Vai al contenuto

Nikon Z5 settaggi


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho da poco preso una nikon Z5, qualcuno può  indicarmi una guida per i diversi settaggi?

Ad esempio nei, nei video riesco ad avere la zebratura delle alte luci, mentre nelle foto non riesco.

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bentrovato:

Nikon lavora col focus peaking in fotografia e non con la zebratura di Sony: se stai parlando di obiettivi non proprietari utiloizzati con adattatori.

O di obiettivi Nikon MF usati con FTZ.

Ecco: quando si desidera aiuto, meglio spiegare cosa si stia facendo, per non fare scrivere il parapsicologo del sito :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispiegare meglio.

Sto avendo difficoltà nel settare la macchina sotto diversi aspetti.

Volevo sapere se esiste una guida ben fatta che spiega tutte le possibilità dei settaggi, che mi dica ad esempio se il focus peaking funziona sia in auto che in manual  focus, sia per le foto e per i video. E così  via...

Se sono cose che si  apprendono solo provando mi metto il cuore in pace e mi metto  sotto a scattare😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bentrovato, non ho Z5 , posso suggerirti di provare qui

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/products/552/Z_5.html

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho anch'io la Z6 :) , che gli somiglia molto. 

Scaricare e leggersi il manuale  dal link che ti ha passato Giannantonio è la cosa migliore da farsi.


Per le foto,  sulla Z6 il focus peaking è un opzione per la messa a fuoco manuale, sia in video che in fotografia. La "zebra" funziona solo per il video. Per attivarla credo si debba disattivare il focus peaking.

Qui  ti spiegano dei trucchi alternativi  per settare focus peaking e zebra, ma che non ho provato per cui non so se funzionino o meno.

https://www.dpreview.com/forums/thread/4350449

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In italiano purtroppo non trovi guide esplicative per nessuna fotocamera contemporanea in commercio

Puoi dare un'occhiata (te lo consiglio perchè mi fido del soggetto che l'ha scritta) questa guida ai settaggi di Nasim Mansurov

https://photographylife.com/recommended-nikon-z5-settings

Per ogni specifica esigenza, meglio fare domande, sperando di ottenere risposta, qui su Nikonland

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per dire quali settaggi sono consigliabili occorre partire dal tipo di foto che vuoi fare, non esistono settaggi universali buoni per tutto migliori dei default con cui Nikon stessa ti ha venduto la macchina. Con una unica eccezione: imposta la macchina per scrivere RAW invece di JPG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio jpeg a raw  è la prima cosa che ho fatto 😁  prettamente è per la naturalistica, però  devo ancora prendere l'adattatore ftz, quindi per ora ho solo la lente del kit.

Comunque grazie a tutti per i consigli! Questo weekend mi metterò  sotto😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Alessandro Pobbiati ha scritto:

Il passaggio jpeg a raw  è la prima cosa che ho fatto 😁  prettamente è per la naturalistica, però  devo ancora prendere l'adattatore ftz, quindi per ora ho solo la lente del kit.

Comunque grazie a tutti per i consigli! Questo weekend mi metterò  sotto😄😄

Se ti può essere utile, raggruppa sul tasto i le regolazioni che pensi di voler gestire più frequentemente.

Così non ti confondi ad andartele a cercare sui tanti menù.

Per organizzare i vai su:

Menu Impostazioni, f1

Link al commento
Condividi su altri siti

Okok

2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Se ti può essere utile, raggruppa sul tasto i le regolazioni che pensi di voler gestire più frequentemente.

Così non ti confondi ad andartele a cercare sui tanti menù.

Per organizzare i vai su:

Menu Impostazioni, f1

Okok

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...