Vai al contenuto

[Wildlife hardware] Steve Perry's Nikon Z6II and Z7II wildlife photography review


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Un altro bel video di Steve Perry, con la sua opinione in merito all'usabilità delle attuali ML Nikon nello specifico ambito. In sintesi, la sua valutazione è positiva AF a parte. Mi ritrovo sostanzialmente in quel che dice - il problema principale è la modalità di focus tracking che non basta nemmeno sui gabbiani - anche se, per me, i problemi di AF sono più articolati e l'implementazione del modo in cui ingaggiare il tracking proprio da rivedere. Ma le sue recensioni sono sempre piene di contenuti e le ritengo più che affidabili: consiglio di guardarle.

 

E ha scoperto una cosa che finalmente spiega uno dei punti critici che ho riscontrato. All'interno del video è meglio argomentata, ma la riporto qui sinteticamente:
533279309_Schermata2021-03-21alle09_49_00.thumb.jpg.5bdb05540a047bfb70d33352a10fd939.jpg

I tempi riportati sono per una completa escursione dell'anello di messa a fuoco, quindi non un caso che si incontra con frequenza nella fotografia reale. Ma non di meno significativo, perchè probabilmente per fare 1/3 di quella escursione impiegano 1/3 di quei tempi.

A dire che obiettivi che sono di loro molto veloci sarebbero drasticamente penalizzati - vedere il 600/4 che triplica i tempi e diventa più lento del 200-500, mentre il 200-500 che ha un AF letargico - l'ho provato a suo tempo ed uno dei motivi per cui l'ho rivenduto è stato l'AF - perde pochissimo.

Che sia questo uno dei motivi che mi fa dire che la Z6II, con 500/4E che io uso, non riesce a fotografare l'azione? che dia il suo peggio su lenti molto veloci? E tra l'altro io sono abituato alla D5, che sicuramente è uno zic più veloce della D850!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se in pomeriggio troverò l'ispirazione, proverò a fare la stessa prova con il 500/4E.... ma già mi ha detto del 500PF!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io la penso come te (tutta l'interfaccia uomo-macchina relativa all'AF delle Z va riscritta : cosa che sembra sia in corso per la Z9) ma Steve Perry è molto più entusiasta di noi.

Peraltro il video è del 17 marzo, a testimonianza che è stato dimesso dall'ospedale dove era in terapia intensiva (Covid19, of course).

 

2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

[...]

E ha scoperto una cosa che finalmente spiega uno dei punti critici che ho riscontrato. All'interno del video è meglio argomentata, ma la riporto qui sinteticamente

Che sia questo uno dei motivi che mi fa dire che la Z6II, con 500/4E che io uso, non riesce a fotografare l'azione? che dia il suo peggio su lenti molto veloci? E tra l'altro io sono abituato alla D5, che sicuramente è uno zic più veloce della D850!

Lui l'ha misurata, io la so per certo fin da quando è stato presentato l'FTZ : per quello ho sempre auspicato un mondo FTZ-Free.

L'overhead imposto dalla decrittazione dei segnali con la "tripla" CPU non giova ai tempi di reazione del sistema.

Quando ho prestato il 70-200/2.8 S a Rossano al posto del suo pur eccellente 70-200/2.8 FL ne abbiamo avuto la prova (con la Z6, non parliamo della Z6 II : figuriamoci con la Z9).

Idem per i motori lineari, doppi, tripli (adesso anche quadrupli) a confronto con quelli ad ultrasuoni ottimizzati per la rilevazione di fase a sensore separato.

Insomma, non è che ci dobbiamo girare attorno : aspettiamo anche gli obiettivi per Z prima di prendere il cronometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, M&M ha scritto:

Lui l'ha misurata, io la so per certo fin da quando è stato presentato l'FTZ : per quello ho sempre auspicato un mondo FTZ-Free.

L'overhead imposto dalla decrittazione dei segnali con la "tripla" CPU non giova ai tempi di reazione del sistema.

Quando ho prestato il 70-200/2.8 S a Rossano al posto del suo pur eccellente 70-200/2.8 FL ne abbiamo avuto la prova (con la Z6, non parliamo della Z6 II : figuriamoci con la Z9).

