Vai al contenuto

[Rumors] Nikon Z8 - Z9 e le novità Nikon per il 2021-2022


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

A scanso di equivoci ricordo che non ho fonti interne, né Nikon né Nital mi confidano alcunchè.

Con il lancio della Sony α1 penso che si moltiplicheranno i rumors sulla prossima Nikon Z di fascia professionale.

Noi siamo rimasti ai prototipi in circolazione lo scorso ottobre e, se è vero come è vero che il lancio è previsto nella seconda parte della prossima estate - tra luglio e agosto - dovremmo essere oramai nella fase preindustriale.
Ma se Sony è riuscita a mantenere le voci molto strette sulla nuova macchina, Nikon che in generale usa la polizia segreta per eliminare ogni delatore starà usando anche la tortura per non far trapelare nulla.

Detto questo, madamina, il riepilogo è questo :

 

Macchine avvistate sul campo mentre erano in fase di test. Tutte le varianti della fotocamera hanno un nuovo design del corpo PRO :

  • 60 MP, modello A / D a 16 bit con mirino da 5,76 megadot, frequenza di aggiornamento di 120 Hz
  • un modello simile ma con meno megapixel e progettato per lo sport, lo stesso mirino da 5,76 MD a 120 Hz, frame rate molto alto (> 20 fps), incredibile tracking AF (migliore della D6)
  • Il terzo modello ha un sensore da 46 MP (quello della Z7 ? uno nuovo ?), 20 fps, anche il mirino è da 5,76 MD con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Nikon potrebbe puntare su due modelli, uno ad alta risoluzione e uno per lo sport.
Lo scoglio è il processore perchè i tre sensori ci sono già.

Il modello a "bassa" risoluzione potrebbe condividere il sensore con la prossima α7 IV - in uscita nella seconda parte del 2021, che avrà un nuovo sensore dedicato, visto che il 24 megapixel (condiviso con la Z6 e un milione di altre macchine) non è in grado di fare le cose che una macchina del 2021 dovrebbe fare.
Il modello ad alta risoluzione parrebbe avere il sensore della Sony α7R IV che però anche esso non è aggiornato alle meraviglie di oggi e parrebbe più indicato per una possibile Nikon D850 aggiornata in salsa Z7.
Mentre il terzo parrebbe un riciclato del sensore della Z7 che nella realtà sarebbe anche in grado di macinare video 8K24p ma certamente non può essere impiegato in azioni senza blackout.

Speriamo che qualche rumore in più si faccia presto sentire.

Secondo Thom Hogan quest'anno Nikon presenterà una bella macchina che però avrà un sensore già visto.
I nuovi sensori sarebbero ancora acerbi e destinati alle macchine del 2022.
Il problema potrebbe essere come già detto il processore o l'equilibrio tra le parte.

Insomma, sembra una situazione al 100% analoga a quella di Ferrari che per il 2021 al massimo spera di essere meno schifosa che nel 2020 ma sa già che prima del 2022 non potrà essere abbastanza competitiva da infiammare i suoi fan.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Indubbiamente contro R5 e A1 serve molto più di quello che abbiamo oggi, anche nei rumors.
L'unica cosa che mi sento di dire è che se è vero che una A1 trascina le vendite dei modelli inferiori è anche vero che avere una Z8 a prezzi più umani potrebbe permettere di tenere botta meglio del previsto.
Perché il tizio che vende la sua A9II con 93 ( novantatre !! ) scatti fatti in ben due uscite a 3600 euro ( se glie li danno ) deve aggiungerne altrettanti per arrivare alla nuova macchina superprestazionalenoncenepernessunoconquestaègameoverforall.
Forse, a questo punto, una Z7 II con firmware 2.0 a 3000 euro diventa un buon prodotto, specialmente se ti lascia in tasca abbastanza denaro da poterci montare lenti Z, come il 14-24 o il 70-200, che danno davvero senso al corredo.

