Vai al contenuto

Sofia


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
9 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Prova per sfizio se dovesse capitarti, fai la tua raffica e poi 5' minuti solo scattando singolarmente a tempo di musica.

Poi mi sai dire.

Sono due cose differenti.

Io parlavo di posa congelata in cui il ballerino è li per essere fotografato e posa.
Scattare in singolo una azione è semplicemente una questione di tecnica, ma il ballerino balla, non posa.

 

col piffero che io vado a dire al Maestro di mettersi in posa : scatto da me e in otturatore elettronico.
Lo scatto significativo lo posso anche individuare (io conosco a memoria quello che stavano suonando) ma non posso prevedere che farà lui, quindi ci do dentro

maestro2.thumb.gif.aaeeb9eb57843ba956fbae34a349b326.gif

poi magari scelgo questo :

Z6H_5206.thumb.jpg.3b7fe3f837f45a8bdd8e54f791f20bfe.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono parzialmente d'accordo con tutti e due, perchè secondo me dipende dall'occasione. 

Ad esempio con un flash che pur professionale che sia, a meno di non spendere cifre astronomiche, a determinate potenze non riesca a stare dietro a sequenze da 10 scatti al secondo, io mi sono trovato meglio con lo scatto singolo, perchè con il 3 o il 6 al secondo, cannavo assolutamente sempre, mentre con quello singolo 2 su 3 lo azzeccavo.
Parlo di una situazione di fotografare il pattinaggio di velocità.
Inoltre sempre scattando con il flash, magari in un ambiente scuro, siamo certi che una ballerina riesca a ballare naturalmente e senza errori, se bombardata da una raffica di flashate?

La sequenza a volte è manna dal cielo, a volte è peggio. IMHO
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non vorrei fare lo sborone, anche perchè sono io quello che non usa Leica e non ha avuto un maestro che lo iniziato alle pratiche ascetiche ma ...

Queste sono solo una parte della sequenza a 10 fps con flash (uno da 500 euro)

 

D5H_3874.jpg

D5H_3875.jpg

D5H_3876.jpg

D5H_3877.jpg

D5H_3878.jpg

D5H_3879.jpg

D5H_3880.jpg

D5H_3881.jpg

D5H_3882.jpg

D5H_3883.jpg

D5H_3884.jpg

D5H_3886.jpg

D5H_3887.jpg

D5H_3888.jpg

D5H_3889.jpg

D5H_3890.jpg

D5 + 70-200/2.8E nel 2016.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A parte che tu Mauro lo sborone lo puoi fare, e mi piace pure quando lo fai :-)

Detto ciò nella tua situazione ha funzionato bene così, in quella che ho accennato io sopra, all'inzio ho provato quella via, ma non funzionava... che posso farci?
La tua modella è ferma sul posto, i pattinatori vanno a 60km/h, situazioni molto diverse. Io mica aborro la sequenza, semplicemente mi è capitato a volte di trovarmi molto, ma molto molto molto meglio con lo scatto singolo. Altre molto molto molto meglio con la sequenza.
(Scusa una curiosità ma il tuo flash da 500€ tiene sequenze a 10fps a 500 o 250 watt? Se è così ben per te, ma il mio è un po' datato  e certi rate se li scorda, quando lo avevo comperato non esistevano ancora godox in wirless).


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, cris7 ha scritto:

(Scusa una curiosità ma il tuo flash da 500€ tiene sequenze a 10fps a 500 o 250 watt? Se è così ben per te, ma il mio è un po' datato  e certi rate se li scorda, quando lo avevo comperato non esistevano ancora godox in wirless).

