Vai al contenuto

ZCensimento di Nikonland (ed. 2021)


M&M

Che Z hai ?  

111 utenti hanno votato

  1. 1. Che Z hai ?

    • Z6 o Z7
    • Z5
    • Z50
    • Z6 II o Z7 II
    • Momentaneamente non ho una Nikon Z ma MOLTO PRESTO ne comprerò una (come di seguito specificato)
  2. 2. Che Z comprerai ?

    • Z6 o Z7
      0
    • Z5
      0
    • Z50
    • Z6 II o Z7 II
    • Sto bene così, grazie
    • Z9 - prossima ammiraglia ad alta risoluzione con corpo stile F5-D6 (~7.300 euro)
    • Z8 - successiva professionale (speriamo meno costosa ~4.500 euro, speriamo in una Z9 in piccolo e non troppo più in la del 2022)
    • Aspetto Z6 III e Z7 III (forse nel 2023) con qualche ricaduta tecnologica della Z9
    • Z30 ... mirrorlessina da pochi soldini
    • Z70 ... mirrorless DX meglio della Z50
    • Z500 ... mirrorless DX "professiona-lina"
  3. 3. Che Nikkor Z hai ?

    • 50/1.8 o 50/1.2 o 58/0.95
    • Zoom f/4
    • Zoom f/2.8
    • Teleconverter Z
    • altri obiettivi fissi f/1.8 (20-24-35-85)
    • altri obiettivi zoom (24-200 etc.)
    • obiettivi formato DX
    • No Z solo F
  4. 4. Che Nikkor Z comprerai tra quelli che devono uscire ?

    • Micro
    • Supertelezoom
    • Tele professionale (400/2.8- 500/4, 600/4 etc.)
    • Z a "frittella"
    • superluminosi (85/1.2, 35/1.2)
    • DX (18-140, 10-20, 40/1.8)
    • 24-105 e/o 70-200/4
    • 70-300/4.5-5.6
    • altro (specificare)
    • Sto bene così, grazie !


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
Il 16/2/2021 at 11:18, bimatic ha scritto:

( non ho riguardato il mio voto precedente perche' temo che un po' di "fate quello che dico ma non fate quello che faccio" potrebbe essere usato contro di me )

Non importa. Le esigenze cambiano nel tempo, quindi é giusto che si cambi orientamento. Anzi é più onesto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Iscritto+

Un ciao a tutti.
Ho avuto la z6 l'ho usata 3 mesi con il 24-70 kit f4

e ho provato a usarla con l'anello con il 24-120

purtroppo mi ha deluso... in quanto la praticità per me è stata nulla, il peso non l'ho ridotto, mi piaceva la silenziosità

ma troppi lati negativi venduto tutto 4 mesi dopo con 6000 scatti circa...
Non credo che ne ricomprerò altre... Oramai per quanto mi riguarda i tempi sono maturi e un corpo vale l'altro, 30 anni a impugnare e guardare da un mirino reflex non li cancelli e le abitutidi fatichi a perderle sopratutto se il momento in cui devi scattare non puoi perderlo e non hai il tempo di aprire menu, guardare, ricordare e agire...
Continuo con le care vecchi d750 d3s solo per lo sport ho aggiunto una d850 per lo studio e la d780 che non mi ha ancora fatto innamorare anche se la trovo un ottimo compromesso, se solo potessi metterci un grip.
Intanto sogno un 24-350 f3,5

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho votato per una prossima Z8, però spero in un futuro non troppo lontano che escano ottiche adatte x la Z6 (senza usare l’adattatore ftz) del taglio 14-24 2.8 e il 70-200 2.8... ovviamente mi aspetto anche che esca l’85 1.4 ma sempre restando in casa Nikon! Io attualmente tutte queste ottiche tranne il 70-200 e il 24-70 (2.8) F ce le ho ma trovo un po’ poco equilibrate e un po’ pesante usare queste ottiche con l’FTZ! Sono sicuro che però se queste ottiche usciranno dedicate per le Z6/7 costeranno un botto!!!

Spero tanto che almeno il micro (quando uscirà) non mi debba vendere un occhio per comprarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
49 minuti fa, Joe73 ha scritto:

Anche io ho votato per una prossima Z8, però spero in un futuro non troppo lontano che escano ottiche adatte x la Z6 (senza usare l’adattatore ftz) del taglio 14-24 2.8 e il 70-200 2.8... ovviamente mi aspetto anche che esca l’85 1.4 ma sempre restando in casa Nikon! Io attualmente tutte queste ottiche tranne il 70-200 e il 24-70 (2.8) F ce le ho ma trovo un po’ poco equilibrate e un po’ pesante usare queste ottiche con l’FTZ! Sono sicuro che però se queste ottiche usciranno dedicate per le Z6/7 costeranno un botto!!!