Per quanto riguarda Nikon credo che, contrariamente a quello che dovrebbero fare, staranno abbottonati fino all'ultimo. Speriamo che a febbraio esca fuori qualche notizia in più.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mah, io ritengo Z6 e Z7 macchine di fascia merceologica inferiore a Canon R5 e Sony a1. Puoi metterci anche il firmware 3.0 ma se non ce l'hai lungo abbastanza in partenza, non ci sono pezze software che tengano.

Sinceramente, se fossi il CEO di Nikon punterei a rispondere con due nuove macchine - Z8 e Z9 - con prestazioni non del tutto sovrapponibili alle due ammiraglie dei concorrenti ma di prezzo ampiamente inferiore.
Tipo che con i soldi della a1 ci compri sia Z8 che Z9 potrebbe essere un'arma ben più potente di specifiche assolute che fanno girare la testa. Perché sospetto che di a1 se ne venderanno quante D6.

Ma a questo punto però per me e per i pochi nikonisti che necessitano di specifiche elevate (siamo onesti, su), un nuovo autofocus con più punti, un vero tracking automatico, la raffica a tutta velocità senza blackout e ogni accorgimento valido per ridurre al minimo il rolling shutter sono caratteristiche minime per le due macchine.
La possibilità di avere il syncro-flash con l'otturatore elettronico, la ciliegina sulla torta.
Altrimenti Z6 e Z7 bastano a tutti.

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sai che leggendo

48 minuti fa, M&M ha scritto:

se fossi il CEO di Nikon punterei a rispondere con due nuove macchine

e guardando a quello che non succede mi viene quasi da pensare che alla guida di Nikon non ci sia nessuno?

Per la tua ipotesi - Z8 e Z9, velocità e risoluzione - io la auspico assolutamente. E pure che le caratteristiche siano quelle che scrivi. 
Ma auspico ancora di più che a brevissimo - ORA - riescano a far vedere a cosa servono la Z6II e la Z7II, perché se non tirano fuori al più presto un FW capace di ottenere migliori risultati rispetto al marginale miglioramento attuale, allora si che sono in un enorme casino con la loro base clienti. 

E che, oggi, invece di bloccare ogni fuga di notizie dovrebbero fare di tutto per comunicare ai clienti i loro progetti dei prossimi 18 mesi. E che il fatto che non lo facciano si motiva in 2 possibili modi: Continuano a non essere capaci a gestire la comunicazione o non hanno niente da comunicare.... 
 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le cose succedono. Dal prossimo mese ci saranno annunci praticamente mensili di nuovi obiettivi Z fino a giugno. E poi la nuova Z, quella che decideranno di commercializzare (io continuo a pensare da Z9 più densa con l'8K).

La questione credo sia più di costo industriale e di prezzo al pubblico.

Sony ci riesce probabilmente perchè ha altre economie di scala, Nikon no. Ma Nikon è capace di fare robot laser in grado di misurare una lastra di 50m con la precisione di 1nm a 50 metri di distanza.
Solo che si tratta di dispositivi da 1 milione di euro al set.

Fare una fotocamera equilibrata e venderla a 3.500 euro (non quella che vuoi tu, fatta per te a 15.000 euro) è un discorso più difficile.

Perchè se fosse facile di mirrorless full-frame adatte a fare sport e avifauna ce ne sarebbero di tutti i marchi (chiedere a Panasonic, Leica, Pentax, Fujifilm, Sigma, Olympus e Zeiss per conferma).
E invece non ce ne sono proprio al momento, nemmeno di Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nikon sa fare benissimo un mucchio di cose, ma con l'AF delle ML ancora non ci siamo, per dirne una. Ed oggi, tra quelli che vorrebbero sul serio esserci - Sony, Canon e Nikon - manchiamo solo noi. La prima A9 di Sony, del 2017, andava già più che bene. 2017!!!! Oggi credo che vadano bene A9, A9II, A1 e Canon R5.

Il fatto che annuncino 5-10 lenti da qui a giugno è una gran cosa, ma lascia aperto il problema del corpo e l'interrogativo su cosa portano al mondo degli utenti Nikon Z le Z6II e le Z7II che non c'è già con la versione I.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

e l'interrogativo su cosa portano al mondo degli utenti Nikon Z le Z6II e le Z7II che non c'è già con la versione I.

