Vai al contenuto

Front/Back focus in un Tamron 24-70 2.8 G2?


.screen

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Non mi è mai capitato di avere problemi di front-back focus su una lente. Eppure stavo notando che molte delle ultime foto che ho fatto sono leggermente (e a volte neanche così leggermente) fuori fuoco.

Premetto che ho scattato con una Nikon Z6 utilizzando la messa a fuoco automatica (e l'adattatore FTZ). Però, a memoria, avevo agganciato l'occhio nella maggior parte delle occasioni. Quindi mi fa strano che siano così tanto fuori fuoco. Quantomeno con altri obiettivi che ho non mi succede così tanto.

Aggiungo anche che ho scattato tutto a 2.8, quindi non vorrei che fosse l'obiettivo che di per se è poco nitido a quella focale. Ma mi fa strano, non dovrebbe. L'altro dubbio che ho è che magari le condizioni di luce non fossero ottimali e questo non aiutava la fotocamera. Ah, a livello di luci in molte occasioni non ci siamo :) pazienza, era giusto per provare l'obiettivo e non ci stavo troppo a pensare.

Vi lascio qualche esempio. Voi cosa ne pensate?

2101918674_Schermata2021-04-25alle11_25_10.thumb.png.db451d04492db6d7c5e7802dd80d2390.png1214656874_Schermata2021-04-25alle11_24_52.thumb.png.4e31c77c6ecd7f8e0d84bbdc42b43615.png1102537834_Schermata2021-04-25alle11_24_34.thumb.png.645682dc80bda3e4cd767f043d568f6a.png

Qui un pelo meglio:

2050782139_Schermata2021-04-25alle11_25_27.thumb.png.867f5cf326d74761fdd3e36364761df5.png

Qui mi sembra addirittura a fuoco:

2030794812_Schermata2021-04-25alle11_26_01.thumb.png.ccfe60d94a91dad62026c6fead144a43.png

335085038_Schermata2021-04-25alle11_26_22.thumb.png.6f2d87ae4c8bc78eb0de98a73f5a7e34.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Devi provare a fotografare un righello, mettendoti a 45° sopra di esso, provando a centrare una certa misura (tipo 10cm) con la messa a fuoco S, punto singolo.
Possibilmente con la macchina su treppiedi.

E vedere se e di quanto sbaglia, davanti o dietro, direttamente in mm.
Perchè le foto artistiche non sono proprio le più indicate per valutare la precisione di un sistema.


Comunque, visto che la Z6 lavora a rilevazione di fase sul sensore, se non è guasta e il fotografo sa cosa sta facendo, è possibile che l'obiettivo sia fuori uso.
Ma anche sulla Z6 è possibile apportare una correzione sistematica a livello di sistema, come sulle reflex (mai provato, mai avuto bisogno).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vado a memoria: non c'è stato un aggiornamento fw dei Tamron G2 (o di alcuni di essi) per adeguarli all'utilizzo su mirrorless Z ?

Mi pare proprio di si:

tam.thumb.JPG.4702aa865b5390af3f12547c0c1271d4.JPG

e lo trovi sul sito Tamron qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dunque, ho provato sia con questo:

 828839369_Schermata2021-04-25alle20_58_49.thumb.png.d95dbdb8b481e6b6c1f5c3f92ac2e270.png

Che con la mia ragazza. Sia con un punto solo, che con l'autofocus automatico.

Così a spanne a me sembra tutto ok. Pure variando la distanza e la focale.

Va detto che ho provato stasera con gli iso sparati in velocità, domani provo meglio, ma boh comincio ad avere qualche perplessità.

7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Vado a memoria: non c'è stato un aggiornamento fw dei Tamron G2 (o di alcuni di essi) per adeguarli all'utilizzo su mirrorless Z ?

Questo te lo posso confermare perché l'ho visto sul sito di Tamron. Il dubbio che ho è che però se non avesse quell'aggiornamento non dovrebbe non funzionare neanche? Immagino che senza la dock non si possa verificare.

A sto punto penso che la prova del 9 potrebbe essere fare delle foto di prova con la Nikon D750 che ho ancora per vedere se usando direttamente quella la situazione migliora. Se si, mi viene il dubbio che il problema sia appunto il firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, .screen ha scritto:

Dunque, ho provato sia con questo:

 828839369_Schermata2021-04-25alle20_58_49.thumb.png.d95dbdb8b481e6b6c1f5c3f92ac2e270.png

Che con la mia ragazza. Sia con un punto solo, che con l'autofocus automatico.

Così a spanne a me sembra tutto ok. Pure variando la distanza e la focale.

Va detto che ho provato stasera con gli iso sparati in velocità, domani provo meglio, ma boh comincio ad avere qualche perplessità.

Questo te lo posso confermare perché l'ho visto sul sito di Tamron. Il dubbio che ho è che però se non avesse quell'aggiornamento non dovrebbe non funzionare neanche? Immagino che senza la dock non si possa verificare.

A sto punto penso che la prova del 9 potrebbe essere fare delle foto di prova con la Nikon D750 che ho ancora per vedere se usando direttamente quella la situazione migliora. Se si, mi viene il dubbio che il problema sia appunto il firmware.

DEVI ... fare l'aggiornamento FW: se no non ti metterà mai a fuoco bene.