Idem per i motori lineari, doppi, tripli (adesso anche quadrupli) a confronto con quelli ad ultrasuoni ottimizzati per la rilevazione di fase a sensore separato.

Insomma, non è che ci dobbiamo girare attorno : aspettiamo anche gli obiettivi per Z prima di prendere il cronometro.

Io utente Z6 della prima ora, adesso 6ii, appena è uscito il 70-200/2,8 Z ho immediatamente venduto l eccellente FL.

Non c'è la pari in termini dinamici e di usability. 

La qualità è eccezionale su entrambi.

Ad ognuno il suo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che il nuovo parco lenti debba/possa andare meglio del vecchio è non solo utile ma atteso. Per cui non mi stupisce il confronto tra i due 70-200.

 Ma vi state perdendo un dettaglio: quel carciofo del 200-500 perde il 12%, il 600/4E - la serie più recente - perde il 200%. In entrambi i casi attraversiamo FTZ ed abbiamo la stessa “motorizzazione”. Io penso a due eventualità:
- bug nel FW
- inadeguata potenza disponibile per muovere il 600/4, visto che è pensato per ben altra batteria.

Ma credo più alla seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' possibile che viste le masse in gioco, l'inerzia del motore SWM del 600/4 ci metta del suo, rispetto ai sistemi più leggeri degli altri obiettivi.
Insomma, tutto il concetto di autofocus degli obiettivi SWM è distante dal mondo mirrorless.
Io mi aspetto meraviglie da 400/2.8 e 600/4 Z (ma anche dal prossimo, speriamo settimana prossima, 100-400 S).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ci può sicuramente stare 
in fondo l'FTZ ha contatti , quindi frapponi altri passaggi dove potrebbero non esserci 
ed anche lo spunto di una batteria , chiaramente ridiemensionata per quei corpi , può lasciare del suo 

un sistema deve essere nativo al 100% su tutto quello che è il suo progetto 
quindi ci vogliono corpi adatti , Z9 e sue ottiche , 400 600 e quello che sarà 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Chissà, sarebbe interessante scoprirne i motivi, anche solo per svelarne il mistero. Per la potenza non penso, la D850 va comunque con le stesse batterie della Z6, anzi una versione precedente. Ma ha il motore del focus, che sia lui che lavori in sinergia sui grandi tele?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Son contento che se la sia cavata, diavolo è la roba più importante.
E' un confronto interessante ma non son troppo convinto che dipenda solo dalla prolunga. Mauro e Max hanno provato  i due 70-200 hanno un riscontro positivo in velocità verso la versione S ocio che può dipendere anche dalle "corse" diverse dei gruppi di fuoco che tendono ad essere progettati più corti per le ottiche ML.
Insomma mi piacerebbe vedere la stessa prova sulla Z9 che sarà la prima ML con AF competitivo (se non è così andiamo tutti a casa)

Per il resto lo odio questo Perry come odio tutti i fotografi0 'mmmericani contemporanei per la fortuna sfacciata che hanno di vivere in una terra ancora "primordiale".
E pensare che molti di loro non si rendono nemmeno conto della loro condizione privilegiata
Ma in tutto questo mi chiedevo:

Saranno mica parenti?

Katy Perry incinta: nel video di 'Never Worn White' svela il pancione :  Revenews

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Eheheh 
la versione scientifica della mia impressione quando l'abbiamo provata: con la Z9 va tutto a posto... e pure di piuuuuuuuu!!!!!
1673446549_Schermata2022-01-18alle21_52.44(2).thumb.jpg.5702947cad348c528a1f4b87b43a52e6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Eheheh 
la versione scientifica della mia impressione quando l'abbiamo provata: con la Z9 va tutto a posto... e pure di piuuuuuuuu!!!!!
1673446549_Schermata2022-01-18alle21_52.44(2).thumb.jpg.5702947cad348c528a1f4b87b43a52e6.jpg

resta da chiedersi perchè il paragone con la certamente meno performante D850 rispetto una D5 o 500

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...