Vai al contenuto

SCHEDA SD SANDISK EXTREME PRO 128 GB


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Salve, ho un forte dubbio su quale modello acquistare vista la notevole differenza di prezzo.

Ho letto un articolo su CFE MANFROTTO  e M.M:/Max Aquila non ricordo chi dei due, ove diceva che visti i prezzi delle CFE ed  io aggiungo anche XQD, le SD andranno a ruba. In effetti ho difficolta' a trovarle ; vi  e' disponibilita' del modello entry.

Nel concreto ho trovato:

- SANDISK EXTREME PRO 128 gb  con V:lettura max fino a 170 mb/s, U3,V30 , CLASSE 10  a 34 euro;

- SANDISK EXTREME PRO 128 gb   con V.lett.300 MB/s  ( Max V. scritt.260 MB/s e min.30 a 186,79.

 Si parte dal fatto che ho restituito una LEXAR da 64 gb che piu volte mi dava "ERROR", e sebbene formattata piu' volte mi bloccava nella ripresa.

Premetto che io la userei esclusivamente nello slot secondario  per soli JPEG( la predisposizione e' primario XQD/CFE per i NEF e JPEG nel secondario per avere  questi ultimi subito disponibili). Successivamente la inserirei nell'HD LACIE DJI COPILOT per scaricarvi le foto durante il viaggio. 

Sulla mia Z6II uso scattare max raffiche da 4/5 in quanto non faccio WILD. Naturalmente faccio anche video, in genere  FULL HD ,  anche se  vorrei provare il 4k 30p. a disposizione.

Da non esperto, visto la presenza nello slot primario della CFE/XQD  , vi  sarebbe un collo di bottiglia quando la  CFE scarica e trova una lenta velocita' di lettura  della SD?  Il buffer come rispondera?

Quella differenza di prezzo mi lascia perplesso e non so quale prendere. Resta il fatto che ho notato, come sopra detto, che non si trova molta scelta in quel taglio. Grazie per il cortese riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

NON SERVE COMPRARE SCHEDE SD DA 300 MB/S è UNO SPRECO DI SOLDI QUANDO HAI COME SCHEDA PRINCIPALE UNA CFexpress.

E SINCERAMENTE SE NON FAI RAFFICHE CONTINUE (TIPO 200 SCATTI DI SEGUITO) NON E' NEMMENO INDISPENSABILE AVERE UNA CFexpress.

IN QUANTO AL VIDEO, DIPENDE DALLA LUNGHEZZA DEL GIRATO CHE FAI. IN FORMATO HD NEL BUFFER CREDO CHE CI STIA UNA MEZZ'ORA.
MA IN OGNI CASO DESTINEREI IL VIDEO SEMPRE ALLA SCHEDA PRINCIPALE.

MORALE, UNA SCHEDA SECONDARIA SERVE SOLO PER SICUREZZA. QUINDI BASTA CHE NON SIA DIFETTOSA. IO USO CORRENTEMENTE UNA 150 MB/S DA QUALCHE EURO.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
51 minuti fa, M&M ha scritto:

NON SERVE COMPRARE SCHEDE SD DA 300 MB/S è UNO SPRECO DI SOLDI QUANDO HAI COME SCHEDA PRINCIPALE UNA CFexpress.

E SINCERAMENTE SE NON FAI RAFFICHE CONTINUE (TIPO 200 SCATTI DI SEGUITO) NON E' NEMMENO INDISPENSABILE AVERE UNA CFexpress.

IN QUANTO AL VIDEO, DIPENDE DALLA LUNGHEZZA DEL GIRATO CHE FAI. IN FORMATO HD NEL BUFFER CREDO CHE CI STIA UNA MEZZ'ORA.
MA IN OGNI CASO DESTINEREI IL VIDEO SEMPRE ALLA SCHEDA PRINCIPALE.

MORALE, UNA SCHEDA SECONDARIA SERVE SOLO PER SICUREZZA. QUINDI BASTA CHE NON SIA DIFETTOSA. IO USO CORRENTEMENTE UNA 150 MB/S DA QUALCHE EURO.

