Vai al contenuto

Livello di grigio 50% in PS


Ennio Franzi

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Premetto che sono veramente scarso nella post produzione e che solitamente utilizzo Capture One per regolare i NEF.

In un'altra discussione ho accennato al Livello di grigio al 50% in PS e Massimo ha chiesto informazioni.

In CO applico la funzione Dodge and Burn lavorando con la curva in modalità LUMA agendo sui mezzitoni e con una opacità, nelle impostazioni Pennello, con valori che vanno da 9 al 12%.

In PS è possibile effettuere le operazione di Dodge and Burn tramite le due icone poste nella barra degli strumenti , ma facendo quattro chiacchere con un amico ho scoperto la funzione Livello di Grigio al 50% .

Praticamente riesco a dare più corpo a luci e ombre con la possibilità di variare il valore dell'opacità a ogni singola pennellata, cosa che non riesco a fare in CO, in modo veloce e a mio parere gradevole.

Creo un nuovo livello con il comando CTRL+Maiusc.+N, si apre una finesta e alla voce Metodo scelgo "Luce Soffusa" e spunto la scritta Riempi col colore neutro di luce soffusa (grigio 50%).

Seleziono lo strumento pennello, regolo l'intensità dell'opacità con valori che vanno da 9 al 15% e tramite la selezione del quadrato nero (ombre) o bianco (luci) che si trova nella barra degli strumenti applico le regolazioni alla foto.

Spero di essere stato chiaro.

Ennio

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono una frana con PS, però si può provare.
E' una procedura per il solo bianco e nero o anche per il colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

Io sono una frana con PS, però si può provare.
E' una procedura per il solo bianco e nero o anche per il colore?

Puoi applicarla anche al colore, è semplice purtroppo sono una frana nel spiegare le cose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per le info, sono molto felice che tu abbia dedicato il tempo a scriverle! Quindi, se ho capito bene, fai un livello che contiene la regolazione e la applichi schiarendo / scurendo il grigio 50%. 

Io non uso Photoshop, ed ho sempre cercato di eseguire tutto prima con LR e ora con C1. Su C1 io normalmente uso i livelli per un intervento alla volta. Quindi, seguendo il tuo esempio, se voglio scurire una parte ne faccio un livello apposta e se ne voglio schiarire un’altra ne faccio uno diverso. Capita di averne 5-6 per tutti gli interventi locali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Grazie per le info, sono molto felice che tu abbia dedicato il tempo a scriverle! Quindi, se ho capito bene, fai un livello che contiene la regolazione e la applichi schiarendo / scurendo il grigio 50%. 

Io non uso Photoshop, ed ho sempre cercato di eseguire tutto prima con LR e ora con C1. Su C1 io normalmente uso i livelli per un intervento alla volta. Quindi, seguendo il tuo esempio, se voglio scurire una parte ne faccio un livello apposta e se ne voglio schiarire un’altra ne faccio uno diverso. Capita di averne 5-6 per tutti gli interventi locali!

Figurati Massimo, di PS conosco questa funzione e un paio di altre che applico nelle foto che faccio in studio. 

In CO creo un livello per schermare e uno per bruciare, ma se vario la percentuale dell'opacità questa viene applicata su tutte le regolazioni a meno di creare un  nuovo livello.

Con il metodo del grigio al 50% posso tranquillamete variare l'intensità dell'effetto senza creare nuovi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...