Vai al contenuto

[Rumors] Nikon


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
9 ore fa, M&M ha scritto:

la nuova roadmap non riporta alcun obiettivo nuovo. Questo è veramente deludente.

Io lo trovo preoccupante… :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non solo non c'è nessun obbiettivo nuovo ma neppure nessuna info sulle date. Continua ad essere un documento totalmente inutile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Adriano Max ha scritto:

Io lo trovo preoccupante… :|

Ma no, sono paranoici, come se far sapere ai propri clienti su cosa stai lavorando (e sono decine di obiettivi) potesse favorire la concorrenza.

Un obiettivo si finalizza in 18 mesi, mica si può copiare !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il risultato, su di me, è avermi fatto passare l'ultima ora a guardare i file della A1. Nessuna pretesa di essere il nikonista tipo sul quale tarare la comunicazione, ma per quelli come me non dire quel che fai corrisponde a dire che non stai facendo niente. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
26 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma no, sono paranoici, come se far sapere ai propri clienti su cosa stai lavorando (e sono decine di obiettivi) potesse favorire la concorrenza.

Un obiettivo si finalizza in 18 mesi, mica si può copiare !

 

Sai quando ti viene da dire una parolaccia… ecco, ci siamo !

Tipo: hanno rotto il … beepp !

PS: io trovo che questo periodo (giugno-agosto/settembre) sia molto importante: c’è il tempo per riorganizzarsi e pianificare gli investimenti di ottobre-gennaio/marzo… almeno io funziono così: non sapere nulla di certo e vedere ‘buchi’ nel corredo Z, comunque percepire troppa prudenza, mi fa prorogare di un bel po’ ogni decisione e continuare per un paio d’anni almeno fuori dei binari cari ai cavalieri Nikon :ph34r:

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, M&M ha scritto:

Nikon-Nikkor-Z-mirrorless-lens-roadmap.thumb.jpg.08210ec8fc55da491159bfb284a55593.jpg

 

la nuova roadmap non riporta alcun obiettivo nuovo. Questo è veramente deludente.

la nuova roadmap è come la vecchia:

NON E' UNA ROADMAP !!!

Dove per roadmap si intendano indicazioni precise di obiettivi (diaframmi compresi) e di tempi di presentazione commerciale.

Lo sappiamo già da un anno e mezzo, da quando alla prima roadmap del 2018 e dei suoi primi aggiornamenti, si è sostituita questa COSA inutile, promanante dagli avvicendamenti ai vertici Nikon.

La farsa attuale, con la presentazione dei due Macro già confermataVI da un mese e mezzo e l'annuncio di sviluppo di due obiettivi francamente rinunciabili, come l'ennesimo pressochè standard 40/2 ed il 28/2.8 sul quale non aggiungo nulla (perchè detesto quella focale) non fa che dimostrare come il problema di Nikon oggi non sia altro che la messa in opera dell'ultima fase della commercializzazione.

Avranno licenziato addetti al packaging o i magazzinieri?

Avranno finito il cartone per le scatole o le pezzette in microfibra per pulire/contenere le ottiche?

Avranno perso l'elenco dei distributori nazionali? 

Che vaccino antiCovid stanno usando in Giappone? Possibile stia causando amnesie? O che abbia mandato indietro i calendari di una anno/due?

Perchè per realizzare quello che spergiurano essere in programma entro il 2022 dovrebbero lavorare pure di notte.

 

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma per far comparire il nome di altri 3-4 obiettivi da realizzare in quel pdf, non servivano nemmeno le scatole.

Avrebbero però avuto feedback positivi.

Lo so anche io che dire che 28 e 40 saranno i prossimi, per la gran parte di noi non basta a scaldare gli animi. É che sono troppo pragmatici.

E poi in Giappone NON stanno vaccinando e di produzione Nikon non ne fa più. Fanno fare tutto agli schiavi cinesi come nel 1942-1945.

