Vai al contenuto

riacquistato il 58G


Messaggi raccomandati

di nuovo i migliori auguri...

non ce l'ho fatta e stato più forte di me, ho riacquistato il 58G

da un paio di anni sono un utilizzatore felicissimo del sistema Z , il mio corredo ha diversi obiettivi nativi, primari e zoom, dei nikon F-mount mi sono rimasti il 70-200 FL , il 200 e il 105 entrambi micro.
Attendevo l'uscita del 50 f1.2 per l'eventuale acquisto con entusiasmo e alte aspettative pur possedendo il fantastico Z50 f1.8, il mio desiderio era quello di colmare il vuoto del 58G che ho venduto frettolosamente e che ho rimpianto fino a pochi giorni fa.

Il 50 1.2 è un'obiettivo straordinario, pur non avendo avuto modo di provarlo posso dire, vedendo  le molte foto che girano in rete,  che non ha mantenuto le aspettative che riponevo, cioè, che questo obiettivo mi restituisse quel rendering di immagine, simile al 58G che ho sempre adorato e gli mtf mi dicevano questo.

Per cui, per il momento ho preferito riacquistre il 58G ma ciò non esclude che nei prossimi mesi si aggiunga anche il 50 1.2. 

Ci tenevo a farvi conoscere il mio pensiero...

saluti

 

 

 

Modificato da Walter Nasini
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Auguri anche a te.

Se trovi che il 58/1.4G si adatti alle tue aspettative, hai fatto bene a ricomprarlo.

Io l'ho usato poco con le reflex ed ho trovato che non avesse MAI un piano di vera nitidezza.
Da centinaia di prove fatte ho poi verificato una elevata aleatorietà di punto di messa a fuoco che non si metteva a punto con nessuna regolazione.
Poi l'ho riprovato con la Z7 sperando in una soluzione grazie alla migliore messa a punto dell'autofocus con le mirrorless ma ho riscontrato la stessa cosa.
Sfuocato continuo, dal punto di messa a fuoco all'infinito ma senza un piano effettivo di messa a fuoco.

Certo ha una resa dello sfuocato simile a quella di 105/1.4E e 28/1.4E e rende morbida la pelle dei soggetti anche senza fotoritocco eliminandone i difetti.
Questo, se a uno piace, piace.

Ma proprio in questo senso non ti piacerà mai il 50/1.2 che ad f/1.2 è nitido quanto un obiettivo f/2 ad f/2.8.
Personalmente lo ricomprerei perchè mi piace la focale 58mm ma a non più di 450 euro che credo sia il suo valore intrinseco, perchè per lo più farebbe compagnia nell'armadio ai tanti normali luminosi che ho comprato solo per averli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie Mauro per avermi risposto,

il 58G oltre ai difettti da te mensionati aggiungo i bordi colorati verde e porpora nelle zone fuori fuoco dove c'è alto contrasto, ma che nella sostanza  l'immagine finale  restituta tra difetti e pregi mi piace da morire, credo che la D750 sia la reflex con cui il 58G si sposa meglio, la cremosità dei suoi file sono eccezionali.

Non è che non mi piacciono gli obiettivi nitidi, i nuovi zeta hanno tutti questa peculiarità, ho il 35, il 50 e l'85  però nel corredo un'obiettivo dalla resa particolare ci sta bene, molti utenti si rivolgono nel vintage o in altri marchi per dotarsi di un obiettivo esoterico, io lo trovo nel 58G.

Purtroppo alla cifra che tu reputi congrua è impossbile trovarlo, fortunamente nel corredo si trova sempre qualcosa per addolcire l'esborso, il mio caro amico Mario Muraro è sempre disponibile ad accettare le mie proposte ma sopratuttto felice. 

 

Modificato da Walter Nasini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 ore fa, Walter Nasini ha scritto:

la cremosità dei suoi file sono eccezionali.

Perché non ne fai vedere qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

 purtroppo il mio ambiente fotografico per i ritratti si riduce all'ambito famigliare e  non come fanno i boss  qua dentro con shooting naked e glamour di alta classe,  i miei molto più francescani, vivere in Assisi e in  Umbria ci sono tantssimi pro ma in campo fotografico siamo alla preistoria, pochi appassionati e quei pochi senza il minimo interesse di creare qualcosa per condividere e crescere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Perché non ne fai vedere qualcuno?

Già vedere l obiettivo ed il suo nome declinato per intero sarebbe qualcosa. Farebbe piacere.

Questo non lo chiama nessuno "cinquantino"... Sarà per il prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...