Vai al contenuto

Supertele Nikon (tutti) fuori produzione ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Io ne sono convinto anche se la conferma per il 500/5.6 mi sorprende un  pò.

Comunque sapevamo già che i mai aggiornati 200/2 e 300/2.8 sono già da tempo fuori produzione.
400/2.8, 500/4, 600/4 e 800/5.6 vengono normalmente prodotti in lotti annuali, non in continuo come i 50/1.8.
E facilmente adesso non lo sono più già dall'anno scorso, in attesa di cominciare la produzione di quelli Z.

Ma questa mail apparentemente genuina pubblicata su vari social, parrebbe la conferma da parte di Nikon Europe che anche il best-seller 500/5.6E PF sia fuori produzione e oramai non più ordinabile.

X5sntWATeAww4vmhHHc2ah-970-80.jpg.5cd195930fdbd4fd1d9da721a8fd37d7.jpg

sarebbe il segno, se ce ne fosse ancora bisogno, che siamo al punto di svolta D -> Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pensa a chi si è svenato comperando il nuovissimo 120-300/2.8. Roba da matti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Valerio Brustia ha scritto:

Pensa a chi si è svenato comperando il nuovissimo 120-300/2.8. Roba da matti

Beh, non è che c'è sopra la data di scadenza come per lo yogurth :leo: dipende sempre se gli serviva e conta di servirsene ancora a lungo o se invece cercherà di darlo in permuta tra sei mesi per comprarsi il prossimo Nikon Z pariclasse :frigno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

... dai.... santapace. Due (180-400/4) obiettivi ammazzati nella culla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

... dai.... santapace. Due (180-400/4) obiettivi ammazzati nella culla

delle due possibilità, una sola è quella corretta:

- chi li ha comprati vuole continuare ad utilizzare reflex

oppure

- chi li ha comprati sperava aumentassero di valore col tempo

Uno ha fatto bene, l'altro no...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

... dai.... santapace. Due (180-400/4) obiettivi ammazzati nella culla

120-300 e 180-400 probabilmente sono stati prodotti in un lotto solo, e venduti tutti ad un prezzo remunerativo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me sembra una notizia abbastanza scontata. 

Fossi Nikon, starei continuando a produrre le lenti fresnel del 500PF per farne una bella scorta: di 500PF attacco nativo Z e AF 2021 ne venderanno a tonnellate. Soprattuto se, veramente, non intendono fare il 500/4 attacco Z ma solo il 400/2.8 ed il 600/4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Fossi Nikon, starei continuando a produrre le lenti fresnel del 500PF per farne una bella scorta: di 500PF attacco nativo Z e AF 2021 ne venderanno a tonnellate. Soprattuto se, veramente, non intendono fare il 500/4 attacco Z ma solo il 400/2.8 ed il 600/4.

No, dai, c'è già il brevetto depositato di tutte le focali supertele Z, tranne l'800/5.6.
C'è solo il dubbio se il 300mm non possa essere meglio di f/2.8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

potrebbe anche succedere che il prezzo dell'usato salga, non essendo più disponibili nuovi...comunque è una notizia che mi rattrista ma tant'è...così vanno le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

A me sembra una notizia abbastanza scontata. 

Fossi Nikon, starei continuando a produrre le lenti fresnel del 500PF per farne una bella scorta: di 500PF attacco nativo Z e AF 2021 ne venderanno a tonnellate. Soprattuto se, veramente, non intendono fare il 500/4 attacco Z ma solo il 400/2.8 ed il 600/4.

