Vai al contenuto

Come classificare le libellule (e in fondo, tutto il resto)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Fin da studente, per superare certi esami dovevo imparare  a riconoscere diversi gruppi di animali, piante, minerali, ecc.. Ancora oggi riconoscere a che specie appartiene un certo esemplare fossile oppure capire che si tratta di una specie nuova è una parte molto importante del mio lavoro di ricerca (contrariamente a quanto si potrebbe pensare nella paleontologia moderna è più spesso un punto di partenza che di arrivo, ma è un'altra storia).

meride025.jpg.e5e81280b8fbfd48d920b37df38e26c5.jpg

La parola  classificare deriva da tagliare, suddividere; in pratica classificare è suddividere oggetti, o animali, o piante in gruppi distinti, in base alle somiglianze ed alle differenze seguendo certi criteri.

 

I criteri per la zoologia sono quelli che derivano da un'attento studio dell'anatomia degli animali e l'individauzione di caratteristiche che accomunano un gruppo distinguendolo dagli altri. Non è  semplice perchè non tutti i caratteri vanno ugualmente bene. ci sono caratteri che derivano dall'adattamento all'ambiente e possono far somigliare  animali che non sono imparentati fra loro: il delfino, il tonno e lo squalo si somigliano tra loro più che il delfino e il cammello, eppure il delfino è parente più prossimo del cammello che degli altri due perchè condivide caratteri (polmoni, ossa degli arti, produzione del latte ecc.) che testimoniano una parentela più stretta. Sono entrambi Mammiferi. Ho semplificato in modo enorme ma il concetto è che sono somiglianze funzionali (convergenze) e somiglianze che invece indicano antenati comuni più prossimi. Queste ultime si usano per classificare
La faccenda in realtà è un bel po' più complessa, ma non vado oltre se no vi faccio una lezione.

La classificazione poi è gerarchica ossia è fatta  di  gruppi e sottogruppi: posso avere il gruppo delle sedie distinto dalle poltrone, però all'interno delle sedie posso distinguere quelle da cucina, da soggiorno, ecc. e all'interno di quelle da cucina posso distinguere quelle  pieghevoli ecc., insomma avete capito: Si classifica in base ad  insiemi di caratteri, partendo da quelli principali che individuano i gruppi più ampi fino a scendere nei dettagli per i sottogruppi via via più piccoli.  In Zoologia  si chiamano ad es. Ordini, Famiglie  Generi e Specie (non li ho nominati tutti).

Come si fa a conoscere i caratteri per classificare? In un modo solo, studiando. Se parlate non solo con professionisti, ma anche con birdwatcher  o appassionati di questo o quel gruppo di insetti, rettili ecc., tutti avranno studiato le basi e poi via via si sono specializzati (se ne hanno avuto voglia).

Dove si studia? Per  l'appassionato o il fotografo naturalista non occorre andarsi a prendere testi universitari, ci sono le cosiddette guide da campo, che quando sono buone hanno (quasi) tutto quel che serve.

 

Per le libellule, la migliore guida che conosco è il Dijkstra 

djikstra.thumb.jpg.763d9dab13e768e51545080b178704f4.jpg

Che però è in inglese, in italiano c'è questo libro (in formato ebook e anche consultabile da smartphone)

odonati_italia.png.826fcfec5ac48f207223a02d865b9f00.png

Curato da persone di grande esperienza e di cui ho grande stima.

C'è anche questo

 

libellule5.jpg.0374c2c42b1189b5b572db2902a97268.jpg

Una volta era gratuito, ora non so, comunque è scritto a una delle più grandi esperte di Libellule in Italia.

Come inizio può andare ma è un po' limitato, trattando solo della provincia di Novara si può applicare in pratica al bacino padano e aree circostanti, mancano invece molte specie del Centro e del Sud.

Se prendete in mano una qualsiasi guida seria inizierà con la nomenclatura delle parti del corpo della libellula, perchè poi la classificazione si farà sulla base delle differenze che ci sono fra parti corrispondenti in specie diverse. Non c'è altro modo.

dragonflyeuro72-73.jpg.5b21d9fe77acaf73cb268b42f373fd28.jpg

Ecco ad esempio  alcuni caratteri (non tutti) fra quelli riconoscibili "a vista" o in fotografia, senza dover prendere in mano l'esemplare per vedere dettagli minuti (cosa da esperti che può anche danneggiare l'esemplare).

classifa.thumb.jpg.9481dcdc3b6a6f3afab6bc805a5dab94.jpg

 

classifb.thumb.jpg.46d80f9532db8fa014f58baae733380e.jpg

 

Oltre a questi ci sono altri caratteri, alcuni difficili da vedere come la venatura delle ali, poi i  colori, dimensioni, differenze di proporzioni e fra maschi e femmine ecc. Non spaventiamoci però, non dobbiamo sapere a memoria tutti questi caratteri per tutte le specie, si cerca  di imparare prima quelli principali per distinguere  le famiglie, poi si va avanti un po' alla volta e per quel che ci manca si consulta la guida.
L'importante è sapere la nomenclatura anatomica così se leggiamo  che il segmento S3 è fatto così e cosà, si sa che S3  è il terzo segmento dell'addome e così via.

