Jump to content

Luna piena di febbraio 2021


nikolas
 Share

Recommended Posts

  • Nikonlander Veterano

Ho aspettato un bel po’ per farla. La luna piena c’è ogni mese ma le nuvole , la nebbia e il momento giusto non sempre centrato si sono messi di traverso. Con l’aiuto allora di una app sono riuscito ad arrivare al traguardo in questa corsa ad ostacoli. Si può migliorare? Certo, in vista della superluna di aprile.

_D8X1919.jpg

  • Like 6
Link to comment
Share on other sites

  • Nikonlander Veterano

Grazie per i vostri apprezzamenti!

 

18 ore fa, bimatic ha scritto:

Luna non banale, complimenti.
( ora pero' mi togli la curiosita' sull'app e sul backstage...)

L'idea nasce in generale dal condizionamento Covid. Mi sono orientato su quello che posso fare valorizzando quello che ho vicino casa. Ho cominciato a progettare la cosa circa un anno fa, ma dopo alcuni  tentativii insoddisfacenti mi sono reso conto che dovevo cambiare passo in fase realizzativa. Occorrono mezzi adeguati e un po’ di fortuna che va comunque cercata e aiutata.

Tra i primi, a parte l’ottica non sotto i 500 mm - possibilmente di più - e un treppiede stabile,  mi sono dotato di una app che ti dice come si muoveranno gli astri a seconda di dove sei. Ce ne sono svariate disponibili. Ne ho provate due: "sun seeker”  che però come dice il nome riguarda solo il sole (gratuita e a pagamento) e la più completa Ephemeris (a pagamento) che oltre al sole include il moto della luna e  della via lattea. Nel caso specifico mi sono avvalso  naturalmente della seconda, usata  anche da Massimo Vignoli se non ricordo male.

La fortuna riguarda le condizioni meteo: anche se programmi tutto ma c’è la nebbia o è coperto…. 

Infine la stagione in cui le piante sono spoglie va da dicembre a febbriao.  Con prove e tentativi la storia è durata diversi mesi.

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...