Vai al contenuto

Luna piena di febbraio 2021


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho aspettato un bel po’ per farla. La luna piena c’è ogni mese ma le nuvole , la nebbia e il momento giusto non sempre centrato si sono messi di traverso. Con l’aiuto allora di una app sono riuscito ad arrivare al traguardo in questa corsa ad ostacoli. Si può migliorare? Certo, in vista della superluna di aprile.

_D8X1919.jpg

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagine davvero particolare ed interessante. :bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella e originale, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Luna non banale, complimenti.
( ora pero' mi togli la curiosita' sull'app e sul backstage...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per i vostri apprezzamenti!

 

18 ore fa, bimatic ha scritto:

Luna non banale, complimenti.
( ora pero' mi togli la curiosita' sull'app e sul backstage...)

L'idea nasce in generale dal condizionamento Covid. Mi sono orientato su quello che posso fare valorizzando quello che ho vicino casa. Ho cominciato a progettare la cosa circa un anno fa, ma dopo alcuni  tentativii insoddisfacenti mi sono reso conto che dovevo cambiare passo in fase realizzativa. Occorrono mezzi adeguati e un po’ di fortuna che va comunque cercata e aiutata.

Tra i primi, a parte l’ottica non sotto i 500 mm - possibilmente di più - e un treppiede stabile,  mi sono dotato di una app che ti dice come si muoveranno gli astri a seconda di dove sei. Ce ne sono svariate disponibili. Ne ho provate due: "sun seeker”  che però come dice il nome riguarda solo il sole (gratuita e a pagamento) e la più completa Ephemeris (a pagamento) che oltre al sole include il moto della luna e  della via lattea. Nel caso specifico mi sono avvalso  naturalmente della seconda, usata  anche da Massimo Vignoli se non ricordo male.

La fortuna riguarda le condizioni meteo: anche se programmi tutto ma c’è la nebbia o è coperto…. 

Infine la stagione in cui le piante sono spoglie va da dicembre a febbriao.  Con prove e tentativi la storia è durata diversi mesi.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...