Vai al contenuto

Sony : intervista a Masaaki Oshima


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Testo e immagini da Dpreview, tradotte con Chrome.
Massaki Oschima è il Vice Senior General Manager, Camera System Business Division di Sony Imaging Products & Solutions (non è un uomo del video)

 

Da quanto tempo l'Alpha 1 è in sviluppo?

È molto difficile rispondere a questo: non posso darti la durata esatta del tempo, ma ci è voluto più tempo rispetto ai modelli precedenti. È stato molto difficile da sviluppare.

Il motivo principale è che ha un sensore di immagine completamente nuovo. Questo nuovo sensore ha specifiche incredibili e integrarlo in un corpo macchina in modo da massimizzare la potenza del sensore è stato molto difficile da ottenere. Ci è voluto molto tempo.

Fin dall'inizio abbiamo sviluppato questa fotocamera per professionisti. Abbiamo mirato a superare le aspettative sia delle foto che degli sparatutto. L'Alpha 1 è stato sviluppato senza compromessi per i migliori professionisti, credo.

Qual è la tua strategia più ampia per far crescere la tua base di utenti professionali?

Ascoltiamo sempre il feedback dei clienti professionisti e lo riflettiamo nel nostro sviluppo. Le relazioni che abbiamo con i professionisti ora sono molto buone e continueremo [a sviluppare] queste relazioni e creare prodotti e servizi in base al loro feedback. I professionisti ci forniscono nuove informazioni su ciò che vogliono e su come possiamo migliorare, ci danno anche suggerimenti su cose a cui non abbiamo mai pensato. Penso che una volta che i professionisti useranno l'Alpha 1 lo adoreranno.

1979515191.jpeg
La nuova Alpha 1 di Sony è una fotocamera con obiettivo intercambiabile mirrorless potente e versatile con un sensore BSI-CMOS all'avanguardia. Abbiamo esposto il sensore qui, ma normalmente, con l'obiettivo rimosso, è protetto dalle lamelle dell'otturatore meccanico di nuova concezione.

Il video 8K faceva parte del piano sin dall'inizio?

Sì, pensiamo che [la divisione tra] foto e film sia sempre meno, oggigiorno. Quindi abbiamo mirato a ottenere sia video di alta qualità che foto ad alta risoluzione nello stesso corpo.

Al momento l'8K non è molto popolare, ma siamo sicuri che la domanda si evolverà e l'implementazione dell'8K è importante per il nostro successo in futuro. E anche ora, alcuni professionisti saranno interessati a catturare 8K e ritagliare a 4K, ad esempio. Penso che l'Alpha 1 sia il primo passo verso il prossimo decennio. Questo è uno dei motivi per cui l'abbiamo chiamato "Alpha 1", che significa "primo passo".

Abbiamo parlato a lungo dell'eventuale sviluppo della tecnologia dell'otturatore globale nell'imaging digitale dei consumatori. È una tecnologia che Sony è ancora interessata a perseguire?

Sony ha già lanciato un sensore dell'otturatore globale. È un piccolo sensore, utilizzato nelle telecamere di sicurezza, nella visione artificiale e nelle videocamere professionali, ecc. Comprendiamo i vantaggi dell'otturatore globale, come la lettura simultanea dei dati, ma per l'uso commerciale in un formato full frame, ci sono alcune sfide intorno al design e ingegneria, e anche problemi di produzione. Quindi, in questo momento, il nuovo sensore dell'Alpha 1 è il più pratico.

Il sensore dell'Alpha 1 è così veloce, perché hai deciso di includere un otturatore meccanico?

Bene, grazie per averlo detto! Ma non è abbastanza veloce. I migliori fotografi richiedono una velocità di sincronizzazione del flash superiore, superiore a 1/300 sec. Quindi abbiamo implementato un otturatore meccanico con una struttura totalmente nuova: un sistema di otturatore a doppia trasmissione che utilizza attuatori a molla ed elettromagnetici.

