Vai al contenuto

[Novità] ? Sony Alpha : The one never seen - 26 gennaio 2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ok, chi è il primo che "Vendo tutto e passo a Sony" ? :lingua: (per sfruttare al meglio una roba come questa ci vogliono minimo $20.000).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Al netto dei mm di differenza bisogna dire che i progettisti Sony sono proprio convintissimi che il loro corpo non abbia bisogno di upgrade o modifice strutturali. Tra la A7 prima serie e questa le differenze ci sono ma credo siano davvero affinamenti che avrebbero dovuto rendere un corpo già ottimo (e quello A7 non lo era) in uno perfetto (un po' come dalla D700 alla D850), questo mi sembra tutto meno che magnifico per la cifra richiesta e l'uso al quale è destinato.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Viandante ha scritto:

Al netto dei mm di differenza bisogna dire che i progettisti Sony sono proprio convintissimi che il loro corpo non abbia bisogno di upgrade o modifice strutturali. Tra la A7 prima serie e questa le differenze ci sono ma credo siano davvero affinamenti che avrebbero dovuto rendere un corpo già ottimo (e quello A7 non lo era) in uno perfetto (un po' come dalla D700 alla D850), questo mi sembra tutto meno che magnifico per la cifra richiesta e l'uso al quale è destinato.

l'upgrade si chiama battery grip: che trasformava la a9 e la a7iii in strumenti degnissimi.

peccato che molti degli utenti Sony si spaventassero del prezzo: ma Meike li ha aiutati.

 

Leggete bene le specifiche, prima di parlare di prezzo (ma non pensate che a questo???), che da oggi in poi saranno la richiesta della Redazione di Nikonland a Nikon per ottenerle riprodotte su di un corpo Z.

Passerà almeno un annetto, temo anche due.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se fossi un fotografo sportivo o di avifauna con corredo Sony sarei contento di questa macchina, specialmente se non avessi fatto l'upgrade alla A9 II restando con la prima serie.

Essendo fotografo con corredo Nikon Z spero che la Z1 arrivi sul mercato entro agosto o almeno entro natale. Preceduta però da almeno 8/9 lenti Z ( compreso qualche inedito ) e dalla Z8 e da corposi aggiornamenti firmware per le Z già in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
34 minuti fa, M&M ha scritto:

Ok, chi è il primo che "Vendo tutto e passo a Sony" ? :lingua: (per sfruttare al meglio una roba come questa ci vogliono minimo $20.000).

35 minuti fa, M&M ha scritto:
  • Nuovo sensore di immagine CMOS Exmor RS ™ full frame a strati da 50,1 megapixel (circa, effettivi) in combinazione con un motore di elaborazione delle immagini BIONZ XR ™ aggiornato con una potenza di elaborazione otto volte superiore
  • Scatto continuo senza blackout fino a 30 fotogrammi al secondo
  • La lettura rapida del sensore consente fino a 120 calcoli AF / AE al secondo, il doppio della velocità di Alpha 9 II, anche durante lo scatto continuo a 30 fps
  • Mirino elettronico OLED Quad-XGA da 9,44 milioni di punti (circa) ampio e luminoso da 0,64 con la prima frequenza di aggiornamento al mondo di 240 fps

Per me le macchine con sensori così densi e votate alla fotografia d'azione come la raffica ed il resto delle specifiche fanno pensare sono una contraddizione in termini. Cosa ampiamente dimostrata prima che le ML Nikon apparissero sul mercato, verificando i tempi di scatto e gli iso risultanti per evitare il micromosso e l'impatto di minimi fuori-fuoco a soggetti in rapido ed erratico movimento a densità di pixel del genere. 
Capisco che il mercato del video ci spingerà tutti in questa direzione, e che quindi le capacità fotografiche di un mostro così siano il sottoprodotto di quelle video più che l'intenzione progettuale, ma io confermo un "grazie, non fumo".
E sinceramente spero che Nikon riesca ad avere in mente i fotografi, o almeno anche i fotografi, quando farà la Z per l'azione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
43 minuti fa, M&M ha scritto:

Ok, chi è il primo che "Vendo tutto e passo a Sony" ?

Io io.... Sony fa bene le videocamere e neanche meglio di tutti.. le fotocamere le lascio a chi ne trova soddisfazione, a me fa schifo solo tenerle in mano con quella plastica del volante della fiat 127 special de '71 

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Leggete bene le specifiche, prima di parlare di prezzo (ma non pensate che a questo???), che da oggi in poi saranno la richiesta della Redazione di Nikonland a Nikon per ottenerle riprodotte su di un corpo Z.

