Vai al contenuto

[Sondaggio di opinione] Chi ha comprato una Z6/Z7 II - ci da un feedback ?


Chi ha comprato una Z6/Z7 II - ci da un feedback ?  

7 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa hai comprato ?

  2. 2. Avevi già una Z ?

  3. 3. Hai sostituito la vecchia con la nuova, oppure hai aggiunto la nuova ?

    • Sostituzione
    • Aggiunta
    • Ho sostituito la/le reflex con una Z II
    • Non rispondo
      0


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[Sondaggio di opinione] Chi ha comprato una Z6/Z7 II - ci da un feedback ?

Qualcuno - ci pare - dei presenti ha acquistato una Z6 II/Z7 II.

In estrema sintesi ci potrebbe dare in pillole le motivazioni dell'acquisto e il suo giudizio sulle nuove macchine, specie se arriva da un modello I sulle differenze/migliorie riscontrate (ma non solo) ?

Grazie (é a beneficio di chi legge, non nostro)

_________________
La redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al solito, per cortesia :

- chi non ha fatto questi acquisti
- chi non è interessato alle Nikon Z
- chi è contrario a tutto

si astenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho acquistato la Z6 II "in fiducia" che fosse significativamente migliore della Z6, da affiancare alla Z6 I  in previsione di una stagione in montagna che il lock down ha spazzato via.
Al momento ho pochissime informazioni circa il miglioramento prestazionale perché ho potuto usarla troppo poco. La sensazione, ripeto solo una sensazione, è che:
- Sia significativamente migliorata la capacità di riconoscimento occhi/volto, in particolare usando la nuova modalità area wide media (sono uscito un pomeriggio a fotografare mia figlia e due sue amiche: su 980 immagini solo una decina fuori fuoco).
- Non sia sostanzialmente migliorata la capacità di mettere a fuoco il soggetto più vicino qualora più scuro dello sfondo.

Sulla qualità di immagine, come previsto non ho notato differenze. Ma anche qui, solo da ieri sera ho il profilo in Capture One. Nessuna informazione circa l'auspicata, almeno da me, maggior capacità di gestire soggetti in rapido movimento in AFC. Ininfluenti, per quello che ho potuto fare, le variazioni a raffica, buffer etc. 

Un appunto: sono piuttosto deluso dal fatto che Nikon non abbia allineato il FW della Z6 I con quello della Z6 II. Continua a basarsi su una obsoleta gestione commerciale, veramente stupido come modo di fare. E dire che hanno davanti agli occhi un numero di esempi imponente, dentro e fuori il settore fotografico.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da pochissimo ho effettuato il passaggio dalla Z6 alla Z6II, diciamo per pura opportunita'; ho trovato un pazzo che dopo neppure 200 scatti e' passato a Canon e l'ho acquistata usata ancora da registrare dando dentro la mia Z6 e la Sony RX100 oramai soppiantata dalla Z50.
E' assolutamente troppo presto per me per esprimere giudizi; spero al piu' presto ( anche se l'aria che tira non e' tra le migliori ) di poterla utilizzare e provare "normalmente".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho acquistatp la Z6II per sostituire la D750.

Mi hanno fatto fare il passaggio i miglioramenti lato AF (riconoscimento volti/occhi, numero maggiore di punti), il sensore stabilizzato, e l'assenza di FB/BF.

Il fattore peso, a differenza di molte persone, non ha influito sulla scelta.

L'unico difetto, al momento, è la durata della batteria ma spero che dopo qualche ciclo di ricarica la situazioni migliori.

Devo ancora provarla a fondo però posso dire che non mi pento dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono passato da Z6 a Z6II perché ho trovato uno che l'acquistata ad un prezzo assolutamente alto, pertanto il passaggio mi è costato pochissimo.

Motivazione principale la possibilità del battery grip (acquisto che ho fatto)  perché con il 70-200 la Z6 è sbilanciata e scomoda.

Concordo che mi sembra meglio il rilevamento degli occhi, ma per il resto non ho ancora apprezzato differenze significative, ma qui a Milano siamo in perenne zona arancio e rossa e quindi poche occasioni per uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io l'ho già scritto nelle anteprime ma lo ripeto anche qui a beneficio di tutti.

- Z7 II -> risolve il limite del buffer ridicolo della Z7. Adesso la Z7 II può reggere il confronto nella stessa sessione con la Z6/Z6 II
- Z6 II -> per poter avere il battery-grip completo di pulsante di scatto e comandi di regolazione
- per entrambe la possibilità di ricarica in marcia via USB-C è una opzione molto utile in svariate circostanze

per il resto ... è come se due amiche quarantenni che conosci da una vita si regalassero una seduta di lifting e un mese in una spa che comprende anche l'incremento di una misura di reggiseno :lingua:

Sempre le stesse amiche di prima, ma un pò più ... fresche ;) per giornate di giochi più intriganti :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

Sinceramente trovo gli stessi identici limiti concettuali dell'autofocus che vanno risolti rivoluzionando dalla base il sistema.
Che non deve essere quello delle Coolpix, ma quello della D6 con l'aggiunta delle modalità - automatiche ! - di riconoscimento - e tracking ! - del volto e dell'occhio.
Contiamo per l'uscita di Z9 o Z8 di vedere un intervento serio al riguardo che, come dice Massimo Vignoli, contemperi anche un allineamento delle precedenti macchine.