Elementare, sintetico ed utile  WATSON!!    Per lo slot primario ho 256 gb tra CFE EXQD che basta ed avanzano. Grazie

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Elementare, sintetico ed utile  WATSON!!    Per lo slot primario ho 256 gb tra CFE EXQD che basta ed avanzano. Grazie

Ma più in generale, caro Riccardo, leggendo le tue domande al riguardo ho più che un dubbio che tu abbia una qualche ossessione riguardo le memorie fotografiche.

Tu sei un fotografo di viaggio, non hai bisogno di prestazioni elevate, solo di avere abbastanza spazio per fotografare quello che vedi.
E per goderti il viaggio (cit. Cremonini, il cantante).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Esatto.Solo x viaggio; comunque non mi fido delle SD, per giunta ho avuto problemi con la LEXAR, mentre mi son trovato benissimo con le XQD. Ora visti i prezzi di queste ultime, uguale alle CFE,  ho voluto cambiare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le SD sono per natura supporti meno affidabili delle CF. Non lo scopriamo adesso.
Per questo le macchine professionali non le montano (almeno non come supporto principale).

In quanto alla mancanza di disponibilità di schede in questo momento è un dato di fatto che riguarda tutta l'elettronica e non solo.
I collegamenti con la Cina sono rallentati e c'è penuria di componentistica di ogni genere.

Ci vorranno minimo 4-5 mesi per normalizzare la situazione.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io fortunatamente non ho mai riscontrato nessun problema con le schede di memoria in generale.

Dopo tanti anni di fedeltà alle Sandisk extreme pro, sono passato alle sony tough. 
Delle quali posso dire che sono notevolissimamente più robuste come costruzione rispetto alle Sandisk. Ed anche come specifiche di resistenza ai vari fattori ambientali tipo caldo freddo campi magnetici ecc ecc ai tempi dell’ acquisto erano nettamente le migliori. Per una sd te la consiglieri

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, cris7 ha scritto:

Per una sd te la consiglieri

Una SD Sony Tough costa più o meno quanto una CFExpress Sony Tough dello stesso taglio (che è il prezzo più elevato del mercato).
Sinceramente potendo disporre di uno slot CFExpress io mi priverei del piacere di spendere tutti quei soldi per una SD le cui prestazioni, pur al netto di ogni cosa, non saranno mai paragonabili a quelle di una CFe.
Tant'è che pure Sony, nelle ultime generazioni, ha alzato le mani e seppur nel formato "A" le ha adottate anche lei (le CFe).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
11 ore fa, M&M ha scritto:

Una SD Sony Tough costa più o meno quanto una CFExpress Sony Tough dello stesso taglio (che è il prezzo più elevato del mercato).
Sinceramente potendo disporre di uno slot CFExpress io mi priverei del piacere di spendere tutti quei soldi per una SD le cui prestazioni, pur al netto di ogni cosa, non saranno mai paragonabili a quelle di una CFe.
Tant'è che pure Sony, nelle ultime generazioni, ha alzato le mani e seppur nel formato "A" le ha adottate anche lei (le CFe).

Parto dal presupposto che sia SANDISK che SONY sono affidabili e sono ex cliente di SONY da 40 anni nel video e non mi ha mai creato problemi.

Quindi, a parita', preferirei SONY. Ne ho trovate tre disponibili da 128 gb; credo che la sigla M- E   cambi poco  la sostanza, credo!!!;ora i prezzi oscillano da  56,79  a 72/86 euro. A te il responso. Grazie

Screenshot_20210331-084521_Chrome.jpg

Screenshot_20210331-084515_Chrome.jpg

Screenshot_20210331-083458_Chrome.jpg

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

"Questa o quella per me pari sono
A quant'altre d'intorno,
D'intorno mi vedo.
Del mio core l'impero non cedo
Meglio ad una che ad altre beltà."

Rigoletto, Il Duca di Mantova, libretto di Francesco Maria Piave

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

scusate, ma non sarebbe apprezzabile la maggiore velocità in scrittura della prima (150mb/s contro 100 e 120)? a meno che non si faccia esclusivamente una fotografia lenta e ragionata. Ma in caso di utilizzo della raffica o di riprese video, la maggiore velocità di scrittura non dovrebbe essere un vantaggio?

