Vai al contenuto

[Sondaggio] Comprerete una nuova reflex nuova in futuro ? (e perchè ?)


M&M

Comprerete una NUOVA reflex nuova in futuro ? (e perchè ?)  

30 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerete una reflex nuova in futuro ? (e perchè ?)

    • Si (comprerò certamente una futura D7/D870/D570/D7600 non una reflex usata, non una reflex che è già in listino oggi)
    • No
    • Forse
      0
    • Solo se ...


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[Sondaggio] Comprerete una reflex nuova in futuro ? (e perchè ?)

  • il mondo pare tutto mirrorless
  • anche per Nikon (e Canon) oramai
  • le novità annunciate sono per lo più mirrorless
  • Canon ha detto che ha smesso di lavorare attorno alle reflex
  • l'ultima reflex Pentax fa passare la voglia anche solo di pensare ad una reflex

eppure c'è tanta gente qui online che usa solo reflex e non pensa minimamente di farne a meno.

Ma attenzione se partecipate al sondaggio :

  • comprerete una nuova reflex in futuro ?
  • sono escluse le reflex usate
  • sono escluse le reflex già in vendita
  • si parla di future possibili novità da Nikon
  • partecipate rispondendo seriamente e di posizioni serie, non giusto per
  • e soprattutto, poi spiegateci cosa e perchè

grazie a tutti !

___________________
The Joker

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

due anni fa il dubbio amletico era: restare in ambito reflex e comperare la D850 oppure fare il grande salto e prendere la Z7?

Alla fine ho preso la Z7 del MIO marchio, perchè pensavo avesse più futuro di un'altra reflex.

Mi ha invogliato il fatto che anche Nikon entrasse in questo mondo. Canon mi è sempre stata cordialmente sui @@ e Sony non so perchè la consideravo buona per le macchinette tipo RX100 versione XLVIII (lo so, mi sbagliavo, me lo dicevano tutti...)

Non tornerò indietro adesso, anzi, aspetto come molti un sistema più performante, ma mirrorless (e Nikon!).

Forse mi sbagliavo su quanto futuro avesse la Z7, ma solo riguardo la macchina in sé, non il sistema.

Avrei fatto bene a prendere la D850? No. Ho usato questi due anni per imparare il sistema ML, e, anche a causa della clausura, ne ho ancora di strada da fare...

Forse col senno di poi sarebbe stato meglio comperare una Z6 invece della Z7, quello si...

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Assolutamente no. Ormai sto solo aspettando di completare il passaggio a ML, senza fretta, ma nessun passo indietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho deciso due anni fa, a gennaio 19 di passare fotocamere ed ottiche in ambito mirrorless.

E le ultime cinque reflex comprate usate da un anno in qua, vanno a completare le mie collezioni di serie: F5, D1h, D2hs, D70s, D500 costituiscono capisaldi ognuno per sé nelle rispettive categorie.

Sono macchine emblematiche di una fase già trascorsa della fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come Leo anche io assolutamente no! con l'arrivo delle mirrorless e la partenza di tutte le reflex avevo già deciso che avrei portato a compimento il cambio completo del corredo e non ho cambiato idea! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Niente più reflex x me. Ho dato via tutto. X il futuro solo Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Due anni fa decisi di abbracciare il sistema Z e da qualche mese, con molta soddisfazione, sono anche FTZ FREE. Nel frattempo ho venduto tutto il materiale F Mount con buon profitto, trattenendo per ricordo una F3HP e varie ottiche AIS che fanno bella mostra di se in una teca.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Passaggio a mirrorless ad agosto 2020, nessun passo indietro. Mi è rimasto solo uno zeiss 135 dal quale difficilmente mi separerò, ma per il resto solo lenti e macchine serie Z.....poi adesso che mi è arrivato il 14 24 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In controtendenza ma solo se Nikon non fa una Z con un tracking migliore della D6, ricominciano le corse ed esce una D570=mini D6 ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io escludo di tornare su una reflex, ho praticamente solo lenti per Z.
Non lo escludo al 100% solo perché potrebbe ancora succedere di prenderei una macchina usata per qualche motivo resdiuale.
Ma se restiamo sul nuovo direi assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al momento ci sono alcune cose che io riesco a fare più agilmente con una buona reflex, certamente sono macchine al vertice dell'evoluzione, oltre a quelle attuali probabilmente non ci saranno ulteriori upgrade significativi.

Ciò mi fa pensare che "no" non ne comprerò un'altra, a meno di un guasto irreparabile. In tal caso, al momento, non ci sarebbe alternativa.

E per "al momento" che ho ripetuto intendo, finché non ci sarà una ML in grado di soppiantare in ogni settore la reflex allo stato attuale dell'evoluzione (D6)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, già mi rode non avere la ML che vorrei e per questo dover tenere la D5. Figuriamoci comprare un'altra reflex nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dopo aver acquistato e utilizzato ormai da un anno e mezzo la ML no, non tornerei alla reflex, né tantomeno ne comprerei una nuova in un prossimo futuro.

Peraltro utilizzo ancora con soddisfazione quella a cui ho affiancato la Z6, ma solo come secondo corpo macchina con montato l'obiettivo alternativo durante le escursioni per la fotografia di paesaggio. Ma la sostituirò presto con un'altra ML.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Felicissimo possessore di D850 e ottiche Sigma e ancora qualche Nikon, mi manca solo il 135 ART per concludere il mio corredo ideale; E no non ho alcuna voglia o propensione verso il mondo ML attualmente non ben inquadrato dai "costruttori" che vedendo in casa sony giocando sul firmware o piccole modifiche caccia la stessa macchina 3 volte all'anno. Rimanendo in casa gialla la tecnologia che gira intorno al sensore non aggiungerebbe nulla al mio modo di fotografare, qualche grammo in meno sul corpo non renderebbe il mio zaino più leggero (+FTZ per ottiche PC-E non ancora presenti su nessun attacco ML). 

