Vai al contenuto

Neve


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Lo so avete voglia di caldo, ma quest'anno complice il meteo e il tempo libero ( 6 mesi senza lavoro ) la neve l'ha fatta da padrona nei miei scatti, quindi ne giro qualcuno ,sperando di non farvi venire freddo :) tutte le foto sono della zona della Valle del Primiero. Queste tre foto hanno un comune denominatore , la poca neve uno steccato che conduce n qualche modo lo sguardo verso il dove

web_1920px_DSC_7375.jpg

web_1920px_DSC_7382.jpg

web_1920px_DSC_6713.jpg

  • Mi piace ! 10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Premettendo che quella che preferisco è la terza, ma te le commento in ordine.

I: dal punto di vista della lettura, il fatto che a sinistra ci sia l'albero mi porta ad osservarlo inutilmente, poiché dopo aver percorso la linea guida in senso prospettico data dalla staccionata torno sempre all'albero. Vero che chiude l'inquadratura ma ne avrei tenuto ancora un pò o eliminato facendo qualche passo avanti senza variare le impostazioni o ledere all'inquadratura. Giusto per prova, se ti va, prova ad invertire l'immagine (dal punto di vista prospettico) facendo andare il sentiero da sinistra a destra. Secondo me prende più senso. (occhio allo sporco sul sensore)

II: Visivamente la gamma dinamica così estesa non la apprezzo molto in questo scatto, avrei preferito il selciato più in penombra e meno "leggibile" poi la linea guida del percorso pedonale si interrompe e mi trovo il guard rail della strada, che è a sua volta tagliato quindi avrei preferito più pulizia nella composizione.

III: le linee guida sia del sentiero che dello steccato, aiuta moltissimo la figura umana posta di spalle che invita a proseguire la lettura dell'immagine dal basso verso l'alto e mette tutto in proporzione. Ottimo la leggera dominante fredda delle ombre ed il naturale caldo sulle cime, da quel senso maggiore di immersione nella scena e profondità. Secondo questo ultimo scatto è il migliore della serie sotto tutti i punti di vista.

La mia non vuole essere una critica ai tuoi contenuti ma suggerimenti e naturalmente sono solo le mie opinioni!

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Bentornato Andrea,

ci sono mancate le tue immagini di spazii questo inverno.

 

Grazie

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Nicola Di Maio ha scritto:

Premettendo che quella che preferisco è la terza, ma te le commento in ordine.

I: dal punto di vista della lettura, il fatto che a sinistra ci sia l'albero mi porta ad osservarlo inutilmente, poiché dopo aver percorso la linea guida in senso prospettico data dalla staccionata torno sempre all'albero. Vero che chiude l'inquadratura ma ne avrei tenuto ancora un pò o eliminato facendo qualche passo avanti senza variare le impostazioni o ledere all'inquadratura. Giusto per prova, se ti va, prova ad invertire l'immagine (dal punto di vista prospettico) facendo andare il sentiero da sinistra a destra. Secondo me prende più senso. (occhio allo sporco sul sensore)

II: Visivamente la gamma dinamica così estesa non la apprezzo molto in questo scatto, avrei preferito il selciato più in penombra e meno "leggibile" poi la linea guida del percorso pedonale si interrompe e mi trovo il guard rail della strada, che è a sua volta tagliato quindi avrei preferito più pulizia nella composizione.

III: le linee guida sia del sentiero che dello steccato, aiuta moltissimo la figura umana posta di spalle che invita a proseguire la lettura dell'immagine dal basso verso l'alto e mette tutto in proporzione. Ottimo la leggera dominante fredda delle ombre ed il naturale caldo sulle cime, da quel senso maggiore di immersione nella scena e profondità. Secondo questo ultimo scatto è il migliore della serie sotto tutti i punti di vista.

La mia non vuole essere una critica ai tuoi contenuti ma suggerimenti e naturalmente sono solo le mie opinioni!

Suggerimenti sempre graditi, ho imparato molto qui sul forum

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bentornato Andrea, ci mancavano i tuoi paesaggi.

Bella serie e la mia preferita è la prima, grazie a quei bellissimi toni caldi con la neve e le nuvole.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, cris7 ha scritto:

Bentornato Andrea, ci mancavano i tuoi paesaggi.

Bella serie e la mia preferita è la prima, grazie a quei bellissimi toni caldi con la neve e le nuvole.

Anche a me: l'unica pena è la deformazione delle alte luci del sole in inquadratura.

Che macchina hai usato Andrea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, cris7 ha scritto:

Bentornato Andrea, ci mancavano i tuoi paesaggi.

Bella serie e la mia preferita è la prima, grazie a quei bellissimi toni caldi con la neve e le nuvole.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Anche a me: l'unica pena è la deformazione delle alte luci del sole in inquadratura.

Che macchina hai usato Andrea?

grazie D810

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...