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

scusate, ma non sarebbe apprezzabile la maggiore velocità in scrittura della prima (150mb/s contro 100 e 120)? a meno che non si faccia esclusivamente una fotografia lenta e ragionata. Ma in caso di utilizzo della raffica o di riprese video, la maggiore velocità di scrittura non dovrebbe essere un vantaggio?

 

Come scheda secondaria ?

Boh, si, avendo soldi da sprecare si potrebbe sempre comprare il meglio in assoluto.

Ma se uno ha nello slot principale una scheda da 1750 mb/s che differenza potrebbe mai fare avere in quello secondario, una scheda che fa 150 al posto di 100 ?
Ma fosse anche 300, vah ...

 

Il 30/3/2021 at 13:15, riccardo55 ha scritto:

Premetto che io la userei esclusivamente nello slot secondario  per soli JPEG( la predisposizione e' primario XQD/CFE per i NEF e JPEG nel secondario per avere  questi ultimi subito disponibili).

Infine Riccardo, è un fotografo da viaggio, non da raffica.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ok certo, mi ero dimenticato e ragionavo per slot singolo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

ok certo, mi ero dimenticato e ragionavo per slot singolo...

 

A prescindere dallo slot singolo (ma attualmente le macchine che hanno slot singolo SD sono solo certe entry level, tipo la Z50 o la D7500) per avere le prestazioni massime da una macchina che ha come scheda principale XQD/CFexpress, il mio consiglio spassionato è usare sempre e solo la migliore scheda XQD/CFexpress che si può acquistare, senza inserire alcuna SD nello slot secondario.

Ma la prestazione massima, onestamente, serve solo a pochissimi fotografi, in realtà.

Consiglio personale, naturalmente, poi ognuno segua le ricette del suo video-cuoco preferito.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

sono d'accordo con te, tuttavia ho fatto per me una scelta diversa, perlomeno durante i viaggi...sulla D4 o sulla D500 utilizzo anche la seconda card, come backup, per una questione di sicurezza. Giacchè non mi porto dietro il pc e non scarico le foto se non a fine viaggio, preferisco abbassare le prestazioni ma avere la tranquillità  che, nel raro caso si guastasse una scheda (cosa che fortunatamente non mi è mai successa) avrei comunque le foto sull'altra. E di conseguenza ho cercato delle seconde schede con prestazioni decorose seppur sempre inferiori a quelle della XQD

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

sono d'accordo con te, tuttavia ho fatto per me una scelta diversa, perlomeno durante i viaggi...sulla D4 o sulla D500 utilizzo anche la seconda card, come backup, per una questione di sicurezza. Giacchè non mi porto dietro il pc e non scarico le foto se non a fine viaggio, preferisco abbassare le prestazioni ma avere la tranquillità  che, nel raro caso si guastasse una scheda (cosa che fortunatamente non mi è mai successa) avrei comunque le foto sull'altra. E di conseguenza ho cercato delle seconde schede con prestazioni decorose seppur sempre inferiori a quelle della XQD

E fai bene.

Se io facessi viaggi ed avessi la necessità di essere sempre sicuro, la SD secondaria che monterei sarebbe una da 1 TB 633x che non toglierei mai dallo slot interno :)
Ovviamente non mi porrei domande in tema di prestazioni anche perchè durante un viaggio non andrei a fotografare partite di basket.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

 

 

1 ora fa, M&M ha scritto:

A prescindere dallo slot singolo (ma attualmente le macchine che hanno slot singolo SD sono solo certe entry level, tipo la Z50 o la D7500) per avere le prestazioni massime da una macchina che ha come scheda principale XQD/CFexpress, il mio consiglio spassionato è usare sempre e solo la migliore scheda XQD/CFexpress che si può acquistare, senza inserire alcuna SD nello slot secondario.

Ma la prestazione massima, onestamente, serve solo a pochissimi fotografi, in realtà.

Consiglio personale, naturalmente, poi ognuno segua le ricette del suo video-cuoco preferito.

Condivido in pieno ,, per questo ho preso 2  XQD e 1 CFE . La SD  la prendo SOLO ( altrimenti ne facevo a meno, in quanto io scatto sempre in NEF  e  lavoro con calma ( quindi serbatoio di file) , per  un duplice scopo:

- principalmente per scaricare le foto sull'HD portatile LACIE DJICOPILOT  cosi' riverso subito sul tablet e ho di nuovo la SD pronta;

- secondariamente per avere i JPEG pronti visionabili ed ev.te inviabili..

