Vai al contenuto

Determinare l'anno di fabbricazione dal numero seriale di una fotocamera


Rob

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, mi chiedevo se c'è un modo per sapere l'anno di fabbricazione di una fotocamera , non l'anno di inizio della produzione di un modello..per esempio..nikon d750 prodotta dal 2014 al....(2020 ? Si dà per fuori produzione, ma su Nikon Rumors non ci sono annunci del genere).. se dovessi comprarne una, sulla quella fotocamera c'è qualche n° che mi indica l'anno di produzione?..grazie , saluti Rob.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nel merito non so risponderti. Ma, poiché queste macchine sono tipicamente prodotte per lotti più o meno grandi e poi semplicemente tenute a magazzino, probabilmente la data di produzione non ha nulla a che vedere con quella di vendita. Che forse puoi rintracciare tramite la data di registrazione della garanzia Nital (sempre che tale sia).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Solo in fabbrica (Nikon Thailandia) sanno quando una data matricola è stata spedita alla rete di vendita ma credo che nel database di Nikon ci siano queste informazioni e che le filiali possano determinarlo.

La Nikon D750 è stata in produzione tra la metà del 2014 e la metà del 2019.
Nikonrumors segnala quando una macchina è "Discontinued", cioé non più ordinabile, non più disponibile, non quando esce di produzione. La D750 è ancora correntemente ordinabile e disponibile in magazzino.
Ma la linea di produzione della D750 è occupata dalla D780 fin dall'autunno 2019 (e probabilmente anche la stessa D780 è uscita di produzione).

In caso di acquisto del nuovo di questa macchina, il consiglio che possiamo dare è di verificare prima che il suo numero di matricola non sia oggetto di richiamo. La D750 ne ha avuti diversi, sebbene non per difetti importanti ma comunque che hanno necessitato un richiamo in assistenza per interventi hardware.
Poco male, perchè comunque viene sistemata in garanzia ma ciò comporta la spedizione della macchina e un tempo di attesa.

Difficile che in giro ci siano ancora "fondi di magazzino" così vecchi (le matricole interessate ai richiami mi pare che risalgono al 2016-2017) però potrebbe anche essere.
Se la macchina è Nital e viene comprata in un negozio "importante" di una grande città, io penso che sarà di ultima serie.
Probabilmente oggi 18 gennaio 2021 sarebbe il caso di acquistare direttamente presso il Nikonstore.it con buona sicurezza di fare l'acquisto giusto.

Sinceramente io, nel 2021, magari terrei una fidata D750 comprata nel 2014-2015, ma non ne comprerei una nuova ma ognuno ha le sue esigenze.

In caso di usato, da acquistare solo ad un prezzo eccezionale ed offerta con una garanzia a prova di bomba da uno di cui ci si possa fidare.

:)

Buon divertimento

;)

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..tutto chiaro..quindi in fase di acquisto del nuovo si può chiedere il  n° di matricola, bene.  Farò le mie valutazioni..sto risparmiando soldini ( quasi 5 anni...), e mi guardo intorno. Vorrei dopo tanti anni ,  cambiare la mia d40, valuto anche la d610, ma non l'ho mai toccata con mano...Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Rob ha scritto:

..tutto chiaro..quindi in fase di acquisto del nuovo si può chiedere il  n° di matricola, bene.  Farò le mie valutazioni..sto risparmiando soldini ( quasi 5 anni...), e mi guardo intorno. Vorrei dopo tanti anni ,  cambiare la mia d40, valuto anche la d610, ma non l'ho mai toccata con mano...Grazie dell'aiuto.

Perdonami l'ardire, ma io al posto di una D610 penserei ad una Z50 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...capisco, ma non cè stato amore dopo che le ho provate ( mirrorless)..magari più in là, chissà, per ora ho voglia di altro. Tra l'altro, i miei risparmi sono bassi, sul nuovo supero di poco la valutazione della d610, proverei un usato d750..nel frattempo magari, il Porcellino si gonfia ancora un po..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Determinare l'anno di fabbricazione dal numero seriale di una fotocamera

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...