Vai al contenuto

[Kickstarter] Benro Polaris : fantascienza o realtà?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Eccezionale.

Le riprese più difficili risolte con possibili personalizzazioni del sistema.

E il sistema di puntamento automatico semplicemente indispensabile.

E le riprese programmabili, in allegato con programmi di gestione dello stitching...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appunto. Se è vero che farà metà delle cose che promettono, vale il doppio dei soldi che chiedono :)
Non è strano che abbiano già raccolto €1.251.000 contro 23.000 programmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sembra molto promettente! Di inseguitori stellari motorizzati ne esistono già, anche a prezzi accessibili, ma sono tutti accrocchi da montare tra una testa e la macchina, rendendo più instabile il sistema, oltre che più ingombrante. Questa mi sembra un po' il jack of trades delle teste funzionali, con tutte le funzioni in un unico oggetto, addirittura con battery pack integrato, sembra fatto apposta per essere appaiato alle Z II! Se si dimostrerà anche una testa valida e stabile sarà sicuramente un oggetto moooolto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Leo ha scritto:

[...] Di inseguitori stellari motorizzati ne esistono già, anche a prezzi accessibili, ma sono tutti accrocchi da montare tra una testa e la macchina, rendendo più instabile il sistema, oltre che più ingombrante. Questa mi sembra un po' il jack of trades delle teste funzionali [...]

Diciamo pure che se fosse un "semplice" inseguitore stellare motorizzate a me non interesserebbe per nulla (perchè a quel punto andrei su un telescopio dotato della sua tecnologia specifica e capace di ingrandimenti impossibili per una fotocamera).
Mentre sono le potenzialità nelle panoramiche e nel focus stacking che possono attirare tutti i non astro-fotografi.
Meglio una testa così che l'ennesimo ultra-super-wide.

2583b838e6f884cdc37122e60d8d9fec_original.gif.6b197e045ea9d02f05b8ff4ce48b9991.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, M&M ha scritto:

Diciamo pure che se fosse un "semplice" inseguitore stellare motorizzate a me non interesserebbe per nulla (perchè a quel punto andrei su un telescopio dotato della sua tecnologia specifica e capace di ingrandimenti impossibili per una fotocamera).
Mentre sono le potenzialità nelle panoramiche e nel focus stacking che possono attirare tutti i non astro-fotografi.
Meglio una testa così che l'ennesimo ultra-super-wide.

Già: un equilibratissimo e di buona qualità 50/1,8 o 1,4 ed un sensore capace e ti risolve l'infinito.

La chiave di tutto nell'interazione sw-hw: deve essere a prova di bomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante :)
Vedo nella clip video una ripresa di 9 scatti eseguiti in senso antiorario e poi uniti insieme, ho capito bene?
Oggi i sw LR-PS sono già in grado di unire gli scatti così fatti? 
Concordo sul fatto che una testa così ti fa riflettere molto se ha senso investire in un ultra wide, come concordo che il sw da utilizzare debba essere veramente corretto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Noi (io e Mauro) più che LR+PS usiamo da un annetto Helicon, Mauro addirittura gia in remote.

L'unione degli scatti in stitching o in pila enormemente più veloce che su Adobe. 

Tanto da interrogarci sulla necessità per riprese statiche di obiettivi superspecializzati, piuttosto che semplicemente, supercorretti, come uno standard o medio, luminosi.

Questo attrezzo sarebbe l'ideale connubio con quel sw

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si lo so che usate Helicon  con profitto :), non ho ancora capito se gli scatti eseguiti nella modalità che ho scritto visti nella clip video, possano essere uniti con Helicon.
Sempre che io abbia ben inteso, a me non è mai venuta in mente una modalità di ripresa come illustrata, limite mio probabilmente.
Chissà poi quale sarà il peso complessivo di camera più obiettivo che potrà supportare questa rivoluzionaria testa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Giannantonio ha scritto:

Sempre che io abbia ben inteso, a me non è mai venuta in mente una modalità di ripresa come illustrata, limite mio probabilmente.

Non ho capito a cosa fai riferimento. E' pratica comune fare panoramiche con tecniche multiscatto.
Ci sono paesaggi fatti con il 600mm e letteralmente migliaia di scatti adiacenti mediante braccio robotizzato.
Il risultato può essere un file anche di svariati gigapixel.

Ovviamente non sono cose alla portata del singolo fotografo, anche fosse professionista perchè la ripresa deve durare pochi minuti e quindi il complesso può costare anche solo di noleggi cento-duecentomila euro.

Questa testa invece consente la ripresa automatica di panoramiche multiscatto con precisione millimetrica, con una spesa che è paragonabile a quella di un comune zoom supergrandagolare di fascia media.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro io faccio riferimento ai 9 scatti fatti in ripresa antioraria, dal basso a seguire un cerchio come vedo nella clip video, e chiedevo se oggi si può fare e montare.
Quindi una panoramica eseguita in quella modalità e unita successivamente, questa la domanda.
Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Mauro io faccio riferimento ai 9 scatti fatti in ripresa antioraria, dal basso a seguire un cerchio come vedo nella clip video, e chiedevo se oggi si può fare e montare.
Quindi una panoramica eseguita in quella modalità e unita successivamente, questa la domanda.
Grazie

 

Si, si. E' la pratica comune, per questo mi chiedo come ti riesca nuova.

