Vai al contenuto

Cosa ne dite voi? Rende l'idea?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non è proprio fotografia, forse più grafica, ma penso che un quatro chiacchiere sul tema si possano fare.

Mi è stato chiesto di tenere in Aprile una conferenza, insieme ad un collega, presso un Liceo.  Il tema sarebbe se si ritiene valido il concetto di razza (umana) dal punto di vista scientifico come è cambiato ecc.

La mia parte di Paleontologo è raccontare l'origine e l'evoluzione dei gruppi umani fino all'uomo moderno e gli altri Homo suoi "cuggini" e contemporanei  come Neandertal.
Il mio collega che fa Genetica di Popolazione racconterà delle migrazioni e delle variazioni genetiche nell'uomo "sapiens" antico e moderno.
E' un "two man show" che facciamo in diverse occasioni. Speriamo di poterlo fare in presenza e non a distanza :( 

Il motivo per cui ne scrivo però  riguarda la comunicazione visiva:

La locandina proposta portava  come immagine questo:

 

365213249_volantino1.thumb.jpg.5f3a85d2c151ac2e545a4d9d9effea11.jpg

Sono le figurine del caffè Lavazza del 1956 .

L'intento di chi l'ha realizzata era suggerire che il concetto di razza è ormai obsoleto mettendo appunto figure vintage.

A mio parere l'immagine era poco adatta perchè  un po' troppo "statica", non suggeriva che si sarebbe parlato anche di uomini primitivi e poi l'idea che noi relatori vogliamo dare è di una scienza dinamica, dalle tecniche moderne e che guarda in avanti (anche se parliamo del passato  :)).
Così mi sono messo a pasticciare e ho proposto questo:

1029746898_locandinabozza1lo2.thumb.jpg.1729dee886a1d70673c47f8329c76dc4.jpg

Il cranio di H. erectus racconta che c'è una storia evolutiva dietro all'uomo moderno, la mappa mostra come H. sapiens sia partito dall'Africa per colonizzare il mondo come testimoniato dai marcatori del DNA e la foto delle diverse etnie indica che si tratterà delle variazioni delle popolazioni nell'ambito della specie uomo (foto del cranio mia, il resto di pubblico dominio).

Cosa ne pensate della mia immagine (ma anche dell'altra)?  

Qualcuno avrebbe reso diversamente il concetto (i concetti)? Come?

La locandina è decisa, quindi  non è una richiesta di aiuto, ma uno spunto per una discussione, mi interessa davvero sapere se ho reso l'idea ma  anche e soprattutto come la vedreste con la vostra fantasia e immaginazione.

NOTA: Discutere qui di razze, razzismo ecc. in qualsiasi ambito, filosofico, politico, sociale, morale o quant'altro sarebbe off topic, mi raccomando, restiamo sull'immagine ;) .   

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

[...]

Cosa ne pensate della mia immagine (ma anche dell'altra)?  

Qualcuno avrebbe reso diversamente il concetto (i concetti)? Come?

La locandina è decisa, quindi  non è una richiesta di aiuto, ma uno spunto per una discussione, mi interessa davvero sapere se ho reso l'idea ma  anche e soprattutto come la vedreste con la vostra fantasia e immaginazione.

NOTA: Discutere qui di razze, razzismo ecc. in qualsiasi ambito, filosofico, politico, sociale, morale o quant'altro sarebbe off topic, mi raccomando, restiamo sull'immagine ;) .   
 

Mi piace.

Ma il contesto è solare l'evoluzione in generale a lieto fine. Il tuo cranio in stile Lovecraft mi pare troppo in contrasto. Dovrebbe essere un reperto scientifico, a colori, luminoso come il resto.
(luminoso non solo in senso di luce ma di progresso, futuro, bello, viva la vita, l'uomo ce la fa sempre. Così a me mette paura e mi tiene a distanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, M&M ha scritto:

Mi piace.

Ma il contesto è solare l'evoluzione in generale a lieto fine. Il tuo cranio in stile Lovecraft mi pare troppo in contrasto. Dovrebbe essere un reperto scientifico, a colori, luminoso come il resto.
(luminoso non solo in senso di luce ma di progresso, futuro, bello, viva la vita, l'uomo ce la fa sempre. Così a me mette paura e mi tiene a distanza).

