Vai al contenuto

Ritratto in toni di nero.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

La volevo fare bella, ma anche un po' cattiva :-).... il generale "mia moglie".

 

 

 

D1020231-Edit-Edit.jpg

  • Mi piace ! 8
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bel ritratto, forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Chissà perchè le mogli sono quasi sempre dei "generali".

Mi piace la scelta dell'inquadratura frontale e la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma non ha l'espressione da generale. Ti guarda senza sorridere, ma ha gli occhi dolci!

Per me è fotograficamente un bel ritratto, un po' statico nel ritaglio così stretto e frontale, ma mi piace. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ma non ha l'espressione da generale. Ti guarda senza sorridere, ma ha gli occhi dolci!

Per me è fotograficamente un bel ritratto, un po' statico nel ritaglio così stretto e frontale, ma mi piace. 

ma quali occhi dolci...

occhi della serie, se non la fai giusto ti spiezzo in due :pugni::dentone:

mi disturba un po' il nero senza dettaglio della tempia sinistra, ma il ritratto mi piace, è una bella interpretazione

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai ben spiegato le tue intenzioni ed il risultato e' di grande impatto, ben studiata con i dettagli ben visibili ; se mi posso permettere ( e lo dico con tutta l'umilta' possibile ), fa un po' troppo "fototessera". Penso che tu ne abbia altre della stessa serie, magari con un sorriso liberatorio , una sorta di backstage...
( per gli insulti usa pure i mp o scrivi qui :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io mi domando perché hai messo la luce d'effetto su di un Rembrandt? 

Ognuno di noi ha delle asimmetrie, alcuni più di altri (e sono i miei preferiti per la versatilità artistica che ti concedono) qui è chiaro che siamo In presenza di "due volti" lo si vede chiaramente osservando i due occhi, se utilizzi una luce di Rembrandt dai risalto alla parte del volto che vuoi mettere in evidenza lasciando l'altra in ombra (ad eccezione del triangolino di luce sotto l'occhio tipico di Rembrandt), se proprio non ti piace l'ombra decisa che si perde nel nero, puoi mettere una luce d'effetto per staccare dallo sfondo ma molto più d'effetto (indietro) di questa che schiarisce a mio parere troppo il lato del volto, in modo da mostrare l'"altra faccia" ma non abbastanza per creare il dualismo, nell'insieme destabilizza, che se era la tua intenzione, allora è centrata, diversamente no.

Prova a mettere un cartoncino sul monitor a nascondere prima il lato sinistro e poi il destro, sono due ritratti differenti, quello in luce funziona, quello in ombra un po' meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie di tutti i passaggi commenti e critiche, tutte graditissime. 
Cercherò di dare una risposta a tutti. 
Allora vista l’immagine a schermo la prima cosa che ho fatto e coprire l’immagine mezzo volto alla volta perché mi é parso subito di vedere due metá un po’ in conflitto tra loro. 
Penso che l’occhio più dolce visto da massimo sia quello destro. Mentre il sinistro, é più duro. 
Immagini di backstage con il sorriso non ne ho, bene o male sono proprio tutte così ... il generale mi concede i minuti contati, per cui sono stato deciso e molto direttivo su posa e espressione, questo volevo. E in queste occasioni quando le voglio fare una foto, ma lei non ne ha voglia, di sorrisi spontanei proprio non se ne vedono :-)))

Comunque le prime due foto scattate non avevano la luce d’effetto (stavo classicamente sistemando una luce per volta), nè quella di rim, solo il rembrant che si perdeva nel buio assoluto. E devo dire che il primissimo clic aveva anche un’espressione buonissima. 
Semplicemente non era quello che volevo. 
Ho usato quella luce semplicemente perché nella mia testa lo avevo pensato proprio così, e il motivo era che doveva essere un ritratto con due componenti specifiche presenti simultaneamente, una femminile e una maschile, per dare un po’ di senso di rigore militaresco alla foto. 
E devo ammettere che sono contento del risultato ottenuto. 
Ciao!
 

Modificato da cris7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 30/1/2021 at 07:29, photoni ha scritto:

Averceli avuti potevi mettere due orecchini di perle nere di Tahiti per completare un Vermeer moderno.

Ehhh magari! In effetti ci avevo pure pensato (dopo) a due orecchini di perle, però al massimo normali (nere non le ho).
Però il ritratto avrebbe perso la sua parte un po' maschile che ho cercato di dargli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...