Vai al contenuto

Il nuovo mondo di Adobe Lightroom


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Bene, allora è giunto il momento di mandare Adobe sonoramente,  in modo chiaro e inequivocabile,  A CAGARE SULLE ORTICHE IN UNA GIORNATA DI VENTO.

Le mie foto sono Mie non di kodak di fuji o di Nikon, adesso arriva Adobe e vuole legarmi mani e piedi? Non penso proprio. Vaffannccll piuttosto torno al Rodinal e spendo la luce del bagno.

Raga non esiste o cambiano o si fottano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, cris7 dice:

Secondo me Mauro sei un po' troppo pessimista :-) , la versione classic non la potranno abbandonare nel breve termine (min.5/10 anni), IMHO non è tecnologicamente possibile anche solo per una semplice questione delle basse velocità a cui internet viaggia nel mondo, e alla Adobe non penso siano così rimbambiti. Oltre tutto molte delle caratteristiche (le migliori) del classic, nel CC mancano del tutto.

Io penso che a dicembre annunceranno la fine del LR CC. arriverà si e no alla versione 6.13 poi bisognerà andare in abbonamento con il cloud

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Bene, allora è giunto il momento di mandare Adobe sonoramente,  in modo chiaro e inequivocabile,  A CAGARE SULLE ORTICHE IN UNA GIORNATA DI VENTO.

Le mie foto sono Mie non di kodak di fuji o di Nikon, adesso arriva Adobe e vuole legarmi mani e piedi? Non penso proprio. Vaffannccll piuttosto torno al Rodinal e spendo la luce del bagno.

Raga non esiste o cambiano o si fottano

Rodinal?  Cos'é un lassativo  o un tranquillante ? :)

9 minuti fa, bergat dice:

Io penso che a dicembre annunceranno la fine del LR CC. arriverà si e no alla versione 6.13 poi bisognerà andare in abbonamento con il cloud

No ma é un modello a tendere.

LR 6 é stato annunciato il 25/4/2015.

Tra tre anni chiuderanno il mondo desktop e faranno solo cose inutili per touch-screen...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... detto questo, per me LR é sempre stato soltanto una comoda interfaccia di Photoshop, se ne può fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si ma ha una operatività e comodità che Photoshop non ha.

Poi uno potrebbe anche convertire le foto delle nuove macchine in DNG e usare il LR ultimo che ha e ciccia... senza aggiornamenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Parlavo per me, non per quelli che hanno ragione a lamentarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Noi Familyman siamo abituati a fare i conti delle entrate e delle uscite, e a moltiplicare le rate per i mesi e confrontare il risultato con un altro... Ma siamo anche abituati a giocare a Football Manager 2016 perché dopo 8 anni di duro lavoro l'Udinese è in finale di Champions. Insomma ragioniamo un po' in modo istintivo O.o

non escludo nulla... ma non mi sono mai piaciuti sti cambi di metodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una cosa non ho capito...

Se uno volesse usare la versione Classic sul MAC, poi la versione Mobile è ancora disponibile ( penso ad un Tablet ) oppure tocca fare l'abbonamento CC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sono riletto tutta la manfrina..  interessante.. non vi sono dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Spinoza dice:

Si certo resta disponibile.

PS non sapevo fossi tu...vecchio amico...come mai questo cambio di nickname?

Per il nuovo Nikonland ho scelto un profilo più gioioso... xD

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nessuno ha provato Portfolio e Spark ? Se il primo è autoesplicativo, è meno immediata la seconda. E' tuttavia interessante poiché offre soluzioni di design per contenuti stampabili, web, e perfino presentazioni.

Sono due applicazioni comparse a lato dei vari LR e PS. Rimandano a siti di Adobe dove è possibile creare i contenuti e tenerseli oppure condividerli sui social o dove ci pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi chiedo o meglio me lo chiedevo. C'e chi facendo poche fotografie all'anno, 2/3000 aveva deciso di acquistare una licenza perpetua di LR5  poi cambia macchina fotografica si è trovato ad aggiornarla a pagamento alla 5.7  e poi non hanno più fatto niente perchè si è passati alla versione CC. a un tot al mese. Quel cliente ora ricambia la macchia fotografica ed è fermo alla versione 5.7. Che deve fare secondo voi?

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me gli conviene passare alla CC oppure cambiare software, tipo passare a Capture One.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

passare quindi all cc classic?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

credo quindi che farò così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sempre più interessante...   mannaggia se lo è...   ( pare che il termine sia...  non molto ben visto.  )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Spinoza dice:

Converte i RAW in DNG e vive felice con la stessa versione di LR finché gli pare.

