Vai al contenuto

[Rumors] CP+ di Yokohama ed. 2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Il 25 febbraio inizia il CP+ di Yokohama che quest'anno sarà virtuale.

Sono passati ben 5 mesi dall'ultimo annuncio Nikon di un obiettivo e 4 mesi dall'ultimo annuncio Nikon di una fotocamera.

Qualcuno prova ad indovinare se e cosa annunceranno alla fiera di casa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Difficile sapere cosa passa per la testa della dirigenza Nikon...
Proviamo ( non quello che vorrei ma quello che penso potrebbero fare):
Nikon Z30 o Z70
Nikon Z8 / Z9 ( non fossero uscite la R5 e poi la A1 non l'avrei inserita )
24-105 f4
100-400 ( se esce la Z8 / Z9 )
105 macro

Per il rilascio dell'aggiornamento fw delle Z prevedo un comunicato a parte, spero anche prima del CP+.

Se indovino almeno il 50% degli annunci cosa vinco? xD

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io penso che hai sparato più una cosa da Olimpiadi di Tokyo che da fiera di febbraio ancora in pieno Covid :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Boh...

Io penso più obiettivi che fotocamere e comunque più consumer che pro.

Tipo i famosi panbauletti e il 100-400

Anche se la precedenza io l'avrei data al 25-105 per completare la quaterna degli zoom base 24 

Ma se arrivasse intanto il MicroZ ho i soldi pronti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Infatti uno dei mei grandi dubbi è come Canon e Nikon intendono gestire le olimpiadi di Tokyo.
Ho letto che vogliono farle a porte chiuse, è una cosa assurda ma almeno i fotografi lavorano, diversamente a che pro una R5 o una A1?
Restano solo i fotoamatori danarosi che però non so cosa possono fotografare finché abbiamo frontiere chiuse e lockdown ad andamento variabile in giro per il globo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dai, gioco anche io!
Io dico che presenteranno la D880 e gli obiettivi 24-105 e 100-400 (che non vuol dire che saranno già in vendita, ma solo che lo saranno magari verso l'estate). Sono indeciso sui due pancake, perché secondo me non faranno nessun annuncio per loro, verranno direttamente presentati quando pronti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dai, giochiamo!
Io credo che annunceranno cosa mettere in campo per rispondere alla A1 ed alla R5: 45mpix e grande velocità operativa. Che sia un annuncio di “stiamo realizzando” o “è pronto per la vendita” non saprei dire. Ma lo devono fare, altrimenti tutti ci convinceremo che non sono capaci. 
Lato lenti è più difficile, ma mi orienterei su 100-400 e 105 macro.

Purtroppo credo che annunceranno anche una “Znn meno della Z50”.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Dai, giochiamo!
Io credo che annunceranno cosa mettere in campo per rispondere alla A1 ed alla R5: 45mpix e grande velocità operativa...

No....per la Alpha1 si sono messi in fila per un sample e sono parecchio dopo di me...

Non ne sapevano nulla e l'hanno letto su Nikonland

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

No....per la Alpha1 si sono messi in fila per un sample e sono parecchio dopo di me...

Non ne sapevano nulla e l'hanno letto su Nikonland

Allora la vedo male.... se non prendono una posizione sul prossimo passo per il mondo significherà che sono dead-on-the-water, quindi le prossime macchine fotografiche le venderanno a Nikonland....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
46 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Allora la vedo male.... se non prendono una posizione sul prossimo passo per il mondo significherà che sono dead-on-the-water, quindi le prossime macchine fotografiche le venderanno a Nikonland....

Ma i miei ultimi editoriali li hai letti ? A me sembra di no ...

Nikon ci sarà ancora quando Sony avrà dismesso anche le Playstation (che per inciso in questo momento ha sospeso la produzione per mancanza di componenti).

Entro i prossimi 12 mesi ci saranno una o due mirroless Nikon epocali. Magari non adatte alle necessità di tutti ma a prova di confronto.
Stanno già lavorando alla generazione successiva alla Alpha 1.
Se sarà pronta prima che io "debba" andare in pensione non lo so, ma ci sarà e sarà bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma i miei ultimi editoriali li hai letti ? A me sembra di no ...