Quello era il QT600 II. Ma naturalmente non utilizzato a tutta potenza (ed è raro che io usi un flash a tutta potenza, meglio procurarsene uno di potenza doppia ed usare quello a metà, allora. Un 1200 W/s e 10 fps Godox lo mette 506 euro su Ebay oramai).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, cris7 ha scritto:

A parte che tu Mauro lo sborone lo puoi fare, e mi piace pure quando lo fai :-)

Detto ciò nella tua situazione ha funzionato bene così, in quella che ho accennato io sopra, all'inzio ho provato quella via, ma non funzionava... che posso farci?
La tua modella è ferma sul posto, i pattinatori vanno a 60km/h, situazioni molto diverse. Io mica aborro la sequenza, semplicemente mi è capitato a volte di trovarmi molto, ma molto molto molto meglio con lo scatto singolo. Altre molto molto molto meglio con la sequenza.
(Scusa una curiosità ma il tuo flash da 500€ tiene sequenze a 10fps a 500 o 250 watt? Se è così ben per te, ma il mio è un po' datato  e certi rate se li scorda, quando lo avevo comperato non esistevano ancora godox in wirless).


 

Dimitri, 

se vai in pista con un flash da 10ftg/s e glielo spari in faccia agli skaters, fai una sequenza e poi scappa veloce prima che ti acchiappi il padre di uno dei competitor.

Purtroppo anche flash a slitta...scatti paralleli e mai frontali, non è giusto.

Contestualizziamo ....

Sono convinto che la ricerca dello scatto perfetto ad una ballerina in attitude passi eventualmente attraverso una posa.

Ma mi auguro anche che quel fotografo sperimenti il mosso controllato, tanto quanto una ripresa in sequenza. Sperimentazione. Invece che ricette alla Artusi.

Ma il contesto in cui un gruppo di fotografi si alterna chiedendo una posa statica alla ballerina secondo me ha meno senso che quello di cimentarsi ba bloccare momenti del suo repertorio, con la musica opportuna di sottofondo.

Io ho sempre questa tensione emotiva di fronte a dei danzatori.

Miro a farli esprimere al meglio delle loro capacità.

Le foto le decido io: se no... sarebbero tutte uguali...come quelle dei partecipanti ad un set in posa...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
57 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Dimitri, 

se vai in pista con un flash da 10ftg/s e glielo spari in faccia agli skaters, fai una sequenza e poi scappa veloce prima che ti acchiappi il padre di uno dei competitor.

Purtroppo anche flash a slitta...scatti paralleli e mai frontali, non è giusto.

Contestualizziamo ….

Sì certo Max, anche senza la flashata a sequenza, ne basta 1 secca per il linciaggio… :fotografo:

Ma io stavo facendo il calendario per la società sportiva, indi facevo tutto quello che volevo. I pattinatori erano lì per quello.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, cris7 ha scritto:

Sì certo Max, anche senza la flashata a sequenza, ne basta 1 secca per il linciaggio… :fotografo:

Ma io stavo facendo il calendario per la società sportiva, indi facevo tutto quello che volevo. I pattinatori erano lì per quello.

È quello che stavo cercando di far capire io, c’è differenza tra fare le foto per sé e per altri.

Il concetto di professionale sta solo in quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

È quello che stavo cercando di far capire io, c’è differenza tra fare le foto per sé e per altri.

Il concetto di professionale sta solo in quello.

 

come al solito non ti comprendo.tres.thumb.jpg.e195043ea5cf0f6eedf6eaa55d838aca.jpg

I miei committenti sono del tutto indifferenti alle modalità di scatto che attuo per consegnar loro le immagini che io realizzo.

Forse parli di lavori nei quali ti impongano determinati ...canoni?

Professionale = realizzato per professione. Fosse anche di Fede...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Max Aquila ha scritto:

 

come al solito non ti comprendo.tres.thumb.jpg.e195043ea5cf0f6eedf6eaa55d838aca.jpg

I miei committenti sono del tutto indifferenti alle modalità di scatto che attuo per consegnar loro le immagini che io realizzo.

Forse parli di lavori nei quali ti impongano determinati ...canoni?

Professionale = realizzato per professione. Fosse anche di Fede...

Ti faccio un esempio.

Mi è capitato, in tempi migliori, di fare 4 matrimoni a settimana. Se io scattassi 20k foto a matrimonio, oltre al consumo delle macchine che diventerebbe un fattore non più irrilevante, sarebbe anche impossibile rispettare i tempi di evasione dei servizi.

Per quel motivo si adotta un metodo che ottimizzi il flusso di lavoro.

