January 26, 20215 yr Nikonlander Al netto dei mm di differenza bisogna dire che i progettisti Sony sono proprio convintissimi che il loro corpo non abbia bisogno di upgrade o modifice strutturali. Tra la A7 prima serie e questa le differenze ci sono ma credo siano davvero affinamenti che avrebbero dovuto rendere un corpo già ottimo (e quello A7 non lo era) in uno perfetto (un po' come dalla D700 alla D850), questo mi sembra tutto meno che magnifico per la cifra richiesta e l'uso al quale è destinato.
January 26, 20215 yr Administrator 8 minuti fa, Viandante ha scritto: Al netto dei mm di differenza bisogna dire che i progettisti Sony sono proprio convintissimi che il loro corpo non abbia bisogno di upgrade o modifice strutturali. Tra la A7 prima serie e questa le differenze ci sono ma credo siano davvero affinamenti che avrebbero dovuto rendere un corpo già ottimo (e quello A7 non lo era) in uno perfetto (un po' come dalla D700 alla D850), questo mi sembra tutto meno che magnifico per la cifra richiesta e l'uso al quale è destinato. l'upgrade si chiama battery grip: che trasformava la a9 e la a7iii in strumenti degnissimi. peccato che molti degli utenti Sony si spaventassero del prezzo: ma Meike li ha aiutati. Leggete bene le specifiche, prima di parlare di prezzo (ma non pensate che a questo???), che da oggi in poi saranno la richiesta della Redazione di Nikonland a Nikon per ottenerle riprodotte su di un corpo Z. Passerà almeno un annetto, temo anche due.
January 26, 20215 yr Nikonlander Veterano Se fossi un fotografo sportivo o di avifauna con corredo Sony sarei contento di questa macchina, specialmente se non avessi fatto l'upgrade alla A9 II restando con la prima serie. Essendo fotografo con corredo Nikon Z spero che la Z1 arrivi sul mercato entro agosto o almeno entro natale. Preceduta però da almeno 8/9 lenti Z ( compreso qualche inedito ) e dalla Z8 e da corposi aggiornamenti firmware per le Z già in vendita.
January 26, 20215 yr Nikonlander Veterano 43 minuti fa, M&M ha scritto: Ok, chi è il primo che "Vendo tutto e passo a Sony" ? Io io.... Sony fa bene le videocamere e neanche meglio di tutti.. le fotocamere le lascio a chi ne trova soddisfazione, a me fa schifo solo tenerle in mano con quella plastica del volante della fiat 127 special de '71
January 26, 20215 yr Author Administrator 8 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto: Fatto... e spero che Nikon non vada in quella direzione Purtroppo temo che questo sia lo standard di mercato e tutti si marcano a uomo (o a donna). Anche io preferirei che continuassero a fare due macchine differenti, stesso motore, diverso sensore, uno denso e uno della metà. Le comprerei tutte e due ma avrei una diversificazione per lo scopo di destinazione. Peraltro 30 fps per 50 megapixel, sono qualche cosa come 1.5 gigapixel al secondo, a occhio 1.5 gigabyte al secondo da scaricare su una schedina minuscola che temo scalderà come un altoforno. Pero spero sia pacifico - anche per Nikon - che con 273 punti di messa a fuoco grossi come un autoarticolato e con un processore da telefonino eTacs queste cosine non si fanno. Ci vogliono 700-1.000 punti di messa a fuoco e un processore da iPhone 12.
January 26, 20215 yr Administrator 9 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto: Per me le macchine con sensori così densi e votate alla fotografia d'azione come la raffica ed il resto delle specifiche fanno pensare sono una contraddizione in termini. Cosa ampiamente dimostrata prima che le ML Nikon apparissero sul mercato, verificando i tempi di scatto e gli iso risultanti per evitare il micromosso e l'impatto di minimi fuori-fuoco a soggetti in rapido ed erratico movimento a densità di pixel del genere. Capisco che il mercato del video ci spingerà tutti in questa direzione, e che quindi le capacità fotografiche di un mostro così siano il sottoprodotto di quelle video più che l'intenzione progettuale, ma io confermo un "grazie, non fumo". E sinceramente spero che Nikon riesca ad avere in mente i fotografi, o almeno anche i fotografi, quando farà la Z per l'azione. i fotografi che hanno in mente l'azione vogliono un mirino elettronico senza oscuramenti e lag (o con il ritardo minimo possibile), un otturatore elettronico senza problemi di banding e flickering con luci artificiali e miste, una velocità di sequenza che superi i 10-14 attuale limite Nikon, la possibilità di inserire un flash in modalità silenziosa e un Af al di sopra di ogni soggetto, umano e bestiale. A chi non necessitino tutte queste cose insieme, non ha bisogno di altro e, in casa Nikon, potrà campare fino alla pace dei sensi con le attuali mirrorless.
January 26, 20215 yr Nikonlander Veterano Secondo il sito Sony la A1 ha lo stesso Battery Grip di A9II e A7rIV, quindi il parco accessori è già pronto sugli scaffali. Io spero che la Nikon Z1 sia una macchina con corpo monolitico ( tanto sarebbe comunque meno ingombrante di una D6 ), per la Z8 invece spero in qualcosa di simile ma migliorato alle Z attuali.
