Vai al contenuto

Quale 50mm per la mia Z6 ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sto attendendo anch'io qualcosa da Nikon.

Aspetto un obiettivo standard per Z dal peso e dalle dimensioni contenute, non necessariamente luminosissimo ma dalle buone qualità. Uno standard da utilizzare senza il peso e l'ingombro del FTZ. E mi sono un po' seccato di aspettarlo, così come altri qui aspettano le rispettive lenti o macchine per le proprie necessità.

Un 50mm evidentemente diverso dall'ottimo f/1.8 S oggi disponibile e che abbia le caratteristiche sopra indicate, cioè sia pratico e maneggevole da portare sempre appresso in un kit poco impegnativo per peso e dimensioni.

Nell'attesa sto vagliando le seguenti possibili soluzioni.

1. Nikon ha da tempo annunciato un 40mm pancake che dovrebbe uscire a breve ma che... non è un 50mm. Magari potrà adattarsi alle mie esigenze, ma per adesso ho qualche dubbio. E poi non è ancora disponibile.

2. Nikon ha anche annunciato un 50mm micro, ma temo che per caratteristiche (è appunto un macro) e dimensioni non risponderà a ciò che cerco. E comunque anche questo non è al momento disponibile.

3. Per il tramite di un piccolo anello adattatore con cui potrei accettare di fare i conti, in casa TTArtisan c'è il 50mm f/0,95 Asph (che qui Max ha recensito piuttosto favorevolmente), ma non è proprio leggerissimo e compatto come richiedo.

4. Sigma propone invece un interessante 45mm f/2.8 L-mount - e che purtroppo non è mai diventato Z-mount - che potrebbe risultare molto vicino a quello che cerco, ma anche questo non è un 50mm e inoltre non ho ancora potuto capire come si comporterebbe sulla mia Z6.

5. Altre alternative potrebbero essere i numerosi 50mm L-mount che si trovano sul mercato ma di cui non saprei valutare la giustezza per me. Inoltre tutte le opzioni "no-Nikon" prevedono appunto un anello adattore e la rinuncia agli automatismi che la Z6 consente, ma dei quali non sono ancora convinto di poter fare a meno.

Boh... :|

Che ne pensate? Consigli? Suggerimenti? :sorriso:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho capito se lo vuoi AF o se va bene anche un manual focus.
Perchè di 50mm su attacco Leica M ce ne sono abbastanza di piccoli e leggeri, anche considerando l'inevitabile anello cinese da 30 euro.

Esattamente cosa non ti piace del Nikon 50 f1.8 s ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Esattamente cosa non ti piace del Nikon 50 f1.8 s ?

Infatti! va così bene che qualche cm e gr di troppo io glielo perdonerei!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il 50 micro Z é più piccolo del 50/1.8 S.

Arriverà in eight weeks.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Speriamo presto. Anche se il 105 attira di più i miei desideri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Pedrito ha scritto:

Sto attendendo anch'io qualcosa da Nikon.

Aspetto un obiettivo standard per Z dal peso e dalle dimensioni contenute, non necessariamente luminosissimo ma dalle buone qualità. Uno standard da utilizzare senza il peso e l'ingombro del FTZ. E mi sono un po' seccato di aspettarlo, così come altri qui aspettano le rispettive lenti o macchine per le proprie necessità.

 

Che ne pensate? Consigli? Suggerimenti? :sorriso:

 

io ho provato a montare sulla Z7 il mio vecchio Zeiss Planar 1.7, che certamente è di dimensioni contenute, ma con l'adattatore diventa grande quasi come l'1.8. Il tempo di fare qualche fotaccia di prova e tornare di corsa al 50S/1.8 che trovo eccellente (come tutti qui, credo). Dovrò provare a portarmelo in giro per mettere alla prova davvero l'accoppiata Z7+50 Zeiss 1.7, ma non me ne viene nemmeno troppa voglia...almeno fosse l'1.4 ci sarebbe una significativa differenza di luminosità. Lo farò giusto per vedere come si comporta una lente come quella su una macchina della nuova generazione.

Fossi nella tua situazione, la soluzione piccolo Zeiss 50 1.7 + adattatore non la riterrei una valida alternativa al 50S/1.8

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, photoni ha scritto:

l'unico cinquantino che mi è dispiaciuto vendere regalare è stato il russo Helios 44M-4 58mm f2 lo trovi con attacco M42 o raramente con baionetta Nikon, prezzo 40/70€ + adattatore 20€ o FTZ ha uno sfuocato bello bolloso ma non troppo a tutta apertura

a parte il prezzo assurdo del 50 Z 1,8 ... 650€ , con la Z5 Z6 un alternativa veramente tascabile è il micro zoom 24-50

 

il primo essere vivente a consigliare il Nikon 24-50 Z: credo che se in NItal arrivasse un ordine relativo allo zoomino della Z5, per l'entusiasmo glielo regalerebbero... :supermarameo:

Concordo con photoni, se non si fosse capito, eh...!!!!

