Vai al contenuto

LE SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA AL TRAMONTO


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ieri sera assieme alla mia fedele Z6II e 24-70 2.8S ho voluto immortalare il tramonto del sole con una location particolare: LE SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA.

Quando vado al mare notavo spesso i fenicotteri stanziali e cosi' ho provato a riprenderli. Impresa ardua per la zona off limit e le distanze a cui si trovavano.  Posso consolarmi in quanto son riuscito in parte( quarta foto zoomando).

Per fortuna andandoa caccia della postazione giusta , ho trovato un canale e li', lottando col sole che scompariva ho scattato alcune istantanee sia a mano libera che col cavalletto . 

Lascio a voi decidere se ne valeva la pena o no. Buona visione.e............VISITATE LA PUGLIA!!!!!

ResizerImage4024X5586.jpg

ResizerImage6713X4466.jpg

ResizerImage5946X3956.jpg

ResizerImage5004X3109.jpg

ResizerImage4024X5542.jpg

ResizerImage3219X4122.jpg

ResizerImage5436X3616.jpg

ResizerImage5932X3946.jpg

ResizerImage6048X4024.jpg

Modificato da riccardo55
  • Mi piace ! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ne vale la pena... anche di visitare la Puglia, una terra meravigliosa. Le foto sono belle, purtroppo però _ a mio avviso _ non era la giornata giusta, per via della troppa umidità in sospensione, tant'è che la migliore è la prima, nella quale il sole è ancora alto. Te lo dico perchè conosco il problema e lo combatto da sempre. Ciò che ho capito è che da maggio a ottobre è molto difficile nell'area del Mediterraneo beccare un tramonto "pulito".... ma talvolta può capitare. Per il resto i mesi migliori sono da ottobre ad aprile.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, effe ha scritto:

Ne vale la pena... anche di visitare la Puglia, una terra meravigliosa. Le foto sono belle, purtroppo però _ a mio avviso _ non era la giornata giusta, per via della troppa umidità in sospensione, tant'è che la migliore è la prima, nella quale il sole è ancora alto. Te lo dico perchè conosco il problema e lo combatto da sempre. Ciò che ho capito è che da maggio a ottobre è molto difficile nell'area del Mediterraneo beccare un tramonto "pulito".... ma talvolta può capitare. Per il resto i mesi migliori sono da ottobre ad aprile.

L'altra sera vi fu un tramonto rosso ma non potevo saperlo; disto dalle saline 25 km. Mi son tolto una soddisfazione comunque.  Ad avere qualche app utile, magari, la postazione migliore l'ho trovata. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Riccardo, amo così tanto la Puglia che mi fa incazzare che oltre alle foto tu (che la ami altrettanto) non sia in grado di spiegare a chi non lo sappia (e saranno in tanti) in quale parte della regione si trovino queste saline, stupende come tutta la litoranea da Pugnochiuso ai confini nord della Puglia.

Cartine, percorsi, storia, toponomastica, areale protetto, specie stanziali, periodi di visita, amenità.

Senza bisogno dei ricchi premi e dei cotillons, ma ci vuole davvero poco per fornire un servizio gradito a chi venga a leggere.

Ci pensavo già dalle foto di Castel del Monte...

:pirata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le saline sono un luogo estremamente affascinante e secondo me si adattano perfettamente, come location, a tanti generi fotografici.

Le foto sono molto belle e se capiterò in Puglia cercherò di visitarle, come ha scritto Max dicci però dove sono.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
43 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Riccardo, amo così tanto la Puglia che mi fa incazzare che oltre alle foto tu (che la ami altrettanto) non sia in grado di spiegare a chi non lo sappia (e saranno in tanti) in quale parte della regione si trovino queste saline, stupende come tutta la litoranea da Pugnochiuso ai confini nord della Puglia.

Cartine, percorsi, storia, toponomastica, areale protetto, specie stanziali, periodi di visita, amenità.

Senza bisogno dei ricchi premi e dei cotillons, ma ci vuole davvero poco per fornire un servizio gradito a chi venga a leggere.

Ci pensavo già dalle foto di Castel del Monte...