Spero tanto che almeno il micro (quando uscirà) non mi debba vendere un occhio per comprarlo!

ehi Joe...buone notizie:

1424.JPG.22caa7f3b2d94e5af7a5b09026286d8a.JPG70200.JPG.e7b6231b2ba94e32cc22fab5b9cc9052.JPG

85/1,2 e Micro 50/2,8 in arrivo a breve...;)

Nikon-Nikkor-Z-mirrorless-lens-roadmap-768x1003.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh buone notizie si ma a parte il prezzo però! 😉... il 14 24 (Nital) che ho io l’ho pagato giusto € 1000 in meno! E il 70 200 che avevo (sempre Nital) lo pagai nuovo €700 in meno di questo!!! Comunque sia il nuovo 14 24 dedicato alle nostre mirrorless mi piacerebbe provarlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Joe73 ha scritto:

Beh buone notizie si ma a parte il prezzo però! 😉... il 14 24 (Nital) che ho io l’ho pagato giusto € 1000 in meno! E il 70 200 che avevo (sempre Nital) lo pagai nuovo €700 in meno di questo!!! Comunque sia il nuovo 14 24 dedicato alle nostre mirrorless mi piacerebbe provarlo!!!

Qua troverai (da leggere) più di 130 articoli su fotocamere ed obiettivi Nikon Z

 tra i quali anche quelli che ti interessano.

I prezzi a cui fai riferimento sono relativi a materiale F che alla presentazione costava un pò di più di adesso. Magari meno degli analoghi Z. 

70-200.JPG.4d1fccc8dd941a63a89bd4b2865db0c2.JPG70200.JPG.e7b6231b2ba94e32cc22fab5b9cc9052.JPG peraltro non mi pare che la differenza di listino qui stia su livelli incolmabili...

E comunque viene colmata dalla maggior praticità nell'utilizzo. E dalla qualità eccellente delle nuove ottiche, che sono dei nuovi punti di riferimento. Per tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao a tutti.

Son passati diversi pleniluni Rispondo al sondaggio.

Recentemente ho preso una Z6 II e obiettivi vari Z per affiancarli al materiale DSLR che ho. Al momento non mi sono liberato del materiale DSLR, sebben vedo chiaramente che il futuro è ML e con giusta causa sia per qualità che per progettazione.

Perché una Z6 II e non altro? Perché credo sia uno strumento adatto alle mie esigenze y stile fotografico. Segnalo che ho anche altre marche nel mio corredo perche l'importante e portare a termine quello che mi propongo, lo strumento adatto per la situazione adatta.

Comunque Nikon, sebben indietro (come tutti sanno) tecnologicamente rispetto alla concorrenza, è per me lo strumento che mi rispecchia e che posso utilizzare anche a occhi chiusi.

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bentornato Fab !

Bene, quasi 100 voti in una settimana. Non c'é male ma aspettiamo ancora un pó per tirare le somme ;)

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

il campione votante si avvicina ai 100 lettori e comincia a diventare significativo (spero almeno in 102 votanti, così da ammortare me e Mauro con le nostre santebarbare)

E interessante....già sul versante del possesso (dato concreto), dove oltre al logico 62% di utenti Z6/Z7 si accosta un bel netto 23% di utenti  Z-II, a pochi mesi dalla loro uscita sul mercato.  Ne esce con le ossa rotte la Z5 che dovrebbe invece essere il best buy, penalizzata da logiche commerciali incerte.

Così come sul dato futuro di acquisto, la logica preponderanza del desiderio di vedere commercializzati zoom "economici" come i 24-105 e 70-200/4 tanto quanto i superzoom "costosi" con un 17% per ciascuna delle due categorie: superati dal 19% del desiderio di vedere dei Micro Z Nikkor in vetrina.

Ritengo molto confusi i desideri relativi ai futuri corpi macchina, piuttosto condizionati dai prezzi ai quali verranno presentati, più che dalle performances desiderate...  come al solito sarà il budget a pilotare le scelte: giusto, ma non per forza aderente alla realtà.

Interessante questo censimento... grazie della collaborazione a tutti i votanti e anche a quelli che ancora non si siano espressi, ma contano di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono d'accordo.

Circa i prezzi e i budget cui fai riferimento, non credo ci sarà da immaginarsi molto.
Abbiamo visto dal conto economico di Nikon che la media dei margini/prezzi sta crescendo del 30%.

