Vai al contenuto

Capture One Q&A - Profili e curve di sviluppo


Massimo Vignoli

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per evitare di spingere OT le discussioni sulle foto quando sconfinano verso l'uso di C1.

La domanda di Photoni: "La cosa che mi ha stupito di più, e che non capisco è  CURVA - RISPOSTA LINEARE ... che criterio usa nello sviluppo ? sembra una M sopra una M"  

La conversione Raw è un processo multistep di estrazione dei dati grezzi dal file che, senza dilungarci troppo nei processi base, ad un certo punto prevede di "leggere" queste informazioni applicando un profilo colore ed una curva. Il SW, automaticamente, assegna un profilo generico, ma specifico per la fotocamera, ed una curva "automatica.

Il profilo è il concetto più semplice: sostanzialmente è la stessa cosa del Picture Control e, di fatto, la lista delle possibilità quasi corrisponde a quello che posso selezionare nella macchina fotografica, con l'importante differenza che il SW non lo legge automaticamente dal file ma lo associa ai dati grezzi presenti sul file e regolandoli in conseguenza.

710134664_Schermata2021-02-07alle17_16_08.jpg.b1a87a380dc27749be1cf644d4893fd2.jpg

Per alcuni questo è un problema - o almeno una scomodità, per altri no: dipende dalle abitudini di lavoro acquisite. Per me non lo è, a meno che non fotografi in BN. Questo perché io, BN a parte (quando fotografo in BN normalmente non guardo mai le foto a colori), in macchina imposto sempre il PC FLAT, in modo da avere un istogramma in macchina più fedele ai dati del RAW (più fedele, ma non 100% fedele... ma questo è un altro discorso).

Questi profili corrispondono al 100% a quelli fatti da Nikon? credo che quello sia l'intento, ma non ho mai provato a fare dei confronti. Di sicuro sono ricostruiti da C1, e non comunicati da Nikon!

Come vedete io uso il ProStandard, una novità di C1 21. Prima? lo Standard.

Un fotografo particolarmente puntiglioso può profilare ogni singola macchina fotografica e caricare qui il profilo ICC che ha costruito nel processo. Per me, per il tipo di foto che faccio, non ha senso. Ma posso capire che chi è impegnato a rendere colori estremamente fedeli (es. tessuti?) possa averne interesse ed utilità.

Ma C1 consente di fare un'altra cosa, cioè associare una curva di sviluppo.

1604308400_Schermata2021-02-07alle17_24_34.jpg.8ebd120d83f168a98f998320a9bc16fc.jpg

Questo è un altro concetto interessante. Secondo la documentazione ufficiale, Auto sceglie la più adatta in relazione al profilo ICC. A me pare che prenda sempre "Film Standard". Perché abbiano inserito la parola film è un per me un mistero, ma il concetto è che queste curve sono delle vere e proprie curve RGB, che agiscono su contrasto e saturazione combinando il proprio effetto a quello del profilo.
Ecco quindi che si può immaginare di usare un profilo "landscape", che è molto carico in contrasto e saturazione già di suo, e schiarire le ombre con la curva Extra Shadow. O Esasperare ulteriormente il risultato con High Contrast.... e via dicendo.

Nella pratica, a me non piace stratificare troppo. Per cui uso Film standard o Linear Response. La prima mi sembra restituire, insieme al profilo Standard, contrasti e colori molto naturali.

Ma, in casi particolari, ricorro alla Linear Response. Quando? Quando voglio il controllo completo sui dati del file RAW, per esempio per capire come sono messe le alte luci o i neri senza che questi vengano "spinti" in nessuna direzione dal trattamento del software.

 

 

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Massimo Vignoli ha cambiato il titolo in Capture One Q&A - Profili e curve di sviluppo
  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, photoni ha scritto:

Comunque linear response così sottesposto non lo capisco proprio XD

Io vedo due sole spiegazioni: è un bug o anche se non ci piace i dati nel file sono quelli: per aumentare la la latitudine di posa sulle alte luci sono sottoesposti e linear fa vedere quel che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
18 ore fa, photoni ha scritto:

 

Comunque linear response così sottesposto non lo capisco proprio XD

 

E' vero anche io ho notato che le foto aperte con "Linear Response" sono sottoesposte paragonandole con le altre curve a disposizione.

Come avevo già scritto preferisco questa curva perchè mi permette di avere un file abbastaza neutro dove posso intervenire con maggior facilità su contrasto ed eventuali fuori gamma specialmente sulle alte luci.

Di default ho impostato un valote di +0,8 nella voce esposizione e poi regolo a seconda dello scatto.

Devo riuscire a dosare meglio il Dodge&Burn, non riesco ad ottenere il solito risultato che ottengo con PS lavorando con il "Livello di grigio al 50%"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
33 minuti fa, Ennio Franzi ha scritto:

E' vero anche io ho notato che le foto aperte con "Linear Response" sono sottoesposte paragonandole con le altre curve a disposizione.

Come avevo già scritto preferisco questa curva perchè mi permette di avere un file abbastaza neutro dove posso intervenire con maggior facilità su contrasto ed eventuali fuori gamma specialmente sulle alte luci.

Di default ho impostato un valote di +0,8 nella voce esposizione e poi regolo a seconda dello scatto.

Devo riuscire a dosare meglio il Dodge&Burn, non riesco ad ottenere il solito risultato che ottengo con PS lavorando con il "Livello di grigio al 50%"

Ennio, fai un post specifico: un argomento -> un post. Così chi legge ci capisce qualcosa (ed io sono curioso di quel “livello grigio al 50%” che non ho mai sentito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...