1312499718_060-_Z5H121449mm1-160secaf-22NIKKORZ24-50mmf-4-6.3MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b8525e50d6e6034d035460283b983b53.JPG

Pedrito... provaci !  Vediamo se ho ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Non ho capito se lo vuoi AF o se va bene anche un manual focus.
Perchè di 50mm su attacco Leica M ce ne sono abbastanza di piccoli e leggeri, anche considerando l'inevitabile anello cinese da 30 euro.

Esattamente cosa non ti piace del Nikon 50 f1.8 s ?

Potrei anche prenderlo MF: per lo street non sarebbe un grosso problema, è normale scattare in iperfocale.

Il 50 f/1.8 S è ottimo, ma come ho detto mi occorre una lente più compatta e leggera.

13 ore fa, M&M ha scritto:

Il 50 micro Z é più piccolo del 50/1.8 S.

Arriverà in eight weeks.

Se così sarà, è da prendersi in considerazione.

11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

 

Uno da NOC lo stanno vendendo nuovonuovo di qualcuno che l'ha ingiustamente disprezzato...

 

Al 24-50mm non avevo pensato, e in effetti potrebbe essere una buona opzione.

Peccato che quello zoom NOC lo abbia già venduto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Il 50 f/1.8 S è ottimo, ma come ho detto mi occorre una lente più compatta e leggera.

Se così sarà, è da prendersi in considerazione.

Se l'immagine della roadmap non è un fake :

b1.thumb.jpg.793234fe2c5ef8a4999e1b5785fe6d3c.jpg

queste sono le proporzioni.
Il più imbattibile di tutti è il 16-50, senza tema di confronto.
Il 50 micro è un centimetro e mezzo più lungo del 24-50 ma sarà facile che sia f/2.8.
Il 50/1,8 S alla fine è lungo e spesso quanto 14-30 e 24-70.

Sinceramente io però attenderei anche il 40mm.
Io mi aspetto tutti questi obiettivi entro l'estate 2021.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, M&M ha scritto:

...

Il 50 micro è un centimetro e mezzo più lungo del 24-50 ma sarà facile che sia f/2.8.
...

Una domanda forse un po' sciocca, ma così mi chiarisco meglio le idee.

In generale, usare un macro 50mm per fare altro rispetto a quella che sarebbe la sua destinazione d'uso ha delle controindicazioni? In generale, mettendo da parte le caratteristiche specifiche degli obiettivi di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Una domanda forse un po' sciocca, ma così mi chiarisco meglio le idee.

In generale, usare un macro 50mm per fare altro rispetto a quella che sarebbe la sua destinazione d'uso ha delle controindicazioni? In generale, mettendo da parte le caratteristiche specifiche degli obiettivi di questo genere.

Diciamo che nella grandissima maggioranza dei casi, i macro ad infinito non valgono granché, ma ci sono le dovute eccezioni.
Per il semplice motivo che sono obiettivi ottimizzati per distanze brevi e medie.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al riguardo penso che un 50mm f/6,3 non avrei mai pensato di consigliarlo: ma che quel plasticotto, come il 16-50dx goda di luce propria. Come nessuno si aspetterebbe.

Se si supera lo sconforto per l'apertura, corredato di una lente addizionale da 52mm è una soluzione allround incredibile. Come spero di aver sottolineato nel mio articolo della scorsa estate.

Per i ritratti non ambientati si userà un 85/1,8 o altro...

Il micro avrà un cm e mezzo di altezza in più, ma mi pare più largo e sicuramente peserà ben più del 24-50.

Trovare un acquirente di Z5 e mettergli due carte da cento euro in mano, tenendone due da cinquanta in tasca, non è un'operazione in perdita...  

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Al riguardo penso che un 50mm f/6,3 non avrei mai pensato di consigliarlo: ma che quel plasticotto, come il 16-50dx goda di luce propria. Come nessuno di aspetterebbe.

Se io facessi cose del tipo street, avrei già una Z50 con il 16-50.
Il 35/1.2 manuale ($100) con attacco Z già ce l'ho e più avanti ci sarà il 28 Nikkor Z, lungo a metà strada tra 16-50 e 24-50.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Pedrito ha scritto:

Al 24-50mm non avevo pensato, e in effetti potrebbe essere una buona opzione.

Peccato che quello zoom NOC lo abbia già venduto...

Se ti interessa il 24-50 da Fotocolombo è in pronta consegna a €. 399,00 garanzia Nital (Venditore serio come NOC e forse più a buon mercato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

Se io facessi cose del tipo street, avrei già una Z50 con il 16-50.
Il 35/1.2 manuale ($100) con attacco Z già ce l'ho e più avanti ci sarà il 28 Nikkor Z, lungo a metà strada tra 16-50 e 24-50.

