Vai al contenuto

Libri di Fotografia: il sondaggio!


Libri di Fotografia: il sondaggio!  

20 utenti hanno votato

  1. 1. Leggi mai libri di Fotografia?

    • Sì, spesso
      7
    • Talvolta
      13
    • No
      0
  2. 2. Che tipo di libri prediligi solitamente? (scelta multipla)

    • Il catalogo di una mostra alla quale sono stato
      8
    • Libro antologico su un autore specifico
      10
    • Libro monografico a cura del fotografo stesso
      9
    • Libri di tecnica fotografica
      7
    • Libri di storia della fotografia
      5
    • Saggi sulla Fotografia
      4
    • Altro
      1
  3. 3. Dove li compri? (scelta multipla)

    • In libreria
      14
    • On line
      17
    • Alle mostre
      4
    • Non li compro, preferisco sbirciarli in libreria
      0
    • Non li compro, li consulto in biblioteca
      0
    • Solitamente me li regalano
      1
    • Altro
      0
  4. 4. Perché li leggi? (scelta multipla)

    • Per studiare e imparare tecniche di altri fotografi
      11
    • Per riceverne emozioni
      10
    • Per cultura generale
      10
    • Perché me li consigliano
      0
    • Per passare il tempo
      2
    • Non lo so, ma non riesco a farne a meno
      1
    • Altro
      0
    • Per approfondire le mie conoscenze su un determinato autore
      4
  5. 5. Come scegli un libro di fotografia? (scelta multipla)

    • Me lo consiglia un amico
      0
    • Ne ho letto bene su Nikonland
      6
    • Recensioni sul web
      9
    • Recensioni su riviste
      2
    • Me lo consiglia il mio libraio di fiducia
      0
    • Decido dopo averlo consultato in libreria
      9
    • Vado a caso
      3
    • Altro
      6

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 21/10/2017 at 21:59

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Un sondaggio rivolto ai frequentatori del Circolo Pickwick per capire che rapporto abbiamo con i libri di Fotografia.

Modificato da happygiraffe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al punto 5 ho votato altro : compro libri per approfondire i soggetti delle mie ricerche.
Quando mi interessa un autore o una determinata "cosa", vado subito su Amazon a vedere se c'è qualche libro disponibile.
In base a quello che trovo, poi leggo le recensioni online - se ci sono e sono attendibili - e in base a quello decido l'acquisto.

Mi piacerebbe leggere recensioni anche qui su Nikonland, ma gli argomenti/temi/autori che interessano me non  sono particolarmente "gettonati".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Al punto 5 ho votato altro : compro libri per approfondire i soggetti delle mie ricerche.

Ho aggiunto un'opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi sembra un sondaggio interessante.

Personalmente leggo abbastanza soprattutto in biblioteca pero compro quello che piu mi interessa proprio per ampliare il mio conoscimento. Credo che la cultura, anche visuale, aiuta a formarsi e informarsi. I temi variano secondo anche le necessita. Ho avuto il privilegio di continuare la mia formazione anche attraverso corsi specializzati presso varie universita´ e questo mi ha permesso di conoscere cose che ignoravo e per questo continuo a utilizzare anche molto la biblioteca universitaria.

La formazione e la informazione e' e deve essere una linfa vitale per le nostre passioni. La cultura e' indubbiamente un elemento fondamentale per la nostra vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Preferisco sempre guardare le immagini, imparo meglio. Generalmente li scelgo per caso sul web o in libreria; qualche volta sono fotografi sconosciuti ma che trattano argomenti interessanti; altre volte sono interessato all'argomento e faccio la scelta su questa base. Per farla breve (e credo di averlo già scritto un'altra volta) guardare il lavoro degli altri è illuminante e insegna tantissimo, a prescindere che si tratti dei grandi maestri o di qualche illustre sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace acquistare il catalogo delle mostre fotografiche che visito e le monografie degli autori che mi interessano, conosciuti spesso sul web o per tramite degli amici del fotoclub.

Mi piace guardare le loro fotografie per conoscerne le opere, avere degli spunti per i miei scatti e impararne le tecniche di ripresa. E i libri li scelgo in base a tali interessi, ma soprattutto in base alle emozioni che gli autori mi trasmettono.

Libri sulla tecnica fotografica ne ho comprati tanti negli anni passati ma, premesso che non si finisce mai di imparare, credo che oggi io abbia più bisogno di lavorare sull' "occhio fotografico" e sulla composizione piuttosto che sulle tecniche di scatto, perlomeno per quelli che sono i generi fotografici che pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quanto mi riguarda, mi piace comprare libri di mostre che mi siano piaciute, così come antologie di autori che non conosco o monografie degli autori che conosco meglio.

Sfogliare un bel libro di foto è sempre un'emozione e un'occasione di crescita. L'aspetto tecnico e l'analisi vengono molto dopo.

Solitamente vedo cosa c'è su amazon e leggo lì le recensioni, ma ho fatto buoni affari anche su http://www.booksetc.co.uk/

A Milano esiste anche una bellissima libreria specializzata che si chiama Micamera http://www.micamera.com/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco leggere libri di tecnica fotografica e di storia della fotografia; libri rigorosamente acquistati in libreria, dalla mia libraia di fiducia (sono molto abitudinaria :P ).

L'ultimo libro fotografico entrato nella mia libreria (regalatomi da una coppia di amici) è FOTO:BOX della contrasto; una raccolta di 250 immagini, suddivise in 12 categorie. Un libro ben fatto, molto interessante, dove, oltre gli scatti, c'è la biografia dell'autore ed una descrizione del suo lavoro e della fotografia pubblicata. Con 512 pagine e 210 fotografi si ha la possibilità di scoprire, oltre ai soliti nomi, fotografi meno noti (almeno per me) della fotografia mondiale. In alcuni casi, belle scoperte ... in altri, un po' meno! :D   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non leggo moltissimo ma mi sono ripromesso di prendere l'abitudine di farlo più spesso. Ho pochi libri suddivisi tra tecnica e autori da cui cerco di prendere spunti per le mie foto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato.

Ultimamente, complice la mancanza di tempo, dedico meno tempo alla lettura. Ma ho sempre qualche volume in lista per il prossimo ordine o visita in libreria.

Tendenzialmente preferisco le monografie ai testi tecnici, anche perché il web è molto più immediato della carta su questi argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho molti libri di fotografia, un po' di manuali tecnici,  antologie di alcuni fotografi,  qualche saggio. Ero solito acquistare diverse riviste sia sul materiale che di fotografia, ma ho diradato molto. C'è da dire che si trovano buone risorse in Internet, per quasi tutto, tranne ovviamente se l'intento è  ammirare le stampe come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo, è bello avere dei libri di fotografia da sfogliare ogni tanto, ma se devo essere sincero ci sono due cose che mi limitano molto nei miei acquisti: l'ingombro e il costo. A volte sono enormi, non ci stanno nelle librerie e se ne metti troppi piegano le mensole.

Per quanto riguarda il costo, con un po' di attenzione su internet si possono fare dei buoni affari, però bisogna sapere cosa si cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...