Vai al contenuto

Pubblicità sistema Olympus Om anni 70


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho iniziato a fotografare con una Kodak Retinette di mio padre, poi nel 1977 ho comprato la mia prima reflex, una Olympus OM1. Qualcuno ricorda le pubblicità Olympus di quegli anni? La faceva un giovane Oliviero Toscani con una altrettanto giovane e bella Senta Berger, poi se la memoria non mi inganna Folco Quilici, e sicuramente Valter Bonatti e Carlo Mauri, due grandi alpinisti. Ho fatto delle ricerche in rete ma ho trovato poco o nulla; sarei grato se qualcuno fosse in grado di fornire dei link o addirittura le scansioni delle brochure, a quei tempi le avevo ma chissà che fine hanno fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Ho iniziato a fotografare con una Kodak Retinette di mio padre, poi nel 1977 ho comprato la mia prima reflex, una Olympus OM1. Qualcuno ricorda le pubblicità Olympus di quegli anni? La faceva un giovane Oliviero Toscani con una altrettanto giovane e bella Senta Berger, poi se la memoria non mi inganna Folco Quilici, e sicuramente Valter Bonatti e Carlo Mauri, due grandi alpinisti. Ho fatto delle ricerche in rete ma ho trovato poco o nulla; sarei grato se qualcuno fosse in grado di fornire dei link o addirittura le scansioni delle brochure, a quei tempi le avevo ma chissà che fine hanno fatto

Al di là che il Grande Bonatti, si chiamava Walter..  ma ha usato oltre che la Olympus, pure Nikon..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Folco Quilici era testimonial Fowa, a memoria. Non lo ricordo associato ad Olympus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

chiedo scusa per l'imprecisione...Walter Bonatti è un grandissimo, uno dei più grandi di sempre. In alcune foto che ho visto nei suoi libri si vede chiaramente che usa Nikon, la mia era solo una curiosità affettiva essendo stata la OM1 la mia prima reflex. Folco Quilici mi pare di ricordarlo con discreta sicurezza, ma potrei anche sbagliarmi. Nelle ricerche in rete, però, ho trovato dei riferimenti a Folco Quilici Walter Bonatti e Carlo Mauri come testimonial Olympus di quegli anni, ma nessuna immagine...anzi no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

qualcosa ho trovato...ma non so perchè non riesco a caricare le foto. Ho trovato una di Carlo Mauri, non come alpinista ma come esploratore sulla barca di papiro, non trovo quella di Bonatti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho trovato questa pagina è, non so com'é, ma non é certo Toscani ad attirare la mia fantasia

Oly_Toscani.thumb.jpg.2ecdd20fd47adc56a623fd3e778c858a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Walter in alcuni suoi libri, si fà vedere con Olympus, e a volte ne ha scritto pure..  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, Roby C ha scritto:

Walter in alcuni suoi libri, si fà vedere con Olympus, e a volte ne ha scritto pure..  

con tutta calma, potresti indicarmi il titolo del libro, ne ho diversi ma non l'ho notato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

https://www.manunzio.it/diary-d?searchKey=pubblicit%E0+olympus+om

 

 

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, photoni ha scritto:

haha Toscani fotografava con tutte le saponette disponibili, anche con le ciofece Mamija RZ 67 che ho avuto, bastava dagliele gratis e pagare : -S

grande addomenticatore comunicatore e ciulatore, non ha mai fatto una foto da avvicinare alla Leibovitz ecc... (calendario Pirelli docet)

sempre la stessa luce e massimo della creatività un bel culo o delle scarpe sulla testa invece che ai piedi

coglione che ha mangiato alle spalle dei Benetton per 30 anni e poi ha dato ai veneti degli etilisti cronici

Tralasciando simpatie e o antipatie, e riferendomi alle sole fotografie, io non concordo. Soprattutto riguardo la produzione di fotografia di moda, preferisco Toscani di molto alla Leibovitz. Mentre sul ritratto mi piace di più lei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

con tutta calma, potresti indicarmi il titolo del libro, ne ho diversi ma non l'ho notato...

 

Più esattamente, è descritto ( se la memoria non mi mi fà un tiro birbone  ) oltre che l'uso i trucchi che utilizzava per alcune sue immagini..  0ora, saperti dire al volo quale, è un bel problema..  dovrei leggere  rileggere la montagna di carta che ho, ma ci provo..  comunque sono state usate dal suo momento esplorativo in poi, ( viaggi per epoca, ed altro )  ma nemmeno per tanto tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Roby C ha scritto:

Più esattamente, è descritto ( se la memoria non mi mi fà un tiro birbone  ) oltre che l'uso i trucchi che utilizzava per alcune sue immagini..  0ora, saperti dire al volo quale, è un bel problema..  dovrei leggere  rileggere la montagna di carta che ho, ma ci provo..  comunque sono state usate dal suo momento esplorativo in poi, ( viaggi per epoca, ed altro )  ma nemmeno per tanto tempo..

ti ringrazio, non preoccuparti...sarà occasione per me per riprendere i libri di Bonatti, tra l'altro ne ho comprato uno (Le mie montagne) nell'edizione originale degli anni 60 che devo ancora leggere, ma lì non ci può essere, magari troverò qualcosa di Nikon. Se capita, lo posto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

ti ringrazio, non preoccuparti...sarà occasione per me per riprendere i libri di Bonatti, tra l'altro ne ho comprato uno (Le mie montagne) nell'edizione originale degli anni 60 che devo ancora leggere, ma lì non ci può essere, magari troverò qualcosa di Nikon. Se capita, lo posto qui

No mi spiace.. sulle " mie Montagne " al limite trovi che ha scattato fotografie con una Ferrania..   dato che per parecchio tempo quella aveva.. ha iniziato ad usare macchine differente all'inizio della sua collaborazione con Epoca, alcuni fotoreporter del giornale gli tennero dei corsi che rapidamente assimilava, tanto fece e nella sua prima uscita, in Alaska se non sbaglio, già padroneggiava una Nikon con diverse ottiche, ed erano sulla famosa canoa con cui pagaiò per circa 3500 km.. lungo lo Yukon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

direi che anche con la Ferrania di belle immagini ce ne ha regalate molte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

direi che anche con la Ferrania di belle immagini ce ne ha regalate molte...

Certamente, fermo restando i limiti della macchina e del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
20 ore fa, cris7 ha scritto:

Tralasciando simpatie e o antipatie, e riferendomi alle sole fotografie, io non concordo. Soprattutto riguardo la produzione di fotografia di moda, preferisco Toscani di molto alla Leibovitz. Mentre sul ritratto mi piace di più lei. 

Toscani, che non mi è simpatico per il suo paraculismo, c’è da ammettere che è nato con una buona formazione, infatti a livello comunicativo non c’è nulla da obiettare.

Nel senso, sa fare il suo mestiere e sono d’accordo sul fatto della moda.

(che in un periodo in cui troppi nascondono le carenze tecniche sotto la parola “arte” direi che è già buono)

Però se la tira troppo, ed è rimasto ai tempi di gloria (sua gloria) della Benetton (che deve ringraziare tanto), perché l’umiltà ti porta a crescere, il contrario invece ti stabilizza.

Ma questo è un problema suo, dovessi seguire un master con un grande fotografo non sceglierei certo lui.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...