Jump to content

[Hardware per wildlife] Mi sa che ce ne siamo giocato un altro..... Morten Hilmer usa la Canon !!!


Recommended Posts

  • Redazione

 

L'ho visto con la D5 e con la Z6. Diverso tempo fa ha dichiarato che non stava cambiando brand, e che non lo avrebbe fatto senza un vantaggio competitivo adeguato. Poi poco tempo fa ha fatto un primo video con una Canon ML ed il 200-400.

In questo video non fa dichiarazioni, ma si vede bene che il vantaggio competitivo c'è.

Quattro screenshoot, che ho preso io dal video, in rapida sequenza a 8'30" - 8'40" circa dall'inizio.

335103717_Schermata2021-03-19alle18_04_25.thumb.jpg.d1255585974ab882550ebc441d9e24ab.jpg

132950909_Schermata2021-03-19alle18_04_251.thumb.jpg.0b32257a717f4d6b92fa29712f41dc5a.jpg

2030441470_Schermata2021-03-19alle18_04_26.thumb.jpg.e1f189d4a157753b88776474d1ebc32e.jpg

787946458_Schermata2021-03-19alle18_04_28.thumb.jpg.0753369871e2ac5cbbb6870d1bab54bb.jpg

Nessuna intenzione di passare a Canon... ma nikon deve fare questo, e lo deve fare quest'anno.

Abbiamo scritto diverse volte che Nikon è ostacolata dal Covid, dalla disponibilità dei chip, da mille cose. Io direi, parlando di me, piuttosto che è avvantaggiata dal fatto che non ho nessun viaggio a piano.


 

 

  • Haha 2
Link to post
Share on other sites
  • Administrator

Io direi di aspettare la Z9 e l'avrei consigliato anche al danese.

Lasceresti tua moglie per farti solo un week end estivo con una signora di mezza età? 

La R5 sta per essere pensionata da una versione ventilata ...

Link to post
Share on other sites

Con la z9 annunciata non mi passa neanche dall'anticamera del cervello anche solo guardare in casa d'altri. L'erba del vicino non é sempre più verde anzi...non lo é quasi mai

Link to post
Share on other sites
  • Redazione
4 minuti fa, M&M ha scritto:

Lasceresti tua moglie per farti solo un week end estivo con una signora di mezza età? 


Certo che no: nessuna intenzione di passare a Canon, l’ho scritto. 
Ma il fatto che siamo in questo limbo mi aiuta un sacco a non sentire pruriti alle mani 😂😂😂😂.

Battute a parte, la Z6II l’ho presa a scatola chiusa, la Z9 sarà prima da provare!

Link to post
Share on other sites
  • Administrator

Nikon lavora a quei giochini li da fine 2018. Dobbiamo solo vedere a che punto sono ... con un sensore stacked e un processore adeguato.

Link to post
Share on other sites
  • Redazione
1 minuto fa, Alex79 ha scritto:

Con la z9 annunciata non mi passa neanche dall'anticamera del cervello anche solo guardare in casa d'altri. L'erba del vicino non é sempre più verde anzi...non lo é quasi mai

Allora, questa è un’enclave di Nikonisti, sta scritto in home page. Io sono un redattore, nikonista da sempre.

Ma se parliamo di AF sulle ML, ora, siamo terzi, molto staccati dai primi due. È un fatto. Negarlo è da miopi.

Ci sono altre cose da considerare? Si, un sacco. Di fatto, a me, nella concorrenza ne manca una sola, questa. Purtroppo è macroscopica.

Link to post
Share on other sites

Non si tratta di essere miopi. Non si tratta di riconoscere o meno che l'af su alcuni modelli della concorrenza vada meglio rispetto alle z.

Ma a memoria non ricordo 1 sola volta nella storia di Nikon in cui non abbia sfornato prodotti di altissimo livello. Vedo poi che ultimamente tutti a cercare e volere il super af automatico x bif. A me del bif interessa poco o nulla ed il livello già raggiunto sulle Z consente tranquillamente di soddisfare la stragrande maggioranza degli utenti nella stragrande maggioranza delle situazioni.

Ed ormai anche in rete si trovano milioni di foto in bif di utenti Z che stanno lì a testimoniare la bontà del sistema. Se poi si é alla ricerca del primato o della supremazia o del il mio é meglio del tuo allora alzo le mani e mi arrendo.

Link to post
Share on other sites
  • Administrator

Ma quale supremazia. Io penso alla D6 e la voglio, in meglio, mirrorless.

Perché?  Perché quello é il mio standard dal 1998.

Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma quale supremazia. Io penso alla D6 e la voglio, in meglio, mirrorless.

Perché?  Perché quello é il mio standard dal 1998.