Ricordiamoci, infine, che il 58 mm era già finito nel 2018 ma praticamente lo hanno consegnato ad inizio 2020. Chissà quanti ne hanno di obiettivi già pronti solo da industrializzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, intanto tra obiettivi standard e trans standard, abbiamo raggiunto la ragguardevole composizione di 9/19  (che non sono gruppi e lenti, ma obiettivi standard/obiettivi Z)

Inked50_LI.thumb.jpg.128064f730f071db8382ac64c5e5abb5.jpg

e dai e dai, forse il 50/1,4 dovremo aspettarcelo comunque :supermarameo:

ci arriveranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il numero QUATTRO in Cina non è preso molto bene, per cui probabilmente decideranno di farne a meno. Anche se per il 105mm la vedo dura tirare fino ad f/1.2 come faranno con 85 e 35mm.

Comunque è evidente che dopo la commercializzazione delle due frittelle 28+40 che avverrà, io penso, in luglio, toccherà ai due tromboni e poi al 24-105 (che sarà il decimo trans-standard).

Quindi penso che entro l'anno ci sarà una copertura Nikkor Z tra la focale di 14mm e di 1200mm.

A quel punto ci sarà ancora chi si lamenta. Io mi lamenterò se non ci saranno un paio di corpi con costruzione e prestazioni non inferiori alla D6.

PS : ho letto da qualche parte di uno la cui cugina ha il fidanzato che lavora in una società che fa le pulizie per un ufficio esterno di un fornitore di Nikon che ha scritto che Nikon non sarebbe interessata per il momento a fare un 70-200/4. Se questo sia vero lo sapremo quando avremo l'aggiornamento della lista degli obiettivi che intendono fare in attacco Z.
Del resto si ricorderà che per avere il 70-200/4 VR "di plastica" in attacco F, abbiamo atteso qualche lustro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se fosse un tema di microchip non disponibili sul mercato o di qualche altro problema, penso che comunicarlo chiaro non sarebbe visto come una debolezza ma come un'attenzione ai clienti che attendono i prodotti giusti per le proprie necessità. E sarebbe apprezzato, o almeno io lo apprezzerei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E oltre al 70-200/4 manca anche il 70-300, o almeno uno dei due - il primo lo abbiamo aspettato un sacco ma il secondo c'è sempre stato.
Poi manca il 500/4, il 300/4, 500/5.6, i TS..... la lista non è corta!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

E oltre al 70-200/4 manca anche il 70-300, o almeno uno dei due - il primo lo abbiamo aspettato un sacco ma il secondo c'è sempre stato.
Poi manca il 500/4, il 300/4, 500/5.6, i TS..... la lista non è corta!

500/4 e 300/2.8 arriveranno dopo la consegna di 400/2.8 e 600/4.
E' del 70-200/4 che proprio "sembra" non vogliano sentir parlare.

Sul 70-300 credo che sappiano bene quanto sia indispensabile per spingere le vendite della Z5. Probabilmente per il momento gli basta spingere le vendite del modello AF-P su FTZ che è prestazionale e recente, preferendo finalizzare 100-400 e 200-600 su cui certamente guadagneranno di più.

Cioè, intendo dire che la loro preferenza va ai pezzi con maggior valore aggiunto. E vedrai che il 500/4 te lo proporranno al momento giusto e al prezzo corretto, mentre rispetto al 70-200/4, "probabilmente" preferiscono vendere il 24-200 a 1000 euro che quello a 1200 per non avvicinarlo troppo pericolosamente al prezzo del 70-200/2.8.

Mie congetture, ovviamente, ma discendono dai prezzi di 50 e 105 micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
10 ore fa, M&M ha scritto:

[...]
E' del 70-200/4 che proprio "sembra" non vogliano sentir parlare.

[...]

Ci hanno messo miliardi di anni a farlo AFS... 

 

19 ore fa, M&M ha scritto:

[...] Chissà quanti ne hanno di obiettivi già pronti solo da industrializzare.

