Vai al contenuto

[Video] Ryuichi Watanabe parla del mitico Noct-Nikkor 58/1.2 AIs


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Insomma, non lo credevo possibile ma mi sto appassionando a questi oggetti. Sarà il COVID? 😂😂😂😂

Mauro, quindi, per te, la cifra di quella lente iconica si è rimaterializzata nel nuovo 50 1.2? E, volendola descrivere con immagini, che mi fate vedere? È da matti oggi dotarsi di una di queste lenti al prezzo pazzesco, ed alla scarsità, che hanno raggiunto perché esiste qualcosa di maggiormente disponibile capace di stargli vicino? Non parlo ovviamente del fascino, quello trascende, ma dei risultati fotografici. E neppure del prezzo, condivido la posizione di Max!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Insomma, non lo credevo possibile ma mi sto appassionando a questi oggetti. Sarà il COVID? 😂😂😂😂

Mauro, quindi, per te, la cifra di quella lente iconica si è rimaterializzata nel nuovo 50 1.2?

Si perché il nuovo 58/0.95 Noct è troppo oltre tutti i 58mm precedenti :sorriso: quello non è uno strumento fotografico, è uno Stradivari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io sono il felice possessore del mitico noctnikkor 58 ais

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, firefox ha scritto:

io sono il felice possessore del mitico noctnikkor 58 ais

E lo tieni religiosamente custodito in vetrina ? Perché è la prima volta che te lo sentiamo nominare ! :pollice_verso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, M&M ha scritto:

E lo tieni religiosamente custodito in vetrina ? Perché è la prima volta che te lo sentiamo nominare ! :pollice_verso:

ecco qua avevo scritto nel 2018

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, firefox ha scritto:

ecco qua avevo scritto nel 2018

 

Mi era sfuggito. Ma ora come allora, una foto ? Due ? Tre ?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

avevo fatto qualche foto anni fa e solo non mi ricordo dove ho messe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 minuti fa, firefox ha scritto:

avevo fatto qualche foto anni fa e solo non mi ricordo dove ho messe

Non la cercare: fanne un altra.

Sarà certamente migliore.

Usalo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, photoni ha scritto:

chiedo venia, ho avuto risposta... il mio amico ha solo il 50 1,2 AI 7 lamelle ... a mia discolpa è quasi uguale... XD

Insomma.... la differenza la vedo pure io che di queste ottiche non conosco nulla! Vedi che c'è un motivo alla nostra regola "parla solo di quel che sai"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, photoni ha scritto:

chiedo venia, ho avuto risposta... il mio amico ha solo il 50 1,2 AI 7 lamelle ... a mia discolpa è quasi uguale... XD

Comunque, anche al tuo amico diglielo, che sugli obiettivi Nikon a fuoco manuale le differenze si basano su ben altri elementi che non il numero delle lamelle del diaframma.

Se no eravamo ancora alle 11 lamelle di alcuni dei miei Baygon x Exakta.

Le differenze tra una fase Nikon e l'altra stanno in termini di interazione esposimetrica, coating e poi correzione del coma, delle altre aberrazioni cromatiche, della coerenza delle prestazioni sulla maf a breve distanza nei wide (crc...quello che non si spruzza), inserimento progressivo negli schemi ottici, di lenti a basso indice di rifrazione e, più tardi, anche asferiche, le prime molate a mano.

Altro che bokeh...: NITORE !!!

Per questo su Nikonland ci possiamo permettere di lamentarci di Nikon stessa,

perché...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao, noi ne avevamo già parlato QUI

Aggiungo le poche immagini che ho dell'obiettivo (un AI in questo caso) e un mio acerbissimo ritratto fatto con quell'ottica... la versione che illustra Watanabe è una più recente Ais ;)

 

_MAX4493.jpg

_MAX4494.jpg

_MAX4490.jpg

_MAX4491.jpg

_MAX4510.jpg

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Un obiettivo superlativo e per incisione, credo, insuperato dal moderno AFS.

Ma il Noct provato da Mauro mi pare proprio un altro pianeta ancora.

Senza le preoccupazioni anni 80 per le aberrazioni cromatiche, adesso digitalmente correggibili anche in PP la ricerca su nitidezza e sfuocato ha raggiunto vette che dobbiamo riscontrare anche sul 50/1,2S che Mauro sta friggendo per il non poterlo ancora avere usato  

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Occasionissima da non perdere, specie adesso che c'è in vendita il Nikkor Z 50/1.2 S a 2400 euro salvo scontistica.

723885025_Immagine2021-03-11091604.thumb.jpg.7eade77499ee9757bab38e6c32c8d159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Dai Mauro non scrivere cosi :)  

L ho usato per 5/6 anni su 800 e df  e quando lo portavo dietro mi sfottevi (gentilmente come tuo costume)

ogni volta che lo tiravo fuori dalla borsa.

E un catenaccio, operativamente parlando,  mi ero ripromesso di postare le ultime foto fatte qui prima di averlo portato da NOC

con un breve commento su scatti postati ed operatività annessa.

A memoria nel 2016 realizzai  2/2.2 euro (dopo revisione) e NOC mi disse ai tempi che non aveva gran mercato

ed ero fortunato a ricevere un bid.

Modificato da pete II
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho dimenticato ed aggiungo il mio aveva  anche in dotazione il paraluce dedicato, che ai tempi lo regalavano no :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...