Vai al contenuto

Nikon Z6 II e Nikon Z7 II - Professional Setting Guide


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Nikon-Z6-II-and-Z7-II-setting-guides-for
Nikon ha rilasciato le nuove guide alle impostazioni Nikon Z6 II e Z7 II per la fotografia fissa:

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Mauro, scaricata e letta. Niente di particolarmente utile, ma sottolineo alcune cose per chi, magari, non avrà tempo ed attenzione per leggerle:
* Lo stabilizzatore è ora compatibile con il treppiede! Con tutte le lenti Z, ed un selezionato pool di lenti F, non è più necessario ricordarsi di spegnerlo a camera montata su treppiede. Questa, per me, è cosa utile ed interessante. E non solo se lavora solo la stabilizzazione sul sensore, visto che diverse delle lenti F in elenco sono stabilizzate (es 70-200 e 70-300).
* Nel ritratto a persone la modalità consigliata è Wide-Area AF L con riconoscimento dell'occhio. Possibile che facciano di necessità virtù, ma coincide con il poco che ho riscontrato finora sulla Z6II
* Conferma - vedi topic di qualche giorno fa - che nell'uso con i flash non si può attivare lo scatto elettronico
* Per lo sport è consigliato AF ad area dinamica.

Mi sarebbe piaciuto leggere anche qualcosa circa la messa a fuoco del punto più vicino, indipendentemente dal contrasto, per la quale io oggi sto usando Wide-Area AF S, ma scontrandomi con il problema della sua dimensione. 

Così come una spiegazione sul perché scegliere la raffica H o la H extended: per i limiti della seconda io ho da tempo risolto di usare solo la prima.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
59 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Grazie Mauro, scaricata e letta. Niente di particolarmente utile, ma sottolineo alcune cose per chi, magari, non avrà tempo ed attenzione per leggerle:
* Lo stabilizzatore è ora compatibile con il treppiede! Con tutte le lenti Z, ed un selezionato pool di lenti F, non è più necessario ricordarsi di spegnerlo a camera montata su treppiede. Questa, per me, è cosa utile ed interessante. E non solo se lavora solo la stabilizzazione sul sensore, visto che diverse delle lenti F in elenco sono stabilizzate (es 70-200 e 70-300).
* Nel ritratto a persone la modalità consigliata è Wide-Area AF L con riconoscimento dell'occhio. Possibile che facciano di necessità virtù, ma coincide con il poco che ho riscontrato finora sulla Z6II
* Conferma - vedi topic di qualche giorno fa - che nell'uso con i flash non si può attivare lo scatto elettronico
* Per lo sport è consigliato AF ad area dinamica.

Mi sarebbe piaciuto leggere anche qualcosa circa la messa a fuoco del punto più vicino, indipendentemente dal contrasto, per la quale io oggi sto usando Wide-Area AF S, ma scontrandomi con il problema della sua dimensione. 

Così come una spiegazione sul perché scegliere la raffica H o la H extended: per i limiti della seconda io ho da tempo risolto di usare solo la prima.... 

quali limiti in H* riscontri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikon Z6 II e Nikon Z7 II - Professional Setting Guide
  • Nikonlander Veterano
42 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

quali limiti in H* riscontri?

Non riesco a seguire il movimento perché quello che vedo non è più quello che sta succedendo: mi disorienta ed impedisce di tenere efficacemente l'area di messa a fuoco sul soggetto. Tieni conto che io ho un modo di usare la raffica diverso dal tuo: faccio brevi sequenze - mediamente 3-5, rarissimamente più di 10. E tra una e l'altra a volte cambio inquadratura, anche perché non è certo che la direzione del movimento del soggetto resti costante.
Inoltre a me sembra che l'AF sia più preciso ed affidabile. Cosa che mi ricorda i tempi della D700, sulla quale avevo rallentato la raffica di un paio di fotogrammi al secondo, ottenendo in cambio una maggiore percentuale di scatti a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...