Ciò non toglie che chi esce in Madagascar per il national geographic a documentare le abitudini dell’aye aye, lo fa con tutte le risorse disponibili. È sempre una questione di metodo.

Lo stesso discorso che si applica sugli strumenti professionali, vale anche per il metodo di utilizzo.

Se per mestiere monto i mobili, a poco serve usare un trapano avvitatore da 40v 140nm se poi spano tutte le viti con l’inserto sbagliato.

Professionale sta nel metodo, indipendentemente dal fatto che ci siano altre strade per ottenere lo stesso risultato.

Tutto qui.

Il mio non era un voler far polemica, ho solo raccontato come fanno i professionisti a fotografare le ballerine. (Che è l’argomento che ha scatenato sta discussione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Ti faccio un esempio.

Mi è capitato, in tempi migliori, di fare 4 matrimoni a settimana. Se io scattassi 20k foto a matrimonio, oltre al consumo delle macchine che diventerebbe un fattore non più irrilevante, sarebbe anche impossibile rispettare i tempi di evasione dei servizi.

Per quel motivo si adotta un metodo che ottimizzi il flusso di lavoro.

Ciò non toglie che chi esce in Madagascar per il national geographic a documentare le abitudini dell’aye aye, lo fa con tutte le risorse disponibili. È sempre una questione di metodo.

Lo stesso discorso che si applica sugli strumenti professionali, vale anche per il metodo di utilizzo.

Se per mestiere monto i mobili, a poco serve usare un trapano avvitatore da 40v 140nm se poi spano tutte le viti con l’inserto sbagliato.

Professionale sta nel metodo, indipendentemente dal fatto che ci siano altre strade per ottenere lo stesso risultato.

Tutto qui.

Il mio non era un voler far polemica, ho solo raccontato come fanno i professionisti a fotografare le ballerine. (Che è l’argomento che ha scatenato sta discussione)

 

Si Dario. 

Ed in effetti gestire in prima persona quattro matrimoni a settimana, scusami, ma va oltre ogni proposito professionale di qualità applicata al lavoro.

A meno che nel tuo studio non lavorate in almeno sei persone...

E il caso di specie non vedeva un professionista che faceva foto a una ballerina. Bensì un gruppetto di fotoamatori tra le esigenze dei quali la tersicorea si sarà dovuta dividere: solo questo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Il mio non era un voler far polemica, ho solo raccontato come fanno i professionisti a fotografare le ballerine. (Che è l’argomento che ha scatenato sta discussione)

Ma nemmeno noi. Bisognerebbe anche incentivare i fotoamatori a sperimentare, provare, lanciare il cuore oltre l'ostacolo anche solo per fare esperienza (che poi sarebbe questo il caso), anziché dare dei riferimenti di best-practice che, IMHO, semplicemente non hanno alcun senso quando si fotografa per puro svago e divertimento.

Qui siamo partiti nella realtà dal fatto che quello scatto singolo non è probabilmente il migliore possibile. Forse una sequenza avrebbe concesso di più.
Forse evitare di far faticare la modella per tentare di riprodurre (N+1)*M con N pari al numero di partecipanti allo shooting ed M il numero di situazioni, in forma statica, lasciandole libertà di azione, avrebbe consentito un approccio più semplice, normalmente ripetitivo, di pura sperimentazione.
Che è la forma migliore per imparare.

Poi con gli anni i metodi e gli stilemi si assimilano, è normale. Ma non le prime volte.

 

2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

E il caso di specie non vedeva un professionista che faceva foto a una ballerina. Bensì un gruppetto di fotoamatori tra le esigenze dei quali la tersicorea si sarà dovuta dividere: solo questo... 

...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, M&M ha scritto:

...

Ho solo sottolineato, visto che lo avete criticato, che il metodo che lui ha usato era corretto.

Se il risultato non fosse stato all’altezza delle aspettative allora sarebbe stato da rivedere, ma in questo caso, nulla da ridire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma nemmeno noi. Bisognerebbe anche incentivare i fotoamatori a sperimentare, provare, lanciare il cuore oltre l'ostacolo anche solo per fare esperienza (che poi sarebbe questo il caso), anziché dare dei riferimenti di best-practice che, IMHO, semplicemente non hanno alcun senso quando si fotografa per puro svago e divertimento.