Grazie Mauro,

apprezzo molto la tua analisi e la tua interpretazione, che è diversa dalla mia, ma sarebbe andata  ugualmente  bene.
Nelle mie intenzioni, il cranio va visto come qualcosa di  appartenete al passato, estinto, quindi o sbiadito o seminascosto dal'oscurità, per creare contrasto con ciò che c'è ora, le etnie moderne a colori vivaci.
Ho pensato anche che essendo la locandina rivolta a dei giovani di 16-18 anni, un po' di teatralità, di impatto, cattura.

In fondo hai anche toccato un punto importante che differenzia le scelte, tu vedi le cose in modo più "solare" di me, in generale, nel particolare qui tu vedi l'evoluzione come  processo a "lieto fine";  per me non ha nessun fine (occhio, non sto dicendo che io ho ragione e tu no, sottolineo solo una differenza che ci orienta spesso a scelte, anche grafiche, diverse).

PS Mia moglie (pittrice e ceramista) mi aveva detto che ci può stare per l'impatto, però anche per lei il teschio è un po' macabro, ohibò :) ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, photoni ha scritto:

bella questa

Man holding a human skull in Amelbati cannibal site, Malampa Province, Malekula Island, Vanuatu

 

 

 

Molto bella,  significativa, simbolica.  Certo sarebbe andata bene, forse per un pubblico un po' più smaliziato dei liceali (e forse più per la mia parte che quella del collega, ma forse no). In una conferenza "per adulti" - nel senso che viene solo chi è interessato recepisce il messaggio subito e non c'è nessuno obbligato a sentire,  come a scuola, poteva essere un'ottima scelta.

Per chiarire rispetto a quanto hai scritto prima, non ci servono immagini per le conferenze, la mia è una discussione solo sul fatto che la locandina trasmetta il messaggio bene o male e magari come avreste fatto voi, come ha risposto Mauro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

[...]

In fondo hai anche toccato un punto importante che differenzia le scelte, tu vedi le cose in modo più "solare" di me, in generale, nel particolare qui tu vedi l'evoluzione come  processo a "lieto fine";  per me non ha nessun fine (occhio, non sto dicendo che io ho ragione e tu no, sottolineo solo una differenza che ci orienta spesso a scelte, anche grafiche, diverse).

Ma perché tu non hai mai giocato a Civilization, io per anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Silvio, se deve essere una locandina a mio modesto modo di vedere c'è troppa roba.
La vedo molto utile, non tutta insieme ma scomposta, durante l'apertura della presentazione come indice degli argomenti che tratterete.
Per essere più attrattiva come locandina io lascerei solo la parte delle immagini coi volti e poi inserirei solo il tema della conferenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Ma perché tu non hai mai giocato a Civilization, io per anni :)

Vero, però ho giocato a  SPORE ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Silvio,
tra le due locandine preferisco la tua, mi pare più adatta allo scopo. Come scritto da Mauro, anche io l'avrei preferita più luminosa su sfondo bianco.
Ma nella mia testa ho anche pensato che se il tema riguarda il cambiamento di concetto di razza, allora un mix fatto bene fra le due locandine sarebbe risultato molto esplicativo e mirato.

Ora vado un po' off topic e ti dico che piacerebbe molto anche a me partecipare a questa conferenza. E' un argomento interessantissimo e mi piacerebbe approfondirlo.
Cerco di essere il più stringato possibile.
Il fatto è che i miei figli, alle elementari, stanno studiando proprio quello, dalla nascita della terra, alla comparsa e l'evoluzione degli animali e dell'uomo. E mi fanno alcune domande...
Io ricordo solo che avevo approfondito scientificamente e per i fatti miei (avevo acquistato un paio di libri) la questione intorno ai 20/22 anni, quindi 20 anni fa. E mi ricordo che avevo  "scoperto" che ci sono molti scienziati che non sono proprio d'accordo sulla teoria che nelle scuole viene fatta passare come fosse una scienza esatta, che invece, secondo molti, non è proprio così. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
34 minuti fa, cris7 ha scritto:

Ciao Silvio,
tra le due locandine preferisco la tua, mi pare più adatta allo scopo. Come scritto da Mauro, anche io l'avrei preferita più luminosa su sfondo bianco.
Ma nella mia testa ho anche pensato che se il tema riguarda il cambiamento di concetto di razza, allora un mix fatto bene fra le due locandine sarebbe risultato molto esplicativo e mirato.