La soluzione migliore e' la tua: varie XQD/CFE sul primario e , per i miei gusti che non prevedono backup, niente SD. Ma per quanto detto alle due  alinea  ho dovuto acquistarla. 

Se dovessi vedere che  il giro e' complicato, l'HD da 2T  lo usero' come salvataggio esterno al computer e addio SD.  In effetti la Z9 avra' sicuramente , credo,due slot di sole XQD e CFE.

Bene avrebbe fatto NIKON ad  abilitare i due slot ai tre  standard  ed ognuno si regolava di conseguenza, ma..............

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
1 ora fa, M&M ha scritto:

A prescindere dallo slot singolo (ma attualmente le macchine che hanno slot singolo SD sono solo certe entry level, tipo la Z50 o la D7500) per avere le prestazioni massime da una macchina che ha come scheda principale XQD/CFexpress, il mio consiglio spassionato è usare sempre e solo la migliore scheda XQD/CFexpress che si può acquistare, senza inserire alcuna SD nello slot secondario.

Ma la prestazione massima, onestamente, serve solo a pochissimi fotografi, in realtà.

Consiglio personale, naturalmente, poi ognuno segua le ricette del suo video-cuoco preferito.

Sono orientato su Write 150 A anche perche' faccio video. Comunque ,non compro la versione ad alte prestazioni, come consigliato, perche' inutile.

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma dovessi darvi un consiglio spassionato a voi viaggiatori, altro che backup, vi suggerirei questo :

61f24mioq8L._AC_SL1000_.thumb.jpg.17bca41aec3c9fb8a23e63c6e9d46335.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, riccardo55 ha scritto:

Sono orientato su W 150 Aanche perche' faccio video. Comunque non compro la versione ad alte prestazioni, come consigliato, perche' inutile.

E i video li salvi sulla SD, giusto ? (e perché ? Da solo non ci arrivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Boh, io ho accumulato decine di migliaia di km di viaggi - molte decine 😉- ma mai ho usato il secondo slot delle macchine per  back-up. L’ho scritto e lo ripeto, la preoccupazione va a:
- usare dispositivi affidabili, cioè di buona qualità, recenti e collaudate - per un amatore niente più vecchio di 3 max 4 anni  ma per chi scatta tanto come un pro niente di più vecchio di 1-2 anni (uno dei parametri sono i cicli di scrittura...). Collaudate perché la casistica più frequente è la “mortalità infantile”, cioè comprarle guaste.
- salvare i file da un’altra parte. Già, un viaggio non è un matrimonio: il rischio più grande che correte è il furto della macchina fotografica seguito dalla sua distruzione, che sia questo perché vi cade in acqua o dal burrone o perché la tropicalizzazione ha scelto di abbandonarvi all’ennesimo acquazzone mandando tutto in corto mentre sta scrivendo l’ultima immagine (e quindi probabile ciaone alla scheda).
Ma se siete in vacanza..... no stress: i ricordi delle vacanze non stanno da nessuna parte meglio che nella vostra testa, ed è meglio guardarli direttamente che intermediati da un mirino!

A che serve il secondo slot? Bella domanda... chiedetelo agli YouTuber.... io li ho usati sempre e solo come overflow, e nella pratica solo quando le schedine erano più piccole di 16gb.

Facciamo un sondaggio? Chi usando schedine con le caratteristiche di cui sopra - buona qualità, recenti e collaudate - ha avuto un guasto con una XQD o CFexpress?

  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
53 minuti fa, M&M ha scritto:

E i video li salvi sulla SD, giusto ? (e perché ? Da solo non ci arrivo).

