Vai al contenuto

Software Nikon NX Studio


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno, ho installato il software Nikon Nx Studio da poco rilasciato. Sonorimasto infastidito per il fatto che l'installazione avesse rimosso obbligatoriamente il software Nikon View Nx-i, da me utilizzato come gestore delle immagini per guardarle, tenendo le miniature in un monitor e la foto selezionata a tutto schermo sull'altro monitor, cosa che col nuovo Nx Studio non sono riuscito a fare, ho reinstallato il vecchio software ma così facendo viene disinstallato quello nuovo....non si capisce perchè mai sia stata fatta questa scelta. Rimuginandoci sopra, ho creato una copia della cartella c:\programmi\Nikon\ViewNX-I, chiamandola semplicemente ViewNX-I copia o qualsia altro nome volete, dopodi chè ho installato nuovamente il nuovo software NX Studio.

 Come la prima volta, l'installazione ha eliminato il software precedente, ma è sufficiente creare un collegamento al file eseguibile che si trova nella cartella copiata ed abbiamo la possibilità di utilizzare sia la vecchia versione che la nuova. Per chi fosse interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

quello che invece non riesco a fare, è configurare il nuovo NX Studio per avere le miniature su uno schermo e l'immagine a pieno formato sull'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che Nikon Studio NX sostituisca la coppia View NX + Capture NX. Quindi penso sia ragionevole che l'installazione della nuova suite rimuova il/i programmi precedenti.

Circa la soluzione multi-monitor, non sono riuscito nemmeno io a trovare una opzione che ne permetta l'uso.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

si, se non erro lo dice anche Nikon nei comunicati, mentre View NX-i è sopratutto un visualizzatore, il nuovo Studio unisce come hai detto il software di visualizzazione con Capture NX-D. Ultimamente mi sono abituato a gestire tutto con View-NX-i e Photoshop, sopratutto per questioni di rapidità, mentre in passato ero solito aprire il file dapprima in Capture (NX-2 e successivamente NX-D), fare i primi aggiustamenti di base, e poi passare il tiff in Photoshop, trovando in questo modo una (da me ritenuta) maggior fedeltà ai colori della scena originale. Oggi però, con le funzioni complete e molto performanti di ACR, trovo più comodo passare direttamente a Photoshop senza passaggi intermedi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nelle preferenze, si può specificare, come nel precedente View NX-i, che in un ambiente multischermo il doppio clic su una miniatura apre l'immagine sullo schermo principale...

Cattura1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

tuttavia, ecco il risultato facendo doppio clic:

Cattura2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

allarga l'immagine sulla quale si è fatto il doppio clic ma sul medesimo schermo...sarà un difetto di gioventù. Fortuna che le fotocamere del nostro amato marchio funzionano meglio dei software...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

allarga l'immagine sulla quale si è fatto il doppio clic ma sul medesimo schermo...sarà un difetto di gioventù. Fortuna che le fotocamere del nostro amato marchio funzionano meglio dei software...

32808573_Immagine2021-03-15164738.thumb.jpg.9a37422d75fc4d7f389b21cb021cf04c.jpg

e così ?

A me funziona, doppio click e l'immagine si apre a tutto schermo sul monitor secondario ( a destra)

811150307_Immagine2021-03-15164949.thumb.jpg.fa9ae0fba47f0851d433b4a85b1001eb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ma che bel lieto fine che vediamo dopo questa approfondita disamina sulle funzionalità di NX Studio

Modificato da pete II
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

grazie Mauro, funziona anche da me...era banale

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ora vorrei qualche considerazione più approfondita sulla utilità di questo software riguardo alle funzioni di fotoritocco...trovate che possa essere utile per poi passare alle cose più importanti su Photoshop oppure ritenete sia meglio aprire direttamente i raw in Photoshop, col passaggio in ACR, e fare tutto lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questo non è un programma di fotoritocco. E' un visualizzatore con funzioni di sviluppo e regolazione di immagini e video.

Photoshop è certamente molto, molto, molto, più potente. Ma dipende per farci che cosa.
Se non ti servono regolazioni locali sofisticate (quelle permesse da pennelli, filtri radiali etc.) allora non vedo la necessità di Adobe Camera Raw.

Se invece fai largo uso di livelli, filtri, plugins etc. allora i programmi Nikon sono troppo basici per le tue necessità.

Questo programma Nikon di contro è semplice e di immediato utilizzo, non necessita operazioni preliminari, è anche abbastanza parco di risorse lato hardware.
Photoshop per essere utilizzato a pieno, richiede una o più ... lauree :)

In mezzo però c'è Lightroom.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

quindi tutto sommato direi che sostituisce View NX piuttosto che unire View NX e Capture, che a un primo esame mi sembra fosse più completo....poi certo che Photoshop è tutta un altra cosa ed è anche molto più impegnativo. A parte tutte le correzioni geometriche, che trovo indispensabili in certi generi, i vari plugin per ridurre  rumore, Noiseware Portraiture, Next, la suite Nik software...per quanto impegnativo trovo sia irrinunciabile

 

 

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per esempio, una foto così "rifinita" devo utilizzare necessariamente Photoshop...al di là che possa piacere o meno

PmP46483.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perché non usi Adobe Bridge al posto di View NX ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

in effetti ci ho pensato diverse volte, poi non ho approfondito...anche perchè View NX mi ha sempre soddisfatto limitatamente alle funzioni di visualizzazione, e anche in considerazione della comodità di Transfer, che mi permette di importare le foto dalla scheda rinominandole secondo un mio personale criterio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho istallato NX studio sull'iMac ed ho fatto qualche prova veloce.
A prima vista non è così lento come ricordavo i programmi Nikon, è abbastanza veloce nell'acquisizione di archivi anche corposi, meno nell'applicazione di filtri ed effetti sui NEF.
Molto comodo vedere i NEF con applicati i PC selezionati in macchina.
Avevi giocato un po con Matita durante un'escursione di qualche settimana fa, il risultato non mi sembra male considerando un lavoro di nemmeno 3/5 minuti a foto.

DSC_5090.thumb.JPG.c588529f83d0e0979d809d9082de7157.JPG

DSC_5092.thumb.JPG.ed01bf1608a416680f6d8cfaf3ad172f.JPG

Con queste ombre mi aspetto un Charlton Eston d'annata che esce di corsa da dietro un'albero... :D

A caldo credo sia una buona opzione per chi non ama il fotoritocco e vuole sfruttare al massimo la propria Z senza intendersi di livelli ed altro.
A livello serio credo che LR + PS o C1 siano comunque ad un livello superiore.

 

DSC_5093.JPG

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...