Ma alla domanda "oggi...un 50mm... andante, senza le velleità e le dimensioni dei due f/1,8 ed f/1,2" purtroppo la risposta è:

- o aspettiamo metà giugno, quando vedremo il macro f/2,8 in negozio 

- o settembre, per l'annuncio dei due pancake, nessuno dei quali è un 50mm

Mentre il mio 16-50dx a 34mm (50mm circa, eq) probabilmente invece di f/6,3 è comunque già un f/5,6 a TA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ma alla domanda "oggi...un 50mm... andante, senza le velleità e le dimensioni dei due f/1,8 ed f/1,2" purtroppo la risposta è:

- o aspettiamo metà giugno, quando vedremo il macro f/2,8 in negozio 

- o settembre, per l'annuncio dei due pancake, nessuno dei quali è un 50mm

Mentre il mio 16-50dx a 34mm (50mm circa, eq) probabilmente invece di f/6,3 è comunque già un f/5,6 a TA

Ok ma uno che ha aspettato per gli ultimi 12 mesi e che per il momento "si astiene perchè detesta fotografare la gente con la mascherina", probabilmente un pò di pazienza la tiene ancora.

No ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Ok ma uno che ha aspettato per gli ultimi 12 mesi e che per il momento "si astiene perchè detesta fotografare la gente con la mascherina", probabilmente un pò di pazienza la tiene ancora.

No ?

Pret a porter... o sartoriale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Gianni54 ha scritto:

Se ti interessa il 24-50 da Fotocolombo è in pronta consegna a €. 399,00 garanzia Nital (Venditore serio come NOC e forse più a buon mercato).

Grazie per l'info. ;)

3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ma alla domanda "oggi...un 50mm... andante, senza le velleità e le dimensioni dei due f/1,8 ed f/1,2" purtroppo la risposta è:

- o aspettiamo metà giugno, quando vedremo il macro f/2,8 in negozio 

- o settembre, per l'annuncio dei due pancake, nessuno dei quali è un 50mm

 

3 ore fa, M&M ha scritto:

Ok ma uno che ha aspettato per gli ultimi 12 mesi e che per il momento "si astiene perchè detesta fotografare la gente con la mascherina", probabilmente un pò di pazienza la tiene ancora.

Ma sì, nessuna fretta, e per le ragioni che avete esposto posso senz'altro attendere giugno o luglio e scegliere con calma.

Nel frattempo ho il nuovo 24-200mm da usare e sfruttare per divertirmi a fotografare altro ... :vittoria:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
26 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Grazie per l'info. ;)

 

Ma sì, nessuna fretta, e per le ragioni che avete esposto posso senz'altro attendere giugno o luglio e scegliere con calma.

Nel frattempo ho il nuovo 24-200mm da usare e sfruttare per divertirmi a fotografare altro ... :vittoria:

 

Già vero... Hai il 24-200... 

What else....?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ma alla domanda "oggi...un 50mm... andante, senza le velleità e le dimensioni dei due f/1,8 ed f/1,2" purtroppo la risposta è:

- o aspettiamo metà giugno, quando vedremo il macro f/2,8 in negozio 

- o settembre, per l'annuncio dei due pancake, nessuno dei quali è un 50mm

Mentre il mio 16-50dx a 34mm (50mm circa, eq) probabilmente invece di f/6,3 è comunque già un f/5,6 a TA

 

Riassumendo... a tutta apertura a 50mm (o equivalenti) ecco la luminosità massima dei tre zoom:

16-50DX: a 34mm f/5

24-50: a 50mm f/6,3

24-200: a 50mm f/5,3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me l'obbiettivo perfetto per te c'è già ed è molto semplicemente il 50mm 1,8 Z.
Fregatene di un paio di cm di ingombro su quel sistema... la differenza è più mentale che altro, nella realtà e nell'uso pratico, secondo me, non ti accorgeresti neppure della differenza.
A meno che non vai su corpi ancora più piccoli e che utilizzino obbiettivi davvero piccoli (tipo i fuji o i leica M per intendersi parlando di dimensioni)

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 28/4/2021 at 18:02, cris7 ha scritto:

Secondo me l'obbiettivo perfetto per te c'è già ed è molto semplicemente il 50mm 1,8 Z.
Fregatene di un paio di cm di ingombro su quel sistema... la differenza è più mentale che altro, nella realtà e nell'uso pratico, secondo me, non ti accorgeresti neppure della differenza.
A meno che non vai su corpi ancora più piccoli e che utilizzino obbiettivi davvero piccoli (tipo i fuji o i leica M per intendersi parlando di dimensioni)

Lo so che il 50 S è una lente straordinaria, ma sto cercando un piccolo obiettivo per la "caccia stradale" e che renda la Z6 il più possibile "portatile" anche quando sono in giro per lavoro: da quando ce l'ho non riesco quasi più ad utilizzare la mia Olympus E-M10 acquistata proprio come alternativa piccola e tascabile.

E se nel frattempo mi comprassi un 50/LM da usare con il suo bel adattatore, ovviamente in manuale, che un amico mi vuole cedere? Nel caso quale adattatore preferire? TTArtisan, K&F Concept, oppure ?

Se capisco bene non ci sono differenze nelle prestazioni, ma solo nella forma e nell'estetica. E' così? :sono_muto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...