January 26, 20215 yr Author Administrator 3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto: A questo si, queste specifiche le condivido al 100%..... ma vogliono anche poi che il tutto sia basato su un sensore da 50mpix? per me è questo il punto critico! Per fare l'8K. Di questi tempi, se non hai l'8K in Giappone, non rimorchi e resti all'asciutto (stando seri, 8K sono circa 46 megapixel, a 30 frame al secondo, abbiamo il video che equivale alle foto : uno per tutti, più semplice da sviluppare e da gestire. Con il 4K o il 6K, cioé 24 megapixel, non si può fare perchè in termini di immagine fissa sono troppo pochi).
January 26, 20215 yr Administrator 2 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto: ... Purtroppo, per come la vedo io, già 36mpix sono veramente tanti per la fotografia di azione. 50mpix sono un numero spropositatamente grande. Ed immaginare di dover raddoppiare i tempi di scatto per avere la stessa resistenza al micromosso del soggetto di un 24mpix Es. se per congelare il volo di un uccello oggi scatto a - numeri di esempio - 1/2000 ISO1600 sui 24Mpix domani dovrei usare 1/4000 ISO3200 sui 50mpix, e magari diafframmare pure un po'! Esempio che vale per tutto, pure per i surfisti di Max con il vento a 40 nodi che fa volare loro e muovere lui.... Io scatto da tempo a mare con tempi non inferiori a 1/3200" Anche con sensori poco densi. Il fatto è che se si parte da una a1 come riferimento di categoria, come per Nikon F è/era la D850, poi vengono fuori i modelli dedicati alle esigenze più specifiche come la D5 e la D500. Ve ne eravate accorti che il riferimento di categoria serie 5 fosse la 850? 😜
January 26, 20215 yr Author Administrator Io credo che la Z che uscirà questa estate avrà specifiche simili a questa alpha 1. La proveremo per vedere come va prima di dare un giudizio pratico. La Canon R5 se i test strumentale contano ha lo stesso rumore della Z7 e la stessa gamma dinamica della Z6. Ma ha 1000 punti AF e 20 fps pratici.
January 26, 20215 yr Nikonlander Veterano Una gran bella macchina, in tutto, a parte che nel corpo che a mio modo di vedere, tralasciando l'estetica e i materiali, è semplicemente troppo piccolo. Fossi un utente Sony sarei molto più deluso che eccitato. Sì, per carità, la macchina è tecnologicamente una bomba, però, come si dice oggi, è anche palesemente over-engineered, cioè ha una sacco di funzionalità che sono assolutamente non necessarie per l'uso previsto. Il trend è questo ed è giusto che sia così, anzi deve essere così, ma nessuno si illudi che tutto ciò farà fare foto migliori rispetto a quelle che (ognuno con il proprio "livello") fa oggi o, che faceva ieri. Di questo sono certo, IMHO. Mai e poi mai farei lo scambio di tutte quelle funzionalità aggiuntive a scapito di un corpo tanto brutto e sottodimensionato.
January 26, 20215 yr Author Administrator Non credo che pensino di venderne milioni. Quelle speranze saranno riposte sulla a7 IV. Alcuni, forse tanti, questa macchina la prenderanno per dire che_ce_l'hanno.
January 26, 20215 yr Administrator E chi lo ha detto che la macchina di riferimento sia quella polivalente? Io direi esattamente l opposto. Se si parla di prestazioni e non di prezzo. Su Nikonland il prezzo non è un parametro: lo diventa per chi acquista, ovviamente. Chi va a scegliere un opera d'arte non chiede per prima cosa il prezzo. Neanche chi beve vino e cerchi il meglio sulla piazza chiede il prezzo. Se cercate il meglio dovete aspettarvi anche...il peggio
January 26, 20215 yr Administrator Dopo una Nikon Z1 verrebbero le Z10 e 100 pensate e costruite sulla base di quella fi riferimento. E quelle accontenteranno ogni altra esigenza. L'importante è uscire dal vicolo cieco in cui sembrava fossimo costretti. A cominciare da chi pontificava fosse necessario il global shutter per eliminare o diminuire i difetti dell'otturatore elettronico. Primo fra tutti il gap dei flash
January 26, 20215 yr Author Administrator Ma qui siamo ancora alla Z0. Lo Sherman contro l'Abrams 1A2 Tusk o il Leopard 2A7+. Svegliatemi quando Nikon comincia a giocare in questo campionato.
January 26, 20215 yr Administrator 6 minuti fa, M&M ha scritto: Ma qui siamo ancora alla Z0. Lo Sherman contro l'Abrams 1A2 Tusk o il Leopard 2A7+. Svegliatemi quando Nikon comincia a giocare in questo campionato. appunto...