Come dire che la sostituta mirrorless della D850, che ritengo sarà la prossima ... Z9 (?) costerà 3.500€+30%.
E la successiva sostituta mirrorless della D6, costerà qualche cosa del tipo 7.000€ +30%.

Mentre gli obiettivi, per forza di cose, saranno in linea con i prezzi di Canon e Sony, mediamente più sostenuti (ancora del 30%) rispetto a quelli correnti pariclasse per reflex.
Così la prossima volta Joe non si sorprende :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulle scelte di acquisto io credo che peseranno anche le disponibilità di usato e nuovo in offerta.
In caso di arrivo di una Z8/Z9 ci si può aspettare una limatura sul costo delle Z II nuove ma anche la disponibilità di usato con pochi scatti.
Idem per la Z50 in caso di una Z70 o Z500.
Questo è un aspetto dell'offerta sul quale Sony ha acquisito un bel vantaggio mantenendo in vendita modelli passati, ora anche per le Z si inizia ad avere la stessa possibilità di scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 13/2/2021 at 12:37, M&M ha scritto:

[…[

Giusto per contare i ... vivi di questo sito e in particolare quelli che sono passati a Z.
 

[…]

___________________________
Gli Allegroni di Windsor

Non possedendo corpi Z è impossibile completare il censimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 22/2/2021 at 14:44, nikolas ha scritto:

Non possedendo corpi Z è impossibile completare il censimento. 

Giusto : infatti il censimento é riservato ai cittadini di Zetaland.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Con l'annuncio della Nikon Z9 che di fatto si va a piazzare al posto della ammiraglia in stile D6, alcuni di noi penso dovranno rivedere il proprio voto tra le opzioni di acquisto futuro.
Ho cambiato quelle opzioni del censimento, azzerando la votazione di quelle voci.

Io sto rivotando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Rivotato.

La Z9 assolve tutte le mie necessità ... almeno fino all'uscita della Z9 II o della Z9 III.

Ceduta la Z7 II, terrò la Z6 II come muletto, sperando che aggiornino il firmware sulla scorta delle novità della Z9.

Per gli obiettivi il mio interesse primario va al 85/1.2 e ad un micro.

Solo quando finirà la detenzione preventiva e si potrà tornare a fotografare lo sport, il 200-600mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Rivotato

 

A qs punto la Z9 va dritta su in cima alle mie preferenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2021 at 06:39, M&M ha scritto:

Giusto : infatti il censimento é riservato ai cittadini di Zetaland.

Peccato, Mauro. Sarebbe piaciuto partecipare con la nostra opinione anche a qualcuno di noi che farà parte di Zetaland ma deve per svariate ragioni spostare in avanti l'attracco a quel porto.

Senza volere fare la minima polemica (scegliete ovviamente voi chi possa partecipare al sondaggio) non capisco perchè sia meno interessante il nostro parere su ciò che vorremmo comprare tra non molto tempo. Evidentemente siete di opinione differente e ci sta.
Personalmente lavoro di fotografia e fotografo con Nikon dal 1994, anche se questo non dà in sè maggiore credito alla mia opinione.

Un saluto e veramente complimenti per il lavoro gigante che fate e la passione che ci mettete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Cristiano Freschi ha scritto:

Evidentemente siete di opinione differente e ci sta.

Non c'è un intendimento di esclusione. Il fatto è che questo è un censimento, che poi si trasforma in una intenzione di acquisto solo per dare valore aggiunto.
Per essere censiti, bisogna appartenere. E' una norma generale., non solo qui.

Posso però aggiungere l'opzione, a condizione che NESSUNO voti che non ha al momento una Nikon Z e non ha intenzione di comprarne in futuro.
Perché allora mi dovrà spiegare il motivo del suo voto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Cristiano Freschi ha scritto:

Peccato, Mauro. Sarebbe piaciuto partecipare con la nostra opinione anche a qualcuno di noi che farà parte di Zetaland ma deve per svariate ragioni spostare in avanti l'attracco a quel porto.

Senza volere fare la minima polemica (scegliete ovviamente voi chi possa partecipare al sondaggio) non capisco perchè sia meno interessante il nostro parere su ciò che vorremmo comprare tra non molto tempo. Evidentemente siete di opinione differente e ci sta.
Personalmente lavoro di fotografia e fotografo con Nikon dal 1994, anche se questo non dà in sè maggiore credito alla mia opinione.

Un saluto e veramente complimenti per il lavoro gigante che fate e la passione che ci mettete.

Cristiano, non ti offendere.

Volevamo un campione rappresentativo di chi sia già utente Z.

Produciamo tanti sondaggi ogni anno aperti anche, come vorresti tu in questo, ai futuri possessori.

Attribuendo una differente considerazione a queste espressioni di desideri.

