Vai al contenuto

Staffa per flash con attacco Arca Swiss


Roby C

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Chissà se in commercio esiste una staffa per montare il Flash, staccato dalla fotocamera  e che abbia anche l'attacco Arca..  il mio amico Valerio.. lo acquisterebbe subito al volo..  non per nulla avrebbe l'Arca.. battute a parte, chissà se esiste ovviamente ad un costo umano..

Non arrabbiatevi.. ho aggiunto dopo:

Provocazione...   provocazione...  provocazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Roby, conoscete Amazon, tu e Valerio?

Trovereste l'universomondo di staffe a standard Arca Swiss con la possibilità di fissare flash, nei modi più disparati possibili...

51rDI-7GwOL._AC_SL1001_.jpg

71ljjXi1qiL._AC_SL1500_.jpg

51-%2BXH5pVJL._AC_SL1000_.jpg

 

512c9vhi3IL._AC_SL1200_.jpg

 

etc, etc, etc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

FB2794C6-20AF-40C0-9307-27765349A2A5_1_105_c.thumb.jpeg.faac70f14b211077bdfdfbc801e07312.jpeg5798DA82-94D5-468D-A093-1FE2C53FB073_1_105_c.thumb.jpeg.67cb54d05ed8ee9455608b9b949dff0c.jpeg30722BFE-22F4-45DF-A7AA-4DD6F2E20721_1_105_c.thumb.jpeg.71dd51bd07d16eb6ae528658ea186848.jpeg

Io dai cinesi ho trovato delle staffe, poi ho trovato anche un pezzo da incastrare nella slitta flash e il tutto per montarci su un mirino laser per puntare le stelle... sulla mia staffa però, oltre al pezzo che permette di montarla sulla slitta flash ci puoi montare anche una sede per il flash (la vedi in foto, io non l'ho ancora usata)... si tratta di vedere esattamente cosa serve, bisogna smanettare un po' su Amazon (anche quello UK o USA o tedesco) e su Ebay... alla fine, come dice Max Aquila, qualcosa viene fuori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Biricchini...  ma biricchini per davvero...

338792736__Z5H3831-ridd.thumb.jpg.2cefc6badc94db5a5101c1e30c9b655a.jpg

Vista nel suo insieme... beh.. manca da montare il cavo per il raccordo Flash-fotocamera.. ma per favore.. non fatemi fare anche quella..

1988475455__Z5H3832-ridd.thumb.jpg.7d5c8b05f6d2d79eec0f5d4f29414a3e.jpg

e il particolare del bloccaggio sottostante, e rispetto alle altre, questa ha l'impugnatura, ed ho sfruttato anche una staffa già in casa.. vabbè dai.. ci ho fatto due fori in più.. ma per renderla più leggera..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
53 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ma non mi dire che serve a te e ....chiedi per un amico ???

:supermarameo::supermarameo::supermarameo:

aggiungi un AS-10 se ce l'hai...

71PVp4IMfyL._AC_SL1500_.jpg

 

oppure un simil...DynaSun PSS02 Adattatore Cavo Sincronizzazione Universale Flash Slitta Hot Shoe, Nero

AS 10 ne ho almeno tre..  di cavi SC 28 almeno due , ma però confesso di averne comperato un' altro per la ragione che malgrado sia spiralato, è complessivamente più corto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho preso la base arca con il piattello per fotocamera, fatto quattro fori, maschiati da M3, messo 4 vitine con relative rondelle dentellate.. e il gioco è fatto.. al limite, ci metto un'attimo a svitare le viti, se mi dovesse servire per altro.. la testa a sfera manfrotto è da modificata arca da qualche tempo anche lei, ora.. tutto stà che il tempo faccia giudizio, ma le probabilità sono esigue.. il costo vivo? 19,90 € dell'arca via amazon..

Però mi par giusto raccontare or ora del perché di tutto questo, avevo montato la Z 50 sulla staffa porta flash, ma mi ero accorto che tra la base della fotocamera in materiale... mah.. plastico? e la staffa, a serrare la sua vite sotto vi era una certa tendenza a spostarsi dall'asse, stringerla di più.. onestamente mi metteva un pò di paura, allora la prima pensata è stata quella di mettere del Bi-adesivo tra la staffa e la macchina, non andava male, ma a smontare la macchina rimaneva il biadesivo.. ho pensato allora qualche cosa di più risolutivo.. e il risultato lo si vede..  cosa non ho fatto? anodizzare in nero opaco la staffa..  un tempo mi era fattibile, ora purtroppo non più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Roby C ha scritto:

Biricchini...  ma biricchini per davvero...

338792736__Z5H3831-ridd.thumb.jpg.2cefc6badc94db5a5101c1e30c9b655a.jpg

Vista nel suo insieme... beh.. manca da montare il cavo per il raccordo Flash-fotocamera.. ma per favore.. non fatemi fare anche quella..

