Jump to content

Recommended Posts

  • Redazione

I Lupi sono organizzati secondo una gerarchia ben strutturata, cè il maschio alfa e la sua compagna, poi cè la coppia beta e così via di solito tutti imparentati fra loro. Il capobranco periodicamente chiama e passa in rassegna la "truppa", controllandola, quella che può sembrare una specie di rissa, con animali che si ammucchiano a volte mordendosi (non troppo forte) sul muso, mostrando i denti, altre "slinguandosi" e in realtà è un check che comprende anche l'ispezione della bocca per familiarizzarsi e avere informazioni anche sullo stato di salute di ogni componente del branco.

lupi.thumb.jpg.e7761320007f91fc008c6786754f65dd.jpg

Nikon D7100, 300mm f4 AFS, foto di Matteo Renesto (mio figlio maggiore) pp di Silvio Renesto (io). Bayerische Wald, priiima molto priiima dei lockdown! 


 

 

 

 

 

  • Like 10
Link to post
Share on other sites
  • Administrator
11 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

I Lupi...

" e in realtà è un check che comprende anche l'ispezione della bocca per familiarizzarsi e avere informazioni anche sullo stato di salute di ogni componente del branco.

...

 

tanto...se uno sta male...lo allontanano. O riescono pure a sopportarlo se inabile?

Link to post
Share on other sites
  • Redazione
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

tanto...se uno sta male...lo allontanano. O riescono pure a sopportarlo se inabile?

I lupi si prendono cura dei feriti e dei malati del loro branco e li nutrono, almeno finchè ci sono risorse a sufficienza per tutti. E' documentato un caso di un lupo in Slovacchia che aveva perso l'uso di una zampa a causa di un incidente (forse colpito da un'auto), su tre gambe non poteva cacciare,  ma è riuscito a passare un intero inverno grazie all'aiuto degli altri membri del branco. In Marzo poi si sono perse le sue tracce.

Link to post
Share on other sites
×
×
  • Create New...