Vai al contenuto

Borsa fotografica capiente


cismax

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Decido di aprire questo thread, dopo aver cercato sul sito se l'argomento fosse già stato affrontato. Mi pare di no, ma può darsi che la mia ricerca sia stata poco smart.

Uso una borsa della Case Logic che mi permette di portare un corpo e 3/4 obiettivi a seconda delle dimensioni.

Ora che sto pensando che, invece che vendere la Z7 per la Z7II, potrei prendere la Z6II come secondo corpo per coprire esigenze diverse, si pone il problema di dove mettere tutta questa roba, nelle situazioni in cui deciderò di portare "tutto" con me (un viaggio ad esempio - se mai ce ne faranno fare ancora - dove vorrò avere la maggior parte delle soluzioni a disposizione).

Il mio corredo lo vedete qui a fianco, al quale devono essere aggiunti, in arrivo, il 70-200/2.8 S e il suo TC (devo ancora decidere se l'1.4x o il 2x), più ovviamente la Z6II.

L'attuale borsa tra l'altro mal si presta a trasportare un treppiede che non sia un manfrottino Pixi o il Gorilla Pod, ha solo due cinghie a strappo su un lato, un po' pochino anche perchè il velcro è oramai un po' usurato.

Sto guardando il Lowepro Protrekker 450AW, ma ha un problema, oltre al costo: le dimensioni potrebbero non consentirgli l'accesso come bagaglio a mano con qualche compagnia aerea e di mandare in stiva millemila euro di attrezzatura fotografica non se ne parla nemmeno.

Il Protactic 450AW, oltre ad avere un prezzo minore, ha dimensioni che ovvierebbero al problema di cui sopra nei viaggi aerei.

Un parere di chi ha magari già esperienza con queste borse più ampie, o è in grado di consigliarne altre, è più che benvenuto

Vi ringrazio

 

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il problema del bagaglio a mano l ho risolto anni fa con uno zaino/trolley di marca meno nota che Manfrotto o Lowepro, ma abbastanza ben fatto anche esso: un Bilora Adventure

dalle dimensioni limite per Ryanair, ma ovviamente senza altro spazio in cabina per effetti personali 

687086888_IMG_20210117_1220102.thumb.jpg.c379b07489b8505321af6ba433a77e72.jpg

1084564155_IMG_20210117_1220412.thumb.jpg.85d13c7e18a184109b30538687e6ab91.jpg

Dentro il quale posso stivare due corpi macchina, uno zoom 70-200 o 300 e altri tre o quattro obiettivi e un flash.

Consente di essere trasportato a zaino o come trolley. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

grazie per la risposta Max.

Se leggo l'inizio del thread Che c'è nella tua borsa, ci sono effettivamente varie indicazioni sulle scelte di ognuno riguardo le proprie borse.

Mi faccio una bella letta di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho eliminato da tempo le soluzioni lowepro: tutte troppo pesanti in rapporto al volume.

Mi trovo piuttosto bene, invece, con ThinkTank Airport Commuter. Per te potrebbe essere un filo grande, nel caso valuta l’Airport essentials (c’è ora un bello sconto su fotocolombo).

Altra cosa: a seconda di dove vai e perché (es: avventura foto naturalistica vs giro turistico), io ho usato con grande successo un normale zaino da ragazzi per la scuola (tipo TNF Borealis), con dentro una imbottitura da borsa della Tenba capace di contenere in verticale 3 lenti e 1/2 corpi (ovviamente montati). Leggero, protettivo e non fa sospettare i ladruncoli. 

Per il treppiede, comunque in cabina non lo puoi portare: va in stiva. E se è un treppiede da viaggio lo puoi appendere a lato di tutte e due le soluzioni che ti ho indicato. E se è piccolo va dentro il borealis.... così quando giri di notte per qualche quartiere non proprio tranquillo, nessuno può sapere che hai migliaia di € di materiale fotografico sulla schiena!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

si, anche a me dalle specifiche parevano un po' pesantucci i Lowepro...

oramai gli anni passano e anche se in montagna ci vado poco e ci faccio un ventesimo delle cose che facevo nei miei vent'anni, proprio per questo quelle poche volte ho bisogno di essere più leggero o se proprio devo impegnare del peso, lo faccio per le ottiche e non per ...l'involucro!

Grazie della risposta Massimo!

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque, le due soluzioni che ti ho indicato sono adeguate se viaggi. Per la montagna io uso uno zaino da montagna, con dentro il materiale protetto con tubi ecc... o una custodia quadrata tipo Fstop ICU: se cammini un sacco, per la schiena non c'è nulla di meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La mia attuale "borsa da viaggio" in montagna non si può usare se non per brevi scampagnate durante quali non sia necessario anche un altro vero zaino da montagna e per i viaggi è diventata/diventerà stretta.

Interessante questa cosa dei tubi, ma sono del tipo materiale pressato da imballo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, intendevo questi.

Lo zaino da montagna che uso è: https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/exos-38-2018 o un modello da 55lt se vado con la tenda.

Per il materiale:
https://www.lenscoat.com/lens-pouches-c-30_28.html
https://www.lenscoat.com/camera-pouches-c-30_7.html?osCsid=9c778ca74e95f12269e35fbef0a96eb1

e/o 

interni come questi: https://shop.fstopgear.com/other-products/internal-camera-units-icu/

Il punto è che con i tubi hai il miglior uso possibile del volume dello zaino, ma non hai pronto all'azione quasi nulla. Con le ICU (o varie cose come quelle) puoi avere tutto pronto ma consumi un sacco di spazio.... dipende cosa vai a fotografare e cosa ti porti (es. se vado con il 500/4 uso per forza il tubo ma non lo metto mai nello zaino montato sulla macchina; se vado per paesaggi magari, invece, è più comoda la borsa/ICU....).

Ho anche uno zaino FStop, il Satori, ma non è neanche lontanamente comodo come l'Osprey. Ma anni fa sono andato alle Shetland e si è comportato benissimo, perché c'era il giusto mix di escursioni e viaggio. 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

grazie davvero Massimo, quel tipo di tubi non li conoscevo proprio

quante ne sai...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...