1988475455__Z5H3832-ridd.thumb.jpg.7d5c8b05f6d2d79eec0f5d4f29414a3e.jpg

e il particolare del bloccaggio sottostante, e rispetto alle altre, questa ha l'impugnatura, ed ho sfruttato anche una staffa già in casa.. vabbè dai.. ci ho fatto due fori in più.. ma per renderla più leggera..

dai, confessa che anche il portabatteria te lo sei già autocostruito...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

dai, confessa che anche il portabatteria te lo sei già autocostruito...

 

Beh.. a dire il vero, sò come funge l'oggetto.. in pratica fornisce l'alta tensione al condensatore e basta, ma questo risparmia le batterie interne dal lavoro e la ricarica risulta più veloce.. si parla di circa 350 volt,  però farsi in casa un oggetto simile è.. da matti.. a noi verrebbe grande e grosso da far paura..  poi, con la crisi dei chip attuale.. non vorrei che non consegnino più la Zetona 9.05 al Mauro per colpa mia.. sarebbe imperdonabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Roby C ha scritto:

Beh.. a dire il vero, sò come funge l'oggetto.. in pratica fornisce l'alta tensione al condensatore e basta, ma questo risparmia le batterie interne dal lavoro e la ricarica risulta più veloce.. si parla di circa 350 volt,  però farsi in casa un oggetto simile è.. da matti.. a noi verrebbe grande e grosso da far paura..  poi, con la crisi dei chip attuale.. non vorrei che non consegnino più la Zetona 9.05 al Mauro per colpa mia.. sarebbe imperdonabile.

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/3686-alimentatori-flash-sd8/

Guarda che l'sd8a è ne più ne meno che un portabatterie aggiuntivo: aumenta la tensione, aumenta la durata, diminuisce il tempo di ricarica preistorico del tuo SB900.

Oggi ragioniamo di tempi inferiori al secondo, con i moderni flash alimentati da batterie proprietarie al litio.

E radiocontrollati, per levarli dalla slitta della fotocamera, dove si fa' più danno che vantaggio.

Per questo, specie se usi wide ampi, come il tuo 10-20, ti consiglio staffe molto più lunghe della tua, per poter distanziare il flash e poterlo anche orientare convenientemente rispetto il soggetto.

Se no...occhi rossi a gogò 

image.png.9ae8468541031628c70a87ea42acb7c2.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma guarda.. roba di quando ero nella Città del Vaticano.. ma la sostanza non cambia Max, l'SD 8 a o b che sia.. innanza la tensione a 350 V per alimentare il gruppo condensatore.., poi.. non uso l'SB 900 ma il ben più vetusto SB 800..  lo sò benissimo dei godox.. il V1 ad esempio.. e allora, lo compero d'occasione da Wata.. 220 €..  salvo poi metterci i trasmettitore.. altri 75 €.. lo uso una volta.. poi rimarrebbe lì a far muffa.. saggio? non mi pare..  il 10-20.. ma non lo uso per la sala consiliare, troppo corto..   e poi sto FTZ oltre l'ottica diciamocelo.. mi sta sulle scatole..  il 16 che poi è un 24 mm basta ed avanza.. oltretutto le staffe che mi avete fatto vedere mi pare abbiano una lacuna.. che è: una volta messo il flash e la macchina, come tengo in mano il tutto?  mah..  

Max, mi dici che il cavo sarebbe da scartare che da problemi e, meglio il comando radio? forse.. ricorda: tutto quello che non c'è.. non si può rompere..   

Quindi, a mio modesto parere.. visto che la distanza tra me e gli sposi - sindaco è copribile con il 16.. lo usiamo.. poi, dell'ultima ora.. ci sarà solo la cerimonia in comune e... basta..  il resto da decidersi ( o meglio, lo deciderà il Governo ) causa: maltempo e Covid..

uffa.. non ne posso più di modifiche al programma ogni piè sospinto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max, ma guarda che tutto il male non viene poi per nuocere..  mi spiego meglio, la data era stata fissata parecchio tempo fà, e si pensava di essere a posto coi tempi.. ma non fù così; l'agriturismo aveva detto.. ma poi qualche giorno fà è tornato sui suoi passi, poi ci si è messo pure il tempo oltre il Covid..  ma, se all'agriturismo ci di potrà andare con una differenza di sole poche settimane, questo tutto sommato sarà positivo.. or ora il famoso " Treno " rimane al coperto, non è utilizzabile.. ma poi dovrà esserlo..  e sarà uno spasso.. mi ricordo di aver messo delle foto di questo trenino su NL parecchi anni fà..  e tra l'altro il sciur M.M. lo conosce..  ( il treno.. )

Ti ringrazio comunque per il supporto morale..  dai.. riusciremo a fare delle cose decenti.. e con i proventi, mi compero la Zeta 10.. o si volesse dire  TenZeta ma sai come suona a dirlo?.. uno spasso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...