Ci sono altre tecnologie nella Alpha 1 che sono completamente nuove e sviluppate solo per questa fotocamera?

Il sensore e l'otturatore sono entrambi completamente nuovi [e unici per l'Alpha 1]. Il processore di imaging e l'EVF sono gli stessi dell'Alpha 7S III, ma li abbiamo incorporati nell'Alpha 1 con la migliore regolazione per massimizzarne le prestazioni.

3599368526.jpeg
Alpha 1 e a7S III sono le prime di una nuova generazione di fotocamere Sony che presentano un'ergonomia migliorata, una struttura del corpo ridisegnata e un nuovo mirino elettronico altamente dettagliato.

Puoi dirci di più sulla costruzione dell'Alpha 1? In che modo è diverso?

Stiamo ancora utilizzando un corpo in lega di magnesio, ma il modo in cui le parti sono combinate lo rende più rigido. Sono sicuro che vorresti conoscere la sigillatura, che è totalmente diversa dai modelli precedenti. Rispetto alle fotocamere precedenti, a7S III e A1 hanno una struttura del corpo totalmente nuova. Non posso fornirti dettagli, ma stiamo usando una tecnologia [di tenuta] molto avanzata con Alpha 7S III e Alpha 1.

L'Alpha 1 è la tua fotocamera meglio costruita e meglio sigillata?

Sì. E ovviamente l'otturatore meccanico ora si chiude quando si cambiano gli obiettivi, il che garantirà una maggiore durata per l'uso professionale. Un altro motivo per un otturatore meccanico!

Tradizionalmente, è stato capito che si può avere un'alta velocità o un'alta risoluzione. È difficile fornire entrambi. Come hai ottenuto questa combinazione nell'Alpha 1?

Abbiamo dovuto sviluppare un nuovo sensore e abbiamo implementato il nostro processore di imaging più recente e un metodo di conversione da analogico a digitale completamente nuovo. È così che abbiamo ottenuto alta risoluzione e alta velocità. Non posso fornirti ulteriori dettagli, mi dispiace!

1797584696.jpeg
La Sony Alpha 1 (a sinistra) mostrata accanto a un A7R IV, che mostra la piastra superiore leggermente ridisegnata, che ora include un quadrante della modalità di guida.

La pipeline di imaging di Alpha 1 sembrerebbe abbastanza veloce da supportare alcune delle funzionalità di fotografia computazionale che stanno diventando più comuni negli smartphone e in alcuni altri dispositivi di imaging. Hai in programma di introdurre tali funzionalità nella Alpha 1 e nelle future fotocamere?

Di recente ho visto il tuo episodio di DPRTV sulla fotografia computazionale e so che ti interessa. Non abbiamo implementato alcuna funzionalità di fotografia cosiddetta "computazionale" in Alpha 1, ma abbiamo funzionalità come Pixel Shift Multi Shooting e riduzione del rumore a lunga esposizione, e si basano sullo stesso tipo di idea.

Nella nostra gamma Cyber-shot abbiamo introdotto funzionalità per una migliore gamma dinamica e cose del genere. Non posso parlare di piani per funzionalità specifiche in modelli specifici, ma la lettura rapida del sensore è vantaggiosa [per tali funzionalità].

Hai richieste da parte dei clienti per funzionalità di fotografia computazionale? Cose come Pro Capture nelle fotocamere Olympus Micro Quattro Terzi.

Al momento no. Non abbiamo ricevuto questo tipo di richieste dai migliori fotografi. Ma possiamo prenderlo in considerazione, se riceviamo quel feedback. Non ne sono sicuro.

Quali sono le prospettive per Sony nello sviluppo dell'autofocus?

Abbiamo evoluto le nostre funzioni di messa a fuoco automatica, ma pensiamo ancora che ci sia spazio per migliorare. Continueremo a rafforzare le nostre attuali tecnologie, ma anche [continueremo a sviluppare] il riconoscimento di oggetti e scene: questo sarà fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che strano.... ora non invidio solo la fotocamera ma anche l’approccio dei dirigenti che l’hanno costruita.
È da quando ho portato per la prima volta la Z6 in montagna che scrivo che il sensore andrebbe protetto con l’otturatore meccanico al cambio lenti: lo hanno fatto.