Perchè non c'è alcun motivo serio per non tenere aggiornate anche le macchine I, visto che le modifiche sono solo di natura software.
Comprendo che non si possa avere il 4K60p - ammesso che interessi - se il processore o il sensore non ce la fanno. Ma le altre funzionalità firmware si possono facilmente allineare.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io non sapevo che potessi rispondere: mi pareva già chiarito dai fiumi di parole versati.

Comunque sia, ad oggi il mio bilancio di scatti con la mia Z 6ii acquistata appena arrivata, perchè implementava alla struttura Z le principali carenze che avevo riscontrate già al primo contatto, (quello che ne ha portato all'acquisto anche molti altri lettori) due anni fa

Cita

Concludendo:

gli aspetti a svantaggio di una Nikon Z6 sono davvero esigui e non sono molto differenti da quelli evidenziati nel test della Z7,  investono ambiti progettuali che nelle prossime versioni saranno probabilmente superati con facilità, come nel caso del riconoscimento dell'occhio (fallace nel più delle volte) o dell'assenza di contatti elettrici per un grip verticale che aumenti la sensazione di usability delle due Nikon Z. 

Alcuni aspetti differenziali dalla Z7 ne fanno invece  a mio avviso una scelta potenzialmente più interessante della capostipite sorella:

  • macchina generalista: necessaria nelle mani di utenti Nikon vecchi e nuovi . Mi pare sia il realistico ponte di transito da reflex a mirrorless
  • attitudine alla scrittura di elevati volumi di scatto (entro i limiti di sistema, chiaramente indicati)
  • meno soggetta della sorella, dal sensore elefantiaco, a imbarazzanti lag, a parità di processore 

e principalmente :

  • il battery grip con ghiere e pulsanti
  • il doppio slot (pur se con SD)
  • le migliorie in campo AF (parzialmente migliorative l' eye AF)
  • il doppio processore
  • la batteria tipoC, di aumentata capacità e di evoluta ricarica (anche e sopratutto in abbinata al BG)

Altre caratteristiche, sono state piacevoli scoperte Nikonland, neppure riportate sui depliant Nikon, come la visione del tempo residuo di posa coi tempi lunghi, portati fino a 900" ed anche la possibilità di alimentazione esterna attraverso adeguati powerbank, che amplia enormemente le possibilità di utilizzo in condizioni estreme di ripresa.

Peraltro la mia Z6ii al 9 gennaio, dopo due soli mesi dall'acquisto, dichiara questo bilancio di scatto: 1831092627_z6ii20210109.JPG.b7efef4ef3174692971e597c73850184.JPG
nonostante la condizione attuale che ci impedisce di utilizzare a fondo le attrezzature.

 

Non va diversamente con la Nikon 7ii che ho in prestito da appena un mese e conta quasi 9k scatti.

Con questa macchina ho delle motivazioni di interesse ben differenti che con la sportiva 6ii e sto conducendo sperimentazioni a casa in still life, a teatro, anche in DX, grazie alla gran densità del suo sensore, con obiettivi vintage e modern-vintage, per dimostrane la grande flessibilità di uso in una molteplicità di utilizzi nei quali DEVE essere considerata come insostituibile, indipendentemente da quanto grandi vorreste che siano le stampe delle foto scattate con essa.

La 7ii ed il suo sensore sono un riferimento di categoria per quanto riguarda la flessibilità di utilizzo al massimo delle sue enormi potenzialità: la differenza può farla solo la creatività del fotografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Io non sapevo che potessi rispondere: mi pareva già chiarito dai fiumi di parole versati.

Ma questo è un sondaggio e dovrebbe dare una sintesi di orientamento di pronta consultazione per tutti.
Peraltro non hai votato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Presa la Z7 II con FTZ 14-30 S e 70-300 AFP. E' la mia prima ML, ho dato indietro D750 24-120 F4 e 18-35 AFS. Non ho mai avuto corpi pro, né a pellicola, né in digitale, quindi ogni volta che ho cambiato corpo è stato sempre un salto in avanti.

D80-D750-Z7 II

E questa volta il salto è come minino doppio, tecnologia e classe, per le mie esigenze veramente pro!

Ho scattato pochissimo in questo periodo, ma sono veramente soddisfatto per la scelta, tutte le novità che le ML hanno portato, sono propedeutiche allo scopo e non fine a se stesse. 

AF, possibilità di comporre come si vuole, eye AF, stabilizzazione, qualità del sensore, sono tutte migliorie oggettive per chi viene da una D750. E' ovvio che non essendo io un pro, la Z7 II è PRO per me e davvero come dice Max la differenza può solo farla la creatività del fotografo.

E' davvero piacevole che appena la accendi e scorri il menù, ti senti a casa...il menù è quello, con le novità del caso. Nota dolente è la mancanza del manuale completo, consultabile solo via web su sito Nikon/Nital, a me piace stamparlo e leggerlo con calma...pazienza!

Già detto praticamente da tutti la necessità di una basetta o battery grip per una presa più comoda, ma fortunatamente le soluzioni ora ci sono.

Per il momento ho solo una lente nativa Z, il 14-30 e sinceramente sono impressionato dalla qualità costruttiva e soprattutto dalla qualità ottica.  Sto alla finestra per il 24-70 o per il 24-105 di cui purtroppo ancora non si sa la data,

ma senza dubbio la Z7 e le Z meritano le lenti native.;)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...