Anch'io ho tre libri nel cassetto :P

 

Scusate, è che tutti mi chiedono di Nikon (conoscenti, amici) e non sapere cosa dire mi ruuuuuga un sacco !! :D

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Adriano Max ha scritto:

Scusate, è che tutti mi chiedono di Nikon (conoscenti, amici) e non sapere cosa dire mi ruuuuuga un sacco !! :D

Nikon risponde :

In arrivo "Un nuovo obiettivo che massimizza il fascino della serie Z"

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, M&M ha scritto:

Nikon risponde :

In arrivo "Un nuovo obiettivo che massimizza il fascino della serie Z"

se massimizza, allora, è per me...: si chiamerà Z Nikkor 85/1,2 ???

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hanno cambiato marcia ed ora ci mettono sul tavolo una lente nuova al mese ?
Magari!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nikon-Nikkor-Z-mirrorless-lens-roadmap-2.thumb.jpg.ebf3f43a7f3285eaaaa7a58197f8b533.jpg

quelli ancora oscurati sono 7 e devono comparire entro il 31/3/2022 secondo le promesse.
Ma nelle stesse promesse hanno detto che saranno 30 in tutto, entro il 31/3/2022.

Quindi 10 nuovi obiettivi da presentare tra luglio e marzo : 10 in 9 mesi.
Più sorprese.

E possibilmente un aggiornamento di questa "mappa sinottica:)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si può fareee !! :D alla fine è questa immagine che conta... e le parole "rapid expansion" !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Adriano Max ha scritto:

Si può fareee !! :D alla fine è questa immagine che conta... e le parole "rapid expansion" !

Cavolo, Adriano, si ! Quando abbiamo visto Nikon in 3 anni o poco più, presentare 6+2 ... +2 corpi e 32 obiettivi ?
Forse a fine anni '80. Ma nemmeno.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sa che con questa roadmap aggiornata hanno rettificato le precedenti "promesse". Qui è scritto bello chiaro 27 obiettivi disponibili entro la fine del 2022: quindi nei prossimi 18 mesi le 7 lenti mancanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Contando come ottiche anche i moltiplicato manca una lente per arrivare a 30, altrimenti diventano addirittura tre.
Se a breve arriva anche l'85 f1.2 mancano i tele per la Z9 e poco altro.

Ma la vera domanda sarà, quali sono le lenti mancanti ? 70-300, 35 f1.2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

300/2.8, 500/4, 200/2, 105/1.4, 135/1.8, 16-35/2.8, 200 micro, T&S, 14/1.8, 18/2, 800/5.6, 200-400/4, fisheye.
Giusto per citare i più ovvi.

Poi a seguire quelli ancora più esotici che sfruttino al massimo il nuovo attacco : 50/1 AF, 12/2; o lo portino all'estremo : 1200/8, 2000/11, 8mm rettilineare.

Sinceramente a me 70-200/4 e 70-300 non mi farebbero né caldo né freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, M&M ha scritto:

Cavolo, Adriano, si ! Quando abbiamo visto Nikon in 3 anni o poco più, presentare 6+2 ... +2 corpi e 32 obiettivi ?
Forse a fine anni '80. Ma nemmeno.

nel 1977, tra aggiornamento Al e nuove ottiche, più di 50 obiettivi in un anno solo (senza parlare di fotocamere...)

Giusto per ricordare a Nikon che ne sono capaci...

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

image.thumb.png.3d44772eea33642f46f342d99e3eff78.png

Attuale lineup Nikkor Z

Prossima fermata : superzoom tele e supertele.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
22 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Contando come ottiche anche i moltiplicato manca una lente per arrivare a 30, altrimenti diventano addirittura tre.
Se a breve arriva anche l'85 f1.2 mancano i tele per la Z9 e poco altro.

Ma la vera domanda sarà, quali sono le lenti mancanti ? 70-300, 35 f1.2 ?

Un bel 35 mm f 1.2 mi farebbe molto gola

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...