Mi sa che siamo in molti a volerla

Link to post
Share on other sites
  • Redazione
26 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Ma a memoria non ricordo 1 sola volta nella storia di Nikon in cui non abbia sfornato prodotti di altissimo livello.

Premesso che, se anche non fosse mai successo, è successo ora, per me hai la memoria corta. Mi ricordo che per avere un AF competitivo con quello di Canon ho dovuto aspettare la D300. Lo stesso per avere un sensore competitivo con i CMOS Canon. E più o meno gli stessi anni per avere lenti stabilizzate.

Non è negando l’evidenza che favoriamo Nikon! 
 

37 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Vedo poi che ultimamente tutti a cercare e volere il super af automatico x bif. A me del bif interessa poco o nulla ed il livello già raggiunto sulle Z consente tranquillamente di soddisfare la stragrande maggioranza degli utenti nella stragrande maggioranza delle situazioni.

Io non ho fatto una volta sola questo esempio. Eppure qualche foto BIF, come ti piace dire, l’ho fatta.

E già, a me che le Z di oggi possano soddisfare la stragrande maggioranza degli utenti nella stragrande maggioranza delle situazioni interessa pochino. A me interessa che Nikon faccia una ML che mette a fuoco meglio della mia obsoleta e fuori produzione D5. Anche se non fa il fuoco automatico sull’occhio della bestia che fotografo, perché quello lo so fare io, pure con l’obsoleta D5. Pure se vola, o corre o nuota. Sempre. Se posso fare uno scatto solo, al 99% è uno scatto giusto.

Questo le Z di oggi non lo sanno fare, e rendono al meglio se c’è un occhio di umano. Sono la versione moderna e super costosa della D750, capace pure lei di soddisfare la stragrande maggioranza delle esigenze della stragrande maggioranza dei fotografi.
Ti basta? Buon per te. A me no e se il meglio di Nikon fossero state le D750 delle varie epoche mi sa che non sarei qui.

 

  • Haha 2
Link to post
Share on other sites
  • Nikonlander

Sicuramente a vederlo così è impressionante, però io tutta questa attenzione verso gli automatismi non la capisco troppo. Nel senso, ovvio che è una comodità pazzesca, però un conto è se devo fotografare la famiglia e se fa cilecca rimetto in posa tutti e riscatto, oppure in studio dove posso comunque rieseguire... Ma nello sport e in natura, ad esempio, non so se lascerei completa autonomia ad un algoritmo. Detto questo Nikon deve anche migliorare sul focus manuale, quindi... Però è qui che mi aspetto Z9 torni in pari e anzi superi la D6.

Link to post
Share on other sites

Beh...se non hai la memoria corta dovresti allora ricordare che da sempre Nikon produce con i suoi tempi e, quando lo fa, alza sempre, e pure di molto, l'asticella già raggiunta dalla concorrenza.

D3 e d700...modelli del 2014...serie d5, d500 e d850...solo x citare i più recenti.

Se non va di aspettare o altro la soluzione c'è. Cambiare brand. Nessun obbliga di restare in Nikon. Così come nessuno obbliga 1 uomo a rimanere con la propria donna quando l'amore é finito. Semplice

Link to post
Share on other sites
  • Nikonlander Veterano

Non si può essere sulla cresta dell’ onda sempre.

Poi io non riesco davvero a capire perché sembra che tutti stanno impazzendo per l’autofocus, davvero non lo capisco proprio.

Potrei capirlo per il reporter a bordo campo, ma il 99% di loro al momento non hanno neppure una mirrorless, potrei capirlo per uno come Morten, che fa solo quello. 
Ma tutti gli altri?
Possibile che l’autofocus sia diventato così decisivo? Mi pare ridicolo. 
Non é forse invece la resa del colore e dell’ immagine in generale quello che dovrebbe far propendere per un sistema, invece di un altro. O ancora più importante, anche se potrebbe sembrare banale, il piacere di avere tra le mani la macchina fotografica con cui ci si trova semplicemente bene, come a casa nel proprio letto, o come sul proprio cesso... :-))))))

Ma noooooo senza l’inseguimento al top del momento, noooooo non é più possibile fotografare.

Eppure guardando nella storia della fotografia mi pare che sono state fatte foto di ritratto, moda, sport, reportage, wildlife con autofocus preistorici, o addirittura in manual focus che dovrebbero solo farci pensare che se facciamo foto di cacca con il peggior autofocus del 2020... é solo e unicamente colpa nostra. Continueremo a fare foto di cacca anche con laZ9 fra le mani.

