Vai al contenuto

Lensbaby?!?!?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ci sono inciampato poco fa: fanno degli effetti sullo sfocato pazzeschi!
Alcuni sono giusto "over the top", ma il velvet mi sembra veramente intrigante. Ho visto delle foto a fiori con un look pazzesco.

Ad esempio qui: http://kathleenclemonsphotography.com/flowers/

Qualcuno ha esperienza? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ho uno dei primi, un 35mm f2 tutto snodato, utilizzato qualche volta ma poi riposto. Sui nuovi non ho esperienza purtroppo. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ci sono inciampato poco fa: fanno degli effetti sullo sfocato pazzeschi!
Alcuni sono giusto "over the top", ma il velvet mi sembra veramente intrigante. Ho visto delle foto a fiori con un look pazzesco.

Ad esempio qui: http://kathleenclemonsphotography.com/flowers/

Qualcuno ha esperienza? 

 

Li ho usati nei primi anni 2000, poi so che si sono evoluti in termini di focali e diaframmi (gobos) disponibili.

Sono sistemi che entrano nella compatibilità di alcuni fotografi che poi riescono a tirare fuori cose inaudite.

Ma di altri...no...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, sembrano anche a me oggetti molto speciali che devono sposarsi con tecnica fotografica specifica.
In test di queste lenti (parlo specificatamente del Velvet 56 f1.6 e del Velvet 85 f1.8) leggo spesso che replicano, esaltandole, le caratteristiche di lenti del secolo scorso pensate per il "ritratto morbido". Non c'è niente del genere nella vostra conoscenza, magari nikon? Insomma, quel che mi ispira molto è giocare con un sottile piano a fuoco, nitido anche se non nel senso che attribuiamo alla parola sulle lenti moderne, circondato da sfocato ed aloni. E, pensando ad una primavera da imprigionati... mi ispira procurarmi un giocattolo per ingannare il tempo!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Si, sembrano anche a me oggetti molto speciali che devono sposarsi con tecnica fotografica specifica.
In test di queste lenti (parlo specificatamente del Velvet 56 f1.6 e del Velvet 85 f1.8) leggo spesso che replicano, esaltandole, le caratteristiche di lenti del secolo scorso pensate per il "ritratto morbido". Non c'è niente del genere nella vostra conoscenza, magari nikon? Insomma, quel che mi ispira molto è giocare con un sottile piano a fuoco, nitido anche se non nel senso che attribuiamo alla parola sulle lenti moderne, circondato da sfocato ed aloni. E, pensando ad una primavera da imprigionati... mi ispira procurarmi un giocattolo per ingannare il tempo!
 

un lensbaby allora ti sarà d'aiuto: ma tu parli di tecnica...e non c'è nulla di tecnico in un obiettivo che si piega e ti deforma la prospettiva, mai due volte nello stesso modo.

Io uso un uovo di onice sulla scrivania accanto al pc: quando mi sento stressato lo stringo in mano e mi comunica il magnetismo della pietra a cui appartiene :dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

un lensbaby allora ti sarà d'aiuto: ma tu parli di tecnica...e non c'è nulla di tecnico in un obiettivo che si piega e ti deforma la prospettiva, mai due volte nello stesso modo.

Io uso un uovo di onice sulla scrivania accanto al pc: quando mi sento stressato lo stringo in mano e mi comunica il magnetismo della pietra a cui appartiene :dentone:

No Max, su quelli hai ragione. Sono una cosa troppo fuori dagli schemi, il risultato non mi piace per nulla. A quel punto strofino una fetta di lardo di colonnata sulla lente frontale e via 😂😂😂😂.

Io parlo dei velvet, che sono prodotti in tre lunghezze focali: 28, 56 e 85. Sono luminosi (f1.8 e f1.6) e producono uno sfocato molto forte, a tutta apertura e fuori dal centro, per via della aberrazione sferica (o giù di lì 😉). Diaframmando recuperano nitidezza ovunque, e tipo a f11 sono “normali”. Il bello è che sia 56 sia 85 vanno ad un rapporto di riproduzione 1:2, e quindi per la macro dei fiori sono molto versati. E quell’effetto che mi piace lo hai a tutta apertura, riprendendo da vicino.

Ma molti dei tester su internet dicono che l’effetto ricorda molto le lenti da ritratto di metà del secolo scorso. Ora, senza scomodare le bolle del trioplan - che mi fanno abbastanza schifo, mi chiedevo se tra chi li conosce meglio di me è un paragone calzante. Caso nel quale, invece di un giocattolo lensbaby, proverei un vintage. Ora, la butto lì e quindi al 99.99% sto dicendo una stupidaggine.... ma il 105 f2.5 manual focus? A tutta apertura fa roba così? Oppure?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

no, il 105/2,5 Nikon è un obiettivo dalla resa particolarmente morbida a TA e via via più concreta, al centro del fotogramma.

