Vai al contenuto

Nikon 14/30 S F:4


Ennio Franzi

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ieri aproffitando di un paio di ore libere sono andato a provare il 14/30. La luce nel giro di poco tempo è diventata piatta ma quello che mi premeva era verificare in particolar modo il perfetto allineamento delle lenti.

Premetto, come scritto in un altro intervento, la mia poca dimestichezza con le focali più corte del 20mm.

Non ho fotografato un muro ma nel paesaggio ripreso ho notato da 14mm a 20mm un impastamento della parte destra del fotogramma anche a diaframm più chiusi di f:4, mentre la parte a sinistra anche a distanze superiori è più che accettabile.

In allegato la foto completa 14mm f:7,1 fuoco sul cabinato bianco e nero al centro della foto.

File aperto con Capture NX-D

 

_Z6D1050_.jpg

Modificato da Ennio Franzi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

questa è la parte destra ritagliata dal crop al 100%.

Se mi date un dritta su come posso caricare i NEF per poter visionare lo scatto in odo migliore  ve ne sarei grato.

_Z6D1050__01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ennio Franzi ha cambiato il titolo in Nikon 14/30 S F:4
  • Amministratori
30 minuti fa, Ennio Franzi ha scritto:

Ieri aproffitando di un paio di ore libere sono andato a provare il 14/30. La luce nel giro di poco tempo è diventata piatta ma quello che mi premeva era verificare in particolar modo il perfetto allineamento delle lenti.

Premetto, come scritto in un altro intervento, la mia poca dimestichezza con le focali più corte del 20mm.

Non ho fotografato un muro ma nel paesaggio ripreso ho notato da 14mm a 20mm un impastamento della parte destra del fotogramma anche a diaframm più chiusi di f:4, mentre la parte a sinistra anche a distanze superiori è più che accettabile.

In allegato la foto completa 14mm f:7,1 fuoco sul cabinato bianco e nero al centro della foto.

File aperto con Capture NX-D

prima di inviare NEF io consiglierei per fare test ad un superwide, per giunta zoom, di usare un treppiede per favorire un allineamento ortogonale rispetto al soggetto: in quanto al cabinato su cui è stato messo a fuoco...lo sto ancora cercando.

Intendo dire che non è che l'alternativa ad un muro di mattoni possa essere considerata una foto scattata a questa distanza dal soggetto, con una considerevole sotto esposizione della parte in basso e corrispondente sovraesposizione della parte alta del cielo.

Inked_Z6D1050_.thumb.jpg.e1c0c8b50640e93ea4742ae7f636faf7_LI.jpg.fe1b5749e1dc326d19374b103314c169.jpg
(ecco quale risulta essere il centro della foto)

Meglio sarebbe una foto in un ambiente più protetto dagli UV e realizzata con gli accorgimenti prima detti. Per esempio un soggetto seduto al centro del fotogramma e un'illuminazione omogenea  all'interno dell'intera inquadratura.

Come detto più volte su Nikonland, le focali ultragrandangolari sono facili da comprare, ma non altrettanto da far rendere al meglio.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, anche a me sembra un po' strana come resa ma in questa foto ci sono troppe variabili. Una è non spere se tra te ed i palazzi ci fosse qualcosa nell'aria.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Max la barca contrassegnata con la X è quella dove ho messo a fuoco.

Infatti proprio nella discussione del 14/24 Z dicevo che per il sottoscritto gestire angoli di campo maggiori rispetto a quelli di un 20mm (anche questo non facile ) è difficile perchè ,tranne rare volte, non mi sono mai cimentato nell'uso di queste focali.

Ho notato che in altri scatti,tenendo come punto di messa a fuoco la barca e sempre alla solita focale e diaframma il bordo destro è migliore.

Non ho paura di dover imparare a gestire angoli così ampi solo che non vorrei "perdere" del tempo con una ottica che presenti problemi.

Grazie per il tempo dedicato

Ennio

_Z6D1050_xx.jpg

Modificato da Ennio Franzi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si Ennio, se ipotizzi che la lente abbia problemi per me ti conviene fare qualche scatto di prova ad un soggetto piano ed ortogonale - il classico muro di mattoni o il palazzo di fronte o....

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Ennio, penso che hai bordi ci possa stare un minimo di perdita, tenendo conto che è una focale molto deformata di base e che si parla di un F4 che viene corretto molto via software... Potrebbe anche essere che qualcosa nella scena che non faccia calcolare nel modo migliore la correzione da apportare, non mi stupirei se dovesse succedere, di tanto in tanto. Tra le variabili inoltre considera anche se scatti in silenzioso, con quali tempi, se hai una mano ferma e in che percentuale hai notato il problema: in questo il consiglio del treppiede è ottima, perché risolve anche questi problemi, rari, ma che per esperienza ti dico succedono.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...