23 minuti fa, M&M ha scritto:

Ascoltiamo sempre il feedback dei clienti professionisti e lo riflettiamo nel nostro sviluppo. Le relazioni che abbiamo con i professionisti ora sono molto buone e continueremo [a sviluppare] queste relazioni e creare prodotti e servizi in base al loro feedback. I professionisti ci forniscono nuove informazioni su ciò che vogliono e su come possiamo migliorare, ci danno anche suggerimenti su cose a cui non abbiamo mai pensato. Penso che una volta che i professionisti useranno l'Alpha 1 lo adoreranno.

Chissà quando sentiremo qualcosa così da Nikon, con la prova che è vero!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Chissà quando sentiremo qualcosa così da Nikon, con la prova che è vero!

La comunicazione Nikon farebbe arrossire persino la Stasi :frigno:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Che strano.... ora non invidio solo la fotocamera ma anche l’approccio dei dirigenti che l’hanno costruita.
È da quando ho portato per la prima volta la Z6 in montagna che scrivo che il sensore andrebbe protetto con l’otturatore meccanico al cambio lenti: lo hanno fatto.

Chissà quando sentiremo qualcosa così da Nikon, con la prova che è vero!

 

ecco la prova: anche su Nikon !!!

594643137_WhatsAppImage2021-02-24at12_13_28.thumb.jpeg.686e235f2aa7f0e8664150b947b1acff.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

ecco la prova: anche su Nikon !!!

594643137_WhatsAppImage2021-02-24at12_13_28.thumb.jpeg.686e235f2aa7f0e8664150b947b1acff.jpeg

Non fatelo a casa: ma basta levare la batteria a macchina accesa...

Nel caso vi ritrovaste in questa condizione, per uscirne, bisogna scattare.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La funzione delle tendine che si chiudono automaticamente è davvero utilissima.
Non è una novità assoluta e già da tempo che si è vista, e da allora un po' tutti la invocano.
Mi domando se è una funzione semplice da implementare con un semplicissimo aggiornamento firmware, ma il fatto che nessuno l'abbia fatto mi fa pensare che forse tanto semplice non è. Che sia che sarebbe dovuta essere prevista in fase di progettazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

É semplicissima da implementare, anche solo via firmware. Nikon dice che però preferisce esporre il sensore, protetto da vetro temperato al posto delle lamelle micrometriche dell'otturatore esposte a contatti accidentali, vento, sabbia (300 euro più manodopera più IVA per la sostituzione).

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Già, peccato che quel sensore e quelle lamelle sono le mie e vorrei essere io a decidere cosa rischiare. Probabilmente volta per volta.
Il problema non è la sabbia o il vento a 100Km, situazioni nelle quali non cambiavo le lenti nemmeno con la reflex, ma pelucchi e particelle di polvere che si muovono al minimo spostamento d'aria, anche nell'armadietto di casa dove tengo macchine ed obiettivi. Cose, cioè, che non farebbero nulla alle tendine e sulle quali, potenzialmente, vanno comunque. Ma che non necessariamente sono clonabili perché non sempre stanno sul cielo azzurro senza dettagli! E che quando trovi, magari in uno shooting che ti è costato ben di più dei 300€+IVA, rischiano di compromettere il risultato. L'ultima volta mi è successo in montagna: un capello. Di traverso sul fotogramma. Così grosso che l'ho visto subito....

E' la solita storia: questi le macchine fotografiche non le usano e non ascoltano neppure quelli che lo fanno! Perché la lista delle cose implementabili via FW e non implementate è lunga un KM! A cominciare da un mirino 100% senza informazioni.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Canon e Sony lo fanno. Vedrai che in futuro ci sarà l'opzione (magari non raccomandata) anche per Nikon.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...