Passerà almeno un annetto, temo anche due.

Fatto... e spero che Nikon non vada in quella direzione :sono_muto: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Fatto... e spero che Nikon non vada in quella direzione :sono_muto: 

Purtroppo temo che questo sia lo standard di mercato e tutti si marcano a uomo (o a donna).
Anche io preferirei che continuassero a fare due macchine differenti, stesso motore, diverso sensore, uno denso e uno della metà.
Le comprerei tutte e due ma avrei una diversificazione per lo scopo di destinazione.

Peraltro 30 fps per 50 megapixel, sono qualche cosa come 1.5 gigapixel al secondo, a occhio 1.5 gigabyte al secondo da scaricare su una schedina minuscola che temo scalderà come un altoforno.

Pero spero sia pacifico - anche per Nikon - che con 273 punti di messa a fuoco grossi come un autoarticolato e con un processore da telefonino eTacs queste cosine non si fanno.

Ci vogliono 700-1.000 punti di messa a fuoco e un processore da iPhone 12.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Per me le macchine con sensori così densi e votate alla fotografia d'azione come la raffica ed il resto delle specifiche fanno pensare sono una contraddizione in termini. Cosa ampiamente dimostrata prima che le ML Nikon apparissero sul mercato, verificando i tempi di scatto e gli iso risultanti per evitare il micromosso e l'impatto di minimi fuori-fuoco a soggetti in rapido ed erratico movimento a densità di pixel del genere. 
Capisco che il mercato del video ci spingerà tutti in questa direzione, e che quindi le capacità fotografiche di un mostro così siano il sottoprodotto di quelle video più che l'intenzione progettuale, ma io confermo un "grazie, non fumo".
E sinceramente spero che Nikon riesca ad avere in mente i fotografi, o almeno anche i fotografi, quando farà la Z per l'azione. 

 

i fotografi che hanno in mente l'azione vogliono un mirino elettronico senza oscuramenti e lag (o con il ritardo minimo possibile), un otturatore elettronico senza problemi di banding e flickering con luci artificiali e miste, una velocità di sequenza che superi i 10-14 attuale limite Nikon, la possibilità di inserire un flash in modalità silenziosa e un Af al di sopra di ogni soggetto, umano e bestiale.

A chi non necessitino tutte queste cose insieme, non ha bisogno di altro e, in casa Nikon, potrà campare fino alla pace dei sensi con le attuali mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo il sito Sony la A1 ha lo stesso Battery Grip di A9II e A7rIV, quindi il parco accessori è già pronto sugli scaffali.
Io spero che la Nikon Z1 sia una macchina con corpo monolitico ( tanto sarebbe comunque meno ingombrante di una D6 ), per la Z8 invece spero in qualcosa di simile ma migliorato alle Z attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

i fotografi che hanno in mente l'azione vogliono un mirino elettronico senza oscuramenti e lag (o con il ritardo minimo possibile), un otturatore elettronico senza problemi di banding e flickering con luci artificiali e miste, una velocità di sequenza che superi i 10-14 attuale limite Nikon, la possibilità di inserire un flash in modalità silenziosa e un Af al di sopra di ogni soggetto, umano e bestiale.

A chi non necessitino tutte queste cose insieme, non ha bisogno di altro e, in casa Nikon, potrà campare fino alla pace dei sensi con le attuali mirrorless.

A questo si, queste specifiche le condivido al 100%..... ma vogliono anche poi che il tutto sia basato su un sensore da 50mpix? per me è questo il punto critico!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

A questo si, queste specifiche le condivido al 100%..... ma vogliono anche poi che il tutto sia basato su un sensore da 50mpix? per me è questo il punto critico!

Per fare l'8K. Di questi tempi, se non hai l'8K in Giappone, non rimorchi e resti all'asciutto :strip: (stando seri, 8K sono circa 46 megapixel, a 30 frame al secondo, abbiamo il video che equivale alle foto : uno per tutti, più semplice da sviluppare e da gestire. Con il 4K o il 6K, cioé 24 megapixel, non si può fare perchè in termini di immagine fissa sono troppo pochi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

1 ora fa, M&M ha scritto:

Purtroppo temo che questo sia lo standard di mercato e tutti si marcano a uomo (o a donna).
Anche io preferirei che continuassero a fare due macchine differenti, stesso motore, diverso sensore, uno denso e uno della metà.
Le comprerei tutte e due ma avrei una diversificazione per lo scopo di destinazione.

Peraltro 30 fps per 50 megapixel, sono qualche cosa come 1.5 gigapixel al secondo, a occhio 1.5 gigabyte al secondo da scaricare su una schedina minuscola che temo scalderà come un altoforno.