:pirata:

Chiedo venia, hai ragione , io son di casa e non ci faccio caso. Siamo esattamente nel NORD-BARESE, nella provincia BAT ( Barletta-Andria  Capoluogo di Provincia e Trani); a circa 80 km abbiamo piu' a Nord il Gargano.  Margherita di Savoia si trova a nord di Barletta a circa 10Km da essa . E' famosa oltre che per le Saline ( RISERVA NAZIONALE) anche per il Centro Termale molto frequentato. Le Terme offrono una scelta di cure termali: Terapie inalatorie, Balneoterapia, Fangoterapia etcc. Ad una distanza di 5km proprio vicino ad una torre di avvistamento li' io mi immergo a pesca di polpi. Sott'acqua vi sono delle rovine di un molo romano che veniva usato per caricare il sale. In tale fondale vi sono molte cozze  che si riproducono a ritmo biennale e, dove ci son le cozze ci son i polpi e quindi.... noi pescatori:lingua:d'apnea ( registrato presso il Ministero ).

Nel triangolo della BAT ( Barletta- ANDRIA-Trani) possiamo visitare:

- Barletta:  Il Castello Svevo ,oltre ad esser famosa per la Disfida di Barletta ( Il tenzone pero' ebbe luogo in agro di Andria, come pure per la benedizione avvenne presso la Cattedrale di Andria). Scusate il campanilismo.;

-Andria: Il Castel del Monte , meraviglia dell'UNESCO( 16 km). La Cattedrale nella cui cripta sono sepolte le spoglie delle mogli di Federico II di Svevia, Jolanda di Brienne e Isabella d'Inghilterra.

Ricordo che Andria e' anche la capitale della BURRATA!  Vogliamo aggiunger altro?  i TARALLI, LA FOCACCIA, L'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA, LE ORECCHIETTE, IL TRE NOCELLE ( tipica coppetta di gelato con alla base tre nocciole e rivestito di cioccolato o pistacchio), il CALZONE ( focaccia ripiena di cipolle, uva passa e olive) e  decine di attivita' casearie che producono mozzarelle, caciocavallo, scamorze ed ogni bendiddio. Per la carne , si puo' gustare la carne equina e la " SALSICCIA o anche la CARNE AFFUMICATA"; 

-Trani:  La famosa Cattedrale di Trani e il suo bel porticciolo. Come degustazione e' famosa per il suo MOSCATO.

Spero di aver colmato la lacuna descrittiva per chi non avesse visitato tali luoghi.:signorsi: 

Modificato da riccardo55
  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
15 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

insomma, qui

Inkedfo_LI.jpg.06aeb077e15b920191fb6b6d2d0d5aa5.jpg

 

 

PLEASE: Se allarghi un po'  riprendevi Andria.

Modificato da riccardo55
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
27 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Chiedo venia, hai ragione , io son di casa e non ci faccio caso. Siamo esattamente nel NORD-BARESE, nella provincia BAT ( Barletta-Andria  Capoluogo di Provincia e Trani); a circa 80 km abbiamo piu' a Nord il Gargano.  Margherita di Savoia si trova a nord di Barletta a circa 10Km da essa . E' famosa oltre che per le Saline ( RISERVA NAZIONALE) anche per il Centro Termale molto frequentato. Le Terme offrono una scelta di cure termali: Terapie inalatorie, Balneoterapia, Fangoterapia etcc. Ad una distanza di 5km proprio vicino ad una torre di avvistamento li' io mi immergo a pesca di polpi. Sott'acqua vi sono delle rovine di un molo romano che veniva usato per caricare il sale. In tale fondale vi sono molte cozze  che si riproducono a ritmo biennale e, dove ci son le cozze ci son i polpi e quindi.... noi pescatori:lingua:d'apnea ( registrato presso il Ministero ).

Nel triangolo della BAT ( Barletta- ANDRIA-Trani) possiamo visitare:

- Barletta:  Il Castello Svevo ,oltre ad esser famosa per la Disfida di Barletta ( Il tenzone pero' ebbe luogo in agro di Andria, come pure per la benedizione avvenne presso la Cattedrale di Andria). Scusate il campanilismo.;

-Andria: Il Castel del Monte , meraviglia dell'UNESCO( 16 km). La Cattedrale nella cui cripta sono sepolte le spoglie delle mogli di Federico II di Svevia, Jolanda di Brienne e Isabella d'Inghilterra.

