Vai al contenuto

aggiornamenti firmware


Fabio Zambelli

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao, ho un dubbio e/o timore, in quanto non ho mai aggiornato il firmware della 850 e della Z6, perchè avendo diversi obiettivi Sigma, so di diversi casi che con l'aggiornamento della fotocamera, si perdeva la messa a fuoco automatica con ottiche sigma.

Adesso che sono usciti diversi aggiornamenti, vorrei mettermi in pari, sapete se con questi ultimi si hanno ancora problemi di perdita di autofocus? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho sono il 35 art e devo dirti nessun problema, ho sempre aggiornato ed è andata sempre bene. Però che forza di volontà, non aggiornare mai la Z6 è come star utilizzando ancora Windows XP! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se i sigma sono di "recente" generazione, in linea di massima non ci sono problemi, talvolta basta aggiornare il firmware, diverso invece il caso ci si trovi un vecchio sigma della serie ex che potrebbe perdere la maf, talvolta in live View (in caso della D850).

Io comunque con la 850 ed il più vecchio sigma (70-200 EX OS) nessun problema né di maf che di stabilizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Fabio Zambelli ha scritto:

Ciao, ho un dubbio e/o timore, in quanto non ho mai aggiornato il firmware della 850 e della Z6, perchè avendo diversi obiettivi Sigma, so di diversi casi che con l'aggiornamento della fotocamera, si perdeva la messa a fuoco automatica con ottiche sigma.

Adesso che sono usciti diversi aggiornamenti, vorrei mettermi in pari, sapete se con questi ultimi si hanno ancora problemi di perdita di autofocus? Grazie

Dovresti PRIMA guardare sul sito Sigma e verificare tra le NEWS se ci siano annunci relativi ai tuoi obiettivi con problemi di compatibilità con Nikon.
Quindi verificare che ci siano degli aggiornamenti firmware di Sigma, ed eventualmente installarli.
Poi procedere con quelli Nikon.

Da quello che ricordo la cosa ha riguardato esclusivamente obiettivi recentissimi. Di certo non il vetusto 35/1.4.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

grazie, seguirò il tuo consiglio, i miei hanno tutti qualche anno, forse il più recente è il 150/600 ma che ha cmq qualche anno lo stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con i miei ART 35/1.4 e 24-105/4 non ho riscontrato alcun problema.

Invece l'autofocus del 12-24 f/4.5-5.6 DG HSM non ha mai funzionato su FTZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Quando ho preso la Z7 avevo questi SIGMA: 70-200/2.8 APO (l’ho appena venduto, vecchissimo, primi anni duemila), il 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro che ho venduto per primo e l’ART 85/1.4 che ho ancora.

L’ART non ha mai dato problemi di AF.

Gli altri due funzionavano solo in manuale. Li ho anche portati da Mtrading per fargli aggiornare il FW (non avevo la basetta), perchè il 150 era nell’elenco delle lenti che avrebbero dovuto funzionare e mi pareva un comportamento difettoso, ma non c’è stato nulla da fare.

Recentemente, ho rimontato il 70-200 prima di venderlo e, con mia grande sorpresa, focheggiava in automatico. Credo che l’aggiornamento FW dell’FTZ avvenuto nel frattime possa c’entrare qualcosa...l’alternativa è lo spirito santo...

Il 150 l’avevo già venduto prima che potessi fare la stessa prova.

Ora mi resta l’85/1.4, che pesa un quintale e sono stato a lungo indeciso se sostituire col più agile Z/1.8, ma per ora mi tengo l’extra apertura, in attesa di vedere quanto costerà l’85/1.2

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il Sigma 100-400 C sulla Z6 non ha avuto bisogno di essere aggiornato, sempre andato bene. Però credo che Sigma abbia rilasciato un'aggiornamento firmware della lente che migliorava la resa in AF. Comunque basta seguire il consiglio di verificare se le proprie lenti richiedono aggiornamento per funzionare.
Più che altro per la Z6, per la D850 dubito ci siano problemi di compatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho aggiornato la Z6 con l'ultimo firmware disponibile e non sembra ci sano problemi con l'autofocus dei Sigma, almeno con le ottiche che ho io

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...