Io le faccio a ... mano, ne faccio anche 56 in una volta sola. E il montaggio con Ptgui.

Ovviamente "a mano" e "a occhio" curando le sovrapposizioni e l'esposizione complessiva è ben altra cosa che avere una testa che esegue un movimento preciso e un software che stabilisce cosa fare automaticamente.
Secondo quello che bromeddono, obbiamende.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Panoramica del primo bacino del lago di Como. 28 scatti su due file, a mano e a occhio. Nikon Z5 e Nikkor 70-200/2.8 S.

Z5A_2745-Pano.thumb.jpg.b66669029643a385c9cce5bda1be6584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, si, le panoramiche le faccio anche io, per farti un esempio questa qui sopra la farei in ripresa verticale con enne scatti da sinistra verso destra.
Proverò a fare due passaggi sovrapposti uno da sinistra verso destra e poi da destra verso sinistra, vediamo che succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Si, si, le panoramiche le faccio anche io, per farti un esempio questa qui sopra la farei in ripresa verticale con enne scatti da sinistra verso destra.
Proverò a fare due passaggi sovrapposti uno da sinistra verso destra e poi da destra verso sinistra, vediamo che succede.

 

Anche quella è stata fatta in verticale ma sovrapponendo gli scatti su due righe in modo da avere potenzialmente 12.000 pixel di lato corto.
Le gigapanoramiche si fanno con scatti al teleobiettivo molto lungo su un numero di righe elevato, secondo una matrice pre-impostata dal software che esegue gli scatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bah, boh, non so.

Va beh per chi fa frequentemente panoramiche multiscatto probabilmente starà sbavando.

Per uno come me ... che se ne faccio 2 in un anno, no dai diciamo 1 che è più credibile, mi fa sta facendo pensare che non capisco se è una genialata di grande utilità, o una di quelle cose ultra tecnologiche che apparentemente sembrano semplificarti la vita, ma in fine dei conti te la complicano tanto. Alla fine lo stitching te lo deve fare sempre photoshop, e un minimo di abbondanza di sicurezza ci vuole sempre, indi se devo stare a pensare di dover connettere pure il treppiede al cellulare collegarlo, smadonnare sul cellulare ecc ecc..... mah! (Va beh se uno vuole fare un panorama composto da 1000 fotogrammi ok, altrimenti a che serve? Se non a complicarsi la vita).

Il mio pensiero finale: bello ma molto specifico, servirà davvero a pochissssssssssssssssssssima gente. 

Modificato da cris7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cosa ne penso? L’avevo vista in annuncio ma l’avevo scartata come idea. Ma visto che chiedi, mi sono visto tutti e 7 i minuti del video: pure io non mi riesco molto a scaldare. Sostanzialmente lo associo alla fotografia agli animali fatta con le foto trappole: puoi fare cose fantastiche....ma non sei lì a vedere cosa fotografi e ad emozionarti per quel che vedi e che fai. Non è il mio campo!
Detto questo, secondo me l’innegabile enorme successo della raccolta fondi è dato da tre fattori:
- posso usare il cellulare, per comandare la macchina: sembra un drone!
- intrigano chi vuol fare timelapse notturni
- fotografare le stelle senza sapere dove sono le costellazioni

12 ore fa, Leo ha scritto:

Se si dimostrerà anche una testa valida e stabile sarà sicuramente un oggetto moooolto interessante!

Non ci conterei troppo. Solo il fatto che si possa muovere fluidamente sui tre assi presuppone che non sia bloccata. Ed in ogni caso quello non mi sembra il target d’uso per questo oggetto. Aggiungi che “di targa” le teste stabili sono date per sostenere 20-30 o più kg e questa ne dichiara 7, più o meno come quelle che hanno una sfera grande come una biglia.

10 ore fa, Giannantonio ha scritto:

Concordo sul fatto che una testa così ti fa riflettere molto se ha senso investire in un ultra wide, come concordo che il sw da utilizzare debba essere veramente corretto.
 

Un ultra wide, intendendo con il termine focali molto corte - da 20mm in giù, serve a fare altro rispetto a realizzare una panoramica: farlo è come fare un buco nel muro con il martello invece che col trapano. Che comunque è sempre meglio che provare a simulare l’effetto di un ultra wide - cioè il motivo per cui lo si usa - con il fotostitching, cosa che direi impossibile!

Insomma, non prendetevela se sono stato un po’ categorico o tranciante. Mi spiace. Ma se penso che c’è chi investe tempo per realizzare le proprie composizioni, curando i particolari dell’inquadratura, e chi vorrebbe mettere lì la macchina sul treppiede e telecomandarla..... niente da fare, it is not my cup of tea!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...