Lascia stare gli assestamenti del fuoco su una mirrorless: rischi di ottimizzare per un'ottica e poi pregiudicare per quelle native.

Aggiorna: che è il primo consiglio che l'assistenza Tamron ti darebbe: il problema non è la macchina, ma la compatibilità con quel marchio.

Sigma su FTZ funziona alla grande, quantomento gli ART, come ho potuto provare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ovviamente avevo dato per scontato che fosse un obiettivo già aggiornato (se aggiornabile).

Un giorno aprirò un sondaggio per capire cosa possa indurre un uomo a comperare un obiettivo Tamron nel 2021.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 25/4/2021 at 21:05, Max Aquila ha scritto:

DEVI ... fare l'aggiornamento FW: se no non ti metterà mai a fuoco bene.

Lascia stare gli assestamenti del fuoco su una mirrorless: rischi di ottimizzare per un'ottica e poi pregiudicare per quelle native.

Aggiorna: che è il primo consiglio che l'assistenza Tamron ti darebbe: il problema non è la macchina, ma la compatibilità con quel marchio.

Sigma su FTZ funziona alla grande, quantomento gli ART, come ho potuto provare

Più che altro non so se sia già aggiornato o meno, anche solo per vedere serve comunque la tap-in console :( bella fregatura.

 

Per tagliare la testa al toro comunque a breve lo provo anche con la D750 e vediamo. Se funziona meglio è per forza quello.

33 minuti fa, M&M ha scritto:

Io ovviamente avevo dato per scontato che fosse un obiettivo già aggiornato (se aggiornabile).

Un giorno aprirò un sondaggio per capire cosa possa indurre un uomo a comperare un obiettivo Tamron nel 2021.

Come dicevo, per aggiornarlo serve la dock. Dettaglio a cui purtroppo non avevo pensato prima dell'acquisto.

Il motivo dell'acquisto invece è abbastanza banale. Avrei voluto prendere il Nikon Z 24-70 2.8 ma:

  1. costa il triplo.
  2. come peso e come dimensioni sono più o meno uguali.
  3. avendo anche una Nikon D750 che usa la mia ragazza almeno poteva usarlo anche lei se le serviva.
  4. visto che il 95% degli usi delle foto che faccio sono per instagram, avere una lente super nitida con super qualità estrema mi serviva fino a lì. Alla peggio ho un Viltrox da 85mm 1.8 e un Sigma Art 50mm 1.8 che fanno egregiamente il loro lavoro.

In breve, mi serviva una lente "tuttofare" da portare in giro che costasse relativamente poco ma che aprisse fino a 2.8.

Comunque pazienza eh, alla peggio spendo 80€ e amen. L'unica mia preoccupazione è spendere 80€ ma non risolvere affatto perché il problema è qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, .screen ha scritto:

In breve, mi serviva una lente "tuttofare" da portare in giro che costasse relativamente poco ma che aprisse fino a 2.8.

Visto che hai altri due obiettivi più luminosi, non sta scritto sulla Costituzione Italiana che uno debba avere per forza un 24-70/2.8.
Il Nikon 24-70/4 S va benissimo, costa 450 euro usato, è compatto, fa fine e non impegna. Ed eventualmente lo si rivende con la Z6.

Io veramente mi auguro che tu non debba spendere inutilmente dei soldi per scoprire che il Tamron resta un Tamron a prescindere dal firmware.
Comunque ognuno con il proprio denaro ha il sacrosanto diritto di fare ciò che ritiene opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Visto che hai altri due obiettivi più luminosi, non sta scritto sulla Costituzione Italiana che uno debba avere per forza un 24-70/2.8.
Il Nikon 24-70/4 S va benissimo, costa 450 euro usato, è compatto, fa fine e non impegna. Ed eventualmente lo si rivende con la Z6.

Beh ma l'uso che volevo fare di questo obiettivo è di portare solo questo quando vado tipo in vacanza o comunque voglio stare leggero. In ottica ritratti una lente che apre fino a 4 e non avendo altre lenti in mano, è molto limitante.

2 minuti fa, M&M ha scritto:

Io veramente mi auguro che tu non debba spendere inutilmente dei soldi per scoprire che il Tamron resta un Tamron a prescindere dal firmware.

Ovvio che se a prescindere da questo mi trovo in mano una lente che non gira, è una bella fregatura, concordo :) speriamo di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque se chiedi al tuo negoziante, almeno l aggiornamento fw dovrebbe potersene occupare lui.

Se non avessi un negoziante, chiedi all assistenza, che ti farà mandare l'obiettivo.

https://www.tamron.eu/it/assistenza-tecnica/assistenza-e-riparazione-in-italia/ 

Secondo me senza aggravio se non quello della spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Comunque se chiedi al tuo negoziante, almeno l aggiornamento fw dovrebbe potersene occupare lui.

Se non avessi un negoziante, chiedi all assistenza, che ti farà mandare l'obiettivo.

https://www.tamron.eu/it/assistenza-tecnica/assistenza-e-riparazione-in-italia/ 

Secondo me senza aggravio se non quello della spedizione

Super utile questo grazie mille, provo a sentire subito l'assistenza di Tamron cosa mi dicono :) grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...