Vai al contenuto

Nikon Z ed F : Spazio aperto per le polemiche ! (Ed. 2021)


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Dall'edizione di agosto 2019 :

 

Kazzo : Nikon deve fare ieri una Nikon Z9 professionale e soprattutto col fondello !

Kazzo : Nikon deve fare (l'altro ieri ) un 300/2.8 per Nikon Z a metà prezzo !

Kazzo : Nikon deve fare ottiche per reflex, non perdere tempo con queste macchinine da bambolina.

StraKazzo : Nikon deve fare la settimana scorsa la D7

StraSuperKazzo : Nikon deve fare la primavera scorsa la D760 (che io non sono interessato a comperare ma mi piace vedere come sarebbe essere o potrebbe avere)

Kazzo : Nikon deve dimezzare i prezzi !

KazzoKazzoKazzo : se Nikon non fa subito la WWWWWW, io passo a Fiuggi o a Crodo :( quando vendo tutto senza perderci :marameo:

Kazzo : Nikon deve ...

 

andate avanti voi che io ho finito la fantasia :) così per favore i vari XXXXXX e YYYYY non impestano tutto il sito con recriminazioni off topics avranno uno spazio unico dove farlo ! ;)

 

[PS : interventi polemici concentrati ma sensati, non kazzate, please !]

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sintetico e per evitare di rilasciare troppo ... nero di seppia.

Tra sei giorni esatti spero di poter festeggiare in allegria il mio 58° compleanno.
Se Nikon non fa un cambio di passo importante, immediato e soprattutto, concreto, presto, molto presto, si troverà ad aver esaurito per questioni anagrafiche la parte più consistente della sua clientela più disposta a spendere le cifre importanti per seguirla nel suo progresso di sviluppo.

E mai come in questo momento, nel passato, è capitato che se uno si ritrova servito diversamente, possa poi decidere per questioni affettive di tornare indietro.

Se non fosse che Canon è Canon, ci sarebbe poco da recriminare nel modo in cui si sta ponendo nei confronti delle aspettative dei suoi clienti, dopo un avvio ancora più balbettante di Nikon.
E' incredibile che Nikon non capisca che deve essere lei alla battuta e non più rispondere al gioco degli altri.

Ma Nikon mostra di credere di essere ancora nel 1948 o nel 2008. Non è più quel tempo.

Ecco, io temo che tra 13 anni non sarò più così interessato alla fotografia quanto lo sono adesso. Almeno non tanto da essere disposto a spendere un paio di decine di migliaia di euro per avere cose che certamente potrò utilizzare per nemmeno la quarta parte di come potrei fare ... ieri. E così come me, la gran parte dei presenti, I suppose.

Ai giovani non gliene frega più un kazzo né della fotografia seria né, soprattutto, degli strumenti per praticarla. Quindi non sperassero di inseguire la Z Generation con le Z, 6, 7, 8 o 9 non importa il numero del modello.
L'ultimo oggi, è oggi. Non domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ed io credo, speranzoso, che a breve ci saranno numerose novità in casa Nikon...molto a breve...

Ripongo male la mia fiducia?

Credo e spero di no

Modificato da Alex79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Ed io credo, speranzoso, che a breve ci saranno numerose novità in casa Nikon...molto a breve...

Certo che ci saranno, lo hanno già annunciato. Ma senza un cambio di stile. Ci obbligheranno a ballare la solita allemanda incipriata di sempre.

L'esperienza d'uso della Z9 sarà per noi nikonisti senza dubbio superiore alla EOS R3 di Canon ma a guardarle vicine, quale sembra una fotocamera del 2021 e quale quella del 1995 ?

EzDaFwQXIAAkFmR.jpg.439649d42dca7249dbd150cdb022da8d.thumb.jpg.b2e996bcba6898e2dcec0a555aefcac7.jpg

non è una questione di forma o di contenuto ma di stile di comunicazione.

Come per tutto il resto (si, lo so, l'interfaccia utente Nikon, etc. etc. etc. : ma non sto parlando di quello sto parlando di come può catturare l'attenzione l'una rispetto all'altra per chi non è nikonaddicted come noi).