Ricordo che Andria e' anche la capitale della BURRATA!  Vogliamo aggiunger altro?  i TARALLI, LA FOCACCIA, L'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA, LE ORECCHIETTE, IL TRE NOCELLE ( tipica coppetta di gelato con alla base tre nocciole e rivestito di cioccolato o pistacchio), il CALZONE ( focaccia ripiena di cipolle, uva passa e olive) e  decine di attivita' casearie che producono mozzarelle, caciocavallo, scamorze ed ogni bendiddio. Per la carne , si puo' gustare la carne equina e la " SALSICCIA o anche la CARNE AFFUMICATA"; 

-Trani:  La famosa Cattedrale di Trani e il suo bel porticciolo. Come degustazione e' famosa per il suo MOSCATO.

Spero di aver colmato la lacuna descrittiva per chi non avesse visitato tali luoghi.:signorsi: 

Mi hai fatto venire voglia di ritornare a casa ,manco da circa due anni. 

Alle Saline sono riuscito ad entrarci una volta grazie a mio cognato che aveva un'attività lì , ma che fatica avere l'autorizzazione.

I fenicotteri a distanza abissale.

La torre in questione ,parli di Torre Pietra?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, francomanuti ha scritto:

Mi hai fatto venire voglia di ritornare a casa ,manco da circa due anni. 

Alle Saline sono riuscito ad entrarci una volta grazie a mio cognato che aveva un'attività lì , ma che fatica avere l'autorizzazione.

I fenicotteri a distanza abissale.

La torre in questione ,parli di Torre Pietra?

Ciao

Hai ragione. Io son entrato di nascosto, quatto quatto. Poi sulla strada del ritorno, proprio a 1 km dall'abitato, all'altezza del bivio per Trinitapoli( riferimento montagna di sale) ho trovato la location giusta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, francomanuti ha scritto:

Mi hai fatto venire voglia di ritornare a casa ,manco da circa due anni. 

...

Io invece manco da ancora più tempo da Bari, la mia città natale, e da Terlizzi e Trani dove mio padre e i miei nonni sono nati e hanno vissuto per un certo periodo.

Speriamo di potervi tornare presto... :x

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bel reportage, tramonti suggestivi, paesaggio incantevole. Fai venire voglia di partire. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
3 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Bel reportage, tramonti suggestivi, paesaggio incantevole. Fai venire voglia di partire. 
 

Completerò con altro servizio. Al posto del triangolo della BAT, illustro il quadrato del Nord Barese

con inserita BISCEGLIE.  A presto su questo schermo.

 

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, riccardo55 ha scritto:

Completerò con altro servizio. Al posto del triangolo della BAT, illustro il quadrato del Nord Barese

con inserita BISCEGLIE.  A presto su questo schermo.

 

Non disdegneremmo se tu facessi un giro nella mia Barletta ,dove sicuramente avresti altrettanti spunti fotografici,

vedi la piazza della Disfida ,il Colosso, il trabucco restaurato ecc....:dentone: ,mettendo da parte il campanilismo:lingua:

DSC_0477.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
36 minuti fa, francomanuti ha scritto:

Non disdegneremmo se tu facessi un giro nella mia Barletta ,dove sicuramente avresti altrettanti spunti fotografici,

vedi la piazza della Disfida ,il Colosso, il trabucco restaurato ecc....:dentone: ,mettendo da parte il campanilismo:lingua:

DSC_0477.jpg

Bene hai fatto  non avevo la foto del Castello come  pure del Colosso. Son sincero ero partito dalla bellezza della Salina (natura) e per mia caratteristica  mi attirano piu' i porti e le spiagge. Del Trabucco non sapevo e mi incuriosisce andando a visitarlo. La tua foto mostra un altro tassello di questo prezioso triangolo quale il Nord Barese. Non volermene, ovvio' ho perorato campalinisticamente parlando  la mia causa ma, per me ,TRANI e' il non plus ultra .Ogni citta' ha i suoi tesori artistici,culturali, spiagge e attivita' commerciali ( e qui Barletta e' avanti anche  politicamente chapeau!)!! 