Dovrebbe essere Nikon a chiedere ai Nikonisti cosa vorrebbero dentro e davanti una fotocamera. Per avere indicazioni su cosa costruire.

Noi, purtroppo, non fabbrichiamo

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Rivotato anch'io.

Salvo improvvisi mutamenti di animo e di ...liquido (nel qual caso mi vedo con una Z8),  aspetterei una Z6/7III o magari in aggiunta alla già presente Z6, una mini pro dx Z500 :) .
Mi comprerei volentieri  prima uno dei due zoom lunghi (magari il 200-600) e solo in terza istanza il micro. Se interessa la motivazione del fatto che metto prima lo zoom ed eventualmente l'upgrade del corpo, nella wishlist è che il 105 micro per i miei gusti ed esigenze di "gioco" è un po' corto, per divertirmi sul serio dovrei usarlo con il TC14 Z ... (è una questione di gusti personali, del tutto arbitraria, per cui può essere non condivisibile ma tant'è). Per lavoro invece mi possono anche andare le altre soluzioni non Z  di cui già dispongo (SIGMA SD Quattro H e Nikon DSRL con i relativi 105mm), per cui il tele macro corto non è fr le priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Votato pure io.

Ho saltato il primo giro  delle serie Z ed ora sto guardando con molto interesse la prossima generazione.

Fin ora ho sempre acquistato le Nikon a due cifre (700/800/850), questa volta vorrei fare il salto, ma questo e subordinato non tanto alle specifiche tecniche quanto da come Nikon riterrà di posizionare il prezzo di vendita della nuova flagship. Area 7.300 ipotizzata da Mauro nel sondaggio al momento mi scoraggia un filo.   

Versante ottiche in prospettiva le mie preferenze andrebbero per il 50/1.2

Mi sono sempre trovato bene con 8 mm in più :) ma  l offerta attuale nel catalogo Naikon e decisamente al di fuori delle mie future intenzioni di spesa

Sarei Interessato anche all 85/1.2 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, M&M ha scritto:

Non c'è un intendimento di esclusione. Il fatto è che questo è un censimento, che poi si trasforma in una intenzione di acquisto solo per dare valore aggiunto.
Per essere censiti, bisogna appartenere. E' una norma generale., non solo qui.

Posso però aggiungere l'opzione, a condizione che NESSUNO voti che non ha al momento una Nikon Z e non ha intenzione di comprarne in futuro.
Perché allora mi dovrà spiegare il motivo del suo voto.

Grazie Mauro. Ovviamente non mi sogno neanche lontanamente di chiederti di cambiare l'opzione. Volevo solo mettere in luce ciò che mi appariva piuttosto singolare. Grazie comunque per la considerazione e la proposta.
Valuta tu come reputi più opportuno, senza nessun problema in merito alla tua/vostra decisione.

3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Cristiano, non ti offendere.

Volevamo un campione rappresentativo di chi sia già utente Z.

Produciamo tanti sondaggi ogni anno aperti anche, come vorresti tu in questo, ai futuri possessori.

Attribuendo una differente considerazione a queste espressioni di desideri.

Dovrebbe essere Nikon a chiedere ai Nikonisti cosa vorrebbero dentro e davanti una fotocamera. Per avere indicazioni su cosa costruire.

Noi, purtroppo, non fabbrichiamo

Nessuna offesa, Max! Figurati.
Anzi, come detto nel commento precedente, posso dire veramente poco a chi riesce a creare un sito come il vostro. E' sicuramente molto più semplice stare qui ed eventualmente talvolta dissentire di alcune cose.
Ma vorrei fosse chiaro che rispetto molto il vostro lavoro. Poi è normale che non si sia sempre d'accordo su tutta la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato.

Mi piacerebbe molto una Z8 ma temo che non ci sarà il budget per affrontarla. Vedremo. Per questo motivo ho messo anche la Z6 III o Z7 III (sono un po' indeciso. Da fotografo matrimonialista mi sto ultimamente spostando su ritratto e architecture. Vedo se l'anno prossimo proseguirà questa tendenza professionale).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ri-voto: per le mie semplici e limitate esigenze di fotografo, la Z6ll e la Z7 che ho sono più. che sufficienti. Faccio parte di quel 90 % che non necessita di più. Certo che una Z8 votata all’azione, con un autofocus eccellente e qualche pixel in più (per i crop quando si vuol fotografare uno scricciolo dal capanno e anche il 500 non basta), mi tenterebbe molto: vedremo.
Certamente prenderò il 100-400 S e, forse, il 200-600, ma solo dopo che Mauro e Valerio l’hanno testato e approvato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...