  • battery grip serio
  • alimentazione/ricarica via USB-C
  • nuova batteria
  • scheda SD e doppio slot di memoria

:)

io le ho comprate per questo

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Nikon sa fare benissimo un mucchio di cose, ma con l'AF delle ML ancora non ci siamo, per dirne una. Ed oggi, tra quelli che vorrebbero sul serio esserci - Sony, Canon e Nikon - manchiamo solo noi. La prima A9 di Sony, del 2017, andava già più che bene. 2017!!!! Oggi credo che vadano bene A9, A9II, A1 e Canon R5.

Il fatto che annuncino 5-10 lenti da qui a giugno è una gran cosa, ma lascia aperto il problema del corpo e l'interrogativo su cosa portano al mondo degli utenti Nikon Z le Z6II e le Z7II che non c'è già con la versione I.

Già Nikon ti risponde, mettendole insieme nella stessa pagina della nuova brochure...:lingua:

zzz.JPG.fa2ad73b2afd327998be0f6b5f26c22a.JPG

io poi, che invece di chi ha scritto queste cose confuse, le macchine le sto usando, ti dico come già anticipato, che i vantaggi rispetto alle precedenti si traducono principalmente in:

  1. possibilità di collegamento ad un battery grip serio
  2. doppio slot di memoria
  3. batterie ricaricabili on camera con BG 
  4. implementazione delle funzioni video di ultima generazione nikon

Per il resto, scriverò un articolo...al riguardo :pirata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, quindi niente che rendesse necessaria la pantomima sull’aggiunta del secondo processore :pollice_verso:

Chissà se qualcuno è in grado di spiegare cosa intendono per “eccellenti prestazioni quando si catturano momenti fissi” - testuale, dalla brochure!!!!
Forse che ora si possono fare raffiche più lunghe (124 vs 35 fotogrammi) in condizioni di scarsa illuminazione, registrandole su due schede per azzerare il rischio di perdere i file..... ma il soggetto deve stare fermo? 

La Z7 è ancora più divertente, considerato che l’ambito d’uso d’elezione - lo dice Nikon - è lo studio ed il paesaggio: “velocità di sequenza sfolgoranti, prestazioni eccellenti in condizione di scarsa illuminazione”. E vanta pure una “acquisizione di soggetti di livello superiore”. Magari questo è attinente all’AF!!!

Quindi aggiungere capacità elaborativa con il secondo processore serviva a cosa? A migliorare gli algoritmi di riduzione rumore dei jpg a 25.000 ISO e a sostenere i 14 fps ma fotografando soggetti che stanno fermi?

La metto sul ridere, perché al momento mi viene voglia di piangere 😢 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non volevo scriverlo perché tu sei allergico : 4k60p = 4k30p moltiplicato (2 processori).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho la conferma che la nuova macchina in arrivo ad inizio estate avrà:

  • Corpo professionale
  • 8k
  • Sensore da 45 mpx
  • Raffica superiore alla Z7 II
  • Prezzo superiore (Ma inferiore alla Sony A1)

Ci sono  altri 3 corpi Z in sviluppo con tagli di sensore diverso.

Il freno a mano é stato buttato fuori bordo e ci sono altri 6 obiettivi in arrivo oltre a quelli già in roadmap entro il 2022.

  • Mi piace ! 5
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai più informazioni di Thom Hogan, che su Nikonrumors accenna le solite cose ma molto più sfumate.

I miei più sinceri complimenti.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Spero davvero che il prezzo sia anche 100 euro più basso di quello della Canon R5, di mostri da manovra finanziaria non ne abbiamo bisogno.
E ancora più importanti sono i 6 obiettivi, per dare un senso al sistema.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulla carta, le caratteristiche che diciamo non sono quello che credo giusto fare (8k + 45mpix + raffica superiore alla Z7II), ma vediamo cosa propongono: disponibilissimo a riscontrare ed ammettere che sto sbagliando. Ora, per me, la cosa più importante è avere dimostrazione che la squadra Nikon scende in campo per vincere. E che non ci fa passare per il purgatorio sperimentato, ad esempio, quando tutti avevano lo stabilizzatore e noi no. O l’autofocus a ultrasuoni e noi quello a manovella.
Ma per dar loro credito, vorrei si finisse di parlare di indiscrezioni passando ad annunci ufficiali. Perché la brochure PDF tradotta in italiano da Google a me ha fatto pensare all’armata Brancaleone.... ma ho riso di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma non sarà l'unica e sola, sarà la prima di nuova generazione :)

