Vai al contenuto

Capture One 21.1


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Capture One ha da poco rilasciato un nuovo importante aggiornamento, gratuito, al suo straordinario SW per fotografi. Le funzionalità principali sono:

  • Style brushes, cioè un set di regolazioni locali predefinite che, semplicemente selezionandole, aprono automaticamente un nuovo layer con lo stesso nome. Queste funzionalità predisposte dal produttore possono essere integrate da qualsiasi set di regolazione si voglia memorizzare. La comodità è nel singolo click per attivarle e, per i meno esperti, anche nei predefiniti. Ad esempio, per i ritrattisti, c'è quello per enfatizzare gli occhi o sbiancare i denti. Per tutti di cosono gli intramontabili burn & dodge, ma anche nitidezza, colore.
    La fenomenale implementazione dei layers è una delle colonne di Capture One, con questo rilascio è ulteriormente affinata.
  • Import Viewer, cioè la possibilità di vedere istantaneamente i file NEF a pieno schermo, tutto il contenuto della schedina, prima di importarli. Ed è veramente istantaneo - provato con le obsolete XQD e lettore USB 3.0: istantaneo! Figuriamoci con schedine e lettori attuali. Ed ovviamente, si può scegliere cosa importare, o cosa non importare con un tasto. 

Oltre a questo c'è un notevole arricchimento delle macchine per le quali è disponibile il nuovo profilo "ProStandard" - tra cui in casa Nikon D5, D500, D610, D700, D7000, D7100, D7200, D800, D800E, D810, D850, Z6 I e II, Z7 I e II. 

Oltre ad una serie notevole di problemi corretti, tra cui alcuni di compatibilità via Rosetta 2 con i nuovi processori M1 di Apple (ma non è chiaro se li hanno risolti tutti), mentre il supporto nativo è previsto in 4 mesi da ora.

Insomma, quello che per me è di gran lunga il miglio SW sul mercato, ulteriormente migliorato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Finalmente novità x il pro standard. Era ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Massimo per la segnalazione, ho installato la nuova versione ma è un periodo in cui vado troppo di fretta e non avevo notato il nuovo panello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Già scaricato.

C'è un mondo da imparare lì dentro.

Massimo, tu hai avuto la possibilità di dare un'occhiata agli styles in vendita extra su CONE? Valgono la pena, per chi come me ha bisogno di spunti, piuttosto che mettersi lì ad inventare da solo tavolozze/correzioni/stili? O sono piuttosto specchietti per le allodole? temo sempre che in quegli "stili" ci siano troppe americanate trash e siano alla fine poco utilizzabili, perciò non mi sono ancora avventurato a spendere un euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ho acquistato a suo tempo gli styles di ON1. Sono preset a colori e in BN, quelli a colori li utilizzati raramente mentre quelli in BN sono la base per le mie conversioni. Li pagai molto meno rispetto a quello di C1.

Da un paio di settimane ON1 ha messo in commercio una nuova serie di preset ma obbiettivamente al momento non penso di acquistarli.

https://www.on1.com/?fbclid=IwAR21RVE64rR5R1Vpa2FpQJlCF9-zae1HjRMT9lT7fssiVoPvxGh5bAQqVN8

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, cismax ha scritto:

Già scaricato.

C'è un mondo da imparare lì dentro.

Massimo, tu hai avuto la possibilità di dare un'occhiata agli styles in vendita extra su CONE? Valgono la pena, per chi come me ha bisogno di spunti, piuttosto che mettersi lì ad inventare da solo tavolozze/correzioni/stili? O sono piuttosto specchietti per le allodole? temo sempre che in quegli "stili" ci siano troppe americanate trash e siano alla fine poco utilizzabili, perciò non mi sono ancora avventurato a spendere un euro

Si, non è semplice da dominare ma a me piace un sacco. Veramente un gran SW.

Io gli stili non li ho comprati: sono proprio contrario al concetto: Le mie foto sono le mie e le regolo con il mio stile. 
E sinceramente consiglio a tutti di fare la stessa cosa, eventualmente documentandosi sul come fare con i mille mila video presenti in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La spiegazione delle novità dell'ultima versione da parte di Alessio Furlan.

https://www.youtube.com/watch?v=7nMO3h_lXTc&t=998s

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...