Vai al contenuto

La fotocamera migliore è quella che hai sempre con te con te..


Messaggi raccomandati

Mi pare che sia cosi che recita un vecchio detto ed effettivamente con la mju portavo a casa belle diapositive ma con lo smart phone mi sono sempre detto NO
Fatta eccezione per qualche foto in viaggio per georeferenziare..
L' anno scorso però durante l'ora d'aria del lockdown ho trovato il modo di scattare in raw con l'iPhone
Eccola qua ovviamente non ha alcuna velleità artistica ma solo come spunto di discussione 
Voi sapevate di questa possibilità ?

 

APC_0027-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo scatto raw nativo è ad appannaggio delle sole versioni pro degli iPhone 12, tuttavia per le caratteristiche del software di elaborazione degli scatti, ritengo sia poco utile, ci sono tutti gli strumenti per ottenere quel che serve senza mortificarsi in un tentativo di elaborazione al PC.

Un iPhone (per quanto il 12 sia impressionante in qualità) resta un telefono, si può essere creativi anche con una polaroid ma sempre consapevoli dei limiti.

Il software di gestione degli HEIC di iPhone è davvero ben fatto, anche la gestione dei tempi lunghi e degli iso in scarsa luce è molto intelligente, motivo per cui pur avendo un 12 liscio non ho mai avvertito il desiderio di scaricare l'app per lo scatto nativo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certamente! Infatti spesso anche la mia macchina fotografica migliore... è proprio il telefono. Impareggiabile comodità che fa benissimo quel che serve... Unica nota negativa è che restituisce poca soddisfazione! Soprattutto in fase di scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo uso sistematicamente in “vacanza con la famiglia”.
Ha tutto quel che serve e per questo, francamente, fatico a capire chi compara macchina e obiettivi per fare solo foto ricordo figli e compagni durante le ferie 😂😂😂😂
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nel mio blog ho pubblicato molto tempo fa appunto una serie di foto fatte con uno smartphone, proprio per giocare con questa nuova opportunità di fare fotografie "degne" come ricordo durante tutti i momenti durante i quali non si ha la fotocamera. Meglio scatti decenti piuttosto che nessun ricordo in certe occasioni ed anni fa sarebbe stato impossibile produrre risultati del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono passato al 12 solo perché troppe volte mi sono trovato a documentare qualcosa e sentire il bisogno di un grandangolo spinto. Ora col 14 (eq) è un’altra storia

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Io sono passato al 12 solo perché troppe volte mi sono trovato a documentare qualcosa e sentire il bisogno di un grandangolo spinto. Ora col 14 (eq) è un’altra storia

Anche io sono passato da poco a un 12 mini (prima avevo un 7), e devo dire che tra la possibilità del grandangolo e le migliorie nello sviluppo dei file, fa davvero delle foto ottime. Il limite più fastidioso, fastidioso tra virgolette, che non sono ancora riusciti a risolvere troppo bene, sono le deformazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
26 minuti fa, photoni ha scritto:

certe volte mi stupisco cosa fanno i vecchietti danarosi, che passano con nonchalance da Nikon a Sony a PinHole a banco ottico a...

confrontare la Hasselblad 907X Vs ...  Huawei Honor , guardatele lo stream e queste su tutte le dimensioni, bottone tutto a destra 

Hamburg Dockland, Smartphone long exposureHamburg Dockland, Hasselblad 907X, Hasselblad XCD 4/21mm, long exposure

 

 

 

PmP46803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Incredibile, guardandole così  la differenza tra le due non è poi così evidente. Quelle che ho messo io, più che altro perchè mi ha incuriosito aver riconosciuto il posto ma quella forma particolare è molto caratteristica, sono fatte in una giornata grigissima, D4 con 24/120 F4 G

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...