Sei implacabile. Stavo teste' pensando alla fesseria del secondario. I video vanno sul primario, hai ragione COME SEMPRE:dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
34 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Boh, io ho accumulato decine di migliaia di km di viaggi - molte decine 😉- ma mai ho usato il secondo slot delle macchine per  back-up. L’ho scritto e lo ripeto, la preoccupazione va a:
- usare dispositivi affidabili, cioè di buona qualità, recenti e collaudate - per un amatore niente più vecchio di 3 max 4 anni  ma per chi scatta tanto come un pro niente di più vecchio di 1-2 anni (uno dei parametri sono i cicli di scrittura...). Collaudate perché la casistica più frequente è la “mortalità infantile”, cioè comprarle guaste.
- salvare i file da un’altra parte. Già, un viaggio non è un matrimonio: il rischio più grande che correte è il furto della macchina fotografica seguito dalla sua distruzione, che sia questo perché vi cade in acqua o dal burrone o perché la tropicalizzazione ha scelto di abbandonarvi all’ennesimo acquazzone mandando tutto in corto mentre sta scrivendo l’ultima immagine (e quindi probabile ciaone alla scheda).
Ma se siete in vacanza..... no stress: i ricordi delle vacanze non stanno da nessuna parte meglio che nella vostra testa, ed è meglio guardarli direttamente che intermediati da un mirino!

A che serve il secondo slot? Bella domanda... chiedetelo agli YouTuber.... io li ho usati sempre e solo come overflow, e nella pratica solo quando le schedine erano più piccole di 16gb.

Facciamo un sondaggio? Chi usando schedine con le caratteristiche di cui sopra - buona qualità, recenti e collaudate - ha avuto un guasto con una XQD o CFexpress?

Hai perfettamente ragione, quel secondo slot, per come la vedo, non serve a nulla. Basta avere delle buone schede affidabili o , al max, anche nel secondario le schede xqd/cfe ad integrazione del gia' ampio serbatoio del primario. E  il viaggio e' servito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, M&M ha scritto:

Ma dovessi darvi un consiglio spassionato a voi viaggiatori, altro che backup, vi suggerirei questo :

61f24mioq8L._AC_SL1000_.thumb.jpg.17bca41aec3c9fb8a23e63c6e9d46335.jpg

SI,si   adocchiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Boh, io ho accumulato decine di migliaia di km di viaggi - molte decine 😉- ma mai ho usato il secondo slot delle macchine per  back-up. L’ho scritto e lo ripeto, la preoccupazione va a:
- usare dispositivi affidabili, cioè di buona qualità, recenti e collaudate - per un amatore niente più vecchio di 3 max 4 anni  ma per chi scatta tanto come un pro niente di più vecchio di 1-2 anni (uno dei parametri sono i cicli di scrittura...). Collaudate perché la casistica più frequente è la “mortalità infantile”, cioè comprarle guaste.
- salvare i file da un’altra parte. Già, un viaggio non è un matrimonio: il rischio più grande che correte è il furto della macchina fotografica seguito dalla sua distruzione, che sia questo perché vi cade in acqua o dal burrone o perché la tropicalizzazione ha scelto di abbandonarvi all’ennesimo acquazzone mandando tutto in corto mentre sta scrivendo l’ultima immagine (e quindi probabile ciaone alla scheda).
Ma se siete in vacanza..... no stress: i ricordi delle vacanze non stanno da nessuna parte meglio che nella vostra testa, ed è meglio guardarli direttamente che intermediati da un mirino!

A che serve il secondo slot? Bella domanda... chiedetelo agli YouTuber.... io li ho usati sempre e solo come overflow, e nella pratica solo quando le schedine erano più piccole di 16gb.

Facciamo un sondaggio? Chi usando schedine con le caratteristiche di cui sopra - buona qualità, recenti e collaudate - ha avuto un guasto con una XQD o CFexpress?

per il sondaggio ho già detto che fortunatamente non ho mai avuto guasti alle schede di memoria, di nessun tipo. Riguardo al discorso dei furti, indubbiamente la mia scelta di usare due schede con la seconda come backup non risolverebbe nulla, rubandomi la fotocamera oltre a questa avrei perduto tutte le foto fatte fino a quel momento. In alternativa al pc, che apparecchio suggerireste per fare un backup delle schede di memoria? Un anno mi avevano aperto il camper a Granada, rovistato tutto e portato via cose che a loro non hanno "fruttato" nulla (beauty case, carte stradale atlanti e guide turistiche, navigatore...) ma la fotocamera l'avevo con me, fortunatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...