Pero spero sia pacifico - anche per Nikon - che con 273 punti di messa a fuoco grossi come un autoarticolato e con un processore da telefonino eTacs queste cosine non si fanno.

Ci vogliono 700-1.000 punti di messa a fuoco e un processore da iPhone 12.

1 ora fa, M&M ha scritto:

Per fare l'8K. Di questi tempi, se non hai l'8K in Giappone, non rimorchi e resti all'asciutto :strip: (stando seri, 8K sono circa 46 megapixel, a 30 frame al secondo, abbiamo il video che equivale alle foto : uno per tutti, più semplice da sviluppare e da gestire. Con il 4K o il 6K, cioé 24 megapixel, non si può fare perchè in termini di immagine fissa sono troppo pochi).

Per questo dico che la spinta verso queste risoluzioni è guidata dal video e spero che Nikon, ben più attenta di Sony alle esigenze dei fotografi, faccia scelte diverse. Anche finalizzandole, come dici tu, su uno stesso identico corpo, stessa identica elettronica/mirino/ecc... ma due differenti sensori. Uno capace di fare tutti i K che servono per essere qualcuno in Giappone e uno adeguato a fare le fotografie di azione.

La questione della dimensione dei punti di autofocus e, conseguentemente, del loro numero è effettivamente un problema che un sensore poco denso non può materialmente risolvere. Devo dire che questo mi preoccupa un sacco, perchè sostanzialmente si crea un inedito e molto problematico legame tra capacità AF e densità dei pixel.

Purtroppo, per come la vedo io, già 36mpix sono veramente tanti per la fotografia di azione. 50mpix sono un numero spropositatamente grande. Ed immaginare di dover raddoppiare i tempi di scatto per avere la stessa resistenza al micromosso del soggetto di un 24mpix e, contemporaneamente, farlo con uno stop di svantaggio sul rumore e una minor tolleranza al leggero fuori fuoco.... 

Es. se per congelare il volo di un uccello oggi scatto a - numeri di esempio - 1/2000 ISO1600 sui 24Mpix domani dovrei usare 1/4000 ISO3200 sui 50mpix, e magari diafframmare pure un po'!
Esempio che vale per tutto, pure per i surfisti di Max con il vento a 40 nodi che fa volare loro e muovere lui....

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

 

...

Purtroppo, per come la vedo io, già 36mpix sono veramente tanti per la fotografia di azione. 50mpix sono un numero spropositatamente grande. Ed immaginare di dover raddoppiare i tempi di scatto per avere la stessa resistenza al micromosso del soggetto di un 24mpix

Es. se per congelare il volo di un uccello oggi scatto a - numeri di esempio - 1/2000 ISO1600 sui 24Mpix domani dovrei usare 1/4000 ISO3200 sui 50mpix, e magari diafframmare pure un po'!
Esempio che vale per tutto, pure per i surfisti di Max con il vento a 40 nodi che fa volare loro e muovere lui....

  

Io scatto da tempo a mare con tempi non inferiori a 1/3200" 

Anche con sensori poco densi.

Il fatto è che se si parte da una a1 come riferimento di categoria, come per Nikon F è/era la D850, poi vengono fuori i modelli dedicati alle esigenze più specifiche come la D5 e la D500.

Ve ne eravate accorti che il riferimento di categoria serie 5 fosse la 850? 

😜

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che la Z che uscirà questa estate avrà specifiche simili a questa  alpha 1. La proveremo per vedere come va prima di dare un giudizio pratico.

La Canon R5 se i test strumentale contano ha lo stesso rumore della Z7 e la stessa gamma dinamica della Z6. Ma ha 1000 punti AF e 20 fps pratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una gran bella macchina, in tutto, a parte che nel corpo che a mio modo di vedere, tralasciando l'estetica e i materiali, è semplicemente troppo piccolo.

Fossi un utente Sony sarei molto più deluso che eccitato.
Sì, per carità, la macchina è tecnologicamente una bomba, però, come si dice oggi, è anche palesemente over-engineered, cioè ha una sacco di funzionalità che sono assolutamente non necessarie per l'uso previsto. Il trend è questo ed è giusto che sia così, anzi deve essere così, ma nessuno si illudi che tutto ciò farà fare foto migliori rispetto a quelle che (ognuno con il proprio "livello") fa oggi o, che faceva ieri. Di questo sono certo, IMHO.

Mai e poi mai farei lo scambio di tutte quelle funzionalità aggiuntive a scapito di un corpo tanto brutto e sottodimensionato.  