Con le Nikon Z avrebbero dovuto cambiare stile di aggiornamento dei firmware, non sarebbe costato molto e niente avrebbe fermato le consegne, nemmeno l'incendio di tutte le fabbriche.
Perchè non fare un aggiornamento mensile come quello dei SO o del software Adobe ?
Un segno in fondo, di attenzione verso chi ha comprato e si sente trascurato con il risultato che poi tende ad abbandonare il marchio.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
34 minuti fa, M&M ha scritto:

ma a guardarle vicine, quale sembra una fotocamera del 2021

È esattamente quello di cui scrivevo tempo fa.. le ultime ammiraglie curano anche l'estetica (non in senso filosofico ma nel senso che sono al passo coi tempi) questa sembra, e mi ripeto, buttata lì!

La canon se avrà quella forma si prenderà tutta la fetta che prima spettava a nikon.

Per carità le macchine si usano per farci foto, ma provate a mangiare un brownie di cioccolato sopraffino ma con la forma di una me__a ... e ditemi se vi piace?

e poi basta con sta presa pc, chi la usa più al giorno d'oggi?

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Quello della comunicazione a mio avviso é, senza dubbio alcuno, il settore dove Nikon "deve" decisamente cambiare marcia.

Concordo in toto anche con possibili aggiornamenti stile Apple poiché sarebbero certamente i benvenuti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho finito la pazienza.

Queste le cose che trovo insopportabili:
- mancanza di un vero percorso evolutivo del FW delle macchine, capace di usarne effettivamente le potenzialità. La lista di quello che manca l’ho fatta mille volte, non la ripeto ora. Copiassero dai telefoni o dalle altre marche, non importa. Ma devono schiodarsi e schiodarmi da li. 
- Non stare sviluppando l’autofocus. Ed attenzione, non mi riferisco all’AF capace di riconoscere da solo l’occhio di un animale, quello sarebbe un bonus. Ma all’AF capace di mettere a fuoco l’occhio o la testa, sempre, come le reflex serie 5 o precedenti, purché io sia capace di metterci sopra il sensore. Esattamente come ho sempre fatto sulle reflex. Ma cosa che oggi non è garantita perché dipende da contrasto e luminosità dello sfondo, dalla enormemente stupida incapacità di programmare tasti per  attivare diverse modalità AF come si può fare sulle reflex e dalla lentezza del movimento AF.
- Non stare rilasciando nessuno dei molti obiettivi che mancano al lineup. Non dire come li starebbero facendo sembra la comica finale ma non lo è, perché questo ruolo spetta alla scellerata scelta di tenere chiuso il sistema perdendo l’occasione di collaborare con altri - Sigma e Tamron - a questo compito. Pensano così di mangiare loro tutta la torta, ma purtroppo finirà che non la mangerà nessuno perché con i loro tempi marcirà prima.
- Non aver spiegato perché l’AF dei supertele si muova molto più lentamente se questi sono collegati alle Z rispetto a quando sono collegati alle reflex. Cosa documentata solo per NIkon! E conseguentemente lasciarmi nel dubbio che questo non sia un difetto dei giocattoli rilasciati finora ma un problema di incompatibilità tecnologica specifica di Nikon.

Questo ultimo punto non è solo importante ma è dirimente. Perché se devo cambiare in blocco D5, 70-200FL 500/4FL e 500PF per avere un AF performante evidentemente non basterà la Z9. Ma se dovrò cambiare in blocco, comprerò il miglior blocco presente sul mercato, che l’evidenza pare indicare sarà marchiato Canon (beh, non solo il migliore ma proprio l’unico esistente).
E si, come dice Mauro, stante l’età sarà un percorso senza ritorno indipendentemente dal fatto che dopo 5 o 10 anni Nikon possa ritornare sulla cresta dell’onda.

PS: niente, o quasi, di quanto sopra è impattato dalla scarsità di chip. Che, apparentemente, ferma solo Nikon...
 

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non ho particolari esigenze e potrei campare benissimo con una Z6 II; mi interessa una ipotizzata Z8 ma è certamente una macchina sovrabbondante per me.
Detto ciò mi sento di quotare Massimo, Nikon dorme! Aspetta non so cosa e quando per fare cose anche banali che darebbero segno di vitalità al mercato.
Giusto ieri leggo di un ragazzo con la Z6 che la vende per farsi la Fuji X100 in quanto stanco di aspettare lenti decenti a prezzi accettabili. Intanto i pancake sono in roadmap da quanto ? 

Canon si sta facendo vedere eccome, Sony fa cassa e gestisce la posizione e difende i margini con prodotti riciclati ma che piacciono come la A7C.
Nikon intanto aspetta, in 8 mesi abbiamo avuto l'annuncio di un sensore rivoluzionario e di una Z9 da 7 mila euro che venderà come la Sony A1. Hanno promesso 12 ottiche in 12 mesi, ma ne sono passati già quasi due dall'annuncio. Qualcuno parla di grandi annunci dopo l'assemblea degli azionisti. Possibile, ma quindi dovremo aspettare l'incoronazione del principe di Osaka per le lenti o magari il management Nikon vuole entrare anche lui nel 21 secolo, o forse servono un paio di cannoniere nella baia di Tokyo per dagli una svegliata?
A me sembra che vivano su una nuvola nel cielo, e tutto questo lo dico pensando che le capacità ed i mezzi per produrre cose interessanti le hanno eccome.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io torno ancora indietro, più di voi, e sostengo che già le versioni II di 6 e 7 siano state , detto a bocce ferme e per averle utilizzate entrambe, anche una bella manata di fumo negli occhi, per prendere tempo e portare a compimento i passi iniziali che un giorno ci faranno vedere in vetrina (posto che esistano ancora negozi di fotografia) qualche Nikon con la K maiuscola.

Perchè oggi, a bocce ferme, se una persona che non ha mirrorless e mi chiedesse se gli consigli di comprare una 6 usata a 990 euro con 3500 scatti sull'otturatore elettronico, oppure una rutilante Z6ii a più del doppio del prezzo gli risponderei con una domanda:

ma tu che ci vuoi fare?

E poi gli saprei dare la risposta adatta

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Io ho finito la pazienza.

Queste le cose che trovo insopportabili:
- mancanza di un vero percorso evolutivo del FW delle macchine, capace di usarne effettivamente le potenzialità. La lista di quello che manca l’ho fatta mille volte, non la ripeto ora. Copiassero dai telefoni o dalle altre marche, non importa. Ma devono schiodarsi e schiodarmi da li. 
- Non stare sviluppando l’autofocus. Ed attenzione, non mi riferisco all’AF capace di riconoscere da solo l’occhio di un animale, quello sarebbe un bonus. Ma all’AF capace di mettere a fuoco l’occhio o la testa, sempre, come le reflex serie 5 o precedenti, purché io sia capace di metterci sopra il sensore. Esattamente come ho sempre fatto sulle reflex. Ma cosa che oggi non è garantita perché dipende da contrasto e luminosità dello sfondo, dalla enormemente stupida incapacità di programmare tasti per  attivare diverse modalità AF come si può fare sulle reflex e dalla lentezza del movimento AF.
- Non stare rilasciando nessuno dei molti obiettivi che mancano al lineup. Non dire come li starebbero facendo sembra la comica finale ma non lo è, perché questo ruolo spetta alla scellerata scelta di tenere chiuso il sistema perdendo l’occasione di collaborare con altri - Sigma e Tamron - a questo compito. Pensano così di mangiare loro tutta la torta, ma purtroppo finirà che non la mangerà nessuno perché con i loro tempi marcirà prima.
- Non aver spiegato perché l’AF dei supertele si muova molto più lentamente se questi sono collegati alle Z rispetto a quando sono collegati alle reflex. Cosa documentata solo per NIkon! E conseguentemente lasciarmi nel dubbio che questo non sia un difetto dei giocattoli rilasciati finora ma un problema di incompatibilità tecnologica specifica di Nikon.

Questo ultimo punto non è solo importante ma è dirimente. Perché se devo cambiare in blocco D5, 70-200FL 500/4FL e 500PF per avere un AF performante evidentemente non basterà la Z9. Ma se dovrò cambiare in blocco, comprerò il miglior blocco presente sul mercato, che l’evidenza pare indicare sarà marchiato Canon (beh, non solo il migliore ma proprio l’unico esistente).
E si, come dice Mauro, stante l’età sarà un percorso senza ritorno indipendentemente dal fatto che dopo 5 o 10 anni Nikon possa ritornare sulla cresta dell’onda.

PS: niente, o quasi, di quanto sopra è impattato dalla scarsità di chip. Che, apparentemente, ferma solo Nikon...
 

quoto in pieno.

Lato AF Nikon è troppo indietro, spero vivamente che stiano lavorando seriamente per implementare algoritmi avanzati come quelli di Canon e Sony, ma devono farlo presto! 

Canon e Sony continuano a presentare prodotti e aggiornamenti, Nikon è rimasta al 4k@60 fps per la Z6II .... dove sono le incredibili performance garantite dal doppio processore? ad oggi non pervenute ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Certo che ci saranno, lo hanno già annunciato. Ma senza un cambio di stile. Ci obbligheranno a ballare la solita allemanda incipriata di sempre.

L'esperienza d'uso della Z9 sarà per noi nikonisti senza dubbio superiore alla EOS R3 di Canon ma a guardarle vicine, quale sembra una fotocamera del 2021 e quale quella del 1995 ?

EzDaFwQXIAAkFmR.jpg.439649d42dca7249dbd150cdb022da8d.thumb.jpg.b2e996bcba6898e2dcec0a555aefcac7.jpg

non è una questione di forma o di contenuto ma di stile di comunicazione.

Come per tutto il resto (si, lo so, l'interfaccia utente Nikon, etc. etc. etc. : ma non sto parlando di quello sto parlando di come può catturare l'attenzione l'una rispetto all'altra per chi non è nikonaddicted come noi).

Con le Nikon Z avrebbero dovuto cambiare stile di aggiornamento dei firmware, non sarebbe costato molto e niente avrebbe fermato le consegne, nemmeno l'incendio di tutte le fabbriche.
Perchè non fare un aggiornamento mensile come quello dei SO o del software Adobe ?
Un segno in fondo, di attenzione verso chi ha comprato e si sente trascurato con il risultato che poi tende ad abbandonare il marchio.

QUELLA BRUTTA è del 2021 e la fa la Canon

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

QUELLA BRUTTA è del 2021 e la fa la Canon

Diciamo che va molto a gusto personale. Canon ha linee piu rotonde, Nikon piu lineari come anche Sony, e credo non si possa dire che Sony non piaccia ( e non venda).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

QUELLA BRUTTA è del 2021 e la fa la Canon

 

8 minuti fa, Nicola Zannino ha scritto:

Diciamo che va molto a gusto personale. Canon ha linee piu rotonde, Nikon piu lineari come anche Sony, e credo non si possa dire che Sony non piaccia ( e non venda).

Si parlava di oggetto di tendenza, non di quella che piace di più agli ultra-cinquantenni.
Personalmente a me piacciono di più le auto di oggi che quelle anni '50.
Ma Nikon così comunica che è una società vecchia.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti professionisti che con la fotografia portano a casa la pagnotta hanno mollato Nikon a partire dal passaggio all’autofocus Ma loro hanno un atteggiamento pragmatico
Io invece che con la fotografia mi diverto per 35 anni sono stato fedele a Nikon anche se non mi sono mai sentito uno dei suoi ultimi jedi come vi descrivete voi
Però adesso voglio spendere i miei soldi scommettendo sul cavallo migliore
La z9 anche quando arriverà sarà per me fuori target per prezzo dimensioni e utilizzo 
Io dovrò sperare in un travaso tecnolgico scalato in un corpo da 2/3 mila euro che arriverà dopo 12/24/36 mesi  ...? Troppo troppo tempo 
La concorrenza ha già quasi tutto quello che chiedo e che Nikon nemmeno promette vedi 70-200/4 solo per fare un esempio 
Non voglio ripetere l'errore già commesso con le reflex che dalla 700 ho dovuto attendere fino alla 850 per avere un prodotto maturo  e sono stanco di macchine a cui manca sempre qualcosa rispetto alla concorrenza
Sono stanco di fare finta che la z6 con uno zoom 2,8 non risulti un accrocco sbilanciato 
Starò alla finestra altri 6-12 mesi ma nel frattempo dismetterò il corredo reflex e non amplierò quello Z fermo a 24-70/2,8 e 20/1,8 per contenere le perdite economiche in vista di un ormai sempre più probabile abbandono del marchio

Terrò il corredo analogico manual focus di quando Nikon era davvero una spanna sopra gli altri
Bei ricordi ..

 

  • Sono d'accordo 2
  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, Stefano C. ha scritto:

Molti professionisti che con la fotografia portano a casa la pagnotta hanno mollato Nikon a partire dal passaggio all’autofocus Ma loro hanno un atteggiamento pragmatico
Io invece che con la fotografia mi diverto per 35 anni sono stato fedele a Nikon anche se non mi sono mai sentito uno dei suoi ultimi jedi come vi descrivete voi
Però adesso voglio spendere i miei soldi scommettendo sul cavallo migliore
La z9 anche quando arriverà sarà per me fuori target per prezzo dimensioni e utilizzo 
Io dovrò sperare in un travaso tecnolgico scalato in un corpo da 2/3 mila euro che arriverà dopo 12/24/36 mesi  ...? Troppo troppo tempo 
La concorrenza ha già quasi tutto quello che chiedo e che Nikon nemmeno promette vedi 70-200/4 solo per fare un esempio 
Non voglio ripetere l'errore già commesso con le reflex che dalla 700 ho dovuto attendere fino alla 850 per avere un prodotto maturo  e sono stanco di macchine a cui manca sempre qualcosa rispetto alla concorrenza
Sono stanco di fare finta che la z6 con uno zoom 2,8 non risulti un accrocco sbilanciato 
Starò alla finestra altri 6-12 mesi ma nel frattempo dismetterò il corredo reflex e non amplierò quello Z fermo a 24-70/2,8 e 20/1,8 per contenere le perdite economiche in vista di un ormai sempre più probabile abbandono del marchio

Terrò il corredo analogico manual focus di quando Nikon era davvero una spanna sopra gli altri
Bei ricordi ..

 

In buona sostanza tu con la macchina fotografica lavori o no?

Perché se sei appassionato Nikon il tuo discorso non ha senso, avresti tenuto il meglio di ciò che Nikon fornisce senza guardare la roba degli altri.

Se invece tu sia un professionista, allora avresti da tempo cambiato marchio per avere in mano gli strumenti che ti servono a fare meglio il tuo lavoro.

Se non spendi per comprare il top, vuol dire che destini un ambito alla tua passione (o lavoro) e quindi dovresti farti bastare ciò che il tuo budget consenta.

Giusto per capire meglio.

N.B.: i professionisti che sono andati via da Nikon fin dai tempi dell'autofocus,  (1989) da allora tornano costantemente sui siti Nikon a spargere il Verbo e a chiosare bei ricordi...!

Affezionatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Se non spendi per comprare il top, vuol dire che destini un ambito alla tua passione (o lavoro) e quindi dovresti farti bastare ciò che il tuo budget consenta.

Però, secondo annunci ed a regime :

  • Nikon mostrerà un gap evidente tra la Z6 II e la Z9, con in mezzo niente che sia della fascia della D700, per corpo, affidabilità, prestazioni, tutto
  • Nikon non chiuderà il discorso zoom f/4. Il 70-200/4 non è in roadmap e del 24-105/4 forse si parlerà di disponibilità a scaffale verso Pasqua 2022 (visto che il 24-200 è diventato disponibile adesso mentre l'85/1.8 intanto è scomparso dai radar)
  • Nikon non offrirà altri obiettivi seri per il formato DX mirrorless

anche se annunciasse quello per cui stanno attendendo non si è capito cosa (il lutto per il marito la Regina d'Inghilterra lo ha limitato a 14 giorni ufficialmente), qui vedremo una macchina che compreremo in pochissimi.
Mancano un paio di macchine superiori a Z6 e Z7 in fascia D-700-D800-D850.

Forse un macro - finalmente, grazie, grazie, grazie - due ciambelle ai mirtilli e un telezoom di fascia media. Solo questa estate, e probabilmente con il contagocce, un paio di fissi da 15.000 euro.
Magari in giugno una Z50 Ribollita con poche ciance aggiunte ad un modello che hanno ingiustamente lasciato bollire nel suo brodo "che tanto si vende da sola".

In mezzo però scorre il fiume. E sinceramente NON C'E' come giustificare Nikon.

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ah, nel frattime abbiamo l'ambitissimo 10% Sparen

Nikon-Nikkor-F-mount-lens-Germnay-discount-1.jpg.1b37b0deff8e2b550d71cfa1155784e3.jpg

che in germanico mi pare che suoni meno ridicolo che in italiano (il 10% credo che te lo facciano tutti se compri, solo solo, un obiettivo da 7-800 euro).

In primo piano nella locandina, due obiettivi - 200/2 e 300/2.8 VR - ampiamente fuori produzione da tempo (quindi altro che 10% di svalutazione appena li compri).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, photoni ha scritto:

 

Mauro da pochi giorni ho compiuto 65 anni non 58 come te e mi sono rotto la michia di sentir dire che il 60 e 105 G fanno cacare

Per il misero lavoro che mi è rimasto và più che bene la D810 + 60 - 105 D , e il PC 45 - 85 E ... e per la Z7 il 60 G

scherzando e ridendo visto che arriverà un anno prima... non è che per il nuovo 100 macro Canon c’è un adattatore per la Z ?

Minkia, non si può fare : la differenza di tiraggio è di 2mm e sfido anche il più ingegnoso dei cinesi a riuscire a fare un adattatore così sottiletta.
Peraltro, per prova provata, quello per Sony, che è possibile perchè la differenza è di 4mm, fa decisamente più cacare dei due macro Nikon (per prova provata).

Quello che mi chiedo però : ma chi minkia ti impedisce di comperarti una Canon EOS R6/R5 (altro che quelle vaccate di Fiuggifilm !) e il nuovo macro 100/2.8 ?

Mi sto chiedendo chi impedisca a me di comprare la EOS 3 che sono uno dei paladini Nikon nel mondo, ma a te che sei politeista ? :sono_muto:

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appunto : prendi tutto il 35mm Nikon e fallo diventare Cannon. Un corpo e un macro + uno zoom medio ti basta e ti avanza :)
Spedisci tutto a NOC in conto vendita col 10% di commissione. Il ricavato non lo muovi nemmeno e ti fai spedire il Canon nuovo direttamente a casa, senza sbattimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

In buona sostanza tu con la macchina fotografica lavori o no?

Perché se sei appassionato Nikon il tuo discorso non ha senso, avresti tenuto il meglio di ciò che Nikon fornisce senza guardare la roba degli altri.

Se invece tu sia un professionista, allora avresti da tempo cambiato marchio per avere in mano gli strumenti che ti servono a fare meglio il tuo lavoro.

Se non spendi per comprare il top, vuol dire che destini un ambito alla tua passione (o lavoro) e quindi dovresti farti bastare ciò che il tuo budget consenta.

Giusto per capire meglio.

N.B.: i professionisti che sono andati via da Nikon fin dai tempi dell'autofocus,  (1989) da allora tornano costantemente sui siti Nikon a spargere il Verbo e a chiosare bei ricordi...!

Affezionatamente

No non ci lavoro lo faccio per hobby 
Sono appassionato di fotografia e Uso Nikon ma non ne sono un fanatico 
Ad ogni modo perché  non avrebbe senso il mio discorso ??  Quello che offriva la concorrenza l'ho sempre guardato con grande  interesse per capire dove andava lo sviluppo tecnologico e il mercato e ti dirò di più Tanti anni fa constatavo che avevo scelto il marchio giusto visto che l'offerta Nikon spiccava rispetto agli altri Poi c'è stato un lungo sostanziale duopolio più o meno alla pari e pure cosi mi andava bene Ma oggi ??? Di cosa stiamo parlando ?
Non è una questione di budget Non comprerei ne Z9 ne R3 ne Alhpa 1  perché non mi servono sarebbero tutte troppo grandi ingombranti e pesanti
Io sono un fotoamatore 
Però vorrei avere la certezza, con la somma che ho deciso di spendere, di prendere il meglio che offra il mercato in quel determinato momento e purtroppo con Nikon da tanto troppo tempo ciò non avviene perché a parità di somma spesa la concorrenza offre sempre qualcosa in più o che Nikon nemmeno ha 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori
1 ora fa, Stefano C. ha scritto:

No non ci lavoro lo faccio per hobby 
Sono appassionato di fotografia e Uso Nikon ma non ne sono un fanatico 
Ad ogni modo perché  non avrebbe senso il mio discorso ??  Quello che offriva la concorrenza l'ho sempre guardato con grande  interesse per capire dove andava lo sviluppo tecnologico e il mercato e ti dirò di più Tanti anni fa constatavo che avevo scelto il marchio giusto visto che l'offerta Nikon spiccava rispetto agli altri Poi c'è stato un lungo sostanziale duopolio più o meno alla pari e pure cosi mi andava bene Ma oggi ??? Di cosa stiamo parlando ?
Non è una questione di budget Non comprerei ne Z9 ne R3 ne Alhpa 1  perché non mi servono sarebbero tutte troppo grandi ingombranti e pesanti
Io sono un fotoamatore 
Però vorrei avere la certezza, con la somma che ho deciso di spendere, di prendere il meglio che offra il mercato in quel determinato momento e purtroppo con Nikon da tanto troppo tempo ciò non avviene perché a parità di somma spesa la concorrenza offre sempre qualcosa in più o che Nikon nemmeno ha 

quindi accetti il fatto che dovrei necessariamente cambiare corredo ogni anno.

Oppure vuoi la Juventus delle macchine fotografiche...in tempi di Inter?

Cio' che chiedi e che mugugnate in proposito è impossibile da verificarsi.

O continuate a fotografare (fotografate) con le vostre sfiiiiiiigatissime Nikon, oppure comprate altro e non ci vediamo più.

Evidentemente vi siete illusi: Nikon è sempre stata indietro tecnologicamente ai suoi competitor, raggiungendoli, equiparandoli, superandoli qualche volta.

Io non sono un fanatico Nikon: però scrivo di Nikon da tre lustri: ho per casa certamente più marche di obiettivi fotografici e di fotocamere di ognuno di voi che lamentate maldimare.

Abituatevi: Nikon fa così da sempre.  Però poi, quando fa cose nuove, di solito affascina e fa tornare a guardare le vetrine anche ai trans(fughi).

Stavolta ci sta mettendo quanto ci ha messo dalla F-501 alla F5: poi però...sticazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma non é più il 1986 dai, su andiamo.

Da Citroen dopo 30 anni mi hanno fatto scappare e da allora rimpianti zero, anzi.

E dico di più: se é come dici tu, ancora ? Fanculo Nikon !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma non é più il 1986 dai, su andiamo.

Da Citroen dopo 30 anni mi hanno fatto scappare e da allora rimpianti zero, anzi.

E dico di più: se é come dici tu, ancora ? Fanculo Nikon !

 

e canonizzatevi sonisti tutti... così la facciamo finita coi piagnistei

  • Sei sicuro ? 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

quindi accetti il fatto che dovrei necessariamente cambiare corredo ogni anno.

Oppure vuoi la Juventus delle macchine fotografiche...in tempi di Inter?

Cio' che chiedi e che mugugnate in proposito è impossibile da verificarsi.

O continuate a fotografare (fotografate) con le vostre sfiiiiiiigatissime Nikon, oppure comprate altro e non ci vediamo più.

Evidentemente vi siete illusi: Nikon è sempre stata indietro tecnologicamente ai suoi competitor, raggiungendoli, equiparandoli, superandoli qualche volta.

Io non sono un fanatico Nikon: però scrivo di Nikon da tre lustri: ho per casa certamente più marche di obiettivi fotografici e di fotocamere di ognuno di voi che lamentate maldimare.

Abituatevi: Nikon fa così da sempre.  Però poi, quando fa cose nuove, di solito affascina e fa tornare a guardare le vetrine anche ai trans(fughi).

Stavolta ci sta mettendo quanto ci ha messo dalla F-501 alla F5: poi però...sticazzi!

No no ma quale ogni anno su siamo seri
Un Canonista oggi per cosa dovrebbe cambiare ??? Nel breve medio periodo Canon rimarrà leader del mercato fotografico  Poi fra 10 anni...
Io non credo proprio che Nikon sia sempre stata indietro e se lo era lo ha fatto per "scelta" privilegiando ad esempio la continuità della baionetta F cosa che ho sempre apprezzato e che però l'ha condannata a rincorrere 

Ma tornando ad oggi  sarò molto concreto

Voglio un corpo mirror less entro i 2/3 k e non me ne frega nulla della risoluzione a cui poter attaccare un 70-200/2,8  che risulti armonico nelle mani 
Cavolo ma l'ergonomia di una 850 ve la siete dimenticata ??? Dai le z6/7 sono macchinette da borsetta per signora !!
Sono l'unico che la macchina la deve sentire bene in mano ???
Voglio gli zoom  f/4 per quando voglio stare leggero
Voglio che il 50/1,8 torni ad essere il cinquantino piccolo e leggero 
Voglio un 105 per i ritratti perché la focale 85 è bella ma è un'altra cosa  
Voglio un 105 macro 
Sarò feticista ma non voglio più spendere 2mila euro per un ammasso di plastica made in Thailandia 
Voglio un 70-200 che non ingombri e pesi come quello per baionetta F L ' avete visto il Canon ??
Ecc. ecc. 

Troppe troppe cose vorrei che i vicini di casa hanno già 
E l'ultima cosa rivoluzionaria che ha fatto nikon è stata l'accoppiata D3/D700 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...