Obiettivi interessanti da quel punto di vista sono alcuni di quelli che testerò appena potrò entrare in un giardino pubblico o botanico nella mia città.

Ne ho parlato da poco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, photoni ha scritto:

Massimo non mi aspettavo da te un interesse verso queste strane lenti che sono il contrario di quelle che agognamo dal sistema Z

Però ci sta tutta la curiosità...

Bello il sito, ho visto 5 foto e poi ho chiuso, troppa post produzione per i miei gusti

se vuoi vedere cosa realmente fanno questi giocattoli costosi guarda uno dei tanti gruppi di Flickr, li le foto sono "al naturale" non postprodotte.

https://www.flickr.com/search/groups/?text=lensbaby

Toni, io sono aperto a qualsiasi cosa, per me fotografare è un gioco. A volte gioco a scacchi ed a volte a..... 1,2,3 stella! 
E, facile, quello che mi ha affascinato di quelle immagini è proprio essere dal lato opposto della usuale scala dei valori "importanti", come la nitidezza e la perfetta messa a fuoco, per arrivare a risultati molto pittorici che alla fine battono sui miei gusti in quel genere, visto che uno dei miei pittori preferiti è Claude Monet. 

Ho visto flicker, che non è mai nei miei percorsi, ma dove effettivamente ho trovate cose interessanti.

BTW, sempre vagabondando in giro, ho trovato interessanti accostamenti tra questo tipo di immagini e quello che si può ottenere a tutta apertura con il Nikon 58 1.4 AFS e con il Voigtlander 1.2 Nokton. Ma entrambi, come giocattolie sono un po' troppo costosi.
Mentre il 55 f1.2 suggerito da Max si trova a prezzi molto più potabili. Ed ancora meglio si trova il Biotar Helios 58 f2, anche se in questo caso dovrei mettere in conto l'adattatore.

Quindi, sostanzialmente ho deciso che il giocattolo me lo prendo. Ora devo decidere quale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Biotar è Zeiss e costicchia se in buono stato.

L'Helios che ne è copia lo trovi a 40 euro più 20 di anello adattatore ...

Mi sa che Lensbaby si faccia pagare ben di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lensbaby? Parecchio più costoso! parliamo di 450€ (attacco Z).

Mentre l'HELIOS 58/2 si trova ai prezzi minuscoli. Con baionetta F va su FTZ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma c'è una differenza importante: il lensbaby fotografa da vicino e va al rapporto 1:2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ma c'è una differenza importante: il lensbaby fotografa da vicino e va al rapporto 1:2.

E tu di mettere dietro all obiettivo un tubo di prolunga e/o davanti una lente addizionale ...non te la senti? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
43 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

...

Mentre l'HELIOS 58/2 si trova ai prezzi minuscoli. Con baionetta F va su FTZ?

 

Helios 58/2 è a vite M42

euro 36 subito

oppure

euro 20 aspettando... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

E tu di mettere dietro all obiettivo un tubo di prolunga e/o davanti una lente addizionale ...non te la senti? :marameo:

certo che si, sono dotato di un mucchio di aggeggini :marameo:

Quindi Max, il target è di fare foto a tutta apertura con sfocati morbidissimi, da quadro impressionista. Sia su su fiori che su scene più ampie e/o persone. Finalizza il consiglio: Nikkor 55 f1.2 o VS Helios 58 f2? e, se servono adattatori, quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

certo che si, sono dotato di un mucchio di aggeggini :marameo:

Quindi Max, il target è di fare foto a tutta apertura con sfocati morbidissimi, da quadro impressionista. Sia su su fiori che su scene più ampie e/o persone. Finalizza il consiglio: Nikkor 55 f1.2 o VS Helios 58 f2? e, se servono adattatori, quali?

che mi chiedi a fare?

Non lo vedi che li ho tutti e tre ? :lingua:

Il Nikkor sui ritratti e gli altri due sulle cose ...ma non dispero, sperando in gialloDraghi, de-draak-van-de-pret-d-geproduceerd-beeld-30287768.thumb.jpg.f1cdeba33901e631fb8f455a16bd40b2.jpg  di usare sulle persone anche gli altri due.

Ma devo ancora metterli alla prova: sono solo un passo avanti a te, perchè li ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
58 minuti fa, photoni ha scritto:

si anch'io

...

MAX è difficile da trovare ma c'è anche con attacco Nikon mi sembra sia il 44-4

 

image.png.140a890dd73c3c4184bf50f923103115.png

Allora non hai letto il mio articolo, in seguito al quale avevi già messo su, le mollette della biancheria, consigliandomi di leggere gli Instagram del tuo amico

https://www.nikonland.it/index.php?/articoli/test/obiettivi-nikon/obiettivi-nikon-a-fuoco-manuale/biotar-vs-helios-58mm-f2-una-storia-daltri-tempi-r550/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...