Eh si prenderei una D8XX se questa avesse delle buone caratteristiche che naturalmente per mera questione di sviluppo a specchio alzato sarebbe una Z9 mkI. Naturalmente è la mia opinione nata dalle mie esigenze ed e stile che non vuole in alcun modo contrastare qualcuno o convincere altri che sia il Verbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

No non comprero'  più reflex,  il mainstream e'  il ML  e mi adeguerò senza alcun problema, anzi con piacere, nel prossimo futuro.

Pero' vorrei qualcosa di più maturo dell' offerta attuale nel comparto ML quindi non ho fretta, quello che ho

- D850 - basta, avanza e soddisfa le mie esigenze odierne.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho sempre desiderato che il mirrorbox venisse obliterato ! quindi per il futuro starò senz'altro su mirrorless.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato no: non ho intenzione di acquistare nulla sul nuovo per un bel po’, sia reflex che ML per ragioni diverse. Dovendo sostituire le reflex  mi orienterò sull’usato. Passare a ML non ci penso perché ciò non modificherebbe in modo sostanziale i miei risultati. Sono soddisfatto così.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 ore fa, photoni ha scritto:

Capisco tutti i vantaggi delle senza specchio, se dovessi fare l'upgrade farei un triplo salto mortale e [...]

Esistono reflex da 150 megapixel in 50x44mm che parlano danese stretto in tethering con Capture One, non c'è bisogno di abiurare e passare ad una mirrorless. Basta fare un leasing (grosso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, photoni ha scritto:

Si Mauro, dieci anni fa circa (ai tempi della D2x) quando fatturavo 10 volte più di oggi m'ero fatto fare un lungo preventivo, poi per fortuna ho cambiato idea perchè arrivo la D800 e D800E

Volevo solo sottolineare - perché la gente non ci pensa - che Phase One e Hasselblad (serie H, non X) sono reflex con dorso, non mirrorless.
E volendo c'è sempre la vecchia Pentax, anche quella è una reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato no, non perchè non sia soddisfatto della mia D850, fino ad ora ci ho fatto tutto quello che volevo farci.
Penso però che quando sarà il momento di avvicendarla non ci saranno più reflex offerte sul nuovo e spero verrà proposto un form factor migliore di quello proposto oggi, anche senza BG.
Vedremo quando sarà il momento, consapevole che dovrò fare anche il cambio corredo ottiche.
Onestamente non so quali foto non avrei potuto fare oggi per il fatto di possedere ancora una reflex.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato no, perché oggi le ottiche Z sono qualitivamente superiori alle ottiche F in listino. Ho fatto il cambio nel 2018 e mi sono adattato ad un corredo incompleto, in particolare delle lunghe focali. Oggi ho completato la conversione al sistema Z, pertanto, pur con tutto l’amore che ancora ho per alcune reflex, non torno indietro e non mi interessano nuovi annunci reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Giannantonio ha scritto:

Onestamente non so quali foto non avrei potuto fare oggi per il fatto di possedere ancora una reflex.
 

Difficile dissentire.

Anzi, sono certo che avendo ancora una reflex ne avrei sbagliate di meno, perchè conosco meglio il suo funzionamento, mentre con la ML son dovuto partire da zero. Il salto è stato intenzionale, nonostante sapessi benissimo di dover imparare un nuovo modo di agire sulla macchina 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi sembra che stiate andando un pó fuori tema. Questo non é un sondaggio pro o contro mirrorless, né uno pro o contro le reflex.

Ed é un pó difficile stabilire cosa si potrebbe o non potrebbe fare con una Z al posto di una D, quando non lo si può provare.

La domanda è proprio più semplice : comprerete in futuro una nuova reflex ? E perchè la comprerete ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

No.

Perchè no?
Fondamentalmente non mi importa nulla (ma proprio 0 - zero) del 99% delle potenziali "migliorie" che dovrebbero avere le ML, come ad esempio:

- scatto silenzioso... Lo odio! E non lo uso mai;
- lo specchio che non sbatte e quindi meno vibrazioni... No comment;
- autofocus migliorato... Ma è davvero migliorato (???);
- compattezza dei corpi macchina... E' una cosa del tutto relativa, una leggenda metropolitana, perchè tutto dipende dagli obbiettivi ci montano, inoltre la maggior parte dei corpi ML sono fastidiosamente sottodimensionati;
- migliore resa delle immagini ai bordi, si va beh, più che altro anche qui dipende dall'obbiettivo, inoltre è un fattore un po' da pixel-peeper (ma devo ammettere che ne sono un po' affetto anche io da questa brutta malattia :-) )
- ecc ecc

Però non sarei più in grado di rinunciare alla perfetta anteprima dell'esposizione dell'immagine che si sta scattando. Solo per questo dico, addio reflex.



 

Modificato da cris7
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io invece trovo interessante l'ibridazione, specchio quando serve e live view con sensori di fase sul sensore in stile 780.. era una cosa da mettere su D6 ma a sto giro è andata così, anche se onestamente, a quella cifra con molta probabilità non avrei fatto il cambio con la D5.

Il corpo sottodimensionato delle attuali Z ne facilità l'utilizzo a braccia tese.

15 ore fa, cris7 ha scritto:

scatto silenzioso... Lo odio! E non lo uso mai;

Lo pensavo anch'io, ma con tempi al di sotto della sicurezza può fare la differenza tra un micromosso ed uno scatto granitico. L'ho sperimentato di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...