Nikon ci sarà ancora quando Sony avrà dismesso anche le Playstation (che per inciso in questo momento ha sospeso la produzione per mancanza di componenti).

Entro i prossimi 12 mesi ci saranno una o due mirroless Nikon epocali. Magari non adatte alle necessità di tutti ma a prova di confronto.
Stanno già lavorando alla generazione successiva alla Alpha 1.
Se sarà pronta prima che io "debba" andare in pensione non lo so, ma ci sarà e sarà bellissima.

Io si, Nikonland anche.... e noi continueremo a comprare quelle macchine. Ma la fuori c'è un mondo di gente, più ascoltata di me e di te, e pure infinitamente meno competente, che sostiene che Nikon è decotta. Tacendo non fa altro che confermare la loro tesi, ed è per questo dico che devono al minimo dire "stiamo realizzando".

E se malauguratamente non diranno nulla delle ML di punta ma presenteranno la D880 ed una zetina sarà anche peggio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma si lasciali parlare. Ad un certo punto si seccherà loro la lingua.

Appena riparte il mondo noi li inonderemo di prove che Nikon è la migliore casa produttrice di fotocamere al mondo.
Liberi - loro - di crederci o meno. Se vorranno difendere posizioni indifendibili noi ci limiteremo ad aggirarli.
E' sempre il modo più semplice e quello più efficiente di trattarli :)

Entro 12-18 mesi usciranno anche 400/2.8 e 600/4 Z. E facilmente sarà annunciato lo sviluppo del tuo 500/4 e a seguire il 300/2-2.8.
Chi si potrà permettere di dire che Nikon è morta, qualcuno con in mano una Fujifilm X-T1 ? ma va là ! :x3x:

Chi ha comprato azioni Nikon ad inizio gennaio adesso sta festeggiando a caviale e champagne.
Sarà più cretino il mercato azionario che crede in un forte rimbalzo Nikon o chi parla senza sapere da che parte sta la bocca ? :frigno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Circa la mitica Z30, ovvero la Z50 ridotta senza mirino.

Sono stati prodotti due prototipi e sono pronti da tempo a lanciarla.
Ma non sono - finora - convinti della convenienza di lanciare un prodotto a basso margine che assorbirebbe forza lavoro e componenti (sebbene in larga parte riciclati dalla Z50) solo per far aumentare la quota di mercato.

E' facile che alla fine decideranno di lanciarla, non so se adesso o più avanti ma molto probabilmente seguita da una ipotetica Z70 di fascia superiore alla Z50.
A noi non interessa e facilmente si venderà in mercati meno pretenziosi del nostro e solo a patto che oltre al 16-50 vendano almeno un fisso economico.
Ma non è che questo diminuirà gli sforzi dedicati alle ammiraglie.

Se i dati delle ultime trimestrali non sono carta straccia, Nikon sta investendo in ricerca il 14% del fatturato, contro una media del settore del 10% e meno del 7% di Canon e Sony.
Li staranno destinando a studiare solo prototipi non destinati alla vendita.
Io non credo.

E' che sono gestiti da ingegneri !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se parliamo di certe piattaforme c'è altro oltre la mania del giocattolo nuovo che muove certi argomenti su Nikon.
Ma non lo posso scrivere su un forum pubblico.

Per quanto mi riguarda già una Z7 II con firmware aggiornato è ben oltre le mie necessità, ma capisco che Massimo voglia una degna erede della sua D5 in salsa Z, con un paio di lenti adeguate per fare ben più di quello che fa oggi con la Z6 e l'otturatore elettronico.
Anche io spero in una risposta reale entro agosto da parte di Nikon, si aggiornando le macchine attuali sia aggiungendo almeno i vetri mancanti dal listino Z. Ma punto più al middle end che all'high end.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Per quanto mi riguarda già una Z7 II con firmware aggiornato è ben oltre le mie necessità, ma capisco che Massimo voglia una degna erede della sua D5 in salsa Z, con un paio di lenti adeguate per fare ben più di quello che fa oggi con la Z6 e l'otturatore elettronico.
Anche io spero in una risposta reale entro agosto da parte di Nikon, si aggiornando le macchine attuali sia aggiungendo almeno i vetri mancanti dal listino Z. Ma punto più al middle end che all'high end.