Eh no Michele, il dng te lo devi ricalibrare cioè il profilo fotocamera te lo devi fare da te e per me non è affatto banale. I profili di LR per nikon non sono affatto male mentre l'adobe standard nasconde mostri parlo di orrori tipo bande viola sulle alte luci che spariscono del tutto con una calibrazione ottimale. E ancora i file dng tradotti dai nef della d500 sono pietosi. Ho calibrato la D500 ad occhio ma sono ben lontano dall'ottimo che offre il profilo V2 sui sensori Nikon D3/D700.

È un guaio per me perdere questo strumento; Adobe lo sa , con la complicità di quei benemeriti costruttori di fotocamere, che i fotografi come me starebbero anni nel loro brodo a fotografare senza occuparsi di altro cosi cerca di fotterci e ti fa sto bal discorso:

《 Valerio, vuoi la nuova nikon? No bello non ti basta un aggiornamento devi usare il nuovo LR e siccome non supporto più il tuo corrente OS devi anche cambiare macchina. Mi frega assai se per quel che fa LR la tua attuale piattaforma HW va più che bene, il tuo OS è vecchio e comunque non lo supporto più. Ah scusa dimenticavo, questo nuovo LR me lo paghi tutti i mesi e manco te ne accorgi. Anzi, va che ideona, ti offro la nuvola metti li le tue foto.  Ma ci penso io a succhiarle dal tuo disco,  tu non ti devi preoccupare,  tu devi solo pagare quei tre soldi che chiedo. Certo che se ti dimentichi la rata, sbadatello, non pretenderai mica di poter accedere alle tue foto,  eh eh no, no no. 》

E poi? Cosa vuoi che paghi anche la veduta dalla mia finestra??? 

Finisce che rompero' le scatole a Michele per imparare a calibrare bene. E mi tengo il mio LR 4!!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sbaglierò ma il Valerio dice delle cose che hanno un senso, poi.. se altri non interessa molto.. beh sono fatti loro..  io ho provato due volte, spinto da un sacco di estimatori.. a mettere LR sul mio computer, una cosa subito mi dava fastidio, quella di non essere più padrone di fare quel che voglio delle mie foto.. lui, il LR sistemava le cose come voleva.. poi, a me la cosa, che per alcuni avrà il suo essere e il suo vantaggio, quella di pagare il canone, non mi và.. non la digerisco.. io compero una cosa e diventa mia, non che in fondo pago ma non ho nulla in mano di.. fisico..  ho la testa bacata? va bene.. la pensate in maniera differente? d'accordo.. ma a me non và,

stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Domanda moooolto banale sicuramente per la maggior parte di voi : ho sentito molto spesso parlare di calibrazione della macchina cosa vuol dire??? 

Si calibrano le varie macchine a seconda del SW che si usa???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Roby C dice:

Sbaglierò ma il Valerio dice delle cose che hanno un senso, poi.. se altri non interessa molto.. beh sono fatti loro..  io ho provato due volte, spinto da un sacco di estimatori.. a mettere LR sul mio computer, una cosa subito mi dava fastidio, quella di non essere più padrone di fare quel che voglio delle mie foto.. lui, il LR sistemava le cose come voleva.. poi, a me la cosa, che per alcuni avrà il suo essere e il suo vantaggio, quella di pagare il canone, non mi và.. non la digerisco.. io compero una cosa e diventa mia, non che in fondo pago ma non ho nulla in mano di.. fisico..  ho la testa bacata? va bene.. la pensate in maniera differente? d'accordo.. ma a me non và,

stop.

Concordo perfettamente con te Roby. Mi sono scocciato che tutti questi aggiornamenti, in fin dei conti tengono conto solo dei Raw delle nuove fotocamere, perchè di vere novità o aggiormamenti di utility di sw non è che ce ne siano molte. Poi di punto in bianco dal LR 4 passano al 5 e lo trasformano fino al 5.7, per poi passare al cc, che penso sia alla release 12 e poi adesso ti inventano il cloud e la tassa fotografica.

No non mi pare una cosa bella, specialmente per coloro i quali la fotografia è solo un hobby e non certo una professione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io attualmente ho la cc. v.6.12 e ho iniziato con la v3. Il 12 era riferito alla cc6.12 appunto non certo alla v7 classic che probabilmente acquisterò' ma ritengo che Adobe potrebbe pure permettersi di aggiornare le release gratuitamente. Stabilito un prezzo di acquisto non far pagare per gli aggiornamenti, gli utenti, specialmente coloro che la usano non certo professionalmente. Non voglio fare un discorso moralista, ma se passo ad esempio da XP a Windows 7, è chiaro che tutto cambia e devo ripagare. ma se passo da Windows7 a Windows 10, questo è stato gratuito.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io il passaggio a windows 10 l'ho fatto a tempo debito e non sapevo che ora non è più gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ci sono online svariate interviste al management di Adobe che tentano di puntualizzare il ... punto che :