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non credo che pensino di venderne milioni. Quelle speranze saranno riposte sulla a7 IV.

Alcuni, forse tanti, questa macchina la prenderanno per dire che_ce_l'hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
50 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Io scatto da tempo a mare con tempi non inferiori a 1/3200" 

Anche con sensori poco densi.

Il fatto è che se si parte da una a1 come riferimento di categoria, come per Nikon F è/era la D850, poi vengono fuori i modelli dedicati alle esigenze più specifiche come la D5 e la D500.

Ve ne eravate accorti che il riferimento di categoria serie 5 fosse la 850? 

😜

Per me, la D850 è il riferimento perché ha venduto di più della D5. 100% vero!
Ma per me, in quanto è intesa e venduta come corpo polivalente, professionale ed.... a metà del prezzo della D5. 
Ma in realtà, in termini prestazionali, è molto più specializzata della D5: paesaggi e studio pure lei come per la Z7. Ma la D5 costa il doppio e presuppone di saper esporre e comporre.
E questa A1 costa 6000€. Sicuri che una macchina da 6000€ sia considerabile come polivalente?

Che tu debba scattare, con 24Mpix, ad 1/3200 lo immagino perfettamente. Ma questo significa che se tu scattassi con quella A1 invece che con la Z6 dovresti scattare a tempi ben più rapidi: uno stop secco perduto in relazione al rumore per non avere del mosso - che notoriamente non è recuperabile.
La prossima volta che vai a fotografare in 40 nodi di vento (che corrispondono a 75km/ora) usa la Z7 invece che Z6. E tu hai il vantaggio del giorno e del sole..... pensa al fotografo di sport nel palazzetto o al povero naturalista all'alba o al tramonto.... o a chi fotografa qualcosa che va a 2-300km/ora.

32 minuti fa, M&M ha scritto:

Io credo che la Z che uscirà questa estate avrà specifiche simili a questa  alpha 1. La proveremo per vedere come va prima di dare un giudizio pratico.

La Canon R5 se i test strumentale contano ha lo stesso rumore della Z7 e la stessa gamma dinamica della Z6. Ma ha 1000 punti AF e 20 fps pratici.

Non discuto minimamente che 20 FPS siano una caratteristica interessante, anche se all'aumento della frequenza il vantaggio marginale tende a ridursi (cioè tra 5 e 10 fps c'è più divario pratico che tra 10 e 20 pfs), mentre il mirino a più alta risoluzione, a 240FPS e senza blackout sono assolutamente un miglioramento apprezzabile e con ricaduta nella pratica. E pure l'AF con punti più piccoli.

Io TEMO che la Z che uscirà questa estate avrà, tra la caratteristiche simili a questa ed alla Canon R5, anche un sensore di oltre 30Mpix. Perché significherà che il video ha definitivamente vinto sulla fotografia. Intendiamoci, so che prima o poi succederà. Ma io fotografo e ho ZERO INTERESSE PER IL VIDEO. Sinceramente, senza toccare il tema della dimensione dei sensori AF per il quale non ho una soluzione, ad oggi ed a caldo, preferirei un Nikon a prezzi e volumi di Leica che mi fa la macchina per fotografare che vorrei usare..... invece di una macchina ideale per il video 8K!

 Ma si, aspettiamo a vedere che fa Nikon.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E chi lo ha detto che la macchina di riferimento sia quella polivalente?

Io direi esattamente l opposto.

Se si parla di prestazioni e non di prezzo.

Su Nikonland il prezzo non è un parametro: lo diventa per chi acquista, ovviamente.

Chi va a scegliere un opera d'arte non chiede per prima cosa il prezzo.

Neanche chi beve vino e cerchi il meglio sulla piazza chiede il prezzo.

Se cercate il meglio dovete aspettarvi anche...il peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dopo una Nikon Z1 verrebbero le Z10 e 100 pensate e costruite sulla base di quella fi riferimento.

E quelle accontenteranno ogni altra esigenza.

L'importante è uscire dal vicolo cieco in cui sembrava fossimo costretti.

A cominciare da chi pontificava fosse necessario il global shutter per eliminare o diminuire i difetti dell'otturatore elettronico.

Primo fra tutti il gap dei flash 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma qui siamo ancora alla Z0. Lo Sherman contro l'Abrams 1A2 Tusk o il Leopard 2A7+. Svegliatemi quando Nikon comincia a giocare in questo campionato.

 

 

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma qui siamo ancora alla Z0. Lo Sherman contro l'Abrams 1A2 Tusk o il Leopard 2A7+. Svegliatemi quando Nikon comincia a giocare in questo campionato.

 

appunto...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...