 

 

 

10 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Spero davvero che il prezzo sia anche 100 euro più basso di quello della Canon R5, di mostri da manovra finanziaria non ne abbiamo bisogno.
E ancora più importanti sono i 6 obiettivi, per dare un senso al sistema.

Infatti io credo che la coppia R6 + R5 venderà molto più della a1. Che però é solo la prima delle nuove Sony.

Insomma ci saranno anche troppe novità per tutti :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Sulla carta, le caratteristiche che diciamo non sono quello che credo giusto fare (8k + 45mpix + raffica superiore alla Z7II)

 

8 ore fa, M&M ha scritto:

Ma non sarà l'unica e sola, sarà la prima di nuova generazione :)

le altre tre macchine dovrebbero essere, come scrivevo più sopra :

- una ad alta risoluzione (minimo 60 megapixel, perchè oramai 45mpx diventa il mainstream)
- una a risoluzione più ridotta per l'azione

 

e ... una DX che potrebbe essere una Z50 II per rendere la Z50 più a buon mercato sugli scaffali dei negozi.

E' certo che il nuovo autofocus porterà il riconoscimento dell'occhio dei pennuti. Alta risoluzione = tanti punti di messa a fuoco.
Il tutto gira attorno al nuovo processore.
I sensori sono tutti sviluppati internamente da Nikon e poi prodotti da Sony, tranne il 20 mpx della Z50.

Il reparto di Nikon che progetta i nuovi sensori é formato da ingegneri di primissimo livello.

Ma il tutto gira attorno alla tempistica di sviluppo e di messa sul mercato, perchè senza l'articolazione completa dei Nikkor Z anticipare i tempi - tipo con una vera ammiraglia stile D1 in formato Z - sarebbe inutile.

PS : anche Canon sta lavorando ad una macchina a risoluzione più bassa, presumibilmente già una R1 e una ad alta, tipo una R5s da 75 o 90 mpx in formato 35mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A scanso di equivoci ricordo che non ho fonti interne, né Nikon né Nital mi confidano alcunchè.

Ho letto che uno dei sei nuovi obiettivi della roadmap che sarà aggiornata strada facendo, potrebbe essere verosimilmente un inedito 35mm f/1.2 S.
Sul 500/4 S so che ci lavorano, NON so se sarà presentato entro il 2022.
Penso che un 300/2.8 potrebbe avere la precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo Thom Hogan in primavera uscirà anche un nuovo Nikon FTZ. Che, secondo lui, potrebbe superare i limiti di messa a fuoco con gli obiettivi non motorizzati.
Ma non ho alcuna conferma al riguardo da nessun'altra fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, M&M ha scritto:

Secondo Thom Hogan in primavera uscirà anche un nuovo Nikon FTZ. Che, secondo lui, potrebbe superare i limiti di messa a fuoco con gli obiettivi non motorizzati.
Ma non ho alcuna conferma al riguardo da nessun'altra fonte.

sarebbe bellissimo: se ne sapessimo qualcosa al riguardo, potrei restituire il Megadap con cui sto giocando !

Chiedi a Thom...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

sarebbe bellissimo: se ne sapessimo qualcosa al riguardo, potrei restituire il Megadap con cui sto giocando !

Chiedi a Thom...

LUI è sicuro.

Cita

Penso che vedremo anche l'adattatore per obiettivo con attacco a vite mancante. So che Nikon ha sentito le urla su questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in [Rumors] Nikon Z8 - Z9 e le novità Nikon per il 2021-2022
  • Nikonlander Veterano

Sarebbe una cosa da fare anche prima della primavera se vogliono davvero alzare i numeri di vendita del 2021.
Specialmente ora che le Z5 si trovano a 1100 euro nuove in offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...