Jump to content

[Hardware per wildlife] Il pensiero di Brad Hill sulla Z9 (e sulla D6 e sulla Z7 II e sulla Z6 II)


Recommended Posts

  • Nikonlander
23 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

seguo il tuo ragionamento, abbia 90Mpix

ma chi è che ha ipotizzato o pensato 90 MP ? :)

Io avrei fatto due corpi stesso monoblocco , a livello di D5 D6 D3x insomma quello che definiscono Pro 
uno a 25MP miglioramenti su AF e alzare uno stop asticella iso , come dicevo sopra , scopo sport e wl  
l'altro a MP come puo essere la 850 , una GD piu rivolta al basso e uno sviluppo , adattamento ,  complessivo per lavori statici 

ed il mio peccato , non vuole essere una critica verso Nikon , magari avranno sicuramente ragione loro e la Z9 sarà un successo enorme 
è solo un mio punto di vista 

 


 

 

Link to post
Share on other sites
  • Administrator
11 ore fa, Muncias ha scritto:

ma chi è che ha ipotizzato o pensato 90 MP ? :)

Io avrei fatto due corpi stesso monoblocco , a livello di D5 D6 D3x insomma quello che definiscono Pro [...]

è solo un mio punto di vista 

Perdonami Ste', a noi però piacciono i punti di vista "informati" o "educati" come dicono gli inglesi.

La Nikon D6 ha venduto 0.0% e pesa sul bilancio Nikon per l'1% del fatturato ... perchè nel 2021 non esiste che l'ammiraglia abbia gli stessi megapixel che aveva nel 2016.
Di fatto noi tutti l'abbiamo snobbata (io ho scritto l'unico test serio in italiano, l'ho apprezzata e poi l'ho restituita).

Oggi le ammiraglie per "colpa" di Canon e Sony devono avere almeno ~50 megapixel

E la Nikon Z9 dovrà essere l'ammiraglia Nikon per il periodo 2022-2026, quando facilmente il traguardo dei 100 megapixel sarà concretamente vicino.

Ecco perchè l'ammiraglia dello sport oggi deve avere 50 megapixel mentre una ipotetica versione ad alta risoluzione deve stare sui 100.
Volenti o nolenti sono i dati di vendita complessivi che contano. E le tendenze, sbagliate o giuste che siano.

Se leggi su queste pagine, chi ha la Z6 sbava per la Z7. Perchè gli serve ? No, perchè ha il doppio delle megapizze.
E chi ha la D5 non si smuoverebbe per una sua copia conforme senza specchio. Credimi.
Del resto tu stesso ti sei lasciato trascinare dalla irresistibile D3x perchè aveva il doppio delle megapizze della D3 normale o no ?

Link to post
Share on other sites
  • Administrator

Non so se vi sia capitato di leggere i rumors sulle specifiche della prossima, prevista per il 2021, ammiraglia "monoblocco" di Canon, la EOS R1.

Parlano di sensore "global shutter" da 85 megapixel, funzionante (credo) in quad-binning anche a bassa risoluzione.
Con tutte le campanelle e i fischietti, ad un prezzo tipo 10.000 euro + IVA.

Se fosse vero la Z9 andrà a scornarsi con quella, non con R5 e alpha 1.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Nikonlander

 

11 ore fa, M&M ha scritto:

Oggi le ammiraglie per "colpa" di Canon e Sony devono avere almeno ~50 megapixel

Io sono uno che tendenzialmente non va molto dietro le correnti , ma capisco quello che hai detto 

c'è tanta miopia verso questi MP , non servono 50 MP per poi croppare ai 25 per avere la piuma in primo piano , la bella foto la fai in altri modi

per questo il mio "peccato" , perche un po di coraggio , a volte ci vuole 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Administrator

Se guardi i dati di vendita di D6 (0%) e D780 (2%) da 20-24 mpx, più che coraggio, ti metti paura.

Se poi pensi che una ammiraglia di oggi deve vendere per 2-4 anni, non ci pensi proprio a guardare indietro.

Link to post
Share on other sites
  • Administrator

Da Photorumors.com

La prossima fotocamera mirrorless RF ad alta risoluzione di Canon potrebbe superare i 100 MP

"A quanto pare, l'obiettivo ora è quello di essere a nord di 100 mp, per fornire una separazione ancora maggiore tra i 45 mp di EOS R5 e il nuovo sensore ad alta risoluzione. La stessa fonte afferma anche che non sarà semplicemente un corpo EOS R5 con un sensore a risoluzione più elevata, ma una fotocamera orientata ai fotografi di paesaggi e in studio ".

 

parliamo della futura Canon ad alta risoluzione. Quindi 45 mpx é la base, 100 mpx, la macchina da studio/paesaggio.

La competizione sta su questi livelli.

 

 

  • Haha 1
Link to post
Share on other sites
  • Nikonlander
Posted (edited)

A me sembrano tantissimi i 50MP della mia Fuji 50r... esagerati i 100MP su un sensore 24x36 ! e questi vanno oltre !!

Sono proprio curioso... se qualcuno raddoppia (B|), le lenti attuali sono già obsolete !!

:P:D

Edited by Adriano Max
Link to post
Share on other sites
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Adriano Max ha scritto:

...
Sono proprio curioso... se qualcuno raddoppia (B|), le lenti attuali sono già obsolete !!

Sony dovrebbe aggiornare tutti gli zoom f2.8 usciti per le A7 e A9 perchè non all'altezza della nuova mirabolante A1.
Significa che lenti di 4 anni fa sono già obsolete.
Io spero davvero che non sia l'avvio di una nuova tendenza del settore fotografico.

Link to post
Share on other sites
  • Administrator

Sinceramente penso che tutti gli obiettivi degli ultimi 5 o 6 anni siano stati progettati avendo in mente i 100 megapixel.
Che credo saranno anche l'estremo limite del formato 35mm perchè già a questi livelli è difficile sfruttarne tutte le potenzialità, figuriamoci oltre.

Vi rammento che l'interpolazione imposta dalla matrice di Bayer di fatto fa perdere circa la metà dei megapixel per strada.
Quindi un raddoppio effettivo della risoluzione non è una cosa così fine a se stessa e non ha esclusivamente refluenza sulle stampe.

Però resta difficile operare a queste risoluzioni ed effettivamente sono pochi quelli che ne necessitano davvero.
Peraltro con il pixel-shift, almeno per situazioni assolutamente statiche, si va già oltre la demosaicizzazione della matrice di microlenti colorate.

  • Haha 1
Link to post
Share on other sites

Cambiare gli zoom pro dopo 4 anni dalla loto uscita dimostra tutta la bontà del progetto originario...al contrario

Link to post
Share on other sites
×
×
  • Create New...