Ora vado un po' off topic e ti dico che piacerebbe molto anche a me partecipare a questa conferenza. E' un argomento interessantissimo e mi piacerebbe approfondirlo.
Cerco di essere il più stringato possibile.
Il fatto è che i miei figli, alle elementari, stanno studiando proprio quello, dalla nascita della terra, alla comparsa e l'evoluzione degli animali e dell'uomo. E mi fanno alcune domande...
Io ricordo solo che avevo approfondito scientificamente e per i fatti miei (avevo acquistato un paio di libri) la questione intorno ai 20/22 anni, quindi 20 anni fa. E mi ricordo che avevo  "scoperto" che ci sono molti scienziati che non sono proprio d'accordo sulla teoria che nelle scuole viene fatta passare come fosse una scienza esatta, che invece, secondo molti, non è proprio così. 

 

Grazie Dimitri,
l'idea del nero/bianco legata alle razze non mi era venuta in mente! Trovo appassionante discutere di lettura dell'immagine proprio per questo, molti "leggono" cose diverse nella stessa immagine, spesso molto interessanti, come le osservazioni che avete fatto tu e Mauro.

Sulla parte in piccolo, non  sono sicuro di aver capito a quale teoria ti riferisci, se alle razze umane, o alla teoria dell'evoluzione in generale o all'evoluzione umana.
Siccome mi hai incuriosito, se vuoi mandami un MP spiegandomi meglio cosa intendi, magari potrei anche consigliarti  cosa leggere.

PS Purtroppo la conferenza è riservata alla scuola, qualora ne facessi una pubblica in una zona a te comoda (ogni tanto capita, l'ultima l'ho fatta a Bolzano appena prima del secondo lockdown) saresti benvenuto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Silvio, non so quanto in profondità e sottigliezza tu possa andare con dei liceali... io non userei la prima immagine di Wikipedia per mostrare varie etnie (i ragazzi ti sgamano subito), ma farei una ricerca più attenta sulle immagini delle persone. Ad esempio metterei foto delle Persone, non di ciò che già ci aspettiamo che siano: per semplificare ulteriormente il ‘nero’ potrebbe essere l’ex presidente degli USA, Davi Kopenawa potrebbe essere l’icona che metti per gli ‘indio’, ecc... personaggi riconoscibili, Umani. Io lo farei.

Ti lascio anche una riflessione per immagini: le due ragazze sono gemelle ;)

E quando ne fai una distribuzione al pubblico anch’io sarò interessato a partecipare ! 9_9

F71CD1AB-E860-4DB8-B034-95518B82ADB9.jpeg

D4B3F0D7-1C53-46D0-AAB1-57DB6B80DC1C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, Adriano Max ha scritto:

Ti lascio anche una riflessione per immagini: le due ragazze sono gemelle ;)

E quando ne fai una distribuzione al pubblico anch’io sarò interessato a partecipare ! 9_9

 

D4B3F0D7-1C53-46D0-AAB1-57DB6B80DC1C.jpeg

Càspita che forza che ha questa immagine.  Potrei consigliarla al mio collega da mettere nella la sua presentazione. Per la mia sono troppo giovani, hanno senz'altro meno di trenta...mila anni! :)

La tua lettura è molto interessante, profonda, una locandina, anzi un manifesto, molto  bello verrebbe combinando la foto proposta da Toni (aborigeno più cranio) per la mia parte  con la tua idea di mettere personaggi "veri" delle varie etnie per la parte di genetica. Come ho scritto a Toni, qualcosa del genere sarebbe da tenere presente in caso di una conferenza aperta. 
Come ho scritto nel messaggio originale, la locandina è già stata fatta, il mio post è una specie di sondaggio  di opinione su come avreste fatto voi e si sta rivelando interessantissimo.

Non sono sicuro di capire cosa intendi per "distribuzione", la locandina, quella già fatta,  la distribuisce la direzione del Liceo,  ma posso darti un pdf se ti interessa. Le conferenze invece sono riservate agli studenti del Liceo che le ha chieste, non so se ci sarà uno streaming per via che ci sono dei minori che intervengono. Nel caso ti so dire. 


 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sí intendevo dire che se fai della conferenza un bel ‘format’ lo puoi distribuire e fare conferenze (è un sogno, eh) 9_9 ... a cui andrei volentieri ! 
Ti ammiro perché riesci a ‘stare dentro’ questo ‘fare’ che deve essere molto stimolante !

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...