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[Software] Modalità Super Risoluzione di Adobe Camera Raw 13.2 : qualcuno l'ha provata ?


M&M

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  • Amministratori

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l'immagine d'origine è già quello che è

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ma il raddoppio dei pixel mi sembra "impressive" (16.512 pixel)

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  • Nikonlander Veterano

Se questi sono i risultati spero la integrino anche in Lightroom.

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  • Nikonlander Veterano

Arriverà anche in LR, dicono con il prossimo aggiornamento. Però questa funzionalità, alla fine se funziona bene... Ma non mi rema contro le logiche della corsa ai megapixel che stanno tanto tornando di moda tra i produttori? Adesso potrei prendere un'ottima Z6 e sfornare file di una Z7, o meglio, ora potrei stampare in formati che solo i megapixel della Z7 permettevano, senza avere però gli effetti collaterali di avere una macchina più pixelata...

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  • Amministratori

Insomma .. diciamo che in un'epoca in cui ci sono anche le tecniche pixel-shift operative già su molte macchine, questa è una opzione in più.

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  • Amministratori

Io però chiedevo se qualcuno l'ha provata (è dentro l'ultimo aggiornamento automatico di Photoshop, quello di marzo) e se si è fatto una opinione in merito.
In fondo non si deve nemmeno uscire di casa con la Zona Rossa, basta aprire una foto d'archivio e vedere che succede :)

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  • Nikonlander Veterano

Dal punto di vista delle foto che faccio per passione è fantastico (sopra, crop 100% del file originale, sotto, del file migliorato):

frocropmiglio.thumb.jpg.895fb332cb58b7f0e4f097f7a514f049.jpg

 

Dal punto di vista delle foto che faccio per lavoro,  una manna (crop 100% da file "migliorato" di 11136x7424 pixel):

miglioracrop.thumb.jpg.07a7c7f109618f6c9c4e184cfbff8956.jpg

 

WOW!  Sono colpito.

 

PS Dal sito Adobe leggo che funziona solo con i raw da sensori Bayer e X-trans (Fuji), ma non Foveon.  Prevedibile immagino.

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  • Amministratori
11 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

PS Dal sito Adobe leggo che funziona solo con i raw da sensori Bayer e X-trans (Fuji), ma non Foveon.  Prevedibile immagino.

Funzionare, funziona (da file DNG della Sigma sd Q H

liscia

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gassata

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  • Nikonlander Veterano

Funziona molto bene anche nel microdettaglio delle Z7 e D850, un leggero peggioramento sulle alte luci del bokeh ma se si fa una stampa molto grande direi che si può spendere tempo anche nell'intervento selettivo.

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  • Nikonlander Veterano
39 minuti fa, M&M ha scritto:

Funzionare, funziona (da file DNG della Sigma sd Q H

liscia

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gassata

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Utilissima informazione, grazie, proverò senz'altro, anche perchè i colleghi con cui sto lavorando in questo momento  in laboratorio usano la SD quattro H. Io mi ero fermato perchè nel sito Adobe diceva che non funzionava sui file DNG (lineari,  ignoranza mia).

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  • Amministratori
Adesso, Silvio Renesto ha scritto:

Utilissima informazione, grazie, proverò senz'altro, anche perchè i colleghi con cui sto lavorando in questo momento  in laboratorio usano la SD quattro H. Io mi ero fermato perchè nel sito Adobe diceva che non funzionava sui file DNG (lineari,  ignoranza mia).

Che funzioni apparentemente, non significa necessariamente che vengano sfruttate utilmente le capacità dell'algoritmo di Adobe.
Così a prima vista il risultato non mi convince ma probabilmente tu hai una biblioteca di file più ampia su cui sperimentare.

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  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, M&M ha scritto:

Che funzioni apparentemente, non significa necessariamente che vengano sfruttate utilmente le capacità dell'algoritmo di Adobe.
Così a prima vista il risultato non mi convince ma probabilmente tu hai una biblioteca di file più ampia su cui sperimentare.

Grazie, è importante comunque in questo caso perchè non mi occorre un risultato di altissima qualità, a me  ingigantire le foto dei fossili su cui faccio ricerca infatti non serve per pubblicare le foto stesse, cosa per la quale mi bastano gli originali ma, soprattutto adesso che si lavora a distanza, per  avere senza troppa fatica una base di maggiori dimensioni ma comunque sufficientemente dettagliata su cui applicare un livello bianco e ricalcare con la penna su tavoletta grafica  i contorni delle ossa per i disegni interpretativi.  A volte dettagli piccoli mi venivano troppo confusi e dovevo far rifotografare a diversi ingrandimenti e senza essere lì è difficile controllare il lavoro.