Qui siamo partiti nella realtà dal fatto che quello scatto singolo non è probabilmente il migliore possibile. Forse una sequenza avrebbe concesso di più.
Forse evitare di far faticare la modella per tentare di riprodurre (N+1)*M con N pari al numero di partecipanti allo shooting ed M il numero di situazioni, in forma statica, lasciandole libertà di azione, avrebbe consentito un approccio più semplice, normalmente ripetitivo, di pura sperimentazione.
Che è la forma migliore per imparare.

Poi con gli anni i metodi e gli stilemi si assimilano, è normale. Ma non le prime volte.

No ma infatti  io sono il primo ad avere iniziato sbagliando tutto, e sbagliando tanto poi si capisce dove correggere, è un percorso inevitabile, quello della sperimentazione, oltre alla tecnologia che si evolve e ti costringe a rivedere anche i metodi.

È giusto provare, sbagliare e divertirsi, ma se ci attendiamo un risultato di rilievo, allora anche conoscere il metodo, magari anche più complicato, che usano i pro, per conto mio è sempre un plus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

No ma infatti  io sono il primo ad avere iniziato sbagliando tutto, e sbagliando tanto poi si capisce dove correggere, è un percorso inevitabile, quello della sperimentazione, oltre alla tecnologia che si evolve e ti costringe a rivedere anche i metodi.

È giusto provare, sbagliare e divertirsi, ma se ci attendiamo un risultato di rilievo, allora anche conoscere il metodo, magari anche più complicato, che usano i pro, per conto mio è sempre un plus.

Ecco, allora quando commentiamo o suggeriamo, cerchiamo di immedesimarci nella situazione di chi si cimenta, almeno in questo sito.
Qui al 99% siamo tutti fotografi che si divertono a fotografare (io mi diverto solo se fotografo tanto e se tento cose che non mi ricordo di aver già fatto).

E probabilmente anche tu avresti bisogno di tornare a "giocare" di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, M&M ha scritto:

Ecco, allora quando commentiamo o suggeriamo, cerchiamo di immedesimarci nella situazione di chi si cimenta, almeno in questo sito.
Qui al 99% siamo tutti fotografi che si divertono a fotografare (io mi diverto solo se fotografo tanto e se tento cose che non mi ricordo di aver già fatto).

E probabilmente anche tu avresti bisogno di tornare a "giocare" di più.

Il fatto è che io mi diverto a fotografare ma ormai sono in quel tunnel in cui, per me è molto più gratificante ciò che produco.

A volte scatto a cuor libero in scioltezza, poi quando le guardo avverto quella sensazione di aver perso del tempo, non mi basta più usare la macchina, devo avere dei risultati, ed alla fine, anche quando capita di farlo per me, utilizzo un metodo, diverso da quando lavoro, ma diverso anche da quello dell'amatore.

Se Voglio giocare, ho altri "balocchi" ho appena preso un basso nuovo, un paio di gruppetti con cui suonare dove, per quanto rimanga un perfezionista, non c'è la pressione del dover eccellere per forza, cosa che ormai nella fotografia permane da tempo.

Non è neanche tutta colpa mia, tuttavia ormai la fotografia per me non può essere più spensierata in leggerezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
38 minuti fa, M&M ha scritto:

[...] E probabilmente anche tu avresti bisogno di tornare a "giocare" di più.

 

2 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

[...] Non è neanche tutta colpa mia, tuttavia ormai la fotografia per me non può essere più spensierata in leggerezza.

Infatti io intendevo in senso generico, non fotografico. Considera però chi fotografando continua a divertirsi e non deve necessariamente avere un metodo ortodosso nel farlo, anzi, trovandolo, rischia di non divertirsi più, alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

belle tutte le foto e per me la migliore la seconda serie hai saputo giocare con la luce naturale con i giochi di ombre per risaltare l'armonia del corpo della ballerina

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...