Massimo non sentirti tirato in ballo da queste mie parole (so benissimo di cosa parli quando dici che la foto non la sbagliavi neppure con la d300), per altro chi mi conosce sa che penso che il progresso fotografico é solo un bene ed é sacrosanto e giusto che le aziende lo perseguano e i clienti lo pretendano.
Ma da qui al piagnisteo e allo straccio delle vesti di certi youtuber o influencer dei miei %$¥£}!, incapaci fotografi, che danno la colpa a nikon perché non hanno l’autofocus della sony o della canon, non se ne può più.
E sono certo che molti di loro, quando nikon tornerá sulla cresta dell’onda, faranno l’ennesimo cambio di brand, nel mentre continueranno a fare bruutte foto e piangere perché la colpa é della macchina fotografica.

Non sono assolutamente e minimamente neppur paragonabile a Morten, ma per tanti anni ho fatto quasi esclusivamente wildlife con d200, D300 e D3 e, come dice Massimo, con un po’ di esperienza la foto la si faceva giusta anche con gli autofocus di ben più di una decade fa.

Tutte scuse, l’autofocus non centra nulla.

 

 

C4491AE7-B216-4B50-9FC6-4E749855D10A.jpeg

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link to post
Share on other sites
  • Nikonlander

giusto per ribadire quanto ben detto da Cris7...però da Nikonista nel cuore, capisco che si vorrebbe sempre vedere l'attrezzatura del nostro amato marchio al top della tecnologia

Link to post
Share on other sites
  • Administrator

Io non fotografo uccelli, né in terra né in volo. Ma uno sforzo tecnologico del genere non é fine a se stesso, porta tanti benefici.

In questi giorni ho guardato foto del 2015-2016 che in confronto a quelle precise di focus che faccio oggi, butterei via.

Ma la Z6 per i miei standard d'uso é un giocattolo a prescindere dall'autofocus perfettibile.

Nikon deve subito lanciare non una ma tre Z di taglio superiore già a partire dal corpo e con potenza installata 8x. Non per Morten Hilmer né per voi 'cacciatori' : per tutti i nikonisti.

Le reflex sono oramai storia, da leggere sui libri.

  • Haha 3
Link to post
Share on other sites
  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, cris7 ha scritto:

Non si può essere sulla cresta dell’ onda sempre.

Poi io non riesco davvero a capire perché sembra che tutti stanno impazzendo per l’autofocus, davvero non lo capisco proprio.

...

Hai ragione: anche senza l'AF di ultima generazione si possono fare ottime foto, così come si può vincere un premio al Wildlife Photographer of the Year anche utilizzando una D300 o una D3. Prima della macchina conta il fotografo, e la sua capacità di preparare e vedere lo scatto e di fare click al momento giusto.

Tuttavia la tecnica va avanti, e alcune moderne funzionalità oggi sono imprescindibili nel corredo di una fotocamera moderna. Intraprenderesti un viaggio di 6 ore in pieno luglio con un'auto senza climatizzatore? 40 anni fa lo si faceva, oggi sarebbe impensabile se non costretti da imprescindibili ragioni di necessità o di urgenza.

A me - e mi pare di capire anche per te - un AF più preciso ed efficiente non aumenta di molto la qualità dei mie scatti, ma per la fotografia di Massimo (e non solo) un AF allo stato dell'arte cambia di parecchio la possibilità di portare a casa la foto nelle particolari condizioni nelle quali opera, raccontate spesso su queste pagine. E giustamente vorrebbe poterne beneficiare.

Tutti noi che fotografiamo per diletto e non per lavoro comunque ci divertiamo quando scattiamo le nostre foto; se tuttavia abbiamo la possibilità di avere tra le mani uno strumento più prestante di quello che abbiamo e che oltretutto è già disponibile sul mercato, il desiderio di poterne disporre è più che legittimo.

  • Thanks 2
  • Haha 1
Link to post
Share on other sites
  • Nikonlander
5 ore fa, M&M ha scritto:

Le reflex sono oramai storia, da leggere sui libri.

Reflex ? Morte ? direi che il piacere di vedere nel mirino ottico è impagabile specie se hai la possibilità di usare un ottimo live view come nella D810 e credo ancora meglio nella D850.

io sono una mosca bianca, in 42 anni praticamente non ho mai usato la messa a fuoco automatica, sono nato con basculaggio e decentramento, l'unico pregio del digitale rispetto all'analogico per il mio uso è il foscus stacking ... aver eliminato i tempi morti dello sviluppo del laboratorio... è purtroppo che tutti o quasi lo sanno gestire o meglio pastrugnare.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Tutti vorremmo avere chiaramente il meglio ma a mio avviso non é corretto far passare il messaggio che quello che già offrono le Z non ti permettono di fotografare con grandi risultati e soddisfazioni. E le foto di bif fatte con le Z e che girano in rete stanno lì a dimostrarlo. Se con il livello raggiunto non si riesce a fare 1 certo tipo di foto non credo che il problema sia il mezzo ma chi le usa. Poi é chiaro che più é efficiente il mezzo e più facile è raggiungere il risultato.

