Vai al contenuto

Quale 70-200 mi consigliate?


.screen

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Stavo valutando l'acquisto di un 70-200. Non sono troppo sicuro poi di usarlo nel modo che merita quindi non volevo spenderci troppo. La mia idea era di usarlo in ottica ritratto e per il matrimonio di mia madre (quindi non con un'idea super professionale). Diciamo più che altro che mi affascinava l'idea ed ero curioso di vedere poi come avrei potuto usarlo, anche in ambito street.

Guardando un po' in giro ho visto il Tamron 70-210mm F/4 Di VC USD che a occhio con un 400€ si porta a casa. Il mio dubbio più che altro è che:

  • gli manca l'attacco del treppiede (e quello originale sono altri 150€). Però mi chiedo se serva davvero. Alla fin fine pesa meno di altri obiettivi che ho usato senza.
  • è un F/4 invece che F/2.8. Ma a quelle focali non so quanto sia squalificante in ottica ritratto.

Voi cosa ne pensate? Alternative migliori? Unico "vincolo" è che deve girare sia sulla Z6 che sulla D750 (quindi mi tocca optare per un attacco F a meno di alternative Z super vantaggiose).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non conosco quel Tamron, quindi non posso darti una valutazione di merito se non quella di "campanile": uso Nikon per le lenti Nikon :D.

Relativamente all'attacco treppiede, per un 70-200/4 non serve, a patto che tu abbia una testa ed un treppiede decenti, usi le giuste accortezze (alzo specchio/scatto elettronico) e non pretenda di fotografare con 30 nodi di vento laterale.

Sulla differenza tra 70-2200 f4 e f2.8 per fotografare le persone, per me la differenza è apprezzabile - per quello scopo non prenderei un f4. Ma dipende dalle foto che hai in mente di fare e dal budget che hai, perché un 70-200/2.8 gira ad altre cifre.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Non conosco quel Tamron, quindi non posso darti una valutazione di merito se non quella di "campanile": uso Nikon per le lenti Nikon :D.

Mi hai appena fatto notare che non ho neanche una lente Nikon xD 

1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Relativamente all'attacco treppiede, per un 70-200/4 non serve, a patto che tu abbia una testa ed un treppiede decenti, usi le giuste accortezze (alzo specchio/scatto elettronico) e non pretenda di fotografare con 30 nodi di vento laterale.

Sulla differenza tra 70-2200 f4 e f2.8 per fotografare le persone, per me la differenza è apprezzabile - per quello scopo non prenderei un f4. Ma dipende dalle foto che hai in mente di fare e dal budget che hai, perché un 70-200/2.8 gira ad altre cifre.

Eh infatti, il problema è che se prendi una lente da 200-500€ se poi non ti trovi ed è di qualità alla peggio la rivendi. Una lente da 1200 e passa rivenderla diventa un'esperienza poco divertente purtroppo.

Un'idea che avevo avuto era anche quella di "giocare" con il tamron ed eventualmente fare l'upgrade successivamente se vedevo che diventava una lente che usavo con una certa frequenza. Anche se forse non ha molto senso come ragionamento. Motivo per cui ancora non ho preso nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Stando alla tua domanda: "quale 70-200 mi consigliate" sottotitolo (da usare su baionetta F e Z) la risposta che ti possiamo dare su Nikonland è : Nikon !

Sia per luminosità f/2,8 sia per f/4 i rispettivi esemplari sono la miglior soluzione per ottenere i migliori risultati.

Ma tu non sai ancora perché acquistare un 70-200, per cui la cosa migliore sarebbe quella di trovarne uno in prestito per scattare un po' di tempo con esso.

E poi scegliere.

Sul mercatino del sito invece trovi un eccellente 70-300 a poche centinaia fi euro, che probabilmente farebbe più al caso tuo di un 70-200: che è uno zoom per chi abbia le idee chiare sul suo utilizzo, altrimenti diventa un oggetto inutile... O troppo ingombrante/costoso, o troppo corto per determinati usi   

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...