Vai al contenuto

Cartoline .... ma dovevo provarlo sotto la pioggia ... 20mm z F1,8


Claudio-lm

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Z7 /2 ..........Ho preso il 20mm Z f1.8     !! tagliente !! 
Da una settimana il tempo non è clemente, ma dovevo provarlo con queste foto "cartolina" della Palazzina di Caccia di Stupinigi ...(con nessuno !)
Una è sviluppata con LR "drammatico"  la panoramica è unione di 3 foto

CLM_1069-2.jpg

CLM_1069.jpg

CLM_1090-Pano.jpg

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bravo due volte.. una per il lavoro.. e la seconda per la fortuna che non vi fosse nessuno..

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Voglio  condividere la mia felicità,  con gli amici  che stimo e con cui condivido la passione della fotografia, e spesso anche molte cose di vita comune....e soprattutto il lockdown !!   mi sono vaccinato (Moderna) ... 74 anni senza saltare la fila !!posso pensare positivo , tornare a fotografare in libertà, forse viaggiare eccc ... spero e auguro a tutti voi se non lo avete già fatto, di farlo al più presto .. per un nuova normalità !

image.jpeg

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Evviva, per il vaccino, ma soprattutto per l'obbiettivo!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ma si!!!    nell'entusiasmo del nuovo 20mm metto anche questa, cosi contate le foglie, da casa mia finalmente il sole .(3 foto in pano LR), (chiedo a chi sa. possibile che le foto caricate siano più scure/sature delle stesse sul mio schermo, originale non calibrato  5k apple, esportate da LR ?).  

 CLM_1104-Pano.thumb.jpg.8ed0080177e0ee58b98c1ab1ee90f6e5.jpg

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Claudio-lm ha scritto:

Ma si!!!    nell'entusiasmo del nuovo 20mm metto anche questa, cosi contate le foglie, da casa mia finalmente il sole .(3 foto in pano LR), (chiedo a chi sa. possibile che le foto caricate siano più scure/sature delle stesse sul mio schermo, originale non calibrato  5k apple, esportate da LR ?).  

 CLM_1104-Pano.thumb.jpg.8ed0080177e0ee58b98c1ab1ee90f6e5.jpg

A spanne direi che è un bug del forum: se le apri sono con colori e luminosità normale, e comunque diversa dall'anteprima.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

A spanne direi che è un bug del forum: se le apri sono con colori e luminosità normale, e comunque diversa dall'anteprima.

 

Correggo: la foto non è in SRGB ma in ProPhoto! l'hai esportata da LR direttamente? é un po' che non lo uso, ma avrebbe dovuto metterla direttamente lui in SRGB!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Le salvo in jpeg sulla scrivania ! Poi le trascino .. 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Claudio-lm ha scritto:

Le salvo in jpeg sulla scrivania ! Poi le trascino .. 

Nella specifica di esportazione occorre inserire srgb (ma non ricordo esattamente come).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

e Adobe1998 va bene ugualmente? oppure per la visualizzazione è preferibile sRgb?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ho capito , in LR si fa !

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
53 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

e Adobe1998 va bene ugualmente? oppure per la visualizzazione è preferibile sRgb?

Per tutti gli usi in internet (comprese email, WhatsApp, Forum, Instagram, Facebook ecc..) è sempre meglio sRGB.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

metto due panoramiche con i due profili, le vedete diverse?

PmP37267-272 Adobe RGB 1998.jpg

PmP37267-272 sRGB IEC61966-2.1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

si, sono diverse...qui si apprezza la differenza, invece osservandole in Nikon View una dopo l'altra sembrano identiche...perchè?

Modificato da PiermarioPilloni
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

si, sono diverse...qui si apprezza la differenza, invece osservandole in Nikon View una dopo l'altra sembrano identiche...perchè?

Perché il web e questo sito in particolare sono impostati per funzionare col solo profilo sRgb, mentre i programmi desktop di grafica applicano il profilo alla finestra di visualizzazione.
In fondo per esigenze di solo pubblicazione web è assolutamente inutile eccedere con dimensioni, profondità bit e complicazioni varie, no ?
Io per esempio, per le foto destinate esclusivamente a Nikonland, scatto direttamente in jpg "basic" a bassa risoluzione e li pubblico così come sono.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...