January 26, 20215 yr Administrator 3 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto: ... ... Io TEMO che la Z che uscirà questa estate avrà, tra la caratteristiche simili a questa ed alla Canon R5, anche un sensore di oltre 30Mpix. Perché significherà che il video ha definitivamente vinto sulla fotografia. Intendiamoci, so che prima o poi succederà. Ma io fotografo e ho ZERO INTERESSE PER IL VIDEO. Sinceramente, senza toccare il tema della dimensione dei sensori AF per il quale non ho una soluzione, ad oggi ed a caldo, preferirei un Nikon a prezzi e volumi di Leica che mi fa la macchina per fotografare che vorrei usare..... invece di una macchina ideale per il video 8K! Ma si, aspettiamo a vedere che fa Nikon.....
January 26, 20215 yr Administrator 6 ore fa, Dario Fava ha scritto: Io io.... Sony fa bene le videocamere e neanche meglio di tutti.. le fotocamere le lascio a chi ne trova soddisfazione, a me fa schifo solo tenerle in mano con quella plastica del volante della fiat 127 special de '71
January 26, 20215 yr Administrator Questa macchina sembra essere esattamente cio' che fa al caso delle persone cui la sto dedicando in link. Sempre che abbiano bisogno e voglia di incuriosirsi. Forse Nikon ne farà una simile, prima o poi. Per chi parlava come un miraggio della Sony a9 I e II, bene... questa è IL miracolo Non la comprerò, ma farò di tutto per riuscire a provarla e capacitarmi di questa mia impressione. Mi farò bastare ciò che posseggo oggi perchè il mio punto di arrivo è la fotografia e non solo il fotografare. Mi sa tanto però, che questa macchina sia un salto di generazione.
January 27, 20215 yr Author Administrator Io non la proverò e non spenderei mai 7500 euro con IVA per un corpicino così e senza global shutter. Ma prima di comprare la prossima Nikon Z pretenderò che sia altrettanto senza compromessi.
January 27, 20215 yr Nikonlander Veterano Il problema di questa macchina, per la concorrenza ovviamente, è che ora scenderanno i prezzi della A9 I e II. Canon ha una R5 ed una R6 da opporre, Nikon cosa oppone ? Almeno almeno a febbraio dovrebbe rilasciare il fw2.0 per le Z II per metterci una pezza contando sulla differenza di costo.
January 27, 20215 yr Author Administrator In febbraio è previsto l'aggiornamento del firmware per la Z6 II in grado di portare il 4k60p in formato crop 1.5x. Non è stato promesso altro al riguardo.
January 27, 20215 yr Administrator Vorrei fosse chiaro che io mi entusiasmo per il raggiungimento di un certo livello di perfezionamento tecnologico. Non ho troppi specchi a casa, quindi se parlo non penso per forza di cose a me: egò, emoù, emoi, emè (io declinato in tutti i casi in greco antico) , ma sono felice perchè oggi finalmente si comprende che, contariamente alle menate fin qui sentite, si può: ottenere un'architettura di sistema basata su di un sensore talmente denso da richiedere soggetti specifici piuttosto che situazioni generiche di ripresa, EPPURE COSI' STRAORDINARIAMENTE DOTATO DI DINAMICA utilizzare un'otturatore elettronico tradizionale INSIEME AD UN FLASH, FINO A SINCRO 1/200" senza dover ricorrere a mitologici global shutter ancora da fare (tutte cazzate !) correggere i difetti in termini di ROLLING SHUTTER anche a velocità di sequenza tali da rappresentare un primato anche per Sony, che sulle a9 arrivava al doppio della velocità delle attuali Z MA CON DISTORSIONI OTTICHE IMPROPONIBILI, (come Max Aquila negli anni passati HA SAPUTO dimostrare, tanto da indurre molti di coloro che stanno rispondendo a questo thread da duriepuri, a desistere da diventare sonyatori) ANNULLARE (o ridurre drasticamente) il FLICKERING delle luci artificiali per esempio in chiesa o in teatro durante cerimonie e concerti portare la frequenza di refresh del mirino elettronico al VALORE DI 240Hz, ossia il quadruplo del refresh dei mirini delle Nikon Z CONTINUARE A EVOLVERE il Tracking del soggetto in movimento e l' eyeAF oltre il livello eccellente cui già da quattro anni con la serie 9 Sony era all'isolato successivo rispetto Nikon Il prezzo di tutto ciò NON MI FREGA perchè io non compro Sony: e il mio sito si chiama Nikonland. Ma non sono ipocrita e nemmeno cecato: guardo tutto quello che fanno gli altri, perchè la ricaduta... il fallout, appena contamina questi altri scienziati di Nikon, prima o poi arriva anche da noi. E spalmato su prezzi a disposizione per tutti, da quello che compra il prodotto che costa di più perchè così crede di essere più bravo di chi invece compra il prodotto che faccia per lui. In questo senso la Sony alpha1 è un laboratorio di ricerca e comunicazione importante. Ed è per questo che ne ho chiesto una in prova a Sony Europa: certamente non me la forniranno perchè mi chiamo Nikonland e scrivo ciò che penso (non di me... ma delle attrezzature che testo) Fareste bene ad apprezzare la nostra (mia e di Mauro) apertura, verso un marchio che ci interessa quanto il produttore delle mascherine dentro le quali alitiamo per ora. ...perchè noi respiriamo, in quanto vivi. Per nostra fortuna.
Create an account or sign in to comment