Considerando che, come abbiamo evidenziato parlando dei dati trimestrali di Nikon, i prezzi e il margine sono destinati a stare il 30% sopra di quelli precedenti, il middle-end di oggi e domani costerà come l'high-end di ieri.
E l'high-end andrà a prezzi inusitati e realmente difficili da giustificare per quasi tutti :x2x:

Aspettiamoci Z8-Z9 intorno ai 5000 neuri e Z1 sopra ai 10.000. Per tacere di 400-500-600mm destinati a costare quanto una 500 elettrica al netto degli incentivi statali :notte:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
38 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Io si, Nikonland anche.... e noi continueremo a comprare quelle macchine. Ma la fuori c'è un mondo di gente, più ascoltata di me e di te, e pure infinitamente meno competente, che sostiene che Nikon è decotta. Tacendo non fa altro che confermare la loro tesi, ed è per questo dico che devono al minimo dire "stiamo realizzando".

E se malauguratamente non diranno nulla delle ML di punta ma presenteranno la D880 ed una zetina sarà anche peggio!

 

Ma dove andate a leggere? Siti di finanza o di fotografia?

E quale sarebbe la paura, se anche Nikon fosse decotta. Con un catalogo come quello attuale a sparire dal mercato ci metterebbe quanto qualcuno oggi inesistente ad affermarsi sullo stesso mercato.

In ogni caso tempi al di fuori della nostra portata utile.

Gittata, come direbbe il redattore che costruisce carri armati.

O...come dice Nikon oggi:

Screenshot_2021-01-30-21-31-35-260_com.whatsapp.thumb.jpg.8f411f2b723fd599731f2ac3206aa72a.jpg

Fino a li... oltre...ci penso! :marameo:

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Spero solo che gli annunci siano per corpi e obiettivi Z....concentrerei le risorse sul mondo ML...vedremo...9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ma dove andate a leggere? Siti di finanza o di fotografia?

E quale sarebbe la paura, se anche Nikon fosse decotta. Con un catalogo come quello attuale a sparire dal mercato ci metterebbe quanto qualcuno oggi inesistente ad affermarsi sullo stesso mercato.

In ogni caso tempi al di fuori della nostra portata utile.

Gittata, come direbbe il redattore che costruisce carri armati.

O...come dice Nikon oggi:

Screenshot_2021-01-30-21-31-35-260_com.whatsapp.thumb.jpg.8f411f2b723fd599731f2ac3206aa72a.jpg

Fino a li... oltre...ci penso! :marameo:

Oggi ho avuto una giornata moooolto pesante. Ma con questa foto ho riso a crepapelle. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ma dove andate a leggere? Siti di finanza o di fotografia?

E quale sarebbe la paura, se anche Nikon fosse decotta. Con un catalogo come quello attuale a sparire dal mercato ci metterebbe quanto qualcuno oggi inesistente ad affermarsi sullo stesso mercato.

Premessa:

1- la penso esattamente come te, Mauro ed altri qui. E sono altrettanto nikonista. E non mi schiodano dai miei Z nemmeno col fucile.
2- se guardi su YouTube trovi una lista di influencer - non scrivo nessun aggettivo, ma non ho scritto fotografi o persone di una qualche cultura, lascia perdere se economica - che sparlano, seguiti da decine di migliaia di fan. Loro orientano gli acquisti in volumi ben più di noi.