- Adobe resta impegnata a sviluppare (anche) Lightroom Classic. Non si tratta di un prodotto destinato ad essere seguito da un team dis viluppatori avventizio lasciato senza mezzi e budget
- ci sono molti fotografi che preferiscono lavorare sui propri dati sul proprio hard-disk e vogliono continuare a farlo. Adobe non vuole abbandonare questi fotografi
 

riporto da Dpreview (che in verità in questi giorni si è espressa con forti critiche nei confronti di queste scelte di Adobe) :

Cita

We don't want [the name change] to be perceived as a lack of investment, or a lack of effort with that product. It is very good at what it was designed to do, which is manage files and folders on disk. All of those desktop-local workflows that photographers told us about during our first Lightroom Public Beta back in 2006, we are absolutely going to continue investing in. It's a different team.

però io resto con i miei più che ragionevoli dubbi sul fatto che questa scelta di Adobe sia unicamente guidata dalla volontà di generare più margini e che la destinazione sia di avere tutto e tutti sul cloud in modo da creare dipendenza assoluta. Ed assicurarsi margini per le generazioni a venire.
Quindi, sebbene a pensar male si fa peccato, continuo a credere che nel giro di un triennio LR Classic diventerà addirittura difficile da sottoscrivere e resterà ad appannaggio di quei poveri disgraziati nelle cui case la banda larga non arriverà mai (come il sottoscritto).

Attenzione, io non ne sto affatto facendo una questione di abbonamento mensile o meno.

Io credo che l'abbonamento possa essere ragionevole se in cambio una società di software mi assicura non solo il funzionamento del programma ma anche lo sviluppo continuo dello stesso.
Altrimenti il modello tradizionale : io acquisto la versione nuova solo quando valuto che i suoi contenuti me la rendano necessaria, resta la migliore scelta per l'utente.

Sono contrario al fatto che allo scadere dell'abbonamento io perda anche la possibilità di continuare a lavorare sulle mie foto (non che perda le mie foto ... però se sono sul Cloud ... e certo che le perdo !).

Sono contrario al fatto che si debba pensare che sia un vantaggio - come fanno credere - avere le proprie foto sul Cloud rispetto ad averle nel proprio hard-disk (evidentemente ben custodite e replicate per sicurezza).

Tutta questa faccenda é generata a mio avviso da un certo "abuso di posizione dominante" cui sono sicuro che le autorità garanti non mancheranno di investigare.
E che per l'utenza possa comunque tradursi in una perdita immateriale, dover buttare a mare la conoscenza acquisita sulle piattaforme Adobe passando ad altri dei software disponibili comunemente - ma senza abbonamento - sul mercato. Ognuno dei quali ha vantaggi e svantaggi rispetto a Lightroom.

Ovviamente il mio discorso continua ad essere concentrato su Lightroom. NON su Photoshop.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
58 minuti fa, Spinoza dice:

Mauro secondo me tu non hai neanche aperto il nuovo LR CC. Perché altrimenti avresti visto che la prima domanda che ti fa é se vuoi mantenere in automatico sul tuo drive una copia di ogni foto che hai sul cloud.

Capisci...te lo chiede lui e lo fa in automatico!

Col che tutto il discorso sui file persi, la situazione di ostaggio la posizione dominante ecc... si smontano da soli.

Come ho scritto é sacrosanto il diritto di non gradire l'abbonamento...ma cerchiamo di mantenere i fatti.

IMHO.

Ti sbagli Michele, io non l'ho proprio installato.

Perchè dopo aver ascoltato qui, a_belli_capelli

che mi ha spiegato quale è la versione che si adatta di più al mio vorkflov, ho capito che se tengo le mie foodos sul mio desgdop, Glassig fa per me.
Mentre se il mio tipically vorkflov prevede l'accesso agli original delle mie foodos da multipol compiuders, e da mobail divais, allora io devo fare il sinc delle mie fooodos on de glaud ed ho necessariamente bisogno della versione Sii-Sii.

La stessa gentile Evangelist mi ha mostrato in un altro filmato che la versione Glassig, ha lo stesso aspetto consueto di Laitrum che conosco io, mentre per la versione indeglaud, i cursori sono quelli da telefonino, una cosa che io aborro con tutto me stesso.

Quindi ho deciso di mandarli a cagare e ricominciare ad usare esclusivamente Foodosgiop, che ha il vantaggio di essere desgdop, e di farmi vedere le mie foodos della D850 già da due mesi.

Quindi la testa tra le nuvole, per me ce la può tenere Julieanne Klost che mi ha mostrato che razza di larga banda ci vuole per non morire appresso ad ogni singola azione di Lightroom CC ultima versione :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...