Il bello è che se ci si appassiona, pian piano le nozioni entrano da sole, per cui si comincia a riconoscere le libellule ad occhio e la guida si usa solo per conferma o quando si hanno dubbi. 
Senza prendere in mano l'esemplare  (cosa che non faccio mai) può darsi che la foto non mi mostri tutti i caratteri, ma con un po' di allenamento si diventa in grado di fare con quel che si ha. E' un lavoro da detective che io  trovo divertente. Può essere difficile distinguere due specie dello stesso genere perchè le differenze possono essere minime soprattutto fra le femmine. Ma con l'esercizio pian piano si arriva. Come nell'arte: impegno costanza e passione. Non si va a caso.
 

Esempi:

 

confronto.thumb.jpg.62fd8aba2295b1eb6a5f6fcb4ada3162.jpg

Ho fatto il cattivo ed ho preso due specie estremamente simili, in queste foto riesco a distinguerle soprattutto per i tre caratteri indicati dalle frecce:
Strie anteomerali grosse in una e sottili nell'altra, grosse righe scure sul torace di una, torace con riga sottile nell'altra, macchie verdi e azzurre sui segmenti addominali di una e solo azzurre nell'altra. se si fossero viste di fronte avrebbero mostrato altri caratteri che le distinguevano, ma ho dato l'idea.
Le prime volte non sapevo se avessi fotografato una o l'altra, per cui guardavo le guide. Ora le distinguo quasi a vista.  

 

 

crocothemis3r.jpg.3f48664a937a04e8e09780fcee1d93d9.jpg

sanguineum2r.jpg.4e6520e24d7f4615c013d4990677b802.jpg

Sopra Crocothemis erythraea (maschio). Sotto Sympetrum sanguineum (maschio). Le vedete le differenze? La principale è che Crocothemis è tutta rossa, l'altro ha le zampe e altre parti nere.

Ci vuole un po' di applicazione, che non pesa se la cosa diverte e interessa, ad esempio fatico a distinguere  le damigelle, perchè mi interessano meno e le ho "studiate" di meno, per cui ricorro più spesso alla guida.

 

Spero di aver chiarito qualcosa. Ora correte a comprarvi le  guide ;)

 

NOTA FINALE Questo tipo di classificazione non è l'unico che si usa, ma è quello più vecchio e più pratico per "il campo". Per il mio lavoro ad es. o per la genetica,  si usano anche altri sistemi, lo scrivo perchè se per caso sentite parlare di altri metodi, ebbene sì esistono, ma si usano in altri ambiti.
Modifica post

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander

Indipendentemente dal fatto che voglia o non voglia dedicare del tempo al riconoscimento delle varie farfalle che vedo e fotografo, mi ha fatto piacere leggere questo articolo, scritto bene ed in modo estremamente comprensibile. Leggendo gli autori del primo libro in italiano che hai postato, noto un certo C.Galliani e sono sicuro si tratti di Carlo,  un fotografo davvero impressionante per capacità e risultati. Certamente nel libro si potranno ammirare le sue foto e varrebbe la pena anche solo per quelle.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie Silvio, 

mi comprerò una delle guide che hai indicato e cercherò di imparare anch io a vista i caratteri principali.

Oggi ero sprovvisto di alcunché di fotografico e quindi ero sorvolato da un paio di elicotteri da trasporto che provavano piacere a tornare a farsi vedere. 

Me lo sono fatto bastare...oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Viandante dice:

 Leggendo gli autori del primo libro in italiano che hai postato, noto un certo C.Galliani e sono sicuro si tratti di Carlo,  un fotografo davvero impressionante per capacità e risultati. Certamente nel libro si potranno ammirare le sue foto e varrebbe la pena anche solo per quelle.

E' proprio lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ciao,

io possiedo una guida di Franco Muzzio editore che mi è stata utile più volte: Guida delle libellule d'Europa e del Nord Africa (quelle che poi stanno macari in Sicilia ;) ).

Vi allego due foto: ci sono molti disegni, i dettagli da notare per l'identificazione, rimandi al testo più descrittivo delle note ai disegni.

 

IMG_3728.jpg

IMG_3729.jpg

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le guide Muzzio non erano niente male, ma sono fuori catalogo temo (non sono sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

La guida che ho io è ancora a catalogo ma non disponibile, mentre è disponibile un'ulteriore guida: http://www.editorefrancomuzzio.it/libri/guida-illustrata-alle-libellule-d-europa.php che tuttavia non conosco.

 

F9BB04A0-A39F-42E7-95A7-D1097CA17192-4289-00000E684515E028.jpeg

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...