Per me gli ingegneri di Nikon devono prendere atto che c’è un mondo reale dove la gente compra non quello che gli serve, non quello che è il meglio ma.... quello che l’influencer di turno li convince essere il meglio. E purtroppo questi formano la maggioranza. Lo so, è un discorso elitario. Ma lo è molto meno di quello che sottintende il comportamento di Nikon.
Personalmente, sono felice che Nikon non abbia sceso la china degli altri marchi, che gli influencer li pagano, ma temo che il confronto tra il loro anacronistico, sciocco e controproducente tacere con il turpiloquio dei predetti influencer produca la convinzione, in chi non pensa quel che noi pensiamo, che siano loro ad aver ragione. 

Tutto qui.

Il fatto che Nikon entro 12 mesi probabilmente uscirà con tutto quel ben di Dio non cambia i termini. Ma aumenta la mia rabbia. Perché quella Z1, di cui scrive Fabio, costerà 10.000€ anche perché ne venderanno metà di quelle che avrebbero potuto venderne se avessero detto quando prevedevano di farla.... 6 mesi fa. Eppure con la roadmap degli obiettivi sembravano aver capito..... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Canon R1 costerà uguale, nonostante gli influencer.

E la Sony al netto del fatto di essere meccanicamente un giocattolo,  non costa di meno. Nonostante tutti gli influencer dicano 'mai più senza'.

É il mercato che si é contratto e la gente che segue gli influencer quelle macchine non le compra.

Gli altri comprerebbero comunque quella che é meglio per loro, a prescindere dagli influencer...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, M&M ha scritto:

La Canon R1 costerà uguale, nonostante gli influencer.

E la Sony al netto del fatto di essere meccanicamente un giocattolo,  non costa di meno. Nonostante tutti gli influencer dicano 'mai più senza'.

É il mercato che si é contratto e la gente che segue gli influencer quelle macchine non le compra.

Gli altri comprerebbero comunque quella che é meglio per loro, a prescindere dagli influencer...

Neanche gli influenzer le comprano: è gente a cui le regalano 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

E se malauguratamente non diranno nulla delle ML di punta ma presenteranno la D880 

Ripartizione pesi tra reflex e mirrorless, intero anno 2020, dato CIPA per il Giappone :

Quota unità mirrorless (di Mirrorless + DSLR): 55,3% (era 46,8% gennaio-dicembre 2019)
Quota valore spedito mirrorless: 71,9% (era 61,8% gennaio-dicembre 2019)

D3500 e D5x00 sono finalmente fuori gioco. Credo che di D850 e D500 oramai se ne vendano pochine e la D6 hanno fatto fatica a consegnarla.
Probabilmente vendono ancora qualche D7500 scontatissima.

Spero anche io che non sprechino ulteriori soldi per un'altra reflex, specie di fascia alta. Oltre ad essere un segnale sbagliato, toglierebbe spazio a quello che deve avere la prossima Z8/Z9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Neanche gli influenzer le comprano: è gente a cui le regalano 

Ma nemmeno. Molti di quelli che testano ogni cosa che mandano loro in casa, quale che sia lo scopo, il marchio, il valore intrinseco dell'oggetto, mica hanno interesse ad avere un corredo fotografico.
Al di là dei video che pubblicano su Youtube e sui loro siti, non fotografano e non filmano nemmeno. Per loro è una fonte di reddito.
Un autista di autobus si porta il mezzo a casa per portarci la famiglia in giro la domenica ?

Sinceramente, poi, i produttori dovrebbero infischiarsene dell'opinione di quelli che seguono gli Youtubers, non è quella la gente che li fa fatturare. Quelli siamo noi (e i tanti veri appassionati di ogni marchio che ci sono in giro per il mondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A parte gli influenZer e Nikon, sembrerebbe che Sigma abbia registrato una nuova Sigma fp L.
Questa notizia, insieme a quella di un mirino elettronico esterno Sigma, farebbe pensare che stiano correndo ai ripari verso il limite principale riscontrato nella piccola full-frame.
Il dover funzionare per forza a braccia tese.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Et5vHZlWYAAISSm.jpg.5de12078be08f3502d0aab1c115a381a.jpg

Sony va in concorrenza diretta con Blackmagic con questa compatta FX3 "cine" che monta obiettivi FE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...