Link to post
Share on other sites

Sul discorso che le reflex siano morte mah...forse lo sviluppo ma le migliaia di pro esistenti soprattutto in ambito sportivo stanno invece a dimostrare l'esatto contrario a mio avviso.

Link to post
Share on other sites
  • Administrator
41 minuti fa, photoni ha scritto:

Reflex ? Morte ? direi che il piacere di vedere nel mirino ottico è impagabile specie se hai la possibilità di usare un ottimo live view come nella D810 e credo ancora meglio nella D850.

Questo è il tuo punto di vista personale, rispettabile come di quello che usa ancora le lastre da 20x25cm o pesca senza il mulinello o viaggia la domenica con una MG del 1963.
Io peraltro ho scritto che "le reflex sono storia", non che siano morte. Nemmeno le macchine dell'ottocento con cui fotografavano i pionieri del west sono morte, se qualcuno le sa ancora usare.
Ma che siano attuali, le reflex, non lo sono più come la storia romana.

Infine, sarà che a te l'autofocus non serve, ma non mi pare che tu fotografi come il nostro amico danese Morten Hilmer. O sbaglio ?
Quindi ... come dobbiamo considerare questo tuo punto di vista : una bandiera ?

Che me ne faccio dell'opinione di uno che fa solo paesaggio/macro/still-life sul treppiedi ad f/infinito con un obiettivo a fuoco manuale ... in materia di tecnologia del 2021 ?

 

 

  • Thanks 2
Link to post
Share on other sites
  • Administrator
5 ore fa, M&M ha scritto:

[...] Le reflex sono oramai storia, da leggere sui libri.

 

21 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Sul discorso che le reflex siano morte mah...forse lo sviluppo ma le migliaia di pro esistenti soprattutto in ambito sportivo stanno invece a dimostrare l'esatto contrario a mio avviso.

Un sistema che otterrà nel futuro ZERO sviluppo è morto, tanto quanto una specie animale di cui è rimasto in vita un solo esemplare incapace di riprodursi.
Ciò non significa che le reflex in servizio o in vendita cessino di funzionare o che chi vuole, debba smettere di utilizzarle.
Peraltro io ho scritto che sono storia. Come i banchi ottici e le telemetro.
Anche se c'è chi ancora produce macchine a telemetro o usa i banchi ottici e si sviluppa le lastre da se.

Cerchiamo di capirci, altrimenti è del tutto fiato e spazio-web sprecato.

In quanto ai professionisti della fotografia sportivi ancora attivi, vanno divisi in due categorie :

- quelli che non hanno i soldi per cambiarsi il corredo
- quelli che attendono che escano mirrorless adeguate al loro bisogno fatte come si conviene ad una macchina professionale, con servizi adeguati, corredo completo adeguato etc. etc.

come fu al tempo del passaggio tra manual focus e auto-focus.

Oppure dite che i professionisti che fotografavano con le Nikon F il calcio nel 1970 quando è uscito l'autofocus l'hanno schifato perchè non è una cosa da veri professionisti ?
 

Link to post
Share on other sites
  • Administrator

Mauro,

visto che non è abbastanza chiaro che Nikonland non è un posto per litigare (ce ne sono tantissimi sul web) ma un sito diviso in comparti e dove ogni discussione ha un argomento a disposizione degli interessati PRATICANTI di quel genere, ritengo che come periodicamente si rende necessario, si ripulirà dagli interventi fuori contesto anche questa discussione.

  • Haha 1
Link to post
Share on other sites
  • Redazione

Senza contare che asserire che chi sente la necessità di prestazioni superiori è perchè non è capace lui, suona un tantino offensivo per chi ha scritto e che ha dimostrato avere anche due manici,  non uno. 


 

Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Silvio Renesto ha scritto:

Senza contare che asserire che chi sente la necessità di prestazioni superiori è perchè non è capace lui, suona un tantino offensivo per chi ha scritto e che ha dimostrato avere anche due manici,  non uno. 


 

Silvio non facciamo voli pindarici. Pensavo di essere stato abbastanza chiaro nell'esprimere il mio pensiero. Lungi da me anche solo pensare 1 cosa simile.

Link to post
Share on other sites
  • M&M changed the title to [Hardware per wildlife] Mi sa che ce ne siamo giocato un altro..... Morten Hilmer usa la Canon !!!
×
×
  • Create New...