:) 

 

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  • Nikonlander Veterano

Un dettaglio di uno scatto con D850 e 135 art

Con il resize intelligente (che è già tanta manna) di adobe ps

D85_1120r.thumb.jpg.4588ee75eb76877c478e8d20cda956f7.jpg

Con lo scatto migliorato, veramente impressionante

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Ovvio che il risultato viene parzialmente inficiato dal browser e dal jpeg.. però già si nota la differenza

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  • Nikonlander

E' un implementazione software che incorpora anni di sviluppi e io credo che questa matematica ci aiuterà ancor di più in futuro, non solo per il dettaglio delle immagini.

 

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  • Nikonlander Veterano

Sì, direi che funziona molto bene e mi pare ovvio, a questo punto, che sia una sorta di versione definitiva della "super risoluzione" che si trovava tra le versioni beta dei Neural Filters.

Per la stampa, in determinati casi, direi che è più che ottimo.

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  • Nikonlander Veterano
Il 16/3/2021 at 10:52, Sakurambo ha scritto:

Se questi sono i risultati spero la integrino anche in Lightroom.

Esiste già, tasto destro -> migliora dettagli

Questo va ben oltre i software di interpolazione, sfrutta il raw in un modo che prima d'ora era sconosciuto, l'ho provato anche con la D800 ed anche la D200 di una mia allieva, il file che risulta è incredibile.

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  • Amministratori
9 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Esiste già, tasto destro -> migliora dettagli

Questo va ben oltre i software di interpolazione, sfrutta il raw in un modo che prima d'ora era sconosciuto, l'ho provato anche con la D800 ed anche la D200 di una mia allieva, il file che risulta è incredibile.

Così ad occhio però mi pare che il risultato sia più eclatante quando si parta da un file di una macchina senza filtro anti-alias (tipo D810, D850, Z7).

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  • Nikonlander Veterano
39 minuti fa, M&M ha scritto:

Così ad occhio però mi pare che il risultato sia più eclatante quando si parta da un file di una macchina senza filtro anti-alias (tipo D810, D850, Z7).

Mah non saprei dire, perché i file della D5 sono taglienti come dei rasoi, ma non avendo un confronto con una pari pixel senza filtro aa non saprei esprimermi.

Quando usavo la D800 avevo il 135DC ben diverso in termini di risolvenza rispetto al corrispondente Art od il 105E.

Quindi è evidente una prestazione inferiore alla 850, se sti filtri li hanno tolti ci sarà certamente un vantaggio, ma non saprei quantificarne l'entità.

 

...edit

Però un attimo, ho ancora il 35 art che usavo sulla 800, vediamo se riesco a trovare qualcosa di ripetibile con la 850..

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  • Nikonlander Veterano

Vi ho seguito fino a qui con una certa diffidenza... ma come ho già scritto, la zona rossa aiuta a smontare i pregiudizi.

Il file è da Z6II, con 70-200/2.8FL@160mm 1/1000 f2.8 400ISO

Ingranditi tutti quanti a 12.096x8048, cioè 4 volte e quindi da 24mpix a 96mpix. O, se preferiamo, parliamo di vedere i pixel reali di una stampa lunga un poco più di un metro.

Questo è quello che, da solo, Capture One 21 è capace di fare con il suo motore di ingrandimento per la stampa (non ho idea di quale algoritmo usi).

872817442_DSC_1338_IngranditoC1.thumb.jpg.6d57951bcb353424af2bc6c30a88043e.jpg 

Questo l'ho ottenuto convertendo in tiff il file, sempre con C1, e facendo l'ingrandimento agli stessi 12.096x8048 pixel con ON1 Resize 2017, il SW che uso per casi come questi.

DSC_1338_ON1_Resize_2017.thumb.jpg.55ec58fc3b55ce6f400e85c9ba594339.jpg

E questo è quello che Camera Raw 13.2 ha fatto da solo

DSC_1338-Enhanced.thumb.jpg.d1f5fd609bfde90d5275af7d71879dbb.jpg

La differenza di risultato è tanto evidente che non occorre commentare, credo.

Per dimensionarla in termini numerici posso dire che questi file, ritagliati alle stesse dimensioni di 1000x1000 e convertiti in jpg compresso 90 hanno rispettivamente queste dimensioni: 286KB, 321KB, 341KB.

Altro aspetto interessante? Il file di CaptureOne è sviluppato con il profilo prostandard, quello di Camera Raw con il Camera Standard. 

 

 

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  • 6 mesi dopo...
  • Amministratori

"Migliora" di LR 10.4

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immagine della Z6 II con il 105/2.8 ad f/7,1 portata a 96 megapixel (12096x8048 pixel).
Poi elaborata con l'aggiunta delle lentiggini

2135190710_Immagine2021-09-22161003.thumb.jpg.23b08507be0633f9d9fd6a9f0695cb93.jpg

ingrandimento al 100%
nitidezza avanzata (200%, 1 pixel)

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