 

Ma va là Massimo! Lo fanno di sicuro il 500/4 per ML: santapace, è il più venduto! Sarebbero dei fessi patentati. Così tanto direi proprio di no :)
Ho dei dubbi sul 500/5.6 Fresnel, non so, perchè con le focali zoom di ultima generazione si ottengono risultati spettacolari con ingombri e pesi confrontabili. Vedo poco spazio per oggetti di nicchia come focali fisse di quella luminosità

Diverso discorso sul 300/2.8
Se vagheggiano anche solo per sbaglio la riedizione del 300/2 sono dei matti :). Ma un 300 con la lente frontale del diametro del 500/4 farebbe un 300/2.4 ..che è marketing

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Diverso discorso sul 300/2.8
Se vagheggiano anche solo per sbaglio la riedizione del 300/2 sono dei matti :). Ma un 300 con la lente frontale del diametro del 500/4 farebbe un 300/2.4 ..che è marketing

Sono d'accordo. Anche perché potenzialmente il classico 300/2.8 Z con TC 2.0x è l'unico tele che mi potrò/potrei permettere un domani e non vorrei un sovrapprezzo solo per farlo più grosso.

Ma se guardiamo la roadmap Nikon non ci sono oggetti che facciano girare la testa, solo obiettivi classicissimi.
Un qualche motivo per attrarre pubblico anche da altri lidi ci vorrà.
E' il momento - secondo me - di vendere sogni, non di essere così conservativi.

"DAMN THE TORPEDOES, FULL SPEED AHEAD!" (cit. Adm. David Farragut)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me sembra una buona notizia.

Perché significa che Nikon intende investire tutte o buona parte delle sue risorse sullo sviluppo del settore ML (fotocamere, lenti, fw, ecc.).

Perché significa anche che Nikon si sente in grado di coprire in relativamente poco tempo l'attuale gap tale da convincere i fotografi che hanno finora rimandato il passaggio al ML a farlo in un futuro assai prossimo.

Perché ne consegue - ed è la cosa più importante - che Nikon è pronta a rilasciare macchine capaci di soddisfare la clientela più esigente (come i professionisti), e confidente che tali macchine saranno in grado di offrire prestazioni almeno uguali (ma io credo superiori) alle sue migliori reflex, anche dove queste ultime sono oggi più performanti rispetto alle ML.

Sarò un inguaribile ottimista, ma non credo di essere molto lontano dalla realtà. :sono_muto:

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sono mai stato deluso da nessuna Nikon che ho acquistato, mai.
E non mi sono mai stancato di usarne nessuna tanto che ho dispiacere a non aver il tempo per un poco di BN a pellicola tanto per muovere le mie fidate FM2 e la superstite F4; quindi mi aspetto grandi cose da Nikon anche in salsa ML. Passata la nottata, delle prime Nikkormat ML, arriverà presto quel che serve come ce lo aspettiamo che sia, se no non è più Nikon e allora abbiamo scherzato.  Ma qui siam tutti serissimi.

Sono curiosissimo di vedere i nuovi supertele Nikon. Meno di vedere il loro prezzo di listino :)


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Alex79 ha scritto:

ah beh... trovarlo è sempre stato un rebus...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi pare un caso da manuale di cattiva comunicazione con il superiore che si sente costretto a smentire il suo collaboratore :

Nikon-AF-S-NIKKOR-500mm-f5.6E-PF-ED-VR-lens-not-discontinued.thumb.jpg.6f89caed86570503e62276e145836ae9.jpg

e in effetti il 500/5.6E è stato sempre così difficile da avere che è come se fosse prodotto su ordinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Da spettatore interessato il 200/2 in che categoria rientra tra i discotinued?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, pete ha scritto:

Da spettatore interessato il 200/2 in che categoria rientra tra i discotinued?

Da moh !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, pete ha scritto:

Da spettatore interessato il 200/2 in che categoria rientra tra i discotinued?

Pete: mi sa che devi rivedere i tuoi programmi su Z...:lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Per nulla 200/2,  tutta la vita :) 

Tanto al momento non lo replicano in salsa Z :) 

Me lo sono sono ricomprato apposta ..... 

 

Modificato da pete II
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, pete ha scritto:

Per nulla 200/2,  tutta la vita :) 

Tanto al momento non lo replicano in salsa Z :) 

Me lo sono sono ricomprato apposta ..... 

 

Bravo: e ogni tanto una foto a f/2 con quel prodigio, faccela vedere!!!

:fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...