Modificato da riccardo55
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Bene hai fatto , non avevo la foto del Castello ma, mostra un altro tassello di questo prezioso triangolo quale il Nord Barese. Non volermene, ovvio' ho perorato campalinisticamente parlando  la mia causa ma, per me ,TRANI e' il non plus ultra .Ogni citta' ha i suoi tesori artistici, culturali, spiagge e attivita' commerciali!! 

Sono assolutamente d'accordo con te, e a dirla tutta ,

l'ITALIA è bella tutta, cecchè.......

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, francomanuti ha scritto:

Non disdegneremmo se tu facessi un giro nella mia Barletta ,dove sicuramente avresti altrettanti spunti fotografici,

vedi la piazza della Disfida ,il Colosso, il trabucco restaurato ecc....:dentone: ,mettendo da parte il campanilismo:lingua:

DSC_0477.jpg

Promesso

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, francomanuti ha scritto:

Non disdegneremmo se tu facessi un giro nella mia Barletta ,dove sicuramente avresti altrettanti spunti fotografici,

vedi la piazza della Disfida ,il Colosso, il trabucco restaurato ecc....:dentone: ,mettendo da parte il campanilismo:lingua:

DSC_0477.jpg

Franco: è identico al Castello di Otranto o mi sbaglio?

in questo articolo alcune foto

59f626590e717_020-_D8X240614mm1-15secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.jpg.308f55e70dae4106b3eeb4ca9ef950b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Max ,

è esatto in parte ,metà svevo e metà aragonese quello di  Otranto ,svevo l'altro ,

 

Il castello di Barletta ha gli angoli mentre quello di Otranto ha forma cilindrica agli angoli

il corpo centrale ha forma quadrangolare per entrambi 

 

Da fonte Wikipedia

 

L'assedio subito dalla città nel 1067 danneggiò gravemente il fortilizio che fu riparato e potenziato qualche anno più tardi per volere di Roberto il Guiscardo. Della ricostruzione promossa nel 1228 da Federico II di Svevia rimangono invece tracce evidenti della torre del corpo mediano cilindrico, inglobata nel bastione a punta di lancia, e nella cortina muraria di nord-est. Un'analisi dei sotterranei lascia supporre che il Castello fosse impostato su una pianta con nucleo centrale quadrangolare, scandita agli angoli da torri cilindriche.
Dopo il Sacco di Otranto del 1480, anno in cui tutto il Meridione d'Italia fu oggetto dell'attacco turco, il Castello dovette essere ricostruito, cosa che fece Alfonso d'Aragona Duca di Calabria. Alla fine del secolo, quando la città fu data in pegno ai veneziani, la struttura fu ulteriormente potenziata con l'aggiunta di artiglierie e bombarde. Della fase aragonese rimangono solo un torrione e parte delle mura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • Nikonlander
Il 11/5/2021 at 18:42, Max Aquila ha scritto:

Franco: è identico al Castello di Otranto o mi sbaglio?

in questo articolo alcune foto

59f626590e717_020-_D8X240614mm1-15secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.jpg.308f55e70dae4106b3eeb4ca9ef950b6.jpg

Come promesso al mio amico Max, ieri mi son recato sulla spiaggia di Levante a Barletta per fotografare il Trabocco. Ad onor del vero , senza campanilismi, son rimasto dispiaciuto sullo stato di incuria in cui versava. A rovinare la sua particolarita', colpa anche la posizione isolata sul molo e la maleducazione di quanti salgono per divertimento serale, le condizioni strutturali non sono le migliori. A rovinare la bellezza della struttura, numerose grate di varia fattezza, appoggiate in vari modi, arrugginite, che nell'intenzione di chi le ha posizionate avrebbero avuto la funzione di  distogliere i facinorosi nullafacenti, dall'entrarvi. 

Comunque fa la sua scena ed e' attrattiva per le coppie che vogliono passeggiare lungo il molo.

A riequilibrare la situazione, mi son recato in centro, dove nei pressi della Basilica del Santo Sepolcro si erge la statua di " ARE' " , come viene chiamato in gergo popolare la effigie del COLOSSO DI BARLLETTA - ERACLIO. Il suo ritrovamento risale al 1204  su uno scoglio nel porto.; si dice , forse, dovuto al naufragio di una nave veneziana di rientro dalle crociate.

Sebbene si pensasse , riproducesse le fattezze dell'Imperatore Eraclio I, ulteriori studi  la riconducono all'Imperatore Teodosio II .

ResizerImage5382X3580.jpg

ResizerImage5935X3948.jpg

ResizerImage3689X5544.jpg

ResizerImage6270X4010.jpg

Modificato da riccardo55
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi ricordo che a Vieste alcuni trabocchi fossero stati restaurati con un piano di contributi UE, in quanto costituivano presidio e testimonianza delle antiche pratiche di pesca. 

Purtroppo gli attuali amministratori forse non sono neppure in grado di attirare finanziamenti. Utili...  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Mi ricordo che a Vieste alcuni trabocchi fossero stati restaurati con un piano di contributi UE, in quanto costituivano presidio e testimonianza delle antiche pratiche di pesca. 

Purtroppo gli attuali amministratori forse non sono neppure in grado di attirare finanziamenti. Utili...  

Eccoti servito, restando in Puglia-Vieste , con  il Trabocco " da Mimi' ( prima e seconda  foto)", mi riservo di allegare quello di Trani ( niente campanilismi) costrutito due anni fa e ben tenuto( si salva perche' situato in area vigilata di un piano bar sulla costa tranese appena sotto il Monastero. Ora approfitto e pubblico il " Trabocco Pesce Palombo " a Fossacesia (PE )( terza foto).

ResizerImage5930X3847.jpg

 

ResizerImage6048X4024.jpg

ResizerImage4858X3962.jpg

Modificato da riccardo55
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
13 ore fa, riccardo55 ha scritto:

Come promesso al mio amico Max, ieri mi son recato sulla spiaggia di Levante a Barletta per fotografare il Trabocco. Ad onor del vero , senza campanilismi, son rimasto dispiaciuto sullo stato di incuria in cui versava. A rovinare la sua particolarita', colpa anche la posizione isolata sul molo e la maleducazione di quanti salgono per divertimento serale, le condizioni strutturali non sono le migliori. A rovinare la bellezza della struttura, numerose grate di varia fattezza, appoggiate in vari modi, arrugginite, che nell'intenzione di chi le ha posizionate avrebbero avuto la funzione di  distogliere i facinorosi nullafacenti, dall'entrarvi. 

Comunque fa la sua scena ed e' attrattiva per le coppie che vogliono passeggiare lungo il molo.

A riequilibrare la situazione, mi son recato in centro, dove nei pressi della Basilica del Santo Sepolcro si erge la statua di " ARE' " , come viene chiamato in gergo popolare la effigie del COLOSSO DI BARLLETTA - ERACLIO. Il suo ritrovamento risale al 1204  su uno scoglio nel porto.; si dice , forse, dovuto al naufragio di una nave veneziana di rientro dalle crociate.

Sebbene si pensasse , riproducesse le fattezze dell'Imperatore Eraclio I, ulteriori studi  la riconducono all'Imperatore Teodosio II .

ResizerImage5382X3580.jpg

ResizerImage5935X3948.jpg

ResizerImage3689X5544.jpg

ResizerImage6270X4010.jpg

Ma sei di BARLETTA o ricordi del CAR ( 82° rgt. f. )? se affermativo , inserisco la foto del molo che ho scattato questa Domenica approfittando della bella giornata quasi primaverile.

ResizerImage5443X3621.jpg

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bellissima serie di immagini! la resa delle ottiche Z è davvero spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • Nikonlander

A scioglimento della serie, come promesso , inserisco anche il TRABUCCO TORMARESCA situato presso il Monastero di Trani -Lido Colonna.

ResizerImage5901X3926.jpg

ResizerImage6048X4024.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...