Vai al contenuto

[Domanda] Ai possessori di Z6-Z6 II - ma perché vorreste comprare anche una Z7/Z7 II o cambiare la vostra Z6 con una Z7 II?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[Domanda] Ai possessori di Z6-Z6 II - ma perché vorreste comprare anche una Z7/Z7 II o cambiare la vostra Z6 con una Z7 II ?

Rispondete sinceramente se vi è cara la vita :emoj_pirata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in [Domanda] Ai possessori di Z6-Z6 II - ma perché vorreste comprare anche una Z7/Z7 II o cambiare la vostra Z6 con una Z7 II?
  • Nikonlander Veterano

Io non ho preso una decisione assoluta ma l'idea di passare a Z7 II è quella di avere un sensore più risolvente.
A patto però che le prestazioni AF siano almeno pari, ma dovrebbero essere migliori, rispetto a quelle della mia Z6 attuale.
Poi ci sarebbe anche il discorso della resa agli alti ISO, ma è meno importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Io non ho preso una decisione assoluta ma l'idea di passare a Z7 II è quella di avere un sensore più risolvente.

Eppecché ? Fai riproduzioni in studio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potrebbe succedere, ma anche per poter croppare più a cuor leggero in alcuni ambiti; con la Z6 devo essere più attento nell'inquadratura.
Poi domenica ho potuto provare il 50 f1.2 e mi resta l'idea che con il sensore della Z7 avrei avuto qualche cosa in più dagli scatti.
( Le relative foto dove le metto, nella galleria del 50 f1.2 ? ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io lo farei per la stessa motivazione di Sakurambo. Se la Z7ii avesse la performance af della Z6 post firmware mi basterebbe.  da vedere se però il 24-200 reggerebbe sulla Z7... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Z7 ha un vantaggio pratico sulla Z6 solo a 64 ISO e in luce controllata.
Oltre è realmente complicato evidenziare una differenza che non sia solo strumentale.

 

54 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

( Le relative foto dove le metto, nella galleria del 50 f1.2 ? ).

In questo forum, in discussione aperta ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le Z7 e 7II sono delle fotocamere per massimizzare in ripresa l'utilizzo di luce artificiale e mista alle sensibilità consone e per realizzare files di grande dimensione, utili nella stampa industriale e nel Fine Art: dalla sua anche la differente quantità di sensori AF, quasi doppia rispetto quelli delle Z6.

Da 1600ISO hanno un calo di prestazione significativo in termini di rumore e slittamento cromatico rispetto alle Z6 col loro sensore generalista.

Sulle prestazioni dinamiche, per quanto migliorate rispetto la versione base, ci si lamenta di quelle della 6II, quindi sulla stessa scala e nell'ordine di collocazione anche per la 7II valgono le stesse riserve, ma con l'aggravante del peso dei files...

Chiaramente le Z7 per poter sfruttare il più ampio potenziale, richiedono gli obiettivi al top delle prestazioni di gamma: diversamente saranno gli obiettivi utilizzati l'anello debole e vanificheranno l'esborso necessario all'acquisto. 

Comprare una Z7/7II per sfruttarla prevalentemente in DX sarebbe a mio avviso molto riduttivo e limitante, per quanto in teatro mi sia trovato a fotografare anche in questa modalità per situazioni nelle quali non potevo muovermi di un metro dal punto di ripresa.

Non mancheranno persone che aspetteranno di acquistare sotto i mille euro una Z7 per utilizzarla in questo modo: peccato che nel frattempo Nikon avrà di certo fabbricato corpi macchina nuovi, con caratteristiche innovative e risolutive degli attuali problemi, che faranno apparire queste scelte come intempestive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perché una Z7II? Paesaggi a 64ISO per poter stampare molto molto grande. Un desiderio così di nicchia e così privo di concretezza per il quale non mi sono ancora attivato. E non credo di farlo. Ma, quando ritornerò a viaggiare, per gli animascapes: il soggetto piccolo nel fotogramma beneficia, anche nelle stampe di dimensione media (A2), dei pixel aggiuntivi per un più croccante dettaglio.
Una Z7 no, perché la penso come Max: il modello -1 costa meno e, sempre, vale meno. 
Z6 e Z6II le ho, differenze tra le due troppo poche ed in parte consistente artificiali (cioè dovute a scelte commerciali di Nikon che castra l’evoluzione FW della Z6 liscia.... ma tant’è in mancanza di FW craccati oggi abbiamo questo).

A chi non stampa o lo fa molto di rado e Max in A4 o A3, consiglio di pensare bene a come fa a vedere la differenza su Instagram, o qui o dove preferisce, tra 24mpix e 45/60/90/....😂😂😂😂😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per ora ho la Z6II e mi basta. Mi piacerebbero più megapixel per avere maggiori dettagli, ma poi ragionandoci con il Covid non esco nemmeno di casa, praticamente non ho ancora usato la Z6II (presa prevalentemente per il battery grip perchè con il 70-200 è veramente utile). Conclusioni, syò così, mi basta e mi avanza al momento. In futuro vedremo (ma sicuramente non la Z7)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non farei il cambio tra Z6 e Z7, fosse anche in versione 2. O meglio, se ne avessi l'esigenza, probabilmente avrei sbagliato il primo acquisto e sarebbe dovuto essere la sorellona fin dall'inizio! Per quanto riguarda la gamma dinamica nulla da dire, ma per quanto riguarda la resa ad alti ISO mi sembra strano che la 7 possa anche solo pensare di reggere il confronto con la 6... Non ho la Z II, ma sembra essere uguale alla I che a sua volta era uguale alla 850 e sopra i 3200 nella maggior parte dei casi la foto è usabile solo come ricordo. Di sicuro però i tanti pixel possono essere comodi in alcune situazioni e in fondo è uno dei motivi per cui a suo tempo ho preferito la D850 sulla D500, accettandone i compromessi su altri aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

I file delle Z I e Z II sono identici, al netto dell'intervento (migliore) di soppressione degli artefatti della matrice dei punti AF nelle II.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Prima di questa discussione, io la pensavo esattamente come Sakurambo. Volevo più risoluzione (che è l'unica cosa che mi manca sulla Z6 rispetto alla D810) e speravo che l'autofocus della Z7II fosse almeno pari se non leggermente
superiore alla Z6 I.
Ora non sono più così sicuro perché io uso spesso iso ben superiori a 1600  e se c'è molto più rumore sulla Z7II ... be allora posso ripensare all'acquisto e virare sulla Z6II che mi pare sia più performante con l'autofocus ... 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

3 minuti fa, GiulianoM ha scritto:

Prima di questa discussione, io la pensavo esattamente come Sakurambo. Volevo più risoluzione (che è l'unica cosa che mi manca sulla Z6 rispetto alla D810) e speravo che l'autofocus della Z7II fosse almeno pari se non leggermente
superiore alla Z6 I.
Ora non sono più così sicuro perché io uso spesso iso ben superiori a 1600  e se c'è molto più rumore sulla Z7II ... be allora posso ripensare all'acquisto e virare sulla Z6II che mi pare sia più performante con l'autofocus ... 

E...la Z6ii da affiancare alla Z6 o per sostituirla?

E nel secondo caso... perché?

Io ho entrambe (6 ed 6ii) e la ii mi serve per l'eyeAF, che adesso (1.1) fa un salto rispetto quello della 6, ma come detto infinite volte, 

- per usarla con l' mbn11

- per avere il secondo slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per sostituirla. Per come e quanto fotografo io, non ho la necessità di avere un secondo corpo. 
Perché quindi la Z versione II  ...  in particolare per l'autofocus    

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, GiulianoM ha scritto:

Per sostituirla. Per come e quanto fotografo io, non ho la necessità di avere un secondo corpo. 
Perché quindi la Z versione II  ...  in particolare per l'autofocus    

La domanda non per sola curiosità, ma perché in redazione, qui su Nikonland, ci teniamo che chi ci segue sia consapevole degli acquisti che fa.

Troppo spesso negli ultimi tempi sento di gente che compra e rivende nel lasso di una scheda da 256MB... quelle che bastavano per un sensore da 3,2mpx

E ci dispiace...:frigno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, photoni ha scritto:

Non so se vale per me che ho la Z5 e la Z7 in vendita

il mio parere è che la Z5-Z6 hanno il pregio di fare dei file buoni e leggeri, che quando in Photoshop si hanno 10 livelli producono file per archiviare  accettabili, mentre con la Z7 si hanno mostri di uno e mezzo due giga

Di contro la Z7 ha una risoluzione invidiabile per fare riproduzioni e dettagli nelle foto paesaggistiche che la Z6 non ha

Vale per tutti.

Ed in generale per chi ritenga di riuscirsi a fare un opinione di una fotocamera in soli 100 scatti: qualunque sia la sua estrazione fotografica.

Io ho una 7ii in mano da mesi e migliaia di scatti ed ancora non voglio formulare un parere.

Ma per fortuna non ho problemi di interazione con i sw che uso.

Che non sono e non possono essere una discriminante.

Su questo sito, chi scrive di materiale fotografico, ragiona così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, photoni ha scritto:

MAX mi spiace aver scritto questo post mentre tu scrivevi ... immagino riferito a me,  senza aver avuto la possibilità di leggerlo.

Io con 100 scatti capisco se un firmaware mi piace oppure no, la qualità dei Nef a 32 ISO della D800 e dell D810 li conosco da molto tempo, non ho le tue esigenze, ho le mie. Se mi telefoni (sul mio sito trovi il numero) ci facciamo una pacevole chiaccherata, non ho voglia di scusarmi ancora.

Infatti non hai nulla di cui scusarti. Al contrario sono io a preoccuparmi di poter ingenerare in chi legga false aspettative sui materiali oggetto di test.

In questo momento Nikonland non consiglia di comprare senza prima fatta una riflessione profonda, davanti lo specchio.

Non abbiamo a disposizione alternative differenziate in modo radicale:

Auguro a Nital, dopo aver visto i dati del censimento, di riuscire a cambiare politica commerciale sui prezzi, per esempio della Z5, attualmente la più penalizzata nella fascia di appartenenza.

Non dubito che vogliano correre ad aggiustamenti, in assenza di nuova carne al fuoco, come rilevato a Yokohama in questi giorni.

Di certo l aggiornamento fw delle Z6ii le differenzia radicalmente per l' eyeAF dalle Z6. Ma non basta ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 26/2/2021 at 22:21, Max Aquila ha scritto:

[•••]

In questo momento Nikonland non consiglia di comprare senza prima fatta una riflessione profonda, davanti lo specchio.

É esattamente il motivo di questo quesito : indurre alla riflessione, non alla tentazione.

Le Z7-Z7 II-D850 hanno un vantaggio sulle altre Nikon solo a 64 ISO in luce controllata e in mano a chi sappia far emergere la differenza.

Ma mentre per la D850 non c'è mai stato un altro corpo alternativo equivalente con sensore diverso, le Z sono gemelle in quasi tutto.

Di quelli che conosco su questo sito il solo Photoni mi pare candidato ideale a Z7/Z7 II.

Gli altri mi pare che parlino per 'noia' da 24 mpx (altro che crop se non stampate mai !).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...