Vai al contenuto

[Bug] Chi possiede un Nikon MB-N11 - il battery-grip nuovo per Z6 II e Z7 II ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ho riscontrato quella che io ritengo una anomalia che mi piacerebbe confrontare con la Vostra riverita esperienza.
Chi possiede ed utilizza un Nikon MB-N11 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in [Bug] Chi possiede un Nikon MB-N11 - il battery-grip nuovo per Z6 II e Z7 II ?
  • Amministratori

nel deserto in cui è piovuta questa tua domanda, ero in attesa di un nikonista che rispondesse, dato che anche io ho da segnalare qualcosa di strano:

forse che la tua anomalia riguarda le modalità di ricarica delle EN-EL15b/c attraverso il battery grip ed un alimentatore?

 

uuu.thumb.jpeg.4517ae619d85fa818e7d51ac3db32523.jpeg

eh7psm.jpg.12595e5c8e4492fc30ab5f4a801c28a0.jpgera di questo ordine di cose, che stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, almeno nella mia esperienza.

Situazione :

  • due batterie EN-EL15c inserite
  • due livelli diversi di carica residua
  • ricarica via USB-C (non importa se tramite power bank o caricabatterie, è lo stesso)

si ricarica solo la batteria A, la batteria B prosegue con lo stato di carica precedente anche dopo che la batteria A è ricaricata al 100%.

Per poter ricaricare anche la batteria B, è necessario estrarre la batteria A.

Non so se questo sia voluto dai progettisti ( e perchè mai ?) o se sia un bug.
Per il mio uso è un inconveniente noioso (ma ammetto di non avere esperienza storica con altri battery-grip con due batterie, ricaricabili via porta esterna).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Max Aquila ha scritto:
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Si, almeno nella mia esperienza.

Situazione :

  • due batterie EN-EL15c inserite
  • due livelli diversi di carica residua
  • ricarica via USB-C (non importa se tramite power bank o caricabatterie, è lo stesso)

si ricarica solo la batteria A, la batteria B prosegue con lo stato di carica precedente anche dopo che la batteria A è ricaricata al 100%.

 

uuu.thumb.jpeg.4517ae619d85fa818e7d51ac3db32523.jpeg

 

Concordo: è successo sempre anche a me utilizzando come fai anche tu l'alimentatore in bundle alla 7II ossia eh7psm.jpg.12595e5c8e4492fc30ab5f4a801c28a0.jpg il Nikon EH-7P

Mentre come vedi dalla foto sopra, se ricarico attraverso il powerbank, (due batterie, carica di A 73%  B 90%) correttamente inizia da B e poi prosegue con A, ricaricando entrambe al 100%

 

Un Bug dell'alimentatore di rete che ...non sa che alla presa possano essere connesse due batterie, invece che la sola del corpo macchina privo di battery grip ?

Del resto, progettualmente, l' EH-7P nasce con la Z7 in assenza di BG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo che ... peccato che io non abbia più voce, altrimenti potremmo organizzare dei bei duetti vocali in tour :x1x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, M&M ha scritto:

Si, almeno nella mia esperienza.

Situazione :

  • due batterie EN-EL15c inserite
  • due livelli diversi di carica residua
  • ricarica via USB-C (non importa se tramite power bank o caricabatterie, è lo stesso)

si ricarica solo la batteria A, la batteria B prosegue con lo stato di carica precedente anche dopo che la batteria A è ricaricata al 100%.

e ...naturalmente, se togli la batteria A dal suo scomparto (peraltro delle due la più facile da estrarre) il tuo charger si mette diligentemente a ricaricare la batteria B, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

e ...naturalmente, se togli la batteria A dal suo scomparto (peraltro delle due la più facile da estrarre) il tuo charger si mette diligentemente a ricaricare la batteria B, vero?

certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

vediamo se oltre a noi due qualcun altro possa averlo notato, o voglia provare a sua volta con il suo MB-N11

Qui però si devono incrociare due elementi: che lo abbiano comprato, questo battery grip e poi...che scattino foto per riuscire a scaricare un poò le batterie.

Troppe coincidenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me lo hanno comprato in pochi e, come per tutte queste cose, ancora in meno li usano veramente. Voi 2 - a torto o a ragione, non è importante - lo avete ritenuto fondamentale, una forte spinta alla permuta con la Z6 "liscia". 
Io non sono un fan dei battery grip e nella mia storia di nikonista ne ho comprato uno solo, ai tempi della D300/D700. Ed era un oggetto che consentiva ben altre meraviglie se accoppiato alla batteria "pro". Ora i 400€ che costa questo qui a nikon non ho inteso darli.

Come faccio con le lenti pesanti? Basetta in metallo e via: pure con il 500/4 a mano libera. Ma aspetto la Z9 o che diavolo sarà la mirrorless Nikon pensata per quell'uso.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La torsione del polso scattando in verticale costa di più di 400 euro, secondo me :)

Detto questo, abbiamo segnalato il bug - per ora non documentato WWW - a Nikon Europe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si si, non discuto minimamente il fatto che ti sia utile. Ipotizzavo solo il perché non arrivassero risposte. Io faccio il 98% delle mie foto in composizione orizzontale, per me non è tanto questione di torsione ma di ergonomia dell' impugnatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più che altro cerchiamo non solamente qualcuno che abbia comprato un MB-N11, ma che addirittura sia arrivato a scaricare le batterie e abbia per giunta provato a ricaricarle...

E che in ultima analisi si sia accorto di questo bug.

E lo confessi...

In effetti impresa ardua ....se si torna a mettere in discussione una realtà inconfutabile:

che una Z7 o 6 serie II vada comprata prevalentemente proprio perché dotabile di battery grip originale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E magari aver fatto diverse volte la prova, avendo entrambe le batterie a differenti livelli di carica per scoprire che viene caricata sempre la batteria più scarica ;)

In effetti non possono esserci tanti nikonisti che possono averne esperienza :frigno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

nessun altro requisito? Tipo averlo fatto in una notte di luna piena bevendo un calice di Brunello? 😂😂😂😂

Io le batterie le carico con il carica batteria, per abitudine. E se ci pensassi lo farei lo stesso così, per efficienza energetica.
Non dico che non sia utile poterle caricare come fosse un telefono, quando andrò in viaggio probabilmente lo farò pure io. Ma da quando vendono questi oggetti al massimo sono andato a Milano 😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, M&M ha scritto:

E magari aver fatto diverse volte la prova, avendo entrambe le batterie a differenti livelli di carica per scoprire che viene caricata sempre la batteria più scarica ;)

In effetti non possono esserci tanti nikonisti che possono averne esperienza :frigno:

image.thumb.png.07dc64200ceb88efcba6735b40880610.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il vantaggio di caricare on camera le EN-EL15C e B è duplice:

- per chi si trova lontano da una presa di rete e ha bisogno urgente di ricaricare. Per esempio con un powerbank (e questo è un valore aggiunto di queste batterie)

- per chi tiene stabilmente montato il battery grip e non ha alcuna intenzione di smontare ogni volta la slitta interna con le due batterie 

Non male anche per Nikon, neh?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

nessun altro requisito? Tipo averlo fatto in una notte di luna piena bevendo un calice di Brunello? 😂😂😂😂

Io le batterie le carico con il carica batteria, per abitudine. E se ci pensassi lo farei lo stesso così, per efficienza energetica.
Non dico che non sia utile poterle caricare come fosse un telefono, quando andrò in viaggio probabilmente lo farò pure io. Ma da quando vendono questi oggetti al massimo sono andato a Milano 😂😂😂😂

Anche io - che non viaggio mai, nemmeno in agosto - ho sempre fatto così. Ma togliere la seconda batteria dal MB-N11 è una operazione noiosa, e quindi, visto che adesso si può fare, ho preso l'abitudine di attaccare direttamente alla presa il battery-grip.
PRETENDENDO CHE SI RICARICHINO ENTRAMBE LE BATTERIE COME SAREBBE NORMALE CHE FOSSE.

E invece la prima volta che l'ho fatto poi mi sono ritrovato a fotografare con la sola batteria A completamente carica.

Anche con la Z9 si potrà fare la ricarica via USB-C anche se quella macchina ha una batteria sola. Quindi capiterà anche in quel caso di attaccare la macchina al caricabatterie USB-C (che nel mio caso costa un decimo di quello Nikon, occupa un volume di un decimo ed è pure più potente). Ma la il problema indicato in questa discussione "non dovrebbe" porsi, credo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sicuramente, è un comportamento stupido. E poiché in assenza della batteria A la B viene caricata sembra proprio un bug. Temo che però te lo dovrai tenere a meno di spedire tutto a LTR.

I miei interventi, effettivamente, rispondevano più alla reiterata considerazione che solo voi due abbiate trovato il problema piuttosto che al problema in se. Problema che metterei in prospettiva rispetto a tutto quello che non fa ed invece dovrebbe fare il software della mia Z6II, che a differenza di Max ma come apparentemente quasi tutti gli altri qui, ho comprato senza avere il minimo interesse al battery grip.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Sicuramente, è un comportamento stupido. E poiché in assenza della batteria A la B viene caricata sembra proprio un bug. Temo che però te lo dovrai tenere a meno di spedire tutto a LTR.

Beh, no, c'era un bug anche nel MB-N10 - quello si, credo di essere il solo ad averlo comperato - ed è stato risolto con un aggiornamento firmware.
Là, la cosa era ancora più stupida : esaurita la batteria A, poi la macchina si spegneva, non trovando la B se non dopo aver spento e riacceso la macchina.
Via firmware hanno risolto facilmente.

Per l'MB-N11 la scarsa diffusione temo che sia un problema di produzione.
Dopo il primo batch di consegne - quello mio e di Max - non è più stato distribuito, è introvabile e con liste di attesa di 6 mesi all-over-the-world come testimoniato in tutti i forum in lingua inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Allora.... novità dopo l'aggiornamento 1.2 ?

Per rimarcare, col mio powerbank:

1.thumb.jpeg.c5c297139bed137a194d096fa408c76d.jpeg

Batteria A carica al 26% e B al 98%

Inked2_LI.thumb.jpg.9dbfe704dd22722f026a033f985d11b8.jpg

collegando il powerbank a macchina accesa, parte l'alimentazione suppletiva, evidenziata dal simbolo della spina elettrica,

Inked3_LI.thumb.jpg.92efb56d2646bde176f6fc7e890227a1.jpg

spengo la macchina...ed ecco che parte la carica dell'elemento B, anche se carico al 98%

1893748474_WhatsAppImage2021-05-02at17_23_59.thumb.jpeg.53f39e39fd45d860d59f3c262b094730.jpeg

...per poi passare a caricare la batteria A, terminata la ricarica dell'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Confermo anche io, con caricabatterie USB-C. Problema risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Ragazzi, ho preso il BG ieri mi si accendono le luci a & b ma dopo qualche secondo si spengono e non mi carica le batterie, come posso risolvere? Ho provato caricabatterie da 30w 9w 5w ma nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Krasto ha scritto:

Ciao Ragazzi, ho preso il BG ieri mi si accendono le luci a & b ma dopo qualche secondo si spengono e non mi carica le batterie, come posso risolvere? Ho provato caricabatterie da 30w 9w 5w ma nulla. 

Krasto...:rotfl:(scusami, ma non riesco ad esimermi dal sorriso: sicuramente non sei siciliano)

voglio sperare tu abbia messo dentro il tuo MB due EN-EL15C, tuttalpiù B , ma assolutamente NON una o peggio due